GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ADHD

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ADHD

Messaggio da Lidia » 31 gen 2013, 10:28

:incrocini :incrocini

ieri é rientrata mia mamma, e il nercoledí i compiti sono demandati a lei..... era giá pronta alla solita lotta estenuante e invece Ilaria ha collaborato e ha fatto tutti i compiti di buona volontá.......

speriamo che continui cosí......

ora stiamo continuando con l'approccio: UNA COSA PER VOLTA........
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 feb 2013, 13:14

ma i vostri bimbi come se la cavano a scuola?
Il mio, oltre al resto di cose, ha anche una componente iperattiva (al momento però non so se si tratta di ADHD, boh!) e questo rende difficilissimo il suo percorso scolastico.
Le sue verifichhe sono state un disastro (fa prima elementare), non riiesce a tenere l'attenzione e quindi quando gli spiegano le cose lui spesso non le capisce fondamentalmente perchè neanche le ascolta!
Avremo, spero, il prox anno il sostegno (anche se ci hanno anticipato che si tratterà di poche ore settimanali). I vostrii hanno il sostegno? Quali altre strategie/aiuti esterni utilizzate?
Io al momento brancolo nel buio :argh

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 12 feb 2013, 20:46

ciao..noi abbiamo 8 ore di sostegno..in genere lavoro di gruppo anche se piccoli gruppi....per il resto per l'attenzione avevamo fatto un training riabilitativo con uso di computer....mio figlio Artyom è poco iperattivo ma molto impulsivo....e questo ci da problemi di condotta....venerdì prendiamo la pagella e vedremo...
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 15 feb 2013, 7:24

ciao abbiamo scaricata la pagella di artyom..quest'anno è online....tutte sufficienze....ma c'è quel 6 di condotta....oggi abbiamo colloquio con i prof....per vedere se hanno tenuto conto nella loro valutazione delle problematiche di arty...
Siamo a casa in 4!!!

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 23 apr 2013, 9:18

Buongiorno,
ieri abbiamo avuto la diagnosi: disturbo da deficit d'attenzione con iperattività, tipo con impulsività-iperattività predominante.

Mattia ha 5 anni. Frequenta l'ultimo anno della scuola materna. Il suo essere "speciale" ce l'ha dimostrato fin da subito. Un bambino vivacissimo, iperattivo, anche e soprattutto a livello emotivo.
Sta facendo un percorso di psicomotricità già da luglio dello scorso anno, alla Nostra Famiglia di Lecco, e i test diagnostici li ha fatti alla NF di Bosisio Parini.

Ci hanno consigliato di informaci il più possibile su questo disturbo e di condividere la nostra esperienza con altre famiglie ADHD... quindi... eccomi qui!! :sorrisoo
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 24 apr 2013, 9:24

ciao...benvenuta......il gruppo non è molto frequentato....ma se ti posso essere di aiuto...
Siamo a casa in 4!!!

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 24 apr 2013, 13:12

Grazie, sei gentile.

Ora sto cercando di fare un po' di ordine mentale su come muovermi... avrò sicuramente bisogno di fare duemila domande!!

:)
grazie
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 13 giu 2013, 7:31

ciao...un aggiornamento veloce...circa due settimane fa la prof di sostegno di arty..mi ha detto che come comportamento va meglio...anche se l'iperattività e i disturbi di attenzione spesso prendono il sopravvento....ieri abbiamo ritirato la pagella non mi posso di certo lamentare...è ovvio che i voti rispecchiano le materie per noi più problematiche......ma sono rimasta un pò delusa dal fatto che i prof gli abbiano dato 6 di comportamento..come nel primo quadrimestre...oggi vado a parlarci...ma possibile che si parla di rinforzi positivi....che lui sia migliorato e poi gli hanno dato lo stesso voto??? mio figlio che messaggio ne riceve????
Siamo a casa in 4!!!

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 27 giu 2013, 8:48

Ieri ho fatto il colloqui con la dirigente scolastica. Mattia inizierà la prima elementare (scusate se uso ancora "scuola elementare" ma proprio non riesco ad adattarmi a chiamarla "scuola primaria!") a settembre...
Niente sostegno per lui. Anche se le varie certificazioni, e le varie relazioni fatte dalle NPI lo consigliano...
A me sta bene. Ma loro pensano di essere in grado di gestirlo? pensano di riuscire a coinvolgerlo nelle attività didattiche? sarà più facile dire "Mattia vai a farti un giro" piuttosto che dire "Mattia vieni qui che lo facciamo insieme?"
Sono preoccupata. Sono preoccupata che non riesca a stare al passo con gli altri.
Sono preoccupata che la sua immensa voglia di imparare non coincida con la sua incapacità di ascoltare.
Che lasceranno che lui si perda nei suoi pensieri...
Lui, che ha 5 anni e legge come un bambino di 7... lui che parla con una proprietà di linguaggio da lasciare sbalorditi...
Speriamo in bene...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 giu 2013, 10:36

Verica posso chiederti che tipo di test ha fatto tuo figlio per arrivare alla diagnosi di ADHD?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 27 giu 2013, 10:52

Lalat mi hai anticipata.
Volevo chiedere a Verica per quali comportamenti si è preoccupata e quali test ha fatto il bambino. Dove ti sei rivolta? Consultorio, ospedale o centro specializzato?
Tanti :incrocini
Pixie 2006
Troll 2008

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 27 giu 2013, 10:54

Scusa, ho letto solo ora che avevi già scritto dove siete stati
Pixie 2006
Troll 2008

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 28 giu 2013, 10:59

Ciao Verica, l'ospedale di Bosisio Parini so essere uno dei migliori in Lombardia per le diagnosi sui vari problemi/disturbi di sviluppo dei bambini (non lo so per esperienza diretta, ma perchè riportatomi da persone competenti). Se le maestre se la sono sentita di consigliarti di non prendere il sostegno, suppongo che si sentano in grado di gestire la situazione di tuo figlio, che per le doti intellettive che ha mi ricorda un pò i bambini asperger (non voglio dire che lo sia, visto che la diagnosi è stata fatta dai migliori).
Io sono d'accordo sul fatto che se le docenti sono in gamba e di buona volontà, il bambino in questione molto intelligente come il tuo, se si può evitare il sostegno è sempre meglio, ma solo ed esclusivamente per una questione di stigma. Le gente è molto ignorante e potrebbe pensare: sostegno=povero bambino ritardato. Al tempo stesso sarebbe utile almeno capire come si comporta il bambino con gli altri. Riesce a rispettare i turni? Riesce a stare in silenzio se necessario? Insomma, sull'imparare la lezione e non lasciarlo indietro a istinto mi sento di dirti che non avrà certo dei problemi, più che altro il comportamento in classe. ma se loro ti hanno detto di essere in grado di gestire la situazione, io starei tranquilla. Magari hanno già capito che tenendolo occupato per tutto il tempo il bambino diventa gestibile. Stai serena, mi sento di dirti che hai trovato delle persone di buona volontà.

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 8 ott 2013, 13:05

Scusate se non ho più risposto ma mi sono "assentata per un po'"! :fischia

Allora, prima di tutto alla domanda "come mai vi siete attivati" la risposta è semplice: la maestra della materna mi ha messo la pulce nell'orecchio. Non è mai e ripeto MAI stata esplicita ma con mezze frasi mi ha portato a dirle "ma tu pensi che possa essere un bambino ADHD? approfondiamo?" e lei, solo dopo che IO mi sono sbilanciata mi ha detto con fermezza che era ciò che pensava.
E così ho chiamato la referente lombardia dell'AIFA (associazione Italiana Famiglia Adhd) e ho chiesto a lei (donna eccezionale) dopo una breve chiacchierata dove era meglio rivolgersi.
E lei mi ha indirizzata alla "nostra famiglia".
Ho fatto un po' di telefonate e mi sono messa in lista d'attesa. A Lecco che era il centro con meno tempo d'attesa (è poi passato un anno) per una prima valutazione con la NPI, che già al primo colloquio ha potuto constatare che "apparentemente" avevamo centrato il problema.
Lei stessa (la NPI del centro di Lecco) ci ha fatto la richiesta per eseguire i test a Bosisio Parini(che non so proprio che test sono! ci hanno messo 3 giorni un po' col bambino, un po' con noi genitori, un po' col bambino in gruppo), e nel frattempo abbiamo iniziato la psicomotricità.

Ed ora abbiamo la diagnosi.

Per il discorso scuola ci hanno assegnato l'insegnante di supporto dal comune.
11 ore la settimana.
Decisione presa dagli assistenti sociali (che erano in possesso della relazione stilata da Bosisio Parini, dove si consigliava un insegnante di supporto) e, da quello che ho capito ma mi devo informare meglio, voluta dalla psicologa del comune che segue i bambini dalla materna a tutto il loro percorso scolastico.

La maestra mi sembrava "sollevata" quando ha saputo che avrebbe avuto un'aiuto.
Donna molto in gamba avrebbe gestito la situazione con grande professionalità ma si capiva che era un po' più tranquilla sapendo di avere un supporto esterno.

La cosa che più mi ha mandato in crisi (e il supporto è una notizia "dell'ultimo minuto" è solo da venerdì che c'è) è il fatto che, come dice saetta, sostegno=povero bambino ritardato!
ho paura della discriminazione. Dell'emarginazione.
L'insegnate mi ha detto che i bambini non sanno che Silvia (il nome dell'insegnante di supporto) è lì per Mattia. Lei l'ha presentata come "un'amica che ci aiuta"...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 ott 2013, 14:43

vi preoccupate che possano pensare che vostro figlio sia ritardato.
E il mio che lo è davvero?

Scusate, ma che diciate (come d'altronde ho fatto io) che avete paura che possa venire discriminato è un conto, ma andare in crisi perché possano pensare che è ritardato, sia mai!

Noi ci possiamo sotterrare allora :calimero:

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 8 ott 2013, 15:02

oh, Antonella, mi spiace tanto, c'è stato un malinteso!

mi spiego:

il problema non è: poverino è ritardato

il problema è: poverino

è questo che mi preoccupa. Che venga discriminato. emarginato.

tant'è che io scrivo che la mia paura non è certo ciò che la gente possa pensare o non pensare. la mia paura è che lui non venga accettato nel contesto sociale.

:sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 ott 2013, 15:08

mi ha fatto pensare il binomio poverino-ritardato.
Se avessi scritto che avevi paura pensassero "poverino non è come gli altri" e da qui la paura della discriminazione è un conto.
Invece la vostra paura, mi è parso di capire attraverso le vostre parole, è il fatto che la gente possa pensare (e che lo pensi è innegabile) che sia ritardato e non che pensi poverino.

Non mi sento offesa eh, mi fa solo pensare che stiamo proprio messi male: una diagnosi che non possiamo raccontare perché è da nascondere, un ritardo che lo allontanerà dai suoi compagni (grazie anche a un buon lavoro di disintegrazione e discriminazione delle maestre) e che gli farà avere vita difficile e il giudizio gratuito (non il tuo eh, dico in generale) che ci/lo accompagnerà per sempre.

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 8 ott 2013, 15:24

No no Anto, stai proprio fraintendendo.
Almeno per quel che mi riguarda...

Lo scrivo con altre parole: ha l'insegnante di sostegno = è diverso

E' questa la mia paura. Considerato "diverso" e quindi emarginato, discriminato, trattato come diverso!

Comunque sono questioni delicate. E noi siamo mamme di bambini che, ognuno a modo suo, hanno bisogno di attenzioni speciali. Io sono come te. Con un bambino speciale che ha bisogni speciali.

Mi scuso nuovamente se ho ferito la sensibilità di qualcuno ma proprio non era ciò che intendevo.

Pensa che un giorno al basket un papà mi ha detto: "caspita, Mattia è migliorato moltissimo nel comportamento... sembra quasi un bambino normale!"

Sai cosa ho risposto?
NIENTE.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 ott 2013, 15:28

so che scrivere può destare dei fraintendimenti.

in questi giorni, purtroppo, sono molto suscettibile.
Scusami tu. Ma come ben saprai, è dura. Molto dura.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 ott 2013, 15:30

non so se hai letto in uno dei miei topic.
Il nonno biologico (mi dà un orticaria chiamarlo così), che fortunatamente frequentiamo 2/3 volte l'anno, quando sabato gli ho detto la diagnosi di mio figlio mi ha detto "eppure non sembra sc**o".

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”