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Come far fuori una maestra
- lalat
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- Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02
Come far fuori una maestra
Mio figlio Davide, sindrome di asperger, deficit dell'attenzione e diversi problemi di salute purtroppo molto seri, è in 4. A parte una disgrafia molto forte, non ha problemi di apprendimento. A casa è molto seguito, svolge sempre tutti i compiti ed è molto dolce; i compagni non possono fare a meno di volergli bene, perché (detto da loro) Davide è un tesoro. Anche io gli voglio ovviamente molto bene, è il mio amore speciale.
Non so da dove cominciare a raccontare i fatti spiacevoli dovuti ad una maestra che non può non essere definita cattiva. Già lo scorso anno erano successe cose dubbie, ma siccome a scuola io non ci sono e siccome non si può fare troppo affidamento ai racconti dei bambini, me ne sono dovuta stare, anche se ho sempre tenuto le antenne alzate. Questa maestra di cui parlerò non ha mai partecipato ad un incontro con le terapiste di mio figlio, cosa che invece hanno fatto tutti gli altri insegnanti e quando io gli ho chiesto un colloquio lo scorso anno me lo ha negato (ovviamente non a voce ma mi ha scritto sul diario che non aveva tempo di vedermi). Io me ne sono stata, non volevo fare la rompib@lle visto che tutto sommato con le altre insegnanti c'era dialogo e collaborazione.
Invece che raccontarvi ... vi riporto lo scambio di e-mail con la dirigente scolastica.
alla c.a. del dirigente scolastico e dell'insegnante xxxxx
La presente per esporre i seguenti fatti avvenuti nella classe xx.
La maestra xx, che si occupa di educazione motoria, ha omesso di indicare sul diario di Davide che il venerdì si svolge appunto ginnastica. Davide è andato a scuola per 2 venerdì consecutivi senza la tuta ed è stato costretto a stare seduto tutto il tempo. Casualmente la maestra ha omesso di scrivere il messaggio ...
Oggi scopro finalmente che il venerdì c'è motoria ... ma ... sempre casualmente a stare seduti in panchina c'erano Davide e la sua compagna (anche lei col sostegno); gli stessi che casualmente vengono mandati fuori dall'aula ...
Davide ha provveduto a portarsi un giochino da casa per non annoiarsi (così mi ha detto lui) ... nella sua ingenuità, ha anche pensato anche di mettersi i calzini antiscivolo nello zaino ... sperando che il maestro xxxx di karate arrivasse ...
Io non sapevo niente ... come al solito ... e anche se la maestra mi ha riconsegnato il bambino in persona alle 12,20 ... si è casualmente dimenticata di dirmi che quel giorno c'era motoria.
E mi rimane ancora da chiarire perché, nei giorni di assenza della maestra xxxx, oltre alla giornata in cui i bambini sono stati divisi, un'altro giorno è stato passato da Davide in classe del fratello ... da solo!!! ... mentre il maestro xxxx (cioè il sostegno!!!!!) faceva lezione alla classe 4b!!!!!
Io voglio sperare che, sia l'insegnante xxxxx (e magari anche l'insegnante di sostegno che non ho ancora avuto modo di conoscere) sia la dirigente scolastica abbiano la compiacenza di incontrarmi per chiarirmi tutti questi fatti casuali che si susseguono dallo scorso anno.
Vorrei che ci si rendesse conto che i genitori affidano i propri figli, che sono dei minori, alla scuola e che non possono vedere ciò che succede all'interno della scuola e che non vi sono controlli di alcun tipo su ciò che avviene nelle aule. Pertanto, nell'interesse di tutti, sarebbe meglio chiarire le cose, se possono essere chiarite ... rimandare, liquidare i genitori minimizzando i fatti ... non fa altro che alimentare un clima di sospetto che è solo controproducente.
Vi ringrazio dell'attenzione e attendo una vostra convocazione
Saluti
A questa e-mail la dirigente scolastica ha risposto facendo finta di non capire e minimizzando i fatti ... ecco la risposta:
Gentile signora xxxx,
i contenuti della Sua mail fanno pensare inizialmente a difetti di comunicazione. La maestra xxx non avrebbe comunicato ai bambini l'orario di palestra: ma allora perché la quasi totalità della classe aveva l'attrezzatura per fare attività motoria?
Rispetto poi alla segnalazione secondo la quale sia Suo figlio sia un'altra alunna della classe sarebbero "casualmente mandati fuori dall'aula o dalla palestra", La invito ad astenersi da assumere come dati di fatto ricorrenti percezioni o racconti che evidentemente le vengono fornite dal bambino, dal momento che lei stessa dichiara che non è presente a scuola.
Per qualsiasi problema, vero o supposto tale, che un genitore rilevi circa l'andamento scolastico dei propri figli, è buona norma richiedere un colloquio ai docenti che entro una settimana sono tenuti ad accordare.
La invito pertanto a richiederlo con le modalità opportune, tenendo conto che il momento dell'uscita da scuola non è quello in cui i Docenti comunicano, se non urgenze, con le Famiglie.
Le caratteristiche con cui Lei, evidentemente in un momento di irritazione, ha dipinto la situazione attuale ( "controllo" carente e "clima di sospetto") non mi sembrano francamente adeguate per delineare il quadro della xxxxxx.
La maestra xxxx è da me delegata per il plesso ad occuparsi anche delle relazioni con le Famiglie e verrà pertanto informata, come i Docenti di classe, del contenuto della Sua mail.
Pertanto, in un colloquio in tempi ravvicinati, Lei potrà esporre quanto segnalato e in quella occasione potrà conoscere anche il maestro xxxx che, proprio perché impiegato sul sostegno, assume titolarità sull'intera classe e può quindi tenervi una lezione rivolta a tutti.
Distinti saluti.
Per chiarire, le maestre scrivono sul diario di Davide gli avvisi e la maestra in questione aveva anche scritto di suo pungo l'orario scolastico ... dove non è menzionata l'attività motoria.
Ho voluto rispondere a mia volta.
Gentile Dottoressa xxxxx,
innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Il motivo per il quale io ho scritto questa e-mail, venerdì è stato per esasperazione. Più volte ho chiesto un colloquio con l'insegnante di matematica e più volte mi è stato negato. E se ho chiesto un colloquio è stato solo per poter collaborare al meglio con gli insegnanti, non certo perché io voglia attaccare in alcun modo la scuola o la classe ... anche perché non ne ho nessuna voglia!!! Gli unici colloqui che ho avuto con le insegnanti durante lo scorso anno sono durati 8 minuti circa.
Esclusivamente a titolo di esempio le riporto il fatto seguente: lo scorso anno mio figlio, ad un certo punto, si è rifiutato inspiegabilmente di svolgere tutte le verifiche di matematica. Sono stata informata di questo attraverso il diario e ho chiesto all'insegnante di potermi incontrare con lei, per cercare di capire le ragioni del blocco di mio figlio ed eventualmente per stabilire una strategia comune (visto che io ho modo di incontrarmi ogni settimana con le terapiste di mio figlio e di "imparare" il modo più adeguato per farlo lavorare). La possibilità di comunicare in modo costruttivo con l'insegnante mi è stata negata.
Non c'è da meravigliarsi se la mia fiducia non è proprio piena.
Comunque, se grazie a questa e-mail, io potrò aver modo di chiarirmi con gli insegnanti, non posso che ringraziarLa.
Distinti saluti
Care amiche di GOL, non so se avrò tempo oggi di leggere i vostri commenti perché ho da fare un amre di cose ... li leggerò stasera. Ho bisogno del vostro sostegno. Mio marito, che di solito minimizza tutto, era furioso ... è arrivato a dirmi preso dalla rabbia che la riempiva di sberle, che le augurava che uno dei suoi figli avesse gli stessi problemi di Davide e che la linea di separazione tra la normalità e l'handicap oltre ad essere sottile, a volte è causata da fattori esterni ... che bisognerebbe essere lungimiranti quandi si hanno figli e si decide di essere così cattive.
Ora sono un po' più calma, venerdì non ho mangiato tutto il giorno e ho pianto vedendo i calzini antiscivolo di Davide nel suo zaino. Chiederò un colloquio urgentissimo con l'insegnante citando l'e-mail della dirigente e con la vicepreside (che è l'insegnante di italiano di Fabio e che è una persona davvero speciale e competente). All'insegnante voglio fare intendere che questa è l'ultima volta della sua vita che si è potuta permettere di discriminare mio figlio ... che la prossima volta verrà segnata alla direzione regionale e che non mi fermerò davanti a niente, non ho alcuna paura, scrivo ai giornali e vado pure dai carabinieri. Sono stata troppo brava finora ma se non vuole finire a lavorare in miniera deve imparare a fare il suo lavoro decentemente.
Lo so che devo calmarmi, per questo vi chiedo aiuto per aiutarmi a prepararmi a questo incontro, non voglio uscire di testa ma non sono disposta a credere più a frottole.
Grazie a tutti i suggerimenti che vorrete darmi.
Non so da dove cominciare a raccontare i fatti spiacevoli dovuti ad una maestra che non può non essere definita cattiva. Già lo scorso anno erano successe cose dubbie, ma siccome a scuola io non ci sono e siccome non si può fare troppo affidamento ai racconti dei bambini, me ne sono dovuta stare, anche se ho sempre tenuto le antenne alzate. Questa maestra di cui parlerò non ha mai partecipato ad un incontro con le terapiste di mio figlio, cosa che invece hanno fatto tutti gli altri insegnanti e quando io gli ho chiesto un colloquio lo scorso anno me lo ha negato (ovviamente non a voce ma mi ha scritto sul diario che non aveva tempo di vedermi). Io me ne sono stata, non volevo fare la rompib@lle visto che tutto sommato con le altre insegnanti c'era dialogo e collaborazione.
Invece che raccontarvi ... vi riporto lo scambio di e-mail con la dirigente scolastica.
alla c.a. del dirigente scolastico e dell'insegnante xxxxx
La presente per esporre i seguenti fatti avvenuti nella classe xx.
La maestra xx, che si occupa di educazione motoria, ha omesso di indicare sul diario di Davide che il venerdì si svolge appunto ginnastica. Davide è andato a scuola per 2 venerdì consecutivi senza la tuta ed è stato costretto a stare seduto tutto il tempo. Casualmente la maestra ha omesso di scrivere il messaggio ...
Oggi scopro finalmente che il venerdì c'è motoria ... ma ... sempre casualmente a stare seduti in panchina c'erano Davide e la sua compagna (anche lei col sostegno); gli stessi che casualmente vengono mandati fuori dall'aula ...
Davide ha provveduto a portarsi un giochino da casa per non annoiarsi (così mi ha detto lui) ... nella sua ingenuità, ha anche pensato anche di mettersi i calzini antiscivolo nello zaino ... sperando che il maestro xxxx di karate arrivasse ...
Io non sapevo niente ... come al solito ... e anche se la maestra mi ha riconsegnato il bambino in persona alle 12,20 ... si è casualmente dimenticata di dirmi che quel giorno c'era motoria.
E mi rimane ancora da chiarire perché, nei giorni di assenza della maestra xxxx, oltre alla giornata in cui i bambini sono stati divisi, un'altro giorno è stato passato da Davide in classe del fratello ... da solo!!! ... mentre il maestro xxxx (cioè il sostegno!!!!!) faceva lezione alla classe 4b!!!!!
Io voglio sperare che, sia l'insegnante xxxxx (e magari anche l'insegnante di sostegno che non ho ancora avuto modo di conoscere) sia la dirigente scolastica abbiano la compiacenza di incontrarmi per chiarirmi tutti questi fatti casuali che si susseguono dallo scorso anno.
Vorrei che ci si rendesse conto che i genitori affidano i propri figli, che sono dei minori, alla scuola e che non possono vedere ciò che succede all'interno della scuola e che non vi sono controlli di alcun tipo su ciò che avviene nelle aule. Pertanto, nell'interesse di tutti, sarebbe meglio chiarire le cose, se possono essere chiarite ... rimandare, liquidare i genitori minimizzando i fatti ... non fa altro che alimentare un clima di sospetto che è solo controproducente.
Vi ringrazio dell'attenzione e attendo una vostra convocazione
Saluti
A questa e-mail la dirigente scolastica ha risposto facendo finta di non capire e minimizzando i fatti ... ecco la risposta:
Gentile signora xxxx,
i contenuti della Sua mail fanno pensare inizialmente a difetti di comunicazione. La maestra xxx non avrebbe comunicato ai bambini l'orario di palestra: ma allora perché la quasi totalità della classe aveva l'attrezzatura per fare attività motoria?
Rispetto poi alla segnalazione secondo la quale sia Suo figlio sia un'altra alunna della classe sarebbero "casualmente mandati fuori dall'aula o dalla palestra", La invito ad astenersi da assumere come dati di fatto ricorrenti percezioni o racconti che evidentemente le vengono fornite dal bambino, dal momento che lei stessa dichiara che non è presente a scuola.
Per qualsiasi problema, vero o supposto tale, che un genitore rilevi circa l'andamento scolastico dei propri figli, è buona norma richiedere un colloquio ai docenti che entro una settimana sono tenuti ad accordare.
La invito pertanto a richiederlo con le modalità opportune, tenendo conto che il momento dell'uscita da scuola non è quello in cui i Docenti comunicano, se non urgenze, con le Famiglie.
Le caratteristiche con cui Lei, evidentemente in un momento di irritazione, ha dipinto la situazione attuale ( "controllo" carente e "clima di sospetto") non mi sembrano francamente adeguate per delineare il quadro della xxxxxx.
La maestra xxxx è da me delegata per il plesso ad occuparsi anche delle relazioni con le Famiglie e verrà pertanto informata, come i Docenti di classe, del contenuto della Sua mail.
Pertanto, in un colloquio in tempi ravvicinati, Lei potrà esporre quanto segnalato e in quella occasione potrà conoscere anche il maestro xxxx che, proprio perché impiegato sul sostegno, assume titolarità sull'intera classe e può quindi tenervi una lezione rivolta a tutti.
Distinti saluti.
Per chiarire, le maestre scrivono sul diario di Davide gli avvisi e la maestra in questione aveva anche scritto di suo pungo l'orario scolastico ... dove non è menzionata l'attività motoria.
Ho voluto rispondere a mia volta.
Gentile Dottoressa xxxxx,
innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Il motivo per il quale io ho scritto questa e-mail, venerdì è stato per esasperazione. Più volte ho chiesto un colloquio con l'insegnante di matematica e più volte mi è stato negato. E se ho chiesto un colloquio è stato solo per poter collaborare al meglio con gli insegnanti, non certo perché io voglia attaccare in alcun modo la scuola o la classe ... anche perché non ne ho nessuna voglia!!! Gli unici colloqui che ho avuto con le insegnanti durante lo scorso anno sono durati 8 minuti circa.
Esclusivamente a titolo di esempio le riporto il fatto seguente: lo scorso anno mio figlio, ad un certo punto, si è rifiutato inspiegabilmente di svolgere tutte le verifiche di matematica. Sono stata informata di questo attraverso il diario e ho chiesto all'insegnante di potermi incontrare con lei, per cercare di capire le ragioni del blocco di mio figlio ed eventualmente per stabilire una strategia comune (visto che io ho modo di incontrarmi ogni settimana con le terapiste di mio figlio e di "imparare" il modo più adeguato per farlo lavorare). La possibilità di comunicare in modo costruttivo con l'insegnante mi è stata negata.
Non c'è da meravigliarsi se la mia fiducia non è proprio piena.
Comunque, se grazie a questa e-mail, io potrò aver modo di chiarirmi con gli insegnanti, non posso che ringraziarLa.
Distinti saluti
Care amiche di GOL, non so se avrò tempo oggi di leggere i vostri commenti perché ho da fare un amre di cose ... li leggerò stasera. Ho bisogno del vostro sostegno. Mio marito, che di solito minimizza tutto, era furioso ... è arrivato a dirmi preso dalla rabbia che la riempiva di sberle, che le augurava che uno dei suoi figli avesse gli stessi problemi di Davide e che la linea di separazione tra la normalità e l'handicap oltre ad essere sottile, a volte è causata da fattori esterni ... che bisognerebbe essere lungimiranti quandi si hanno figli e si decide di essere così cattive.
Ora sono un po' più calma, venerdì non ho mangiato tutto il giorno e ho pianto vedendo i calzini antiscivolo di Davide nel suo zaino. Chiederò un colloquio urgentissimo con l'insegnante citando l'e-mail della dirigente e con la vicepreside (che è l'insegnante di italiano di Fabio e che è una persona davvero speciale e competente). All'insegnante voglio fare intendere che questa è l'ultima volta della sua vita che si è potuta permettere di discriminare mio figlio ... che la prossima volta verrà segnata alla direzione regionale e che non mi fermerò davanti a niente, non ho alcuna paura, scrivo ai giornali e vado pure dai carabinieri. Sono stata troppo brava finora ma se non vuole finire a lavorare in miniera deve imparare a fare il suo lavoro decentemente.
Lo so che devo calmarmi, per questo vi chiedo aiuto per aiutarmi a prepararmi a questo incontro, non voglio uscire di testa ma non sono disposta a credere più a frottole.
Grazie a tutti i suggerimenti che vorrete darmi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 58918
- Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00
Re: Come far fuori una maestra
io mi stamperei le email, anche la tua un po' velenosa (ma che comprendo appieno) e mi porterei il diario o il quaderno dove vengono segnati gli orari. e li mostrerei alla dirigente o chi per lei, evidenziando che non sono segnate le giornate di motoria.
ma una domanda mi sorge, non vi danno all'inizio dell'anno le ore di lezione?
che so,
lunedì italiano mate scienze
martedì inglese geo motoria
mercoledì ...
giovedì..
venerdì...
niente?? posso capire il cambio di qualche ora, oppure un'insegnante che inverte dall'italiano a scienze (a noi è capitata la stessa insegnante in entrambe le materie ad esempio) ma non segnalare nemmeno le lezioni beh, è stupido..
ma una domanda mi sorge, non vi danno all'inizio dell'anno le ore di lezione?
che so,
lunedì italiano mate scienze
martedì inglese geo motoria
mercoledì ...
giovedì..
venerdì...
niente?? posso capire il cambio di qualche ora, oppure un'insegnante che inverte dall'italiano a scienze (a noi è capitata la stessa insegnante in entrambe le materie ad esempio) ma non segnalare nemmeno le lezioni beh, è stupido..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
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- bene
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- Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53
Re: Come far fuori una maestra
lalat, non ti so aiutare ma
che questa storia finisca per il meglio. ho letto il post e mi sono commossa per l'amore che traspare per tuo figlio. ti abbraccio.
quanto a "l'insegnante deve imparare a fare il suo lavoro decentemente"...basta che non lo impari sulle spalle di tuo figlio.
hai la possibilità di cambiare sezione?


quanto a "l'insegnante deve imparare a fare il suo lavoro decentemente"...basta che non lo impari sulle spalle di tuo figlio.
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A 2012 looking for the summer
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- bene
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 2208
- Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53
Re: Come far fuori una maestra
p.s. quando ero alle elementari io avevo una maestra molto cattiva. faceva di tutto per umiliare CERTI suoi alunni, ed io ero una di questi. dopo un paio di episodi MOLTO pesanti mia madre andò a parlare con la direttrice che la sgridò, ma alla fine restò tutto uguale. io avrei anche voluto cambiare classe (c'erano 3 sezioni) ma i miei decisero che non sarebbe stato educativo, sarebbe stato come arrendersi.
anni dopo, questa maestra diede uno schiaffo a una bambina, la quale cambiò sezione.
ora lo so è tutto cambiato nelle gerarchie, ma fossi in te andrei a parlare col "più alto in grado", chiedendo provvedimenti. non aspetterei la "prossima volta", la prossima ingiustizia, lo farei subito.
anni dopo, questa maestra diede uno schiaffo a una bambina, la quale cambiò sezione.
ora lo so è tutto cambiato nelle gerarchie, ma fossi in te andrei a parlare col "più alto in grado", chiedendo provvedimenti. non aspetterei la "prossima volta", la prossima ingiustizia, lo farei subito.
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- antonella74
- Expert~GolGirl®
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- Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50
Re: Come far fuori una maestra
ciao lalat, ti ho letta ma anche io come te non posso rispondere adesso, almeno non come vorrei.
Figurati che sto pranzando adesso e che mi aspetta ancora un luuuuuungo pomeriggio.
Hai tutta la mia solidarietà e ti anticipo che ho avuto più o meno o stesso tipo di risposta/approccio oggi dal dirigente scolastico.
Lasciamo perdere và
Figurati che sto pranzando adesso e che mi aspetta ancora un luuuuuungo pomeriggio.
Hai tutta la mia solidarietà e ti anticipo che ho avuto più o meno o stesso tipo di risposta/approccio oggi dal dirigente scolastico.
Lasciamo perdere và

- gloria
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 4668
- Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57
Re: Come far fuori una maestra
nel modo più assoluto sì...bene ha scritto:ma fossi in te andrei a parlare col "più alto in grado", chiedendo provvedimenti. non aspetterei la "prossima volta", la prossima ingiustizia, lo farei subito.
e di corsa lo farei fossi in te...

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 103881
- Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11
Re: Come far fuori una maestra
Lalat, non ti fermare, vai agguerrita, questa maestra è cattiva, stupida, non adeguata. Portati il diario, anche quello dove chiedevi l'incontro che ti è stato negato. Se la dirigente non ti dà soddisfazione, vai al provveditorato, smuovi mari e monti, se è il caso sposta Davide, ma non fargliela passare liscia. Mi è salito un nervoso assurdo a leggerti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Ari
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 30071
- Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36
Re: Come far fuori una maestra
allora... innanzi tutto calma!
tu hai ragione, ma quando si perde la calma si rischia di passare dalla parte del torto.
tu hai le prove scritte di ciò che dici, giusto?
hai la tua richiesta dell'anno scorso di avere un colloquio?
hai la risposta scritta da parte dell'insegnante che il colloquio ti è stato negato?
il dirigente ti scrive che
Per qualsiasi problema, vero o supposto tale, che un genitore rilevi circa l'andamento scolastico dei propri figli, è buona norma richiedere un colloquio ai docenti che entro una settimana sono tenuti ad accordare
il che significa che se la maestra lo scorso anno non ti ha concesso il colloquio, ha commesso un'infrazione.
tu hai in mano il diario di davide con l'orario scritto a mano dall'insegnante e in questo orario non è indicata l'educazione motoria.
anche questa è una prova.
domanda: nell'ora di motoria che cos'ha indicato l'insegnante? ha lasciato un buco? ha scritto un'altra materia?
tu scrivi
un'altro giorno è stato passato da Davide in classe del fratello ... da solo!!! ... mentre il maestro xxxx (cioè il sostegno!!!!!) faceva lezione alla classe 4b!!!!!
per quale motivo a davide non è stato permesso di partecipare alla lezione insieme ai compagni?
ok, lui ha bisogno del sostegno, ma tra lo stare nella propria classe a sentire una spiegazione inerente il suo programma scolastico e lo stare in un'altra classe a fare niente, non è meglio la prima ipotesi?
lui è un disturbatore se non ha il sostegno?
tu hai ragione, ma quando si perde la calma si rischia di passare dalla parte del torto.
tu hai le prove scritte di ciò che dici, giusto?
hai la tua richiesta dell'anno scorso di avere un colloquio?
hai la risposta scritta da parte dell'insegnante che il colloquio ti è stato negato?
il dirigente ti scrive che
Per qualsiasi problema, vero o supposto tale, che un genitore rilevi circa l'andamento scolastico dei propri figli, è buona norma richiedere un colloquio ai docenti che entro una settimana sono tenuti ad accordare
il che significa che se la maestra lo scorso anno non ti ha concesso il colloquio, ha commesso un'infrazione.
tu hai in mano il diario di davide con l'orario scritto a mano dall'insegnante e in questo orario non è indicata l'educazione motoria.
anche questa è una prova.
domanda: nell'ora di motoria che cos'ha indicato l'insegnante? ha lasciato un buco? ha scritto un'altra materia?
tu scrivi
un'altro giorno è stato passato da Davide in classe del fratello ... da solo!!! ... mentre il maestro xxxx (cioè il sostegno!!!!!) faceva lezione alla classe 4b!!!!!
per quale motivo a davide non è stato permesso di partecipare alla lezione insieme ai compagni?
ok, lui ha bisogno del sostegno, ma tra lo stare nella propria classe a sentire una spiegazione inerente il suo programma scolastico e lo stare in un'altra classe a fare niente, non è meglio la prima ipotesi?
lui è un disturbatore se non ha il sostegno?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
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- lalat
- Silver~GolGirl®
- Messaggi: 15424
- Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02
Re: Come far fuori una maestra
Ho le prove di tutto. La maestra lo scorso anno mi ha scritto che per impegni non poteva accordarmi il colloquio ... ma ne ho di cose scritte ...
Comunque, mi sto preparando una lista.
Premesso che:
- i problemi di Davide non sono tali da fargli un programma differenziato;
- una delle ragioni principali del supporto è un aiuto per sgravarlo dalle enormi difficoltà prassiche.
La maestra in questione:
- lo scorso anno, ad eccezione del 1° compito in classe, ha fatto svolgere sempre tutte le verifiche di lunedì pomeriggio e di venerdì mattina, quando il sostegno era assente, ben sapendo che Davide ha bisogno del prestamano, lasciando il bambino a fare niente sul banco in silenzio.
- A causa di ciò, Davide è stato mandato fuori dall'aula, col sostegno, in altri orari, anche per poter fare le verifiche che gli altri avevano svolto in classe.
- Davide è stato fatto uscire dalla classe più e più volte e mai coi compagni (per svolgere una attività differenziate di gruppo alla quale di certo non mi sarei opposta), ma solo e sempre con la sua compagna che ha il sostegno anche lei oppure (udite , udite) coi compagni che ricevevano una punizione!!!! Quest'ultima cosa mi è stata riferita da talmente tante mamme e relativi bambini che dovrei avere gli occhi foderati di prosciutto per continuare a dare fiducia a questa maestra.
- lo stesso maestro di sostegno dello scorso anno, ha ammesso davanti a me e a mio marito che certe volte la maestra in questione gli faceva cenno di portare fuori Davide e lui era imbarazzato, perché magari non era d'accordo visto che Davide stava lavorando bene e provava a far finta di niente finché lei non gli chiedeva esplicitamente di portarlo fuori.
- a seguito di queste rivelazioni, io la scorsa primavera ho telefonato in segreteria più volte e cercato di avere un colloquio amichevole con la dirigente, ... ma sono stata ignorata. La segretaria che mi faceva da filtro mi ha rimbalzato alla coordinatrice dei sostegni dell'istituto comprensivo, che è persona ragionevole e pur dandomi ragione, ha minimizzato i fatti e ha promesso di cercare di intercedere con questa maestra.
- d'accordo con mio marito, non abbiamo più fatto niente fino alla fine dell'anno, perché sia il sostegno, sia le altre insegnanti si impegnavano e avevano preso Davide molto bene. Una volta conosciuto il bimbo, lo hanno sempre trattato bene, nel senso che lo hanno accolto con le sue particolarità e lo hanno apprezzato. A titolo di esempio la maestra di italiano ha lasciato che Davide portasse uno dei suoi dvd sui dinosauri e l'ha fatto vedere a tutta la classe; Davide era al settimo cielo perché lo interpellavano tutti sulle sue passioni. Non volevo rovinare certe dinamiche positive.
- mi spiaceva però che l'unica materia dove Davide aveva i numeri per essere per una volta nella vita vincente, cioè la matematica, fosse gestita da questa maestra che invece lo faceva sentire diverso più delle altre e Davide reagiva rifiutando il lavoro in classe.
Abbiamo sperato che le cose si sistemassero ... nel senso che dopo le mie ripetute telefonate alla coordinatrice e visto che la dirigente era stata cercata .... pensavo che una di queste persone la mettesse in guardia dal fare stupidaggini nei confronti di mio figlio ... invece evidentemente questa maestra ha capito che noi ci eravamo arresi e che lei poteva fare ciò che voleva.
Ieri mi ha fermato la vicepreside, che se avessi saputo prima che era la maestra di Fabio le avrei già parlato lo scorso anno. Mi ha assicurato che oggi alle 17 farà fermare a scuola la maestra in questione che c'è al pomeriggio e sarà presente anche lei al colloquio.
Lei, la vicepreside, maestra di Fabio, ha avuto Davide in classe, una volta che i bimbi sono stati divisi, lei ha visto come lavora Davide. Lei, con la classe superaffollata ha chiesto a Davide di scrivere un pensiero sulle vacanze estive e lui lo ha scritto, circondato da mille distrazioni, senza sostegno e con quasi 30 bambini in classe. La vicepreside mi ha detto che è bravo, che va aiutato, lei è dalla mia parte ... l'ho capito!!!!
A meno che questa maestra non decida di scappare (ma deve prendere un aereo per le maldive e non avere più il coraggio di farsi vedere) oggi la affronterò, con la vicepreside presente e non potrà liquidarmi con le sue frasette fatte.
E ora mi guardo la normativa in merito all'integrazione scolastica.
Mi rendo conto però che certe cose accadono perché la dirigente scolastica non controlla le insegnanti; c'è molta trascuratezza da parte sua.
Comunque, mi sto preparando una lista.
Premesso che:
- i problemi di Davide non sono tali da fargli un programma differenziato;
- una delle ragioni principali del supporto è un aiuto per sgravarlo dalle enormi difficoltà prassiche.
La maestra in questione:
- lo scorso anno, ad eccezione del 1° compito in classe, ha fatto svolgere sempre tutte le verifiche di lunedì pomeriggio e di venerdì mattina, quando il sostegno era assente, ben sapendo che Davide ha bisogno del prestamano, lasciando il bambino a fare niente sul banco in silenzio.
- A causa di ciò, Davide è stato mandato fuori dall'aula, col sostegno, in altri orari, anche per poter fare le verifiche che gli altri avevano svolto in classe.
- Davide è stato fatto uscire dalla classe più e più volte e mai coi compagni (per svolgere una attività differenziate di gruppo alla quale di certo non mi sarei opposta), ma solo e sempre con la sua compagna che ha il sostegno anche lei oppure (udite , udite) coi compagni che ricevevano una punizione!!!! Quest'ultima cosa mi è stata riferita da talmente tante mamme e relativi bambini che dovrei avere gli occhi foderati di prosciutto per continuare a dare fiducia a questa maestra.
- lo stesso maestro di sostegno dello scorso anno, ha ammesso davanti a me e a mio marito che certe volte la maestra in questione gli faceva cenno di portare fuori Davide e lui era imbarazzato, perché magari non era d'accordo visto che Davide stava lavorando bene e provava a far finta di niente finché lei non gli chiedeva esplicitamente di portarlo fuori.
- a seguito di queste rivelazioni, io la scorsa primavera ho telefonato in segreteria più volte e cercato di avere un colloquio amichevole con la dirigente, ... ma sono stata ignorata. La segretaria che mi faceva da filtro mi ha rimbalzato alla coordinatrice dei sostegni dell'istituto comprensivo, che è persona ragionevole e pur dandomi ragione, ha minimizzato i fatti e ha promesso di cercare di intercedere con questa maestra.
- d'accordo con mio marito, non abbiamo più fatto niente fino alla fine dell'anno, perché sia il sostegno, sia le altre insegnanti si impegnavano e avevano preso Davide molto bene. Una volta conosciuto il bimbo, lo hanno sempre trattato bene, nel senso che lo hanno accolto con le sue particolarità e lo hanno apprezzato. A titolo di esempio la maestra di italiano ha lasciato che Davide portasse uno dei suoi dvd sui dinosauri e l'ha fatto vedere a tutta la classe; Davide era al settimo cielo perché lo interpellavano tutti sulle sue passioni. Non volevo rovinare certe dinamiche positive.
- mi spiaceva però che l'unica materia dove Davide aveva i numeri per essere per una volta nella vita vincente, cioè la matematica, fosse gestita da questa maestra che invece lo faceva sentire diverso più delle altre e Davide reagiva rifiutando il lavoro in classe.
Abbiamo sperato che le cose si sistemassero ... nel senso che dopo le mie ripetute telefonate alla coordinatrice e visto che la dirigente era stata cercata .... pensavo che una di queste persone la mettesse in guardia dal fare stupidaggini nei confronti di mio figlio ... invece evidentemente questa maestra ha capito che noi ci eravamo arresi e che lei poteva fare ciò che voleva.
Ieri mi ha fermato la vicepreside, che se avessi saputo prima che era la maestra di Fabio le avrei già parlato lo scorso anno. Mi ha assicurato che oggi alle 17 farà fermare a scuola la maestra in questione che c'è al pomeriggio e sarà presente anche lei al colloquio.
Lei, la vicepreside, maestra di Fabio, ha avuto Davide in classe, una volta che i bimbi sono stati divisi, lei ha visto come lavora Davide. Lei, con la classe superaffollata ha chiesto a Davide di scrivere un pensiero sulle vacanze estive e lui lo ha scritto, circondato da mille distrazioni, senza sostegno e con quasi 30 bambini in classe. La vicepreside mi ha detto che è bravo, che va aiutato, lei è dalla mia parte ... l'ho capito!!!!
A meno che questa maestra non decida di scappare (ma deve prendere un aereo per le maldive e non avere più il coraggio di farsi vedere) oggi la affronterò, con la vicepreside presente e non potrà liquidarmi con le sue frasette fatte.
E ora mi guardo la normativa in merito all'integrazione scolastica.
Mi rendo conto però che certe cose accadono perché la dirigente scolastica non controlla le insegnanti; c'è molta trascuratezza da parte sua.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
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Re: Come far fuori una maestra
all'incontro di oggi fossi in te farei presente anche questa cosa, dicendo che se non ci sarà un cambiamento di questa situazione, ora che tutte le persone del plesso che sono coinvolte sono state informate, ti vedrai costretta a rivolgerti ai superiori della dirigente seguendo la scala gerarchica.lalat ha scritto:Mi rendo conto però che certe cose accadono perché la dirigente scolastica non controlla le insegnanti; c'è molta trascuratezza da parte sua.
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ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
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Re: Come far fuori una maestra
Lalat, due cose:
avete avuto fin troppa pazienza;
anche la dirigente scolastica, come dici tu, sbaglia e di grosso. Ha ragione Ari: se continuano devi seguire la via gerarchica.
avete avuto fin troppa pazienza;
anche la dirigente scolastica, come dici tu, sbaglia e di grosso. Ha ragione Ari: se continuano devi seguire la via gerarchica.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
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Re: Come far fuori una maestra
lalat, letto tutto, non ho parole per la stupidità di questa persona.
Credo che la tua prima mail sia stata scritta in un momento di rabbia e che in parte questo abbia dato uno strumento alla dirigente per rimbalzarti alcune obiezioni. Ma allo stesso tempo, ti ha permesso di ottenere questo incontro, quindi il primo obiettivo l'hai raggiunto. Sei sempre stata molto accorta, nel curarti di avere scritte tutte le cose che succedevano, questa è sicuramente un'arma nelle tue mani.
So che non è facile, ma cerca di essere più razionale possibile, sbollisci sbollisci qui la tua legittima rabbia, ma negli incontri preparati ad avere tanto pelo sullo stomaco, per questa maestra di matematica mi sa che appartiene a quella subdola categoria di persone stupide ma furbe.
Facci sapere come va oggi!
Credo che la tua prima mail sia stata scritta in un momento di rabbia e che in parte questo abbia dato uno strumento alla dirigente per rimbalzarti alcune obiezioni. Ma allo stesso tempo, ti ha permesso di ottenere questo incontro, quindi il primo obiettivo l'hai raggiunto. Sei sempre stata molto accorta, nel curarti di avere scritte tutte le cose che succedevano, questa è sicuramente un'arma nelle tue mani.
So che non è facile, ma cerca di essere più razionale possibile, sbollisci sbollisci qui la tua legittima rabbia, ma negli incontri preparati ad avere tanto pelo sullo stomaco, per questa maestra di matematica mi sa che appartiene a quella subdola categoria di persone stupide ma furbe.
Facci sapere come va oggi!
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Re: Come far fuori una maestra
Sono fatti tremendi questi !
Quando vogliono le maestre possono fare di tutto...
In bocca al lupo per il colloquio

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Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
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Re: Come far fuori una maestra
Ari ha scritto:all'incontro di oggi fossi in te farei presente anche questa cosa, dicendo che se non ci sarà un cambiamento di questa situazione, ora che tutte le persone del plesso che sono coinvolte sono state informate, ti vedrai costretta a rivolgerti ai superiori della dirigente seguendo la scala gerarchica.lalat ha scritto:Mi rendo conto però che certe cose accadono perché la dirigente scolastica non controlla le insegnanti; c'è molta trascuratezza da parte sua.

coraggio lalat, e se questo non bastasse ci sono sempre i carabinieri.
questa maestra merita di andar a spalar merd@ lontano da qualunque bambino.
un abbraccio e facci sapere com'è andata.
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- bene
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Re: Come far fuori una maestra
com'è andata? 

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Re: Come far fuori una maestra
Lalat, novità? Sei stata fin troppo paziente. Spero che questa maestra si sia presa sulla faccia tutta la mer.da che merita.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- lalat
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Re: Come far fuori una maestra
Ciao a tutte. Volevo raccontarvi tutto ieri sera ma improvvisamente mi sono sentita male e ieri sera sono a letto con la febbre. Comunque. Ieri pomeriggio ci siamo viste: io, la maestra in questione, l'altra maestra e la vicepreside.
La maestra in questione, riguardo gli aspetti che più mi infastidivano (mandare fuori dalla classe Davide, non fargli fare ginnastica) diciamo che si è un po' arrampicata sugli specchi. Ha provato a dirmi subito che Davide non veniva mandato fuori, poi che si faceva per fargli fare un lavoro di gruppo. Al ché le ho detto che io, se davvero andasse fuori con altri 2 compagni a turno a fare un'attività (vera però) di gruppo, non avrei niente in contrario, anzi ... mi riterrei fortunata perché in quella classe non viene mai fatta attività a piccoli gruppetti e secondo me è fondamentale. Ma lo spirito con cui viene mandato fuori è un'altro e questo non me lo ha riferito il bambino o gli altri bambini, bensì il maestro di sostegno lo scorso anno, più e più volte. Pur dispiacendomi di tirare in ballo un maestro che non era presente ... ho dovuto dirlo. Ho detto che in primavera, a causa di ciò ho chiesto più volte di interagire amichevolmente con l'insegnante responsabile dell'handicap, con la dirigente, ... per farla breve, dopo questi respingimenti sono dovuta passare ad altro ... e non ho nascosto che posso salire nella scala gerarchica, che respingermi, ignorarmi, minimizzare ... con me non serve a niente, non mi fanno paura 2 maestre e una dirigente ...
La maestra ha negato più possibile e poi ha tergiversato, ma io ho concluso dicendo che non voglio che accadano mai più queste cose ...
La maestra in questione ha detto che lei non si nega, che sarà capitata una serie di eventi per cui proprio non poteva darmi il colloquio lo scorso anno, e ha promesso che ogni volta che avrò un dubbio (del tipo un compagno di Davide esce e dice che e per punizione ha dovuto passare un'ora con Davide nella saletta)
lei mi riceverà subito. Ho detto che lo spero, perché sono stufa di mobilitare la dirigente ...
Poi loro hanno sviato il discorso lamentandosi della classe, che è turbolenta ... al ché io ho detto: "mi permetto di dirvi che la cosa non mi stupisce; i bambini ricevono solo lezioni frontali, non fanno mai attività di gruppo, gli viene spesso tolta la ricreazione per castigo (perché hanno parlato durante la lezione frontale
), fanno verifiche e compiti a casa. E sono pieni di dubbi, fanno molto errori .. manca loro un confronto costruttivo coi compagni" ... allora le maestre hanno cominciato a dare colpa ai tagli del fatto che hanno smesso di fare attività di gruppo. E quando ho detto che io nel 1977 ho fatto una scuola elementare affollatissima senza compresenze, eppure facevo quasi esclusivamente lavori in gruppi ... loro hanno finito il discorso affermando che i bambini oggi sono cambiati e sono più cattivi
Avrei potuto parare ancora (se non fosse che mi interessava parlare di Davide) perché in classe mia ai miei tempi avevamo almeno 3 elementi che definire avanzi di galera è fargli un complimento, che ai miei tempi i genitori se ne guardavano bene dall'assisterei figli durante i compiti e alle riunioni non ci andava quasi nessuno ... etc ...
Ma ripeto a me interessava parlare di DAvide e dire chiaramente che "non voglio in alcun modo che venga discriminato" ...usando proprio queste parole tanto che la maestra era visibilmente nervosa.
Forse sono stata troppo diretta, ma già una mamma del centro che ha avuto medesimi problemi è arrivata ad essere diretta in questo modo e ha ottenuto molto: sua figlia on esce più dalla classe, è visibilmente serena, la maestra si ricorda sempre di seguirla, di fare in modo che non ci siano buchi nelle esercitazioni nei quaderni. La mamma mi ha detto "guarda, io per la prima volta mi sono sentita così serena e ho visto la bambina così contenta, che per la prima volta dall'inizio della scuola mi sono sentita una mamma normale e ho portato la torta a scuola per il compleanno della bambina, sono cavolate ... ma io prima delle mie lamentele forti non me la sentivo di far fare una cosa così normale a mia figlia"
Ha aggiunto "sicuramente la maestra quando mi vede mi manda a quel paese mentalmente ...ma mi saluta, e si sforza evidentemente di lavorare bene".
Spero di ottenere anche io la stessa cosa.
La vicepreside, si vedeva che era dalla mia parte ... ance se non lo ha mai diciamo "ammesso", ma è stata di enorme aiuto perché ha parlato di integrazione scolastica in termini tali che pareva volesse fare una lezione alle maestre di Davide. Ogni cosa che diceva la vicepreside, io ero d'accordo con lei ... poi mi conosce già come mamma di Fabio (lei è la sua maestra) e sa che non sono certo una che difende i figli a spada tratta, sa che sono rigidissima, ... fin troppo. Da altre fonti so che comunque nella classe di Davide gira da un po' di giorni la vicepreside per controllare ... quindi il fatto che abbia assistito al colloquio di ieri è positivo perché sicuramente farà spesso un passo in classe di Davide e controllerà proprio mio figlio.
Non so se l'ho già detto. Una volta da Davide mancava la maestra di Italiano e i bimbi sono stati divisi. Davide è andato in classe del fratello e questa maestra lo ha fatto lavorare, senza forzarlo, in un modo in cui mi sono stupita anche io. La vicepreside è una persona competente e sono davvero contenta che ci sia questo "angelo custode" perché davvero ... ad avere a che fare con i rimbalzi e i discorsi da politico della dirigente scolastica ... mi sentivo persa!!!!!
La maestra in questione, riguardo gli aspetti che più mi infastidivano (mandare fuori dalla classe Davide, non fargli fare ginnastica) diciamo che si è un po' arrampicata sugli specchi. Ha provato a dirmi subito che Davide non veniva mandato fuori, poi che si faceva per fargli fare un lavoro di gruppo. Al ché le ho detto che io, se davvero andasse fuori con altri 2 compagni a turno a fare un'attività (vera però) di gruppo, non avrei niente in contrario, anzi ... mi riterrei fortunata perché in quella classe non viene mai fatta attività a piccoli gruppetti e secondo me è fondamentale. Ma lo spirito con cui viene mandato fuori è un'altro e questo non me lo ha riferito il bambino o gli altri bambini, bensì il maestro di sostegno lo scorso anno, più e più volte. Pur dispiacendomi di tirare in ballo un maestro che non era presente ... ho dovuto dirlo. Ho detto che in primavera, a causa di ciò ho chiesto più volte di interagire amichevolmente con l'insegnante responsabile dell'handicap, con la dirigente, ... per farla breve, dopo questi respingimenti sono dovuta passare ad altro ... e non ho nascosto che posso salire nella scala gerarchica, che respingermi, ignorarmi, minimizzare ... con me non serve a niente, non mi fanno paura 2 maestre e una dirigente ...
La maestra ha negato più possibile e poi ha tergiversato, ma io ho concluso dicendo che non voglio che accadano mai più queste cose ...
La maestra in questione ha detto che lei non si nega, che sarà capitata una serie di eventi per cui proprio non poteva darmi il colloquio lo scorso anno, e ha promesso che ogni volta che avrò un dubbio (del tipo un compagno di Davide esce e dice che e per punizione ha dovuto passare un'ora con Davide nella saletta)

Poi loro hanno sviato il discorso lamentandosi della classe, che è turbolenta ... al ché io ho detto: "mi permetto di dirvi che la cosa non mi stupisce; i bambini ricevono solo lezioni frontali, non fanno mai attività di gruppo, gli viene spesso tolta la ricreazione per castigo (perché hanno parlato durante la lezione frontale


Avrei potuto parare ancora (se non fosse che mi interessava parlare di Davide) perché in classe mia ai miei tempi avevamo almeno 3 elementi che definire avanzi di galera è fargli un complimento, che ai miei tempi i genitori se ne guardavano bene dall'assisterei figli durante i compiti e alle riunioni non ci andava quasi nessuno ... etc ...
Ma ripeto a me interessava parlare di DAvide e dire chiaramente che "non voglio in alcun modo che venga discriminato" ...usando proprio queste parole tanto che la maestra era visibilmente nervosa.
Forse sono stata troppo diretta, ma già una mamma del centro che ha avuto medesimi problemi è arrivata ad essere diretta in questo modo e ha ottenuto molto: sua figlia on esce più dalla classe, è visibilmente serena, la maestra si ricorda sempre di seguirla, di fare in modo che non ci siano buchi nelle esercitazioni nei quaderni. La mamma mi ha detto "guarda, io per la prima volta mi sono sentita così serena e ho visto la bambina così contenta, che per la prima volta dall'inizio della scuola mi sono sentita una mamma normale e ho portato la torta a scuola per il compleanno della bambina, sono cavolate ... ma io prima delle mie lamentele forti non me la sentivo di far fare una cosa così normale a mia figlia"
Ha aggiunto "sicuramente la maestra quando mi vede mi manda a quel paese mentalmente ...ma mi saluta, e si sforza evidentemente di lavorare bene".
Spero di ottenere anche io la stessa cosa.
La vicepreside, si vedeva che era dalla mia parte ... ance se non lo ha mai diciamo "ammesso", ma è stata di enorme aiuto perché ha parlato di integrazione scolastica in termini tali che pareva volesse fare una lezione alle maestre di Davide. Ogni cosa che diceva la vicepreside, io ero d'accordo con lei ... poi mi conosce già come mamma di Fabio (lei è la sua maestra) e sa che non sono certo una che difende i figli a spada tratta, sa che sono rigidissima, ... fin troppo. Da altre fonti so che comunque nella classe di Davide gira da un po' di giorni la vicepreside per controllare ... quindi il fatto che abbia assistito al colloquio di ieri è positivo perché sicuramente farà spesso un passo in classe di Davide e controllerà proprio mio figlio.
Non so se l'ho già detto. Una volta da Davide mancava la maestra di Italiano e i bimbi sono stati divisi. Davide è andato in classe del fratello e questa maestra lo ha fatto lavorare, senza forzarlo, in un modo in cui mi sono stupita anche io. La vicepreside è una persona competente e sono davvero contenta che ci sia questo "angelo custode" perché davvero ... ad avere a che fare con i rimbalzi e i discorsi da politico della dirigente scolastica ... mi sentivo persa!!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
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Re: Come far fuori una maestra
bene, hai fatto molto bene. ora speriamo che la maestra si sforzi. anche se sarebbe meglio non averci proprio mai più a che fare.
brava.
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- fed+brugnomo
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Re: Come far fuori una maestra
Sì, Lalat, è un'ottima cosa. Secondo me la vicepreside in scolastichese stretto le ha messe di fronte a una serie di criticità del loro lavoro, e che siano più controllate mi pare sia un bene. Provasse ancora ad arrampicarsi sugli specchi saprà che avrà a che fare con chi ha pane per i suoi denti! Io direi che è ora di vigilare e sperare che il clima cambi.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Ari
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- Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36
Re: Come far fuori una maestra
sono molto contenta per voi

secondo me queste persone meriterebbero di perdere il lavoro solo per un'affermazione simile.lalat ha scritto:loro hanno finito il discorso affermando che i bambini oggi sono cambiati e sono più cattivi![]()
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
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