Non mi é mai successo. Mi fermerei a parlare con loro dell'essere primi o ultimi e al limite li metterei in fila io come capitaAri ha scritto:e se cominciano a litigare e spingersi perchè tutti vogliono essere i primi o tutti vogliono essere gli ultimi?vale77 ha scritto:in fila come vogliono loro, o se li divido in squadre non metto insieme quelli che fanno scintille.Ari ha scritto:e tu per un'attività che si fa a turno come li faresti mettere i bambini?vale77 ha scritto:che bisogno c'é di fare le file?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mi togliete una curiosità?
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Re: Mi togliete una curiosità?
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Ari
- Platinum~GolGirl®
lo dicevo perché in classe di mia figlia ci sono 2-3 bambini molto competitivi e sono sempre i primi.vale77 ha scritto:Non mi é mai successo. Mi fermerei a parlare con loro dell'essere primi o ultimi e al limite li metterei in fila io come capita
agli altri sembra che non importi, eppure fuori da scuola mi è capitato di sentirli lamentare questa cosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®
esatto. però ad esempio come ho scritto, io complessi nada de nada.alla fine, ci sono sempre potenziali motivi per farsi i complessi, sta agli insegnanti far capire che la fila e' solo una cosa pratica
ma daiiiiiiiprimomaggio ha scritto:Mah, è assurdo per te... Il cognome è di famiglia, è una cosa in cui ti identifichi tanto, che ti porti dietro per la vita. E se pensi che il cognome ti sbatte sempre all'ultimo posto, magari i problemi te li fai. Chi decide che vale meno?ROB68 ha scritto:farsi un problema per il cognome è assurdo, farsi un problema per l'altezza può non esserlo. Io sono 1.55 e non me ne è mai importato nulla, a mio figlio, che da sempre è uno dei più bassi della classe, in passato importava.
io dalla prima elementare fino alle superiori, me ne fregavo altamente.
ero alta e ultima sempre ultima nel registro e quindi nelle file.
che problemi vuoi che crei un cognome? a meno che non sia il famoso melalavo domenica...

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Se c'é una dinamica cosí li lascerei fare e poi sposterei solo quei tre.Ari ha scritto:lo dicevo perché in classe di mia figlia ci sono 2-3 bambini molto competitivi e sono sempre i primi.vale77 ha scritto:Non mi é mai successo. Mi fermerei a parlare con loro dell'essere primi o ultimi e al limite li metterei in fila io come capita
agli altri sembra che non importi, eppure fuori da scuola mi è capitato di sentirli lamentare questa cosa.
LORENZO 15.07.09
- primomaggio
- Master~GolGirl®
ely66, ma mica me li faccio io i problemi, anche perché il mio cognome inizia per C
Però ho sentito gente lamentarsi... lo citavo come esempio...

Però ho sentito gente lamentarsi... lo citavo come esempio...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
eh ma di gente che non ha altro da fare ce n' tanta in giro sai?
fossero tutti lì i problemi
fossero tutti lì i problemi

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- leda71
- Silver~GolGirl®
io ero la prima in ordine di bassezza e ginnastica mi faceva schifo anche e proprio perchè, dopo la spiegazione di esercizi che per me erano arabo, dovevo essere io la prima a metterli in pratica.pollon1975 ha scritto:Mio figlio (1° elementare) martedì ha fatto ginnastica a scuola.
Mi diceva che hanno corso, giocato, ecc. e che le maestre li hanno disposti in fila in base all’altezza (confermato anche dalle maestre durante il colloquio).
Mi spiegate perché c’è questa abitudine?
Pensavo queste cose si facessero 30 anni faquando andavo a scuola io.
Sarà che io ho sempre vissuto male il fatto di ritrovarmi in fila per altezza….. Ero la seconda per bassezza e ho sempre odiato che a scuola mi facessero notare quanto fossi bassa rispetto ai compagni
Mio figlio è esattamente l’opposto mio (per fortuna) essendo il più alto della classe, ma io mi domando “che motivo c’è a mettere i bimbi in fila per altezza?”
Far venire i complessi?
Grazie per l’attenzione e a chi mi saprà rispondere
Non era piacevole. Complessi no. Anche perchè ad un certo punto (e grazie al cielo) sono cresciuta ed ho lasciato l'onere ad altri.
There must be some kind of way out of here ...
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Ho trovato molto interessante questo topic. E ci ho riflettuto un po'.
Con l'occhio da insegnante (di disegno, eh!) mi viene da pensare che la fila per ordine di altezza abbia esclusivamente un senso pratico, del tipo...anche se mi distraggo un picosecondo per soffiami il naso, me ne accorgo subito se qualcuno fa il furbo, passando avanti (e mi immagino la classica scena di corsa in palestra, c'è quello/a che non rispetta il ritmo e va più veloce e vuole passare avanti, e va avanti di 2-3, poi di altri 2-3...), entra in gioco la sicurezza, perchè magari quello che viene "sorpassato" non ci sta e allora cominciano con gli spintoni e i sorpassi dei sorpassi.
Non credo che gli insegnanti lo facciano per "classificare" i bambini.
Con l'occhio da insegnante (di disegno, eh!) mi viene da pensare che la fila per ordine di altezza abbia esclusivamente un senso pratico, del tipo...anche se mi distraggo un picosecondo per soffiami il naso, me ne accorgo subito se qualcuno fa il furbo, passando avanti (e mi immagino la classica scena di corsa in palestra, c'è quello/a che non rispetta il ritmo e va più veloce e vuole passare avanti, e va avanti di 2-3, poi di altri 2-3...), entra in gioco la sicurezza, perchè magari quello che viene "sorpassato" non ci sta e allora cominciano con gli spintoni e i sorpassi dei sorpassi.
Non credo che gli insegnanti lo facciano per "classificare" i bambini.
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Per la questione del "complesso" per il cognome...
Mia figlia a volte la chiamo alfa-omega: il nome inizia con la A, il cognome con la Z, così è sempre prima e ultima contemporaneamente, sia se parti dalla fine che dall'inizio, dal nome o dal cognome.
Mio marito invece, quando si è reso conto che leabbiamo dato le iniziali come la sigla aeroportuale dell'Alitalia se n'è uscito con un "'azz...allora sarà sempre in ritardo!"
OT: Ely, spero che l'insegnante di motoria di tua figlia non incroci mai con lo sguardo la mia: rischierei una denuncia ai Servizi sociali per malnutrimento: stessa altezza per...22 kg. Altro che sottopeso!
E proprio il peso invece è stato per lei un motivo per sentirsi presa in giro: alla veneranda età di 5 anni, una bambina con cui faceva danza, le diceva che era un maschio perchè non aveva le tette come lei (che invece era in sovrappeso)
cominciano presto
Mia figlia a volte la chiamo alfa-omega: il nome inizia con la A, il cognome con la Z, così è sempre prima e ultima contemporaneamente, sia se parti dalla fine che dall'inizio, dal nome o dal cognome.

Mio marito invece, quando si è reso conto che leabbiamo dato le iniziali come la sigla aeroportuale dell'Alitalia se n'è uscito con un "'azz...allora sarà sempre in ritardo!"

OT: Ely, spero che l'insegnante di motoria di tua figlia non incroci mai con lo sguardo la mia: rischierei una denuncia ai Servizi sociali per malnutrimento: stessa altezza per...22 kg. Altro che sottopeso!
E proprio il peso invece è stato per lei un motivo per sentirsi presa in giro: alla veneranda età di 5 anni, una bambina con cui faceva danza, le diceva che era un maschio perchè non aveva le tette come lei (che invece era in sovrappeso)

cominciano presto

Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)