GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMICA TRADITA DAL COMPAGNO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: AMICA TRADITA DAL COMPAGNO

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 11:21

mi domando perché noi non possiamo esserlo.
perchè pensiamo troppo. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 7 ott 2013, 11:21

Volevo fare un commento sull'affido condiviso, visto che qui in Belgio sono almeno 10 anni che è la forma standard nelle separazioni. Ci sono passate due mie amiche. Nel primo caso, in cui la separazione è stata gestita in modo civile, le due figlie (10 e 6 anni, al momento della separazione) lo stanno vivendo abbastanza bene. La mia amica dice pero' che i bambini si adattano a tutto, ma questo non vuol dire che quella in cui si trovano sia la situazione migliore per loro.
Nel secondo caso, più recente, sta invece andando peggio. Qui i figli sono 3 (11, 6 e 4 anni), la separazione è brutta, con ripicche fra i genitori. La mia amica dice che, nella settimana che i figli stanno con lei, 3 giorni vanno via perchè si adattino al cambiamento di casa e ambiente. Quella che ne sta soffrendo di più è la bambina più grande.
Ne ho poi parlato recentemente con una amica psicologa, che mi dice che solo ora si vedono le conseguenze di questo tipo di affido sui bambini. Lei segue diversi di questi "bambini con la valigia", con problemi a scuola e di socializzazione.
In caso di separazione, nessuna situazione è ideale per i bambini. Anche per questo, se mi trovassi in una situazione come quella di cui si discute qui, io farei di tutto per salvare il matrimonio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 ott 2013, 11:27

ValeBXL ha scritto:In caso di separazione, nessuna situazione è ideale per i bambini. Anche per questo, se mi trovassi in una situazione come quella di cui si discute qui, io farei di tutto per salvare il matrimonio.
Esattamente cio' che penso io.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ott 2013, 11:35

hamilton ha scritto:
ValeBXL ha scritto:In caso di separazione, nessuna situazione è ideale per i bambini. Anche per questo, se mi trovassi in una situazione come quella di cui si discute qui, io farei di tutto per salvare il matrimonio.
Ok, però la separazione non è un fulmine a ciel sereno, deriva da una serie di fatti che intervengono nella coppia tali per cui quella coppia la separazione almeno la prende in considerazione, sicché il bambino comunque è esposto alla sofferenza. L'ideale sarebbe non andare mai in crisi, ma questo purtroppo nessuno può giurare che non succederà.
Poi, io conosco una situazione di affido congiunto, abbastanza da vicino per dire che sì, sicuramente i bambini sarebbero più contenti se mamma e papà avessero continuato ad amarsi, ma oggi, dopo alcuni anni dalla separazione, sono infinitamente più sereni e aperti di quanto non lo fossero nel periodo precedente alla separazione, in cui i problemi ormai erano evidentissimi ai loro occhi. Certo, stiamo parlando di una coppia separata non per l'intervento di un terzo incomodo - i tradimenti non sono certo l'unico motivo per cui lasciarsi!! - ma per altre ragioni, i genitori abitano uno di fronte all'altro, sono in rapporti più che civili non solo tra di loro ma con le rispettive famiglie di origine, trascorrono insieme le festività, i compleanni e se non sbaglio anche qualche vacanza.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 11:36

hamilton ha scritto:
però estendiamo il concetto: in caso di mancanza di amore tra il papà e la mamma nessuna situazione è ideale per i bambini, sia che si arrivi alla separazione, sia che non ci si arrivi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 ott 2013, 11:40

Pipa ha scritto:Però mi sfugge chi sia che ha additato come ipocrita e senza carattere :domanda magari mi son persa qualche intervento
cioè, esser cornute, tenere le mutande pulite al cornificatore solo per il bene della famiglia?
quindi ipocrite e cornute?
Vabbè, il senza carattere ce l'ho aggiunto io... :risatina:
Non trovo giusto che chi non sa, giudichi. Perdonare non è la strada più facile da prendere a volte, ma può essere quella giusta, quella che fa meno danni, quella che ferisce meno persone.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 7 ott 2013, 11:48

quest'anno in classe con Rebecca c'è un bimbo... ho conosciuto la mamma da poco.
Ma lei e suo marito hanno deciso di comune accordo di non vivere insieme.
Ora non chiedetemi i dettagli, la conosco poco e non sono in confidenza, ma mi ha detto che lei e il marito pur restando sposati hanno deciso di vivere per conto loro perché litigavano troppo altrimenti. Lui poi per lavoro è lontano, ma lei prima lo seguiva, poi ha deciso di tornare qua nel nostro paese più tranquillo e molto più vivibile per un bambino rispetto ad una grande città.
A come lo dice lei il bambino la vive molto serenamente.
Vacanze sempre insieme, e feste anche, ma il resto dell'anno ognuno a casa propria...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 11:55

Antolina80 ha scritto:
Pipa ha scritto:Però mi sfugge chi sia che ha additato come ipocrita e senza carattere :domanda magari mi son persa qualche intervento
cioè, esser cornute, tenere le mutande pulite al cornificatore solo per il bene della famiglia?
quindi ipocrite e cornute?
Vabbè, il senza carattere ce l'ho aggiunto io... :risatina:
Non trovo giusto che chi non sa, giudichi. Perdonare non è la strada più facile da prendere a volte, ma può essere quella giusta, quella che fa meno danni, quella che ferisce meno persone.
io io!!!! :yeee
mi era sfuggito che mi citassi. e si, nel contesto di quella frase ci stava.
perchè restare e tenere insieme la famgilia, SOLO PER IL BENE della famiglia, e sapere che il marito (o coompagno o moglie o compagna, cambia poco il sesso) continua a divertirsi, si, per me è ficcare la testa sotto la sabbia. e quindi ipocrisia ai massimi livelli.
il cornute non mi pare il caso di doverlo spiegare vero? :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 ott 2013, 11:59

Curiosa ha scritto:
Antolina80 ha scritto: non mi piace affatto che quella che decide di perdonare venga additata come ipocrita senza carattere. Ma saranno affaracci suoi?!
Tanto alla sera quando entriamo in casa solo noi sappiamo com'è e come stiamo... da fuori è sempre facile dire la propria...
Saremo sempre e comunque giudicati e piacere a tutti oltre che essere impossibile è insano. La felicità deve essere la nostra, non quella per fare contenti gli altri.

E a chi gioverebbe, poi? Agli altri? :domanda

Che senso ha?
:quoto_1:
tanto alla fine, agli occhi degli altri:
-se hai perdonato sei e rimani una povera cornuta
-se non hai perdonato e l'hai buttato fuori di casa sei una str***a
quindi non vale assolutamente la pena di prendere decisioni pensando a cosa penserà la gente!

ogni persona conosce la sua storia, conosce il suo uomo (e la sua donna) farà le sue valutazioni su cosa tiene uniti e cosa divide, sui sentimenti, sulla famiglia e poi deciderà.
ognuna di noi ha un'idea di cosa farebbe e cosa no, ma nessuno ci garantisce che poi al momento dei fatti seguiamo i nostri propositi...

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ott 2013, 12:05

lalat ha scritto:
Antolina80 ha scritto:non mi piace affatto che quella che decide di perdonare venga additata come ipocrita senza carattere. Ma saranno affaracci suoi?!
Magari mi sono persa qualcosa ma non mi pare che sia stata detta questa cosa. :domanda
Mi pare ovvio che ognuno la pensi in base al suo vissuto. Io ho un carattere che mi porta a non perdonare. E non solo mio marito. Nella vita, una volta persa la stima nei confronti di una persona, è perduta per sempre, mio marito conosce molto bene questo aspetto aspetto del mio carattere e sa anche io per prima sono altrettante inflessibile e severa con me stessa.
E comunque, anche se posso capire chi ricuce e perdona ... la storia del post, per me, non sarebbe da perdonare.
Ho poi voluto fare una considerazione sull'affido condiviso, che a mio parere dimostra il fatto, come i padri vogliano assumersi le proprie responsabilità ... cosa che mio padre, si sarebbe guardato bene dal fare. E come al solito, alcune donne, hanno commentato malignamente la vita privata delle altre donne separate che appunto hanno i figli in affido condiviso.
:impiccata:
Gli uomini hanno di buono, che sono solidali tra di loro, mi domando perché noi non possiamo esserlo.
Tu sei consapevole, vero, di citare letteralmente Fitzwilliam Darcy? "My good opinion, once lost, is lost forever".

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 12:07

e chi è fitzwilliam darcy? :perplesso

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 ott 2013, 12:13

Ari ha scritto:e chi è fitzwilliam darcy? :perplesso
Orgoglio e pregiudizio? Puo' essere? :perplesso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 ott 2013, 12:21

Antolina80 ha scritto:
Ari ha scritto:e chi è fitzwilliam darcy? :perplesso
Orgoglio e pregiudizio? Puo' essere? :perplesso
:congratulations:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ott 2013, 12:21

primomaggio ha scritto:Tu sei consapevole, vero, di citare letteralmente Fitzwilliam Darcy? "My good opinion, once lost, is lost forever".
:-D
Inconsapevole. Anche se Jane Austen è il mio mito. Tra l'altro non ho mai avuto la pazienza di leggere i libri in lingua originale ... troppo difficile per me.
Quando lo dice?
Fine OT :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ott 2013, 12:32

lalat ha scritto:
primomaggio ha scritto:Tu sei consapevole, vero, di citare letteralmente Fitzwilliam Darcy? "My good opinion, once lost, is lost forever".
:-D
Inconsapevole. Anche se Jane Austen è il mio mito. Tra l'altro non ho mai avuto la pazienza di leggere i libri in lingua originale ... troppo difficile per me.
Quando lo dice?
Fine OT :hi hi hi hi
(Sì, è da Pride and Prejudice).
Quando Jane si busca un raffreddore, viene ospitata alcuni giorni a Netherfield dai Bingley e Elizabeth la raggiunge... e Darcy comincia ad innamorarsi di Elizabeth.
Adesso Fine OT.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 7 ott 2013, 12:40

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:
però estendiamo il concetto: in caso di mancanza di amore tra il papà e la mamma nessuna situazione è ideale per i bambini, sia che si arrivi alla separazione, sia che non ci si arrivi.
Ma cosa vuol dire "mancanza di amore"? Che i genitori si odiano, si tirano dietro i piatti, litigano continuamente, o si ignorano e ognuno fa la sua vita? In questo caso penso anche io che la separazione sia l'unica soluzione. Ma la maggior parte dei casi che ho visto io non sono cosi'. La coppia si è allontanata, per motivi diversi (nascita dei figli, lavoro, routine che si installa). A volte uno dei due ha tradito. In questi casi, se entrambi lo vogliono, ci siano margini per recuperare il rapporto, ravvivarlo, riavvicinarsi. Io penso che decidere di rompere, di rifarsi una vita con un'altra persona, sia la scelta con le conseguenze più pesanti. Non perchè si perdono vantaggi economici, o l'immagine di famiglia perfetta. Perchè si decide di buttare via una parte importante della propria vita e si vedono le conseguenze di questa scelta ogni giorno, sui propri figli.
La prima coppia che citavo nel mio intervento precedente si è separata perchè lui non era più felice (e, dopo poco, lei ha scoperto che lui aveva un'altra). A vederli adesso, 4 anni dopo, lui non sembra essere più felice di prima (si è reso conto che è difficile conciliare la nuova relazione con l'occuparsi a settimane alterne delle figlie), lei ancora non si è ripresa del tutto. In mezzo, le figlie che cambiano casa, cameretta, abitudini ogni settimana.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ott 2013, 12:42

Devo rileggermi quel libro, così mi rinfresco la memoria e mi diverto a leggere l'ironia che usa Jane riportando i discorsi delle donne pettegole dell '700. :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 12:47

ValeBXL ha scritto:
Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:
Ma cosa vuol dire "mancanza di amore"?
per me vuol dire che i figli sentono che i genitori non si amano più.
poi in termini pratici questa cosa si manifesta in maniera differente in base a quelle che sono le abitudini della famiglia.

se per esempio un bambino è abituato a vedere i propri genitori che si baciano e si abbracciano spesso, non può non notare se queste cose vengono a mancare.
se è abituato a passare la domenica tutti insieme, non può non chiedersi che cosa succede se d'un tratto non è più così.

il problema poi quando le situazioni non sono chiare è che i bambini tendono a colpevolizzarsi, ad imputare a loro stessi il cambiamento dei genitori, a farsene carico...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 ott 2013, 12:50

ValeBXL ha scritto:Ma cosa vuol dire "mancanza di amore"? Che i genitori si odiano, si tirano dietro i piatti, litigano continuamente, o si ignorano e ognuno fa la sua vita? In questo caso penso anche io che la separazione sia l'unica soluzione. Ma la maggior parte dei casi che ho visto io non sono cosi'. La coppia si è allontanata, per motivi diversi (nascita dei figli, lavoro, routine che si installa). A volte uno dei due ha tradito. In questi casi, se entrambi lo vogliono, ci siano margini per recuperare il rapporto, ravvivarlo, riavvicinarsi. Io penso che decidere di rompere, di rifarsi una vita con un'altra persona, sia la scelta con le conseguenze più pesanti. Non perchè si perdono vantaggi economici, o l'immagine di famiglia perfetta. Perchè si decide di buttare via una parte importante della propria vita e si vedono le conseguenze di questa scelta ogni giorno, sui propri figli.
La prima coppia che citavo nel mio intervento precedente si è separata perchè lui non era più felice (e, dopo poco, lei ha scoperto che lui aveva un'altra). A vederli adesso, 4 anni dopo, lui non sembra essere più felice di prima (si è reso conto che è difficile conciliare la nuova relazione con l'occuparsi a settimane alterne delle figlie), lei ancora non si è ripresa del tutto. In mezzo, le figlie che cambiano casa, cameretta, abitudini ogni settimana.
:tafazzi:
Quoto.
I motivi delle separazioni non sono sempre drammatici.
Molto spesso, per quello che vedo io, i motivi sono tra i piu' futili, e una buona parte di questi motivi e' l'immaturita' delle persone e delle coppie.
Ci si separa perche' la vita diventa stretta, perche' a 50 anni si ambisce alla liberta' (quale liberta' poi? Di andare al bar tutte le sere? di fare ancora i giovani con un bagaglio alle spalle che rende soltanto ridicoli!), per mancanza di responsabilita', per la fregola che prende l'uomo (piu' raramente la donna) quando ci si avvicina agli anta?
Io a un uomo o a una donna che si separa e mette nelle condizioni i figli di soffrire, perche' una separazione e' SEMPRE traumatica per un bambino, per questi motivi, e ce ne sono tanti, toglierei la patria potesta', altroche' settimane alterne!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 ott 2013, 12:52

Tafazzi non c'enta nulla e'?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”