GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Articolo sulla bimba nata con i dentini

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Articolo sulla bimba nata con i dentini

Messaggio da vallllina » 6 ott 2013, 23:24

Sono curiosa anche io! :ahaha
Non so come funziona, sarà la prima volta, so che intanto sto per entrare nel terzo trimestre e sta a Marta decidere se vuole arrivare ad attaccarsi fino ed oltre alla nascita della sorella, nonostante il latte ad un certo punto ridiventerà colostro e quindi potrebbe non interessarla più.
A quel punto la grande non può affamare la piccola dato che la produzione del latte funziona con un meccanismo di domanda/offerta, quindi se mangeranno per tre io produrrò per tre, il problema logistico un po' mi spaventa, con soli 18 mesi di differenza spero che Marta sia portata alla condivisione e non cerchi di scacciare la sorella.. Ti farò sapere quando sarà il momento!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 ott 2013, 23:30

Il mio seno però ci metteva 2-3 giorni ad adeguarsi in caso di aumentate richeste, e mio figlio a 18 mesi era una specie di idrovora che avrebbe risucchiato qualsiasi cosa... non so, sono curiosa pure io!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 ott 2013, 6:31

vallllina, a te rispondo volentieri, innanzitutto volevo sottolineare che io non mi sono lamentata per l'eccessiva (?) padronanza della lingua, casomai in piu punti è avvenuto il contrario, e se permetti la cosa può risultare un tantino fastidiosa, talvolta offensiva, la cultura non è legata a quanti libri ti sei letto piuttosto al rispetto per il prossimo alla sensibilità, l'umiltà e un pò di autoironia.

Tornando all'argomento iniziale ti invito a rileggere il post di di apertura e ad essere obbiettiva, perche a me ha scocciato parecchio che una persona si sia arrogata il diritto di dire che la giornalista ha sbagliato ad esprimere una sua opinione in merito all'episodio dei dentini. Può non essere condivisibile, si poteva dire che sarebbe stato meglio se avesse riportato i fatti senza aggiungere commenti, perche l'allattamento al seno va promosso e bla bla bla, ma scritta così a me non è piaciuta, perche "io" che ho appena partorito, che forse sono in pieno baby blues se nn accetto l'allattamento al seno per X motivo mio personale, sentirmi accusare di non fare il bene di mio figlio per un motivo ritenuto dagli altri futile può fare la differenza. Insomma allattare al seno è una cosa meravigliosa, comoda, pratica, naturale, ma l'imposizione della stessa diventa una terribile violenza, fisica e psicologica da scosigliare vivamente.

concludo son una frase non mia "intelligente non è colui che mostra il suo sapere senza curarsi di non offendere la sensibilità altrui. Intelligente è colui che umilmente trasmette ciò che sa tanto o poco che sia compenetrandosi nella sensibilità degli altri".
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 7 ott 2013, 7:58

Ho avuto modo di parlarne con cherry, ed effettivamente le dicevo che leggendo senza conoscerla ci si poteva vedere un post un po' talebano e giudicante nel suo primo, però io mamma che ho appena partorito se so che di casi dove latte non ce n'è ce ne sono pochi, che un bimbo coi denti non necessariamente morde quando succhia, che un corretto attacco potrebbe facilitarmi le cose, insomma, se ho avuto una corretta informazione, magari scelgo lo stesso di non allattare, ed è una scelta consapevole, mentre ora sull'argomento c'è un'informazione molto carente ed imprecisa, quindi sì ci sono un sacco di persone che scelgono consapevolmente, ma ce ne sono altrettante, o forse di più, che lo fanno vittime di un retaggio culturale.
Io se mi fossi limitata ad ascoltare le ostetriche dell'ospedale avrei smesso di allattare, ma essendomi informata prima non ho desistito ed ho chiesto aiuto a casa, ma spero che quando sarà il momento delle mie figlie passino loro tutte le notizie corrette senza che le debbano rincorrere.
Credo che il senso degli interventi poi fosse quello, il chiedere di usare una sensibilità da parte dell'articolo che rimanesse quantomeno imparziale.. Se lo stesso giornalista avesse scritto che il motivo era futile, anziché quel come darle torto, avresti difeso lo stesso il suo diritto di esprimere un'opinione?
Io penso che se un argomento così super sensibile la cosa migliore sarebbe stato riportare i fatti rimanendo imparziali, tutto qui.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 8:55

Pipa ha scritto:Vi invito (tutte) a moderare i toni, in caso contrario si chiude.
oh, ma vuoi dirmi che sei stata costretta a leggere tutti gli interventi? :impiccata:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 7 ott 2013, 9:18

mariangelac non sai quanto ti sbagli sulla mancanza di rispetto e sensibilità verso el altre donne, in primis perchè è una dolore che ho provato sulla mia pelle, ma che non mi impedisce con onestà di chiamare le cose ocn il loro nome senza sconti;
in secondo luogo perchè il mio obbiettivo è proprio quello di proteggere le mamme ed i loro bambini da tanti buonismi e falsità che minano la loro serenità ed anche quella libertà di cui tanto si è parlato perchè se vero che non eiste amore senza libertà è altrettanto vero che non esiste libertà senza consapevolezza.
li "potere" delle donne passa attraverso il sapere...quello vero però, non quello comodo, non quello autoreferenziale e vago dato dal solo fatto di essere "madri" e quindo brave e buone per definizione.
e a lasciar passare quell'articolo con il suo messaggio ideologico e superficiale non si fa il bene delle mamme, come giustamente dice Vallina.
e a l dire alle mamme che ogni scelta è altrettanto valida perchè è la "loro" non si fa il bene delle mamme che magari quella scleta l'hanno subita e si illudono di averla cavalcata.
A cercare di andare oltre l'apparenza ci si può rendere antipatici o scomodi, ma mancanza di rispetto e sensibilità no, non è proprio il mio caso...ci perdo ore del mio tempo a studiare, a parlare a scirvere con mamme in difficoltà a cercare di aiutarle e sto lavorando per farlo in maniera ancor più professionale e intensiva, non lo faccio certo per affermare le mie ragioni, per sentirmi brava o preparata, ma per aiutare queste mamme a riconquistarsi, contro la cortina di una cultura dominante faziosa e schiava di ideologie di mercato e subdolamente contro la maternità e le donne e la famiglia, un'esperienza 8 ed altre esperienze a monte e a valle di questa ) di cui sia loro che i loro bambini hanno diritto di vivere con pienezza e di affrontare con tutti gli strumenti necessari per deicdere in merito con cognizione di causa...cosa credimi oggi davvero molto molto rara.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 9:33

ithil, posso consigliarti un po' di concisione nell'esposizione?
io son sincera, non riesco a leggere i tuoi post: sono troppo lunghi.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 ott 2013, 9:39

vallllina ha scritto:Ho avuto modo di parlarne con cherry, ed effettivamente le dicevo che leggendo senza conoscerla ci si poteva vedere un post un po' talebano e giudicante nel suo primo, però io mamma che ho appena partorito se so che di casi dove latte non ce n'è ce ne sono pochi, che un bimbo coi denti non necessariamente morde quando succhia, che un corretto attacco potrebbe facilitarmi le cose, insomma, se ho avuto una corretta informazione, magari scelgo lo stesso di non allattare, ed è una scelta consapevole, mentre ora sull'argomento c'è un'informazione molto carente ed imprecisa, quindi sì ci sono un sacco di persone che scelgono consapevolmente, ma ce ne sono altrettante, o forse di più, che lo fanno vittime di un retaggio culturale.
Io se mi fossi limitata ad ascoltare le ostetriche dell'ospedale avrei smesso di allattare, ma essendomi informata prima non ho desistito ed ho chiesto aiuto a casa, ma spero che quando sarà il momento delle mie figlie passino loro tutte le notizie corrette senza che le debbano rincorrere.
Credo che il senso degli interventi poi fosse quello, il chiedere di usare una sensibilità da parte dell'articolo che rimanesse quantomeno imparziale.. Se lo stesso giornalista avesse scritto che il motivo era futile, anziché quel come darle torto, avresti difeso lo stesso il suo diritto di esprimere un'opinione?
Io penso che se un argomento così super sensibile la cosa migliore sarebbe stato riportare i fatti rimanendo imparziali, tutto qui.

Super mega iper quotone a Valll :clap :clap :clap
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 7 ott 2013, 9:57

Ari ha scritto:oh, ma vuoi dirmi che sei stata costretta a leggere tutti gli interventi? :impiccata:
:che_dici :tafazzi:
Allora diciamo che l'autrice del topic e chi l'ha spalleggiata, avrebbe potuto limitarsi a esprimere questo concetto piuttosto che iniziare definendo "futili" alcune motivazioni che portano una madre a non allattare e definendo comunque sbagliate certe decisioni.
Concordo sull'importanza di promuovere l'allattamento al seno ma demonizzare quello artificiale non è, a mio parere, il modo corretto.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 7 ott 2013, 10:01

intervengo anche io nel mio piccolo per dire che anche io ho avuto l'opportunità e il piacere di conoscere dal vivo cherry e ithil, non solo attraverso le parole lette e scritte qui su gol. sono persone molto sensibili e questo argomento sta molto a cuore ad entrambe, da qui la loro impulsività e l'accalorarsi in questa discussione.
non voglio giustificare nessuno perché sono donne adulte che sanno ben difendersi da sole.

come vallllina ha detto prima molto meglio di me, è facile generare un battibecco quando c'è di mezzo una tastiera e l'interpretazione delle parole è data dalla sensibilità e dalle esperienze personali di ogni parte.

in sintesi dico: quoto in toto vallllina!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 7 ott 2013, 10:09

Ari ha scritto:ithil, posso consigliarti un po' di concisione nell'esposizione?
Quoto e oltretutto da quel poco che ho letto mi sta spingendo verso il LA

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 10:22

Incerta ha scritto:
non ti ci provare sa??? :prr
certo che con il tuo nick, viene il dubbio di come comportarsi con te :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 7 ott 2013, 10:24

ely66 ha scritto:
Incerta ha scritto:
non ti ci provare sa??? :prr
certo che con il tuo nick, viene il dubbio di come comportarsi con te :prr
:ahaha

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 ott 2013, 10:46

Pipa ha scritto: Concordo sull'importanza di promuovere l'allattamento al seno ma demonizzare quello artificiale non è, a mio parere, il modo corretto.
Scusate però, non per soffiare sul fuoco, ma nessuno ha demonizzato niente, hanno solo detto che il LM è meglio del LA. E questo è un dato di fatto (il LA viene formulato con l'intento di replicare il LM che è l'Alimento del neonato) e mi pare assurdo volerne discutere.
Sul fatto poi di scegliere, non scegliere o scegliere consapevolmente allora lì si che si può discuterne anche per giorni. Ma si può discuterne anche senza litigare o insultare.
Detto ciò, vado a lavorare, ma se la discussione iniziasse ad essere civile, volentieri ripasserò.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2013, 10:58

ma se la discussione iniziasse ad essere civile,
quando eviteranno di darmi della patetica, potrei anche mantenere toni civili. ma non sono interessata a discutere con chi a corto di argomenti, insulta. ergo :byeee :byeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 ott 2013, 11:03

Vabbè ely non è che non ti sai "difendere" eh.
Comunque vado a lavorare :byeee

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ott 2013, 11:08

pao pao ha scritto:ma nessuno ha demonizzato niente, hanno solo detto che il LM è meglio del LA
io non ho letto tutto, perchè come ho scritto prima non riesco ad arrivare in fondo ai post di ithil, però in quel poco che ho letto c'era un giudizio pesante nei confronti delle mamme che non allattano al seno per scelta.
non è stato demonizzato il LA, ma sono state demonizzate le mamme che vi fanno ricorso senza una reale necessità.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 7 ott 2013, 11:08

pao pao ha scritto: hanno solo detto che il LM è meglio del LA.

sei sicura? Perché se così fosse stato non credo che il topic avrebbe preso questa piega.
Sul fatto poi di scegliere, non scegliere o scegliere consapevolmente allora lì si che si può discuterne anche per giorni. Ma si può discuterne anche senza litigare o insultare.
si può discuterne anche all'infinito, ma alla fine resta il fatto che ogni donna (grazie a Dio) ha e deve avere facoltà di decidere per se stessa e per il proprio figlio senza doversi sentire dire che le sue motivazioni sono futili. Quello che per me può essere futile, per un'altra donna può avere un valore totalmente diverso e va rispettato.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 ott 2013, 11:10

Pipa ha scritto:
pao pao ha scritto: hanno solo detto che il LM è meglio del LA.

sei sicura? Perché se così fosse stato non credo che il topic avrebbe preso questa piega.
si può discuterne anche all'infinito, ma alla fine resta il fatto che ogni donna (grazie a Dio) ha e deve avere facoltà di decidere per se stessa e per il proprio figlio senza doversi sentire dire che le sue motivazioni sono futili. Quello che per me può essere futile, per un'altra donna può avere un valore totalmente diverso e va rispettato.
Ecco stavo per rispondere, ma pipa si è espressa molto meglio di come avrei fatto io.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 ott 2013, 11:26

Pipa ha scritto: si può discuterne anche all'infinito, ma alla fine resta il fatto che ogni donna (grazie a Dio) ha e deve avere facoltà di decidere per se stessa e per il proprio figlio senza doversi sentire dire che le sue motivazioni sono futili. Quello che per me può essere futile, per un'altra donna può avere un valore totalmente diverso e va rispettato.
Perfetto. Allora è proprio come dice Valllina, parlare da una tastiera non è mai facile, soprattutto quando si trattano temi delicati.
Il problema per chi ha letto qui è stato il "futile" di cherry, così come per lei è stato il "come darle torto" dell'articolo. Si legge e si interpreta ognuno a modo suo.
Ma il "futile" di Cherry non sottointendeva una mamma incapace, cattiva ed egoista, ma voleva sotoilineare quanta disinformazione ancora ci sia sull'allattamento al seno nel 2013. Perchè quella mamma non la conosciamo, però partiamo dal presupposto che abbia fatto una scelta consapevole essendo pure il terzo figlio, tutte quelle che leggono non sono tris mamme e magari non ne sanno una mazza di allattamento e nemmeno sanno se avranno o vorranno figli, e credo che a lei abbia fatto strano questo "promuovere la disinformazione".
Almeno questo è quello che penso io e spero di averlo esposto senza polemica nè critica alcuna.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”