GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Articolo sulla bimba nata con i dentini

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Articolo sulla bimba nata con i dentini

Messaggio da ithil » 5 ott 2013, 23:24

ely66 ma guarda che io ad una mamma che non "vuole" allattare non darei mai contro nel modo che tu dici, giudicante, con il dito puntato, casomai cercherei di capire quale sia il motivo di tale decisione che trovo sbagliata in primo luogo per il bene del bambino, ma anche per il suo. cercherei di capire se le informazioni che questa mamma ha rigurado la fisiologia dell'allattamento, le sue implicazioni fisiche, pscichiche, relazionali, affettive, nutrizionali ecc ecc sono corrette, se è consapevole di quanta differenza faccia per un neonato avere in bocca una tetta o un biberon, di quanta differenza qualitativa ci sia tra il Lm e la formula artificiale e quale potenziale di rischio per la salute ci sia per quanto ecc ecc
per epserienza mi aspetterei di trovare informazioni non corrette, parziali, condite da pregiudizi, eggende metropolitane e mistificazioni, oppure esperienze pregresse molto dolorose, traumatiche e invalidanti sul piano psico emotivo... perchè dubito sinceramente che una madre davvero preparata e consapevole su questi argomenti possa portare avanti alla leggera e convintamente un decisione simile.
se poi così dovesse essere nonostante tutto, se a fronte della verità delle cose e non del suo omogeneizzato di comodo, questa mamma dovesse comunque decidere per il LA io alzerei le mani, il figlio è suo, le tette pure, ma che non si aspetti da me che le dica che una cosa vale l'altra, purchè lei sia serena, perchè è e rimane una bugia.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 5 ott 2013, 23:33

ely66 mai sentito parlare del rapporto rischi-benefici di cui si parla in medicina, riguardo ad esempio ai farmaci?
inutile scaldarsi tanto...se tua suocera consapevolmente ha ritenuto che i suoi motivi insindacabili (rischi ) superassero in quel momento della sua vita o in generale i benefici dell'allattare il suo secondo figlio, ha fatto bene così.
dubito che al suo tempo di sapesse sull'allattamento al seno e sul latte artificiale ele sue conseguenza potenziali quello che si sa ora, ma se l'avesse saputo e comunque avesse scelto di non allattare, benissimo, decisione libera e consapevole.
ma il tutto rimane in una dinamica di rapporto tra ciò che si perde e ciò che si guadagna ed in nessun modo si può affermare, per indorare la pillola, che nella scelta non si perde nulla.
si perde molto invece.
perde la mamma, perde il bambino, moltissimo.
alla luce di questo, massima libertà e sospensione del giudizio
ma se si pretende di spegnerla la luce su questa verità, allora non ci sto, perchè è ideologico, mistificatorio e soprattutto falso.
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 5 ott 2013, 23:40

e comunque...
il sangue che eventialmente ingoia il neonato tramite il seno non gli fa alcun male...mentre anche un solo biberon di formula può sensibilizzare un bambino alle proteine del latte vaccino e al lattosio e compromettere la sua assimilazione di tale alimento per molti anni a venire
le ragadi sono una situazione patologica che se negli ospedali ci fossero persone preparate si potrebbero evitare nella maggior parte dei casi
i capezzoli staccati o altre complicazioni splatter sono cose più uniche che rare e sempre alla base anche delle semplici ragadi c'è un'attacco scorretto che sempre il solito perosnale non qualificato non ha saputo riconoscere e correggere...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ott 2013, 23:40

se vuoi saperlo, quando ho partorito mia figlia, nell'ospedale davano gli orari.
si prendeva il bebè dalla nursery al tal orario e bon. si riconsegnava e bon. e dicevano di essere un ospedale favorevole all'allattamento al seno. seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
beh.. io nemmeno lo sapevo.
ho partorito, con cesareo tanto per chiarire, ho preso mia figlia meno di due ore dopo l'operazione e me la sono tenuta vicina al letto tutto il giorno.
la notte sono praticamente svenuta, non ho potuto fare niente. le nanny mi hanno mezza caziata perchè non ho sentito mia figlia piangere. da allora, ogni volta che me la portavano via per qualsivoglia motivo, mi alzavo e andavo a riprendermela.
in pratica ho introdotto il roming in, senza saperlo. mi sono tenuta mia figlia per tutti i 3 giorni e notti che ho fatto lì. il sabato me la sono portata a casa.
da allora ogni mamma fa come le pare. allatta al seno e ha degli orari? la incoraggiano all'allattamento a richiesta. non vuole? ok.
vuole fare roming in? benissimo. non se la sente per tot ore? tengono il bebè nella nursery.
questo vuol dire aiutare una mamma.
non l'intransigenza, l'integralismo dell'allattamento a tutti i costi.
e voi, voi che predicate tanto, siete solo fissate. è ovvio che una mamma vuole il meglio per il proprio figlio, ma se non può, non vuole o altro, SONO FATTI SUOI. esta claro????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 5 ott 2013, 23:48

e comunque proprio 50-40 anni fa c'è stato il grande boom del LA, il progressivo abbandono dell'allattamento al seno visto come il naturale proseguimento della gravidanza e del parto, altro che dovere...è proprio allora che l'industria ha iniziato la sua camagna denigratoria di disinformazione collettiva, di controcultura, si sradicamento delle tradizioni a favore di una maternità sempre più medicalizzata, autoreferenziale, della separazione sempre più precoce della diade madre-figlio.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 ott 2013, 0:04

ely66quello che fanno in quell'ospedale non è aiutare le mamme, è confonderle e scaricare la responsabilità su di loro.
ancora relativismo, ancora buonismo ai danni di mamme a bambini.
dovere di un ospedale sarebbe quello di mettere una mamma in grado di sapere cosa va fatto (ovvero allattamento a richiesta, unico allatamento che ha la certezza di partire bene e di riuscire ) e di insegnarle come farlo correttamente.
so che è una cosa difficilissima da trovare, la maggior parte degli allattamenti difficili o falliti inizia a naufragare in ospedalee questa è una colpa enorme del nostro sistema sanitario lì dove invece tutta la comunità scentifica internazionale e l'OMS incentiva e sostiene l'allattamento al seno come la cosa in assoluto migliore per i neonati, esclusivo fino a 6 mesi, complementato fino a 2 anni ed oltre.
quello che una mamma vuole per suo figlio sono fatti suoi
ma se davvero vuole il meglio è dal suo seno che lo prenderà e non altrove.
se poi invece per suoi motivi vuole o scelgie altro tornano ad essere fatti suoi
ma la realtà dei fatti dice e dimostra, scentificamente, che questo "altro" non è equivalemte da nessun punto di vista al latte materno.
lo sai, lo hai capito, lo accetti e te ne freghi?
fatti tuoi.
hai valutato che rinuanciare a quell'aspetto della metrnità di fa stare meglio e quindi accetti li comprmesso?
ancora fatti tuoi
ma non pretendere di stravolgere la realtà dei fatti per farti quadrere meglio i conti.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ott 2013, 0:32

no, mia suocera non è stata succube dell'allattamento con LA.
lo ha deciso lei, ne ha risentito per oltre 40 anni. altro che industria e convincimenti
e no, in quell'ospedale ora praticano il roming in.
avevano delle puericultrici preparate, ma le mamme non erano altrettanto recettive.
diciamo che ho spezzato un circolo. con me ce n'erano altre 12, tutte favorevoli al biberon. poi c'ero io.
e io sono una testona. faccio come mi pare da sempre.
e l'ho fatto anche allora.
ha cominciato la mia compagna di stanza e poi a seguire tutte le altre. tranne una pachistana. che è stata convinta... ehmmm.... con metodi non esattamente ortodossi dalle altre sue compagne di stanza.
ma non tutte sono così recettive, diciamo. ma ovviamente se avesse insistito che lei non poteva, io non l'avrei accusata di nulla
lo sai, lo hai capito, lo accetti e te ne freghi?
fatti tuoi.
hai valutato che rinuanciare a quell'aspetto della metrnità di fa stare meglio e quindi accetti li comprmesso?
ancora fatti tuoi
esatto. non sono fatti tuoi. sono di QUELLA mamma.
non sono compromessi, sono scelte. e fatti altrui. fine.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 ott 2013, 10:09

insomma ognun per se e Dio per tutti.
un'atteggiamento individualista e menefrechista, perchè quando va bene tutto non va bene nulla, non esiste un concetto generale al di là del piccolo particolare.
quest se lo può permettere l singolo individuo anche se io trovo che sia un'approccio semplicistico e sterile alle cose
non può permetterselo invece chi fa cultura e informazione o chi si occupa di salute
un ospedale non può far passare il messaggio che tetta o biberon sono equivalenti e che la scelta è discrezionale, deve e ripeto deve fornire gli strumenti per sapere cosa sia la cosa migliore, poi nessuno ti lega il pupo alla tetta pur di farlo ciucciare, ma l'informazione di base deve essere corretta e chiara così come la prassi messa in atto per sostenerla e in nesusn modo può scaricata sul singolo soggetto.
un giornalista che scrive una storia di maternità e allattamento, per quanto paradossale o leggera e senza pretese, per di più su un forum dedicato a gravidanza, parto ecc non dovrebbe permettersi per deontologia professionale di fare un commento come quello dell'articolo di cui parliamo...
"chi può darle torto!"...le da torto tutta la letteratura medico scentifica sull'argomento, le do torto io e tutti quelli che hanno un minimo studiato questo argomento, le da torno la realtà delle cose
perchè una neonata con 2 dentini, ma pure con 10 può poppare al seno senza problemi, senza far male al seno della mamma ed anzi probabilmente imparando a gestirli fin da subito non passerà nemmeno la fase del "morsi" ce passano tutti i bambini al momento dei primi denti che poi comuqneu passa e di solito senza capezzoli staccati o amenità simili.
è stato detto questo alla mamma?
se nonostante tutto lei decide di non allattarla, fatti suoi, come si ripete in continuazine in questo topic
ma da qui a non poterle dare torto ce ne passa
certo che le do torto
perchè sta privando la figlia di un'esperienza preziosissima, della quale avrebbe diritto, per una cavolata
non per disagi socio economici, non per seri problemi psicilogici, non per reali impedimenti fisici
ma perchè questa piccina è nata con 2 innoqui dentini.
il giornalista avrebbe dovuto astenersi dal commento, perchè quell'articolo è letto da centinaia di mamme o future mamme alle quali passerà il concetto che una simile sciocchezza sia ritenuta un valido motivo per decidere di non allattare...il concetto che una simile grave decisione sia talmente a discrezione del chi e come che anche un motivo tanto sciocco merita la sua dignità, mentre no è così, non lo in assoluto...io non credo in un mondo senza il vero e il falso, senza il bianco e i nero, anche se poi sono pronta a discernere e discutere di ogni singola sfumatura.
io credo nel valore dell'informazione, valore anche morale, oltre che culturale e la cattiva informazione, deviata, parziale, superficiale, è una mina vagante, un veicolo di ignoranza.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ott 2013, 11:01

..il concetto che una simile grave decisione sia talmente a discrezione del chi e come che anche un motivo tanto sciocco merita la sua dignità, mentre no è così, non lo in assoluto...
:urka
io non credo in un mondo senza il vero e il falso, senza il bianco e i nero, anche se poi sono pronta a discernere e discutere di ogni singola sfumatura.
no, non è vero. tu vuoi imporre il tuo pensiero e stop.
io credo nel valore dell'informazione, valore anche morale, oltre che culturale e la cattiva informazione, deviata, parziale, superficiale, è una mina vagante, un veicolo di ignoranza
tu credi
e tu ritieni che le parole altrui siano sbagliate
bene, io credo che tu non non abbia nemmeno un minimo di spazio mentale per discutere in modo sereno su un argomento tanto delicato
vuoi solo imporre un'idea e non t'interessa assolutamente il pensiero altrui.
e alla fin fine hai ragione eh? tu fai come ti pare, quindi perchè gli altri non possono?
tieniti i tuoi fondamentalismi e vivremo tutti ugualmente bene. :byeee

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 ott 2013, 11:07

senza capezzoli staccati o amenità simili.
:che_dici di ameno qui c'è solo la vostra presunzione!

avevano ragione gli altri, dovevamo lasciarvi perdere come se il vostro commento non esistesse!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 ott 2013, 11:15

e tu invece in cosa credi? in un vago ed indifferenziato relativismo dove non esisste alcuna scala valoriale o morale?
guarda che è una strada disseminata di pericolosi estremismi, la tua non la mia.
se il valore assoluto di riferimento è la libertà individuale senzaltro parametro di giudizio ogni scelta e ripeto ogni ha la sua dignità da nessuno contestabile in base a principi etici o scentifici o anche solo di buon senso
in quest'ottica il pedofilo ha le sue buone ragioni...risponde al suo istinto, per il suo piacere...e chi lo dice che è sbagliato fare sesso con un bambino?lo dice una morale bigotta e parziale, infarcita di cripto cattolicesimo...non hanno forse diritto anche i bambini di sperimehtare la propria sessualità?
ti sembra un discorso assurdo e paradossale?
sappi che è parafrasi quasi letterale del discorso di un uomo di politica e di cultura stimato e apprezzato...
perchè se si perdonod i vista il bianco ed il nero, ciò che è giusto per essenza, evidenza e definizione senza se e senza ma
questi sono i risultati
dal piccolo al grande
sui piani più diversi e più inquietanti.
e la sfera di gravidanza parto e accidimento è già abbondantemente disseminata di tragici paradossi i deologici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 ott 2013, 11:20

:urka non commento nemmeno le assurdità che hai detto.
le vostre sembrano le massime alla catalano (per chi vedeva indetro tutta), certo che dare il latte al seno, se l'allattamento va bene è il massimo, ma angustiarsi la vita vivendo con sensi di colpa solo perche per motivi personali ed insindacabili si è deciso di allattare artificialmente per me è una cavolata immane, il latte artificiale formulato è un ottimo sostituto, e che qualche bimbo abbia avuto ripercussioni negative per questo io non l'ho mai sentito, l'unico aspetto negativo mi sembra che ce l'abbia il portafoglio.
Non mi sento meno mamma di te, o meno brava di te, e nemmeno i miei figli sono venuti su con turbe di alcun genere, cosa che non mi sento di poter asserire con altrettanta certezza quando parliamo di persone integraliste che emettono giudizi aprioristici.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 ott 2013, 11:24

ely66 e comunque io sto discutendo e argomentando mi pare, non sto attaccando nessuno, non mi sono scesa mai sul personale, sto spiegando ampiamente come la penso e perchè ed è ovvio che io ritenga giusto ciò che scrivo e non relativo, se non che lo scrivo a fare?...non sono io che ha scritto a lettere maiuscole...che equivale ad urlare in netiquette, che ha intimato il silenzio perentoriamente e perfino minacciato botte ...
chi è che usa toni etremisti, io o tu?
che poi ferisca più la penna della spada è pur vero, lo riconosco molto bene il potenziale di una corretta e valida argomentazione ...e non vedo armi pari contrapposte alla mia, solo uno sbraitare nervoso.
pazienza
chi legge si farà la sua idea.

cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cherry76 » 6 ott 2013, 11:24

Non c'è peggior sordo colui che non vuole sentire. Stiamo parlando di verità oggettive e tu continui a sostenere in nome di una non meglio definita libertà che, per quello che si capisce è semplicemente un "che tutti facciano quello che vogliono" che una madre non ha la responsabilità di scegliere ciò che OGGETTIVAMENTE è meglio per i suoi figli. Detto questo, io nella mia vita di tutti giorni le persone come te le evito come la peste bubbonica quindi a mai più rivederci :x:
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 ott 2013, 11:33

he poi ferisca più la penna della spada è pur vero, lo riconosco molto bene il potenziale di una corretta e valida argomentazione ...e non vedo armi pari contrapposte alla mia, solo uno sbraitare nervoso.
:clap :clap
superbia si! Sono convinta anch'io che chi leggerà si farà la sua idea, come se la farà chi legge l'articolo, perche per fortuna IO non conosco nessuno che si lascia condizionare da un commento giornalistico, ognuno farà quello che gli sembrerà giusto.
Mi spiace che il mio linguaggio sia troppo semplice per te, l'importante è che tu non venga a fare la maestrina nella mia vita perche non lo permetto a nessuno

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 ott 2013, 11:37

mariangelac scusa ma io ho forse detto che una mamma che non allatta deve angustiarsi la vita? mai detto
ed ho anche detto che io stessa non ho potuto allattare la mi aprima figlia, che mi è molto pesato, ci ho soffertom ma me ne sono fatta una ragione, lei è cresciyta comunque bene
ma non mi gonfio di orgoglio per quella che ritengo una sconfitta per me e per lei le cui conseguenze purtroppo non sono immediatamente evidenti...sia sul piano fisico che psicologico, certo non è detto che ci siano per carità, ma è possibile e me ne dispiace molto...non lo nego, non metto al testa sotto la sabbia facendo finta di niente.

forse non li hai letti bene i miei post, io so bene quante difficoltà possa incontrare una mamma e di come un'allattamento possa fallire per colpa altrui e lungi da me giudicare o infierire su queste mamme.
quello che mi preme è che alla base si sappia e si ammetta qual'è l'unica scelta ottimale per il bambino, ovvero allattarlo al seno.
dopo di che ci sono mille variabili che possono intercorrere per cui questa scelta non è possibile e amen, per fortuna c'è il LA
ma non dovrebbe essere una decisione pres alla leggera anzi a mio avviso non dovrebbe essere proprio uan decisione, ma una necessità in caso di seri impedimenti fisici o psicologici, perchè lì dove si può effettivamente decidere una madre attenta e con le corrette informazioni in merito non dovrebbe che optare per l'allattamento al seno...
ecco la questione dei dentini è una stupoidagini, la scelta di questa mamma è superficiale se consapevole oppure dettata da ignoranza e allora la colpa è dei sanitari, ma resta che è una deicisone sballata e in nessun modo assolvibile con un semplice "fatti suoi!", io la valuto e ne discuto in base a parametri oggettivi e non capisco proprio cosa ci sia di assurdo ed estremista in questo.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 6 ott 2013, 13:29

Buondì...allora...che bei paroloni leggo. Il relativismo ideologico poi è il mio pane.

Indi per cui dico la mia.

Leggendovi posso dire che mi riterrete un'ottima madre, perché ho allattato 2 figli, il primo fino all'anno, la seconda fino a 6 mesi circa, nonostante la mastite, nonostante dentini...e se il latte non fosse andato via (ho provato di tutto per continuare ad essere una latteria) avrei continuato.

Perché? Per il bene dei miei figli? Per l'intimo legame madre-figlio?
No.
Perché mi era semplicemente comodo. Niente biberon da sterilizzare, niente sbattimenti.

Quindi??? Buona madre io o quella che si sbatte notti intere a scaldare biberon, a miscelare, disinfettare??
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 6 ott 2013, 13:55

mariangelac io conosco tantissima gente, ma davvero tanta, che invece si fa un'opinione leggendo notizie senza la capacità o la voglia di capire se siano o meno pilotate, veritiere attendibili, il potere dell'informazione è enorme a fronte di una capacità critica individuale mediamente molto bassa e questo vale per tutta la cultura di massa in generale.

Cuckoo allora chiariamo che qui non si sta parlando di chi è o non è una "buona madre"...si sta analizzando, giudicando, valutando, "il peccato" e non il peccatore, passatemi il temine, ma per peccato intendo la cosa di cui stiamo parlando ovvero compiere scelte che in un modo o nell'altro non sono il meglio per il proprio figlio, ma ancor più in generale compiere scelte inerenti i propri figli in modo superficiale senza prendersi la briga di capire se c'è una strada migliore di un'altra, perché e quali conseguenza comporti il prenderne una piuttosto che un'altra ed avere la lucidità di comprendere e valutare il reale rapporto rischi-benefici, con onestà e senza raccontarsi balle assolutorie.
trovo estremanete superficiale anche il decidere di allattare al seno solo perché la si ritiene una cosa comoda...superficiale perché esclude dalla tua prospettiva tutta una serie di componenti fondamentali che arricchiscono e completano questa esperienza e delle quali ogni madre dovrebbe essere consapevole se ne ha gli strumenti sociali e cuturali....che poi paradossaemnte proprio dove sembrerebbe che questi strumenti non ci siano è proprio lì che la tradizione e l'archetipo possono e fanno di generazione in generazione molto più di tante speculazioni razionali e per fortuna.
supericiale perché, mi chiedo, se invece per assurdo fosse stato più comodo dare ai tuoi figli pane e prociutto invece del latte materno magari avresti scelto quello e avresti pure preteso di sentirti dire che è una scelta legittima e dignitosa perché ogni madre fa come crede con i propri figli e "ovvaimente" vuole il meglio per loro...purchè sia pure comodo per lei.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 6 ott 2013, 14:16

Certo, io sono una persona superficiale, una madre superficiale. Perché io penso a curare due anime, non due corpi, che nutriti o meno con latte materno, tra qualche anno ingurgiteranno tutte le schifezze che il loro corpo gli permetterà, mischieranno nutella e patatine, respirano quotidianamente la m***a che ci circonda - oltre ad essere superficiale mi piace anche essere poco fine - il loro cadavere non si decomporrà nei tempi canonici perché i nostri corpi sono imbottiti di conservanti e via dicendo.

Quindi, il lavoro di madre è altro, ne converrai con me.

Certo, se io avessi detto solo: ho allattato pe 12 mesi, vai di applausi.
Se però aggiungo che l'ho fatto per egoismo, allora tutto cambia.

E allora magari a te due dentini non fanno nulla, a quella donna, che si smazza altri due marmocchi quotidianamente, il L.A. le ha permesso di mantenere la lucidità mentale per essere una buona madre.

Ah, prima di madre è una donna, una persona. Non è che diventare madri significa mettere davanti a tutto le creature. Perché se prima non ami te stessa e ti rispetti, non sarai mai una buona madre.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ott 2013, 15:06

ithil ha scritto:ely66 e comunque io sto discutendo e argomentando mi pare, non sto attaccando nessuno, non mi sono scesa mai sul personale, sto spiegando ampiamente come la penso e perchè ed è ovvio che io ritenga giusto ciò che scrivo e non relativo, se non che lo scrivo a fare?...non sono io che ha scritto a lettere maiuscole...che equivale ad urlare in netiquette, che ha intimato il silenzio perentoriamente e perfino minacciato botte ...
chi è che usa toni etremisti, io o tu?
che poi ferisca più la penna della spada è pur vero, lo riconosco molto bene il potenziale di una corretta e valida argomentazione ...e non vedo armi pari contrapposte alla mia, solo uno sbraitare nervoso.
pazienza
chi legge si farà la sua idea.
certo che ho scritto a lettere maiuscole. e non venire a insegnarmi la netiquette. che parte innanzitutto dalle regole di una board (ma toh, sono anni che frequento internet e si, so come ci si comporta.) e.. leggi le regole di Gol. magari capisci.

intimato il silenzio? si.
minacciato botte? si. virtuali.
penna ferisce più della spada? si. tu l'hai applicata, verso persone che non conosci, pretendendo di dare e imporre la tua volontà.
se sei così anche nella realtà, ho la vaga sensazione che la maggior parte delle persone ti scansino o fingano di approvarti (è facile intuire come sia la falsa approvazione: si si, hai ragione. e nessuno che fa come te. divertente vederlo fare. o farlo :ahah )
io so bene quante difficoltà possa incontrare una mamma e di come un'allattamento possa fallire per colpa altrui e lungi da me giudicare o infierire su queste mamme.
lungi da te giudicare o ferire? ma se non sai fare altro. l'unica cosa che sai fare è dire che chi non allatta è
egoista
stupido
ignorante
menefreChista (tanto per dire.. è menefreGhista).
impara ad apprezzare la discussione, il punto di vista altrui. e forse, ma dico FORSE, sarai anche tu nel 2000. cioè fuori dal medioevo e dal fondamentalismo.
auguri eh? che ne hai bisogno. tu e cherry.
2007.2009.2012. oh si, avete tanto bisogno di auguri e incoraggiamenti. eccome!
quanto tornerete nel mondo reale (e ci tornerete presto) vi renderete conto che le opinioni altrui, spesso, aiutano. perlomeno a stare al mondo.
au revoir ma chère, bonne vie. sempre se imparerete ad ascoltare non solo a giudicare.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”