GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Domanda sul intervallo a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Domanda sul intervallo a scuola

Messaggio da bobby » 25 set 2013, 11:13

Una maestra puo' decidere di fare solo 15 minuti di intervallo invece di 30 minuti perche' le restanti 30 minuti non le bastano per fare lezione? E' successo in una terza elementare. La maestra ha annunciato ai bimbi che da ora in poi fara' solo 15 minuti di intervallo :buuu . In quel tempo i bambini possono fare merenda. Non possono andare nel cortile come fanno le altre classe durante l'intervallo di 30 minuti. I bambini stanno a scuola dalle ore 8 alle ore 13 e quello e' l'unico intervallo che hanno. La maestra puo' decidere la durata dell'intervallo o devo fare come fanno le altre classi della scuola?

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Domanda sul intervallo a scuola

Messaggio da gloria » 25 set 2013, 11:45

io non credo che possa
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 13:51

no.
i tempi sono stabiliti dall'istituto. o addirittura da circolari ministeriali, non ricordo bene.
un giorno, magari come punizione o se proprio non riesce a terminare la lezione, posso accettarlo, sempre NO.
se la maestra è incapace, che si guadagni lo stipendio non a scapito dei bambini. io parlerei con il direttore scolastico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 25 set 2013, 14:53

ely66 ha scritto:no.
i tempi sono stabiliti dall'istituto. o addirittura da circolari ministeriali, non ricordo bene.
un giorno, magari come punizione o se proprio non riesce a terminare la lezione, posso accettarlo, sempre NO.
se la maestra è incapace, che si guadagni lo stipendio non a scapito dei bambini. io parlerei con il direttore scolastico.
:quoto_1:
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 15:32

Nel regolamento della scuola ci sono scritti gli orari, c'è pure una campanella che suona per annunciare l'inizio e la fine dell'intervallo ... mi pare abbastanza improbabile che una maestra faccia di testa sua. Poi non ci credo che è così presa dalle spiegazioni da dover cavillare su 15 minuti ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 15:53

bobby mi sono informata e la regolamentazione è a sul Pof o nel regolamento dell'istituto. puoi richiederla in segreteria.

devo controllare una cosa, ma sono sicura che persino nel decreto 81/08 ci sono segnate delle pause per i lavoratori!! :fischia
si infatti "In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione di cui al comma 1, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale. ". ok, parlano di pc, ma son previste comunque come riposo!
e i bambini porelli???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 25 set 2013, 17:22

Ciao
Qua alle elementari l intervallo è di 15 minuti ed è stato deciso dall istituto
La maestra non può fare di testa sua parla con il dirigente scolastico o il preside!
non vedo perchè ci devono andare di mezzo i bambini..... :perplesso
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 25 set 2013, 17:25

è di 15 o di 30 questo intervallo?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 25 set 2013, 17:46

pisola ha scritto:è di 15 o di 30 questo intervallo?
L'intervallo e' di 30 minuti. Suona anche la campanella. E' la maestra che fa di testa sua. Abbiamo anche un'altro problema con quella maestra. Secondo me e' al suo prima incarico. E' molto giovane e fa alcune ore di copresenza con la maestra prevalente.
Ora ho mandato un messaggio alla rappresentante di classe. Non so se sa qualcosa perche tanti bimbi non dicono nulla a casa. Le ho chiesto anche di verificare se quella classe fa meno ore d'inglese che l'altra classe (e di quello che era scritto su quel foglio che ci hanno dati quando abbiamo fatto l'iscrizione a scuola).

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 25 set 2013, 17:49

ely66 ha scritto:bobby mi sono informata e la regolamentazione è a sul Pof o nel regolamento dell'istituto. puoi richiederla in segreteria.

devo controllare una cosa, ma sono sicura che persino nel decreto 81/08 ci sono segnate delle pause per i lavoratori!! :fischia
si infatti "In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione di cui al comma 1, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale. ". ok, parlano di pc, ma son previste comunque come riposo!
e i bambini porelli???
E' vero che anche le maestre hanno diritto di riposarsi. Non e' facile insegnare una classe di una ventina di bambini (lo so perche' ho insegnato qualche volta anni fa) :ok

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 26 set 2013, 16:39

Ho avvertito sia la rappresentante di classe che anche una mamma che ho incontrato per strada. La rappresentante di classe si informera'. Poi abbiamo fatto anche una nota per la maestra prevalente visto che nostro bambino deve mangiare. Altrimenti ci tocca di nuovo chiedere un attestato medico. Ho anche pensato di andare a scuola durante l'intervallo e fare uscire il bambino.
Oggi quella maestra ha detto ai bimbi che faranno solo 10 minuti d'intervallo se non fanni i bravi. In quel tempo devono mangiare, bere ed andare al bagno.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 23:22

Io la segnalazione non la farei tanto all'altra maestra, che non è responsabile dell'altra insegnante e con cui potrebbero crearsi screzi a discapito dei bimbi, ma al preside.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 set 2013, 12:23

Ma siamo matti? L'intervallo é sacro!
Che succeda una tantum per motivi validi ci sta, ma aempre non sta né in cielo né in terra.
Capisco che magari l'orario nn la faciliti, ma non ci devono andare di mezzo i bambini!
Se per dire lei poi ha solo mezz'ora di lezione puo mettersi d'accordo con l'insegnante che c'é prima che anticipi l' intervallo
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 30 set 2013, 18:26

L'intervallo e' dopo la lezione di 30 minuti. Ora hanno messo educazione motoria in quel ora. Vedremo che cosa succede. Speriamo che danno abbastanza tempo ai bimbi per mangiare. Ho avvertito la rappresentante di classe. Visto che con quella maestra abbiamo anche un'altro problema e' possibile che dobbiamo andare dalla Preside. In quel caso faro' presnte anche a lei l'accaduto.
Poi quella maetra ha voluto per forza parlare col mio marito quando e' andato an prendere il bimbo dopo scuola. Non gli interessa se non abbiamo tempo (c'e' anche chi deve tornare a lavoro). Ha detto a lui che non sta scritto da nessuna parte quanto deve essere lunga la pausa. Poi ha anche detto che i bambini giocano invece di mangiare. Ma sono bimbi delle elementari o no? Poi devono ingoiare tutto? Avranno anche il diritto di muoversi un po' o devono rimanere seduti per 5 ore? Non lo fanno neanche gli impiegati.
Poi il bimbo mi ha detto che non possono neanche piu' andare in bagno durante le lezioni. Abbiamo gia' avuto quel problema 2 anni fa. Che poi e' stato risolto dopo aver parlato con la maestra prevalente.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 set 2013, 20:42

bobby ha scritto:L'intervallo e' dopo la lezione di 30 minuti. ]/quote]
lezioni da 30 minuti???? e che scuola è??
Ha detto a lui che non sta scritto da nessuna parte quanto deve essere lunga la pausa.
procuratevi il POF!!!!! procuratevi il regolamento d'istituto (se vuoi mandarmi in pvt che istituto è, magari riesco a trovartelo. forse eh??)
Poi ha anche detto che i bambini giocano invece di mangiare.
in mensa? ok, un po' di disciplina, ma tocca alle maestre imporla. se riguarda la ricreazione, meglio che la tipa vada a farsi vedere, ma da uno bravo, ma bravo davvero eh??

Poi il bimbo mi ha detto che non possono neanche piu' andare in bagno durante le lezioni. Abbiamo gia' avuto quel problema 2 anni fa. Che poi e' stato risolto dopo aver parlato con la maestra prevalente.
anche da noi, durante la prima ora c'è il divieto (salvo casi davvero eclatanti) ma dopo no.

parlatene con il dirigente!! e se la rappresentante non si muove, andateci da sole.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 set 2013, 20:45

sorry, quote schifido.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 set 2013, 21:27

Bobby io ho sempre fatto 15 minuti di intervallo e sono sopravvissuta.
Mangiavo e andavo persino ai servizi, pensa che infanzia difficile!
E guarda che cosa incredibile, non scrivo nemmeno un altro problema con l'apostrofo.
Che a scuola ci andassi... per studiare??? :domanda :domanda :domanda

Ma sti bambini... non possono semplicemente fare quello che decidono le maestre, e bon, senza certificati/rappresentanti/eccezioni/giustificazioni/Dio/Spirito Santo e co??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 set 2013, 21:46

laura s ha scritto:Bobby io ho sempre fatto 15 minuti di intervallo e sono sopravvissuta.
Mangiavo e andavo persino ai servizi, pensa che infanzia difficile!
E guarda che cosa incredibile, non scrivo nemmeno un altro problema con l'apostrofo.
Che a scuola ci andassi... per studiare??? :domanda :domanda :domanda

Ma sti bambini... non possono semplicemente fare quello che decidono le maestre, e bon, senza certificati/rappresentanti/eccezioni/giustificazioni/Dio/Spirito Santo e co??
No. Perché se ci sono delle regole a scuola le insegnanti sono tenute a rispettarle e i bambini vanno tutelati in questo.
Non possono fare il bello e il cattivo tempo.
E che tu sia cresciuta sana e forte é una buona notizia, ma siccome la scuola é di tutti 30 minuti mi paiono ragionevoli.
Inoltre cose come apostrofi, accenti, preposizioni ecc sono piuttosto difficili per chi é di un'altra lingua, senza nulla togliere alla sua istruzione.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 set 2013, 21:47

Laura, se hai letto ai bambini è VIETATA la ricreazione.

e prima di sfott..., prova a scrivere in tedesco, senza errore, che se ne fai solo uno ti stronco.. e poi ne parliamo eh?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 set 2013, 22:58

Sorry non avevo idea che fosse straniera... veramente!!
Anzi... chapeau!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”