GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Febbrarine 2014 leste leste,siamo già al secondo trimestre"

Bloccato
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Febbrarine 2014 leste leste,siamo già al secondo trimes

Messaggio da moonrise » 26 set 2013, 16:45

Ragazze, oggi sono stanca morta!
Sono andata a casa di mio fatello e mia cognata mi ha dato una valanga di roba x la creatura!
Praticamente ho fatto un trasloco e gli ho svuotato la cantina.
Mi ha dato lettino, materasso, paracolpi, lenzuolini, copertine, antiscivolo x bagno, sterilizzatore, omogeneizzatore cuocipappa, scaldavivande e.......quattro scatoloni di vestitini! :urka
Ci ho messo due ore per dividerli per età!
Sono molto contenta perchè tanta roba è come nuova.
Devo iniziare ora a fare tutto perchè poi avrò il panzone e sarà più difficile, contando anche che è tutto da lavare. Poi così mi regolo su quello a acquistare.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 26 set 2013, 16:48

Valery83 ha scritto:Aaron, Arrivata a casa con mia figlia,le apri il pannolino e il cordone era caduto e direttamente la sera le feci il bagnetto !!! non c'è una regola,sarebbe buono farlo tutte le sere,per tutte le cose che hai detto. Ma dipende anche se tu ce la fai,alla fine sono pulitissimi i neonati, i penso che lo farò tutte le sere,,,in automatico già li lavo due che lavo anche il terzo ... ormai...

Ragazze sono in depressione !!!! :buuu ....non so il perchè....

Valery, forza! Con due bimbi, una casa da mandare avanti e per di più incinta! Ci credo che hai momenti no!
Però non è detto sia per forza depressione, magari sei solo un pò giù. Ma tuo marito ora è a casa?
Se sei proprio sola è normale ogni tanto avere momenti di sconforto. Non puoi vedere se qualcuno ti può aiutare nel quotidiano? Che ne so, tua mamma? Se ti aiuta nelle faccende di casa magari ti pesano meno.

Aaron
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Aaron » 26 set 2013, 17:18

penso anche io che troppe regole portano confusione, ma quella del bagnetto non la vedo una regola rigida o che confonde, in realtà è più una regola per noi mamme,perchè se una cosa diventa un'abitudine i figli non la prendono male o come una cosa rigida, ma viene loro spontaneo fare il bagno tutte le sere...o altro...come imparare a guidare, all'inizio devi stare attento a tutte le regole...poi vai in automatico.
poi nonè così rigida che bisogna prenderla, se si sgarra un pò non penso sia una tragedia...poi ci sono regole e regole, ci sono regole più nostre, relative alla nostra organizzazione, e se i figli ci vedono convinte ne possono trarre insegnamento, ma se si sbaglia bisogna ammetterlo, e poi ci sono regole per bambini e forse li occorre polso, altrimenti non si viene prese sul serio, voglio dire con loro la regola o c'è sempre o non c'è mai, ma non esistono regole che una volta si seguono e una volta no....
Immagine

streghettale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da streghettale » 26 set 2013, 17:43

moonrise ha scritto:Ragazze, oggi sono stanca morta!
Sono andata a casa di mio fatello e mia cognata mi ha dato una valanga di roba x la creatura!
Praticamente ho fatto un trasloco e gli ho svuotato la cantina.
Mi ha dato lettino, materasso, paracolpi, lenzuolini, copertine, antiscivolo x bagno, sterilizzatore, omogeneizzatore cuocipappa, scaldavivande e.......quattro scatoloni di vestitini! :urka
Ci ho messo due ore per dividerli per età!
Sono molto contenta perchè tanta roba è come nuova.
Devo iniziare ora a fare tutto perchè poi avrò il panzone e sarà più difficile, contando anche che è tutto da lavare. Poi così mi regolo su quello a acquistare.
che fortuna!!!!!! :ok :ok :ok :ok risparmierai un sacco di soldi!!!!!!
Mattia 9 febbraio 2014 (3kg640g per 51 cm) il nostro micetto è venuto al mondo per riempire d'amore la nostra vita!

streghettale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da streghettale » 26 set 2013, 17:46

Valery83 ha scritto:Aaron, Arrivata a casa con mia figlia,le apri il pannolino e il cordone era caduto e direttamente la sera le feci il bagnetto !!! non c'è una regola,sarebbe buono farlo tutte le sere,per tutte le cose che hai detto. Ma dipende anche se tu ce la fai,alla fine sono pulitissimi i neonati, i penso che lo farò tutte le sere,,,in automatico già li lavo due che lavo anche il terzo ... ormai...

Ragazze sono in depressione !!!! :buuu ....non so il perchè....
cerca di uscire un pò......magari con i tuoi bimbi e di pensare alla salute del piccolino che è dentro di te!!!devi stare tranquilla per dare tranquillità!!mi raccomando forza e coraggio ci vuole nella vita!!!!!!
Mattia 9 febbraio 2014 (3kg640g per 51 cm) il nostro micetto è venuto al mondo per riempire d'amore la nostra vita!

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 26 set 2013, 23:35

Eilan21, No,assolutamente non prendo niente per la depressione passata,le ho prese il primo mese un anno fa,e poi le ho tolte perchè non facevano bene,ma il la gestisco molto bene.
Aaron mio marito è un santo :cuore ! fa tutto lui...io non cucino neanche,il problema è che lui vive a Torino perchè lavora li,e io a Napoli,ora è stato con me un mese in ferie,e sabato riparte,forse è questo che mi fa stare molto giù,ci amiamo molto e non riusciamo a vivere lontani,soffriamo molto entrambi. Io non ho bisogno di staccarmi dai miei figli,la depressione è per altre cose,non ho bisogno di distrarmi. Sto bene solo se sto con la mia famiglia. occuparmi della mia casa è facilissimo...è sempre pulitissima perchè è piccola,ma il pensiero di stare sola con due piccoli è dura...tutta l'estate andavo da mia madre a dormire che ha una villa e ho ancora la mia camera pensa un pò,solo che non ci voglio andare perchè i miei figli hanno bisogno delle loro abitudini.
streghettale, Sto trascurando molto questo piccolino in pancia. Hai ragione tu ...non ho scelto di essere incinta,e sono felicissima di esserlo,solo che le altre gravidanze le vivevo con l'ansia dovevo stare a riposo,invece lui è un santo....poi avevo mio marito con me,andavamo a comprare cose ecc ecc ora non si può fare e allora mi crolla tutto!
questione bagnetto io intendevo che è una mia regola e ora è diventata loro abitudine. :emozionee
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

streghettale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da streghettale » 27 set 2013, 9:43

Buongiornoooooooooo ragazze!!!!oggi Mattia continua a darmi calcetti......che tenero!stanotte l'ho sognato......era così bellino!!!non vedo l'ora di rivederlo!!!!
buona giornata a tutte!!!!!!

Aaron
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Aaron » 27 set 2013, 11:12

Valery sono certa che non è un problema stare con i tuoi figli, io lo dicevo perchè può essere rigenerante ritagliare uno spazio per sè,ma questo non vuol dire che si sta male con i figli. ma per quanto ti piaccia pulire casa e stare con loro, penso anche che occuparti solo di te ogni tanto possa aiutarti a star meglio!
Ma ora che mi dici della lontananza il discorso cambia, e non sai quanto ti capisco! o meglio non so cosa voglia dire fare la mamma senza il marito in casa, ma io e mio marito ci siamo conosciuti che lui studiava fuori e per 7 anni ci si vedeva 1 volta al mese e alle vacanze.
poi mi sono laureata e l'ho raggiunto dove lui ha trovato lavoro dopo la laurea sua, e abbiamo convissuto per 1 anno prima di sposarci.ma ha cambiato 3 lavori da quando mi sono trasferita a vivere con lui e uno di questi(quello che è durato più a lungo, 1 anno e mezzo) lo portava in tutta italia e anche in europa ogni giorno, ed anche il sabato, insomma non lo vedevo mai, e considera che io non avevo nessuno, nessuno che mi tenesse compagnia...perchè la mia famiglia e i miei amici erano in puglia ed io ero in emilia. ogni giorno usciva di casa per andare in altre città, e quando erano a più di 2 ore di macchina si fermava fuori, e ci si fermava anche per 3-4 notti. senza contare la mia preoccupazione a pensare lui sempre in viaggio in macchina(io temo molto gli incidenti). da tempo pensavamo a prendere un cane, e ci siamo decisi proprio perchè mi facesse compagnia, e me ne ha fatta, mi ha salvata probabilmente, macmq è stato un impegno non indifferente occuparsi di un cucciolo di pastore che cresceva a vista d'occhio e tirava e pisciava e doveva uscire ogni 2 ore fino alla sera tardi ...insomma questo impegno mi ha fatto sopravvivere alla solitudine e lo rifarei, ma è stato difficile!
lui poi ha cambiato lavoro finalmente,ma la mia solitudine nn è passata, anche perchè abbiamo cambiato città, arrivando in veneto, una città da cui nn mi sono sentita accolta...ed anche se torna ogni giorno a casa, per me senza lavoro è difficile sapere che non ho che me, la mia casa e il cane! probabilmente anche chi ha conoscenze non le vede durante il giorno, ma almeno si ha una scelta, io non ho scampo..poi mi sento estranea qui, non mi sono ambientata, senza contare che ogni anno devo partire da 0, perchè ho appena ricambiato casa e città, perchè da rovigo sono finita in provincia...e quindi di nuovo tutto da capo! una cosa è girare avendo padronanza dei luoghi e delle strade e dei negozi, sapere dove andare per ogni acquisto, essere cliente ecc... altra cosa è girare in un paese dove tutti sanno che sei nuova e ti squadrano ma nessuno ti accoglie, dove mi devo andare a cercare il negozio per ogni acquisto, dove non ci sono nemmeno i negozi se non alimentari...iniziai a rovigo università per avere da fare e conoscere, ma le colleghe erano più giovani e tutte di padova. ora poi ho sospeso per la gravidanza e quindi niente lezioni...mi annoio, mi sento sola...e questo da quando mi sono trasferita su nel 2010, vivo aspettando di rivedere mio marito la sera...non ho nessuno..per un caffè, per una passeggiata...nessuno nemmeno che mi chiami dalla puglia o si interessi a me
Immagine

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 set 2013, 11:18

Buongiorno anche a te Streghettaale e a tutte le ragazze. Ora sento anch'io io i calcetti non solo quando sono sdraiata o rilassata sul divano, ma oggi mentre ero in attesa nello studio del medico!!

Moonrise beata te!! che fortuna avere tutte queste cose!! Se penso che io dovrò ricomprare tutto, e secondo me quella simpaticona di mia cognata neanche il box di mio nipote mi passerà!! :buuu

Valery ma ci credo che sei giù! Già la gravidanza è un periodo emotivamente intensissimo, poi con altri due bambini, tuo marito lontano... te l'ho detto, io già mi deprimo quando mio marito comincia il turno di 3 giorni, capirai! Magari cerca il sostegno di altre persone che ti sono vicine, come tua madre... è una grande risorsa in assenza del maritozzo!
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 set 2013, 11:34

Valery sono certa che non è un problema stare con i tuoi figli, io lo dicevo perchè può essere rigenerante ritagliare uno spazio per sè,ma questo non vuol dire che si sta male con i figli. ma per quanto ti piaccia pulire casa e stare con loro, penso anche che occuparti solo di te ogni tanto possa aiutarti a star meglio!
Sono d'accordo con te! :ok Coltivare se stessi è importante, se stiamo bene noi stanno bene anche i nostri figli!
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

okki12
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da okki12 » 27 set 2013, 17:51

Ciao a tutte ragazze e congratulazioni per i vostri fagiolini in arrivo :emozionee :emozionee :emozionee scusate se mi intrometto ma volevo pubblicizzare una nuova pagina di facebook (****) dove potete trovare da comprare, vendere o scambiare accessori o abbigliamento per bambini.
Vi ringrazio per la vostra attenzione....
:byeee :byeee :byeee
Ultima modifica di Boomie75 il 2 ott 2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicità.
Fiera di essere mamma di due splendidi raggi di sole...GAIA(26 giugno '09) ed EDOARDO(27 marzo '13)......
VI AMO IMMENSAMENTE!!!!!!!!!!!!!!

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 28 set 2013, 5:57

Ragazze, sono un pò in crisi.
sono due giorni che mi sento molto giù di morale, affranta.
Mi spaventano tutti i cambiamenti che stanno avvenendo tanto in fretta.
Mi vedo crescere la panza e la gioia è seguita dal timore di questo cambiamento, dal fatto che gli equilibri nella nostra coppia si stanno modificando, dal pensiero che una volta partorito magari rimarrò con la panzotta flaccida e non mi piacerò affatto e che questa cosa va a scardinare un equilibrio che avevo col mio corpo e che eRo riuscita ad ottenere dopo tanti anni.
Ho paura dei cambiamenti all'interno della nostra coppia e di non essere più attraente per il mio lui, insomma di essere vista solo come una panzona ora e una mamma dopo.

Lo so che sono paure normali in gravidanza. Ma mi hanno preso in questi due giorni e non mi mollano.
:x:
Vabbè...passeranno...

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 28 set 2013, 13:22

Buongiorno mamme :sorrisoo grazie a tutte :bacio

moonrise, Se anche tu stai così,allora è questo periodo della gravidanza che lo fa. Le tue paure sono normalissime,per quanto riguarda il tuo corpo,se dopo ne hai cura la pancia ritorna perfetta,il rapporto con il tuo compagno cambia,e più cresce la bimba e più cambia,però basta amarsi tanto e scegliere un educazione comune,in modo da non litigare per le sciocchezze....Se anche tu cambierai fisicamente,e lui ti ama veramente non pensa mai ste cose di te...il mio corpo è stato rovinato molto prima delle gravidanze,per una malattia che ho avuto ho dovuto assumere tanto cortisone...mio marito è bello come il sole,ma non è che lo dico perchè sono innamorata,ma perchè lo è oggettivamente.Eppure accanto a lui a me,cicciottella...ma sono la sua vita,e lui la mia,mi ama per come sono. Sono tutte preoccupazioni normali le tue e cerca di ragionarci :bacio

Oggi devo portare mio figlio ad un compleanno,e mi porto anche la piccola..sono contenta per loro! ma io mi scoccio un pò...uffff tra poche ore mio marito va via :buuu
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 28 set 2013, 19:11

Ciao ragazze! Sono appena tornata da una gita con tutti i colleghi di mio marito, con un'orda di bambini! :sorrisoo Sono davvero sfiancata, forse ho esagerato con le salite (e con il pranzo...insomma 2 porzioni di fettuccine al tartufo sono oggettivamente troppe :risatina: )!
Valery mi dispiace... pure questa malattia hai avuto? Poverina, veramente tutte a te succedono! :coccola Comunque vi capisco, sia a te che a Moonrise. A me sono venute delle smagliature orribili in tutto il corpo con la prima gravidanza, e non le striscette bianche, ma dei veri e propri "squarci" nella pelle. Non durante le gravidanze, ma in questi anni ho messo su anche sette chiletti che sono del tutto intenzionata a perdere dopo che partorirò. E come Valery (e lo dico oggettivamente, non perché lo amo :emozionee ) mio marito è davvero un bell'uomo, che ancora riceve complimenti dalle donne anche molto giovani. Ha 33 anni ma quando lo dice rimangono tutti di stucco, perché non gliene darebbero mai più di 25. Il mio corpo si è modificato tantissimo con le gravidanze, mentre il suo è sempre uguale ed ho sempre paura che possa non trovarmi più attraente, anche se lui mi dice e mi dimostra sempre che sono bellissima per lui e che gli piaccio così come sono... quindi lo so che dovrei stare tranquilla ma qualche volta l'insicurezza torna! Anche se devo dire che quando sono in gravidanza le mie preoccupazioni più che a me sono rivolte alla salute del bimbo. Sono sempre una persona ansiosa, ma almeno con questo terzo cerco di controllarmi di più, anche se non sempre ci riesco!

Aaron
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Aaron » 28 set 2013, 22:22

io non mi preoccupo per il corpo che cambia, innanzitutto perchè se pensassi che mio marito da importanza a questo...non sarebbe mio marito! poi, onestamente, mi vedo più carina da quando sono in cinta, e lo siamo tutte, e loro ci vedono ancora più belle, perchè al nostro corpo associano il dono che stia per fare loro, io avverto un amore più grande di prima e una vicinanza più intensa, e mi piace tanto! in ogni caso non ero magra nemmeno prima della gravidanza, insomma non sono brutta, ma un pò di ciccetta l'ho sempre avuta e a lui andavo bene prima e andrò bene ora!

penso che dovremmo fidarci ciecamente dei nostri uomini e farli più intelligenti, uomini che pensano alla sostanza e non all'apparenza, e anche se ci pensano, noi non siamo molto diverse dopo un parto, e quindi per loro saremo sempre le stesse!

coraggio...magari..la butto li...cerchiamo di non far dimenticare loro che siamo ..donne.. anche in questo momento con il pancione e anche dopo...poi mi rendo conto che dopo ci saranno più pensieri, preoccupazioni e stanchezza, ma mai dimenticare la coppia!
buonanotte!
Immagine

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 29 set 2013, 8:21

Certamente Aaron! In questo momento anch'io mi sento molto femminile, ma è il dopo di cui parlo. E non solo della ciccia, per me il problema sono più le smagliature, la pancetta un po' cascante, visto che in gravidanza non ho mai messo su kili extra. Però credo che un po' di insicurezza sia normale in ogni donna, perché il nostro corpo cambia moltissimo(e quasi mai in meglio) dopo le gravidanze, mentre per un uomo a livello fisico resta tutto uguale. Ritrovarsi a 27 anni come me, sapendo che non avrò più il corpo che avevo prima delle gravidanze, può essere fonte di qualche insicurezza... per fortuna abbiamo i nostri fantastici mariti a rassicurarci! :sorrisoo

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 29 set 2013, 9:56

Eilan21, sei molto giovane! Quasi tutte le mie amiche/parenti dopo la gravidanza sono tornate quasi come prima. Dico quasi perchè un minimo magari di cambiamento c'è, ma si ritorna in forma!

Il problema è quando all'insicurezza che abbiamo di nostro si aggiungono le insicurezze dei nostri compagni, che ci stanno vicini, certo, ma che assistono anche loro a grandi cambiamenti e non sempre conoscono il modo giusto per affrontarli.

L'altro giorno mi ha confessato che la mia pancia gli fa un po impressione, che fa fatica a essere sereno nei momenti di intimità. E io vuoi per gli ormoni, vuoi che sono permalosa ci sono rimasta molto male e mi sono buttata giù. Da dieci anni che siamo insieme sono sempre stata attraente ai suoi occhi e ora le cose un pochino sono cambiate. Non gliene faccio certo una colpa! Capisco che come noi, loro possono sentirsi destabilizzati.
E ho paura che questa destabilizzazione potrà portare una crisi tra di noi in futuro.

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 29 set 2013, 10:38

Moonrise purtroppo anche se la prima volta che sono rimasta incinta avevo solo 21 anni, evidentemente ho una pelle davvero poco elastica perché ti assicuro che sono piena di smagliature, e con quelle c'è poco da fare, non si ritorna come prima! Per me è quello il problema più grosso non tanto la ciccia, perché di entrambe le bambine ho preso sempre 10 kili precisi. Però con le smagliature mi sono proprio rovinata e non ci posso più fare niente. Le ho dappertutto, sul seno, sulla pancia, sui fianchi, in mezzo alle gambe. E alcune, come quelle sui fianchi, ti giuro che sono larghe 1 cm buono, non scherzo! Con questo ovviamente non voglio ASSOLUTAMENTE dire che succederà a voi ragazze, state tranquille! Anzi, conosco un mucchio di donne che sono uscite praticamente indenni dalle gravidanze. A me purtroppo su questo ha detto un po' male, ma pazienza... non scambierei mai i miei bambini con un corpo perfetto, e a mio marito piaccio anche così quindi il mio è solo un po' di rimpianto nostalgico! :sorrisoo
Per il fatto della pancia, non ti preoccupare, succede a molti uomini come a tuo marito; forse in questo momento ti vede più come una mamma che come una compagna, ma passerà dopo il parto quando la pancia non ci sarà più. Anche mio marito mi dice che il pancione non lo fa certo impazzire, anche se ci passa sopra! :risatina: Invece ci sono uomini che trovano la pancia molto sexy, come una curva in più. Però non è per tutti uguale, e bisogna anche capirli. I mariti, soprattutto al primo figlio ma non solo, sono anche emozionati e spaventati al tempo stesso di questo grande cambiamento che si sta verificando nelle loro compagne. Dagli un po' di tempo, Moonrise, e vedrai che ritroverete la vostra intimità!

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 29 set 2013, 11:45

Eilan21, :cuore :cuore

Anche io sono piena di smagliature! :aargh
Nel periodo tra le medie e le superiori sono dimagrita 15 kg in poco tempo, complice il divorzio dei miei genitori e il cambio di scuola e di casa. Forse anche perchè ho sempre avuto la brutta abitudine di bere poco e il fatto di essere molto giovane e non sapere bene cosa fossero le smagliature, insomma mi sono riempita sulle gambe e fianchi e sulle tette.

X ora anche se la panza è cresciuta quelle non sono comparse o peggiorate. Ho paura più che altro che si strappino quelle già esistenti, ma per ora non è successo. Speriamo bene :incrocini

Sarà anche che negli ultimi anni mi è comparsa la psoriasi su tutto il corpo e mi ero abbastanza rassegnata ad avere una pelle inguardabile, quindi le smagliature sono andate in secondo piano. Ora la psoriasi con la gravidanza mi è sparita, ma tornerà temo! Insomma a trent'anni sono già un caso umano! :risatina:

Grazie mille Eilan!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 29 set 2013, 12:15

Ma figurati, Moonrise! :bacio :cuore :cuore
Mi dispiace molto per la psoriasi, so che è una bella scocciatura! Non c'è niente che si può fare per guarirla definitivamente? Per le smagliature, ti sono vicina! :risatina: Che dobbiamo fare? io non sapevo nemmeno che potessero strapparsi! Aiuto :impiccata: ! Speriamo bene per tutte e due :incrocini :incrocini . Io nel frattempo mi faccio il bagno nella rilastil e spero non me ne vengano di nuove.
Ma poi hai più saputo il sesso con certezza?

Bloccato

Torna a “Febbraio”