GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi togliete una curiosità?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Anna075
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Mi togliete una curiosità?

Messaggio da Anna075 » 28 set 2013, 13:04

Ciao,
sembra una sciocchezza,ma è una pratica altamente diseducativa.In genere a farlo sono le maestre che hanno oltrepassato la sessantina,poco aggiornate e altettanto poco attente alla sensibilita' degli alunni.
E' capitato un paio di anni fa anche nella classe di mia figlia,lei è di media statura per cui non le interessava piu' di tanto,ma raccontava di due suoi compagni un po' piccini,che si sentivano imbarazzati e mortificati ogni volta che si faceva la fila(ed era per ogni occasione,dal percorso per la mensa all'uscita da scuola).Tra l'altro in caso di evacuazione a causa di incendi o terremoti, una fila per altezza, che quindi non tiene conto della disposizione degli alunni nei banchi(vicinanza alla porta,aprifila ecc..),puo' essere molto pericolosa.
Da noi i genitori si lamentarono e la maestra smise di metterli così; adesso è in pensione :sorrisoo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 set 2013, 13:31

lo fanno anche in classe di Fabio, con un insegnante esterno di ginnastica e anche giovane
perché cosi' ha una visione d'insieme migliore (i piu' alti dietro e i piccoli davanti), e per i bambini e' piu' immediato capire a che punto della fila si devono mettere.
se no vi immaginate il tempo per mettere in fila 25 bambini di 6 anni che non sanno ancora tutto l'alfabeto: io ho il cognome che inizia con la M, tu con con N quindi vieni dopo, NO HAI BAGLIATO (detto magari urlando) perché non sai che la N viene DOPO la M e non prima.... lo stesso con la data di nascita, che non sanno ancora la data di compleanno di tutti

insomma, non ci vedo nulla di male
i complessi ci saranno sempre, perché sei quello con l'ultima lettera dell'alfabeto, perche' sei il piu' alto/basso, perché sei nato dopo. Sta agli insegnanti e ai genitori fargli capire che e' solo un modo veloce di farli mettere in fila
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 set 2013, 13:32

invece quando escono si mettono secondo la disposizione dei banchi, quella per altezza e' quando fanno ginnastica
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 set 2013, 14:15

chiarasole ha scritto:invece quando escono si mettono secondo la disposizione dei banchi, quella per altezza e' quando fanno ginnastica
esatto.
ma è una pratica altamente diseducativa
ma daiiiiiiiiiiiiii
come dire che i bambini tra di loro non fanno paragoni!
mia figlia ogni tanto se ne esce con "la M. quella che mena tutti, s'è messa a piangere quando ha cercato di picchiarmi" e io "perchè??" lei "perchè visto che lei picchia e mi sono stancata di prenderle, le ho detto che è grande e grossa (non grassa eh?) per niente". vero, la tipa è altra 145 ed è 50kg. in 5a elementare stona rispetto agli altri. ok, cazziatino piccolo mia figlia se l'è beccato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 set 2013, 14:47

ely66 ha scritto:mia figlia ogni tanto se ne esce con "la M. quella che mena tutti, s'è messa a piangere quando ha cercato di picchiarmi" e io "perchè??" lei "perchè visto che lei picchia e mi sono stancata di prenderle, le ho detto che è grande e grossa (non grassa eh?) per niente". vero, la tipa è altra 145 ed è 50kg. in 5a elementare stona rispetto agli altri. ok, cazziatino piccolo mia figlia se l'è beccato.
Ma dai! Povera Gaia se non può nemmeno difendersi a parole.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 set 2013, 18:04

Anna075 ha scritto: sembra una sciocchezza,ma è una pratica altamente diseducativa.
Addirittura... caspita, davvero a volte noi genitori si va a vedere il pelo nell'uovo (giusto per restare in un tema caro in questi giorni al forum :risatina: ) e ci si crea problemi dove non ci sono.

Guarda, io - come ho scritto - sono sempre stata la prima della fila e per me non è mai stato un problema.
Anche perchè la più bassa lo ero comunque, non è che si mi mettevano in mezzo alle compagne sarei lievitata come Alice dopo aver bevuto la bottiglietta.
I complessi si creano in ben altro modo.
Ecco, secondo me Ely ha fatto bene a riprendere sua figlia, perchè fanno sicuramente più male delle frasi infelici dei compagni (anche se dipende se detti con cattiveria o no) che una disposizione scelta dalla maestra.
A tal proposito più che l'ordine di altezza a ginnastica, mi fa riflettere il post iniziale dove si scrive "per fortuna mia figlia non è bassa". Ecco, una mamma col metro o la bilancia può incidere sull'autostima.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 set 2013, 1:16

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:mia figlia ogni tanto se ne esce con "la M. quella che mena tutti, s'è messa a piangere quando ha cercato di picchiarmi" e io "perchè??" lei "perchè visto che lei picchia e mi sono stancata di prenderle, le ho detto che è grande e grossa (non grassa eh?) per niente". vero, la tipa è altra 145 ed è 50kg. in 5a elementare stona rispetto agli altri. ok, cazziatino piccolo mia figlia se l'è beccato.
Ma dai! Povera Gaia se non può nemmeno difendersi a parole.
sono cattiva ma fin lì.... :fischia :fischia :fischia
diciamo che come si suol dire, le ho dato GLI STRUMENTI per difendersi
strumenti
non mi rompere
se mi fai male posso difendermi
e per finire
la mia mamma ha detto che se mi fai del male, spacca in due il tuo papà. e lei lo fa eh?
estrema difesa :ahah :ahah che però non so perchè mia figlia non usa.. boh.

diciamo che la mamma della gaia se le gira male è in grado di fare mooooooolto male.... :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 set 2013, 12:29

Mah io credo che nessuno si faccia un problema se il suo nome inizia per z, mentre per qualcuno l'altezza é un problema e metterli in fila cosí significa rimarcarlo.
Penso a quei maschietti che sono un pó piccini per la loro etá e stare primi nella fila non é bello. Penso a quei bambini grnadi e grossi, magari obesi e tutti curviperché si vergognano..
Nell'etá della crescita il corpo é una questione delicata, che bisogno c'é di fare le file?

Lo trovo proprio indelicato.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 set 2013, 12:39

Io conosco chi si è fatto problemi per il cognome che inizia per T e per V, sempre in fondo all'elenco, sempre gli ultimi a essere chiamati.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 set 2013, 12:45

farsi un problema per il cognome è assurdo, farsi un problema per l'altezza può non esserlo. Io sono 1.55 e non me ne è mai importato nulla, a mio figlio, che da sempre è uno dei più bassi della classe, in passato importava.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 set 2013, 13:28

vale77 ha scritto:che bisogno c'é di fare le file?
e tu per un'attività che si fa a turno come li faresti mettere i bambini?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 set 2013, 13:35

Ari ha scritto:
in fila come vogliono loro, o se li divido in squadre non metto insieme quelli che fanno scintille.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 set 2013, 13:39

vale77 ha scritto:
Ari ha scritto:
in fila come vogliono loro, o se li divido in squadre non metto insieme quelli che fanno scintille.
e se cominciano a litigare e spingersi perchè tutti vogliono essere i primi o tutti vogliono essere gli ultimi?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 set 2013, 13:53

ely66 ha scritto:la mia mamma ha detto che se mi fai del male, spacca in due il tuo papà. e lei lo fa eh?
E te lo domandi? Perché i bambini non ammetteranno mai di fare la spia ai genitori con un loro compagno anche se è uno odioso. E' già tanto ottenere che vadano a dirlo alla maestra.on le parole per me possono difendersi ... non parolacce o volgarità ma ... cicciabomba ... per me è ok :fischia dai ... se la maestra sgrida Gaia le può rispondere che è un "vezzeggiativo"
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 30 set 2013, 14:18

Ari ha scritto:
vale77 ha scritto:
Ari ha scritto:
e se cominciano a litigare e spingersi perchè tutti vogliono essere i primi o tutti vogliono essere gli ultimi?
fare a turno? :pensieroso un giorno sta per primo un bambino, il giorno dopo un altro, ecc. :domanda
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 set 2013, 14:25

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:la mia mamma ha detto che se mi fai del male, spacca in due il tuo papà. e lei lo fa eh?
E te lo domandi? Perché i bambini non ammetteranno mai di fare la spia ai genitori con un loro compagno anche se è uno odioso. E' già tanto ottenere che vadano a dirlo alla maestra.on le parole per me possono difendersi ... non parolacce o volgarità ma ... cicciabomba ... per me è ok :fischia dai ... se la maestra sgrida Gaia le può rispondere che è un "vezzeggiativo"
ho scoerto che mi a figlia non mi dice tuttissimo, ma che se le rompono troppo l'anima la minaccia classica è "prima o poi (chissà da chi ha imparato :fischia ) lo dico alla mia mamma. e lei si che sistema tutti." :caduta_sedia:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 set 2013, 15:03

pollon1975 ha scritto:
Ari ha scritto:
vale77 ha scritto:
Ari ha scritto:
fare a turno? :pensieroso un giorno sta per primo un bambino, il giorno dopo un altro, ecc. :domanda
fanno ginnastica una volta alla settimana. se parliamo di una classe di 25 bambini devono passare 25 settimane prima che tutti abbiano la possibilità di poter essere "il primo della fila", senza contare che se non si segue un ordine logico sai che fatica per il maestro ricordarsi chi ha già fatto il primo della fila e chi ancora no!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 set 2013, 16:07

io da piccola ero bassa (e lo sono ancora), e quindi ero sempre la prima o la seconda della fila.
ma non mi ha mai dato fastidio, anzi ero contenta di essere la prima della fila

invece pativo il cognome che inizia per T, quindi sempre in fondo all'elenco

alla fine, ci sono sempre potenziali motivi per farsi i complessi, sta agli insegnanti far capire che la fila e' solo una cosa pratica
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 30 set 2013, 16:14

chiarasole ha scritto:io da piccola ero bassa (e lo sono ancora), e quindi ero sempre la prima o la seconda della fila.
ma non mi ha mai dato fastidio, anzi ero contenta di essere la prima della fila

invece pativo il cognome che inizia per T, quindi sempre in fondo all'elenco

alla fine, ci sono sempre potenziali motivi per farsi i complessi, sta agli insegnanti far capire che la fila e' solo una cosa pratica
Ecco, :quoto_1:

Ah, per la cronaca proprio venerdì mia figlia ha dovuto scrivere sul quaderno 10 volte "devo rispettare la fila", si era spostata perché quest'anno l'hanno retrocessa di 3 posti e non è più vicina alla sua migliore amica. :risatina:
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 set 2013, 16:29

ROB68 ha scritto:farsi un problema per il cognome è assurdo, farsi un problema per l'altezza può non esserlo. Io sono 1.55 e non me ne è mai importato nulla, a mio figlio, che da sempre è uno dei più bassi della classe, in passato importava.
Mah, è assurdo per te... Il cognome è di famiglia, è una cosa in cui ti identifichi tanto, che ti porti dietro per la vita. E se pensi che il cognome ti sbatte sempre all'ultimo posto, magari i problemi te li fai. Chi decide che vale meno?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”