QuotoSTEFI@VALERIO ha scritto: Quindi bene l’educazione alimentare ma mi sembra che quella del cibo stia diventando un’ossessione sia in eccesso, sia in eccesso di controllo.

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 22:32
QuotoSTEFI@VALERIO ha scritto: Quindi bene l’educazione alimentare ma mi sembra che quella del cibo stia diventando un’ossessione sia in eccesso, sia in eccesso di controllo.
Messaggio da SuzieQ » 26 set 2013, 22:43
Messaggio da lalat » 26 set 2013, 22:48
Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 22:53
Messaggio da lalat » 26 set 2013, 23:08
Guarda io non è che mi vado a legger queste cose ... perché sono pigra per la stessa ragione per cui non peso gli alimenti, non conteggio le porzioni di verdure e frutta, etc.ottyx ha scritto:Che dice l'European Food Information Council (EUFIC) al proposito http://www.eufic.org/article/it/malatti ... ious-safe/
Per chi avesse dubbi sugli studi scientifici in calce, il parere espresso dai vegetariani http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... occhi.html
Messaggio da mina79 » 27 set 2013, 0:09
Il discorso è tutto qui Alessia...la classica piramide alimentare, in quanto frutto di ricerche medico /scientifiche, ha ben poco di permanentemente valido ed indiscusso, se fai ricerca.ottyx ha scritto:Che dice l'European Food Information Council (EUFIC) al proposito http://www.eufic.org/article/it/malatti ... ious-safe/
Per chi avesse dubbi sugli studi scientifici in calce, il parere espresso dai vegetariani http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... occhi.html
Messaggio da chicaluna » 27 set 2013, 7:07
Messaggio da yoga » 27 set 2013, 7:43
Messaggio da alessia26 » 27 set 2013, 9:18
Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 set 2013, 10:11
Concordo totalmente con Lalat, in particolare con quanto sottolineato.lalat ha scritto:Io ad esempio sono assolutamente convinta che il nostro corpo è capace di autoregolarsi. Se ho voglia di una cosa ne mangio quanta ne voglio in quel momento perché vuol dire che il mio corpo ne ha bisogno e siccome il mio peso/pressione sanguigna/analisi del sangue/etc sono sempre perfetti ... credo di avere ragione. Basta ascoltare il proprio corpo e mangiare quando si ha fame, smettere di farlo quando ci si sente sazi ...
Anche coi bambini non ho mai obbligato a finire il mangiare che avevano nel piatto, e sono tutti e due perfettamente normopeso. Fabio ha un'alimentazione più equilibrata ogni giorno ... mentre Davide ha dei ritmi strani: mangerebbe 2 etti di prosciutto e basta per cena e poi solo pasta per due giorni. A vederlo mangiare pare l'incubo di un nutrizionista ... ma se uno guarda cosa ha mangiato nell'arco di una settimana, si accorge che ha assunto tutto ciò di cui ha bisogno nelle percentuali corrette.
Questa cosa la sostiene pure Gonzales nel libro "Il mio bambino non mi mangia" e per noi calza alla perfezione.
Data questa mia convinzione ... credo anche che se anziché mangiare ciò che ci sentiamo, ci mettiamo a conteggiare le porzioni di verdure, di legumi, etc .. è come se falsassimo le necessità del nostro corpo ... e diventassimo schiavi di un conteggio giornaliero ...Scusate l'OT ... volevo dire questa cosa perché è una mia convinzione.
Messaggio da elfa » 27 set 2013, 10:15
Messaggio da ci610 » 27 set 2013, 10:27
Messaggio da val978 » 27 set 2013, 10:37
STEFI@VALERIO ha scritto: Una cosa che mi ha colpito moltissimo recentemente, per esempio, è l'uso dell'acqua.
Sarà che vivo in una città di gente un po' fissata sotto il profilo dieta/magrezza/forma fisica, ma ultimamente nelle mie frequentazioni (femminili, gli uomini saggiamente se ne fregano) vedo solo gente che beve litri e litri di liquido come cammelli, perché depura, fa "bene", aiuta a dimagrire etc.... Tutte in giro con la bottiglietta, anche d'inverno, come fossimo nel Sahara.
E in effetti, come mi è stato fatto notare, leggi spesso da dotti nutrizionisti che vanno ingeriti almeno 1,5 -2 litri di acqua al giorno.
Ma mi chiedo, al di là della comprensibile comodità di avere una bottiglia a disposizione d'estate, quando fa davvero caldo, bere è un istinto naturale, naturalissimo (tranne magari in particolari categorie come gli anziani). Perché mai mi devo forzare se non ho sete?
.
Tra l'altro mia madre ha una pelle bellissima ad oltre settant'anni, e non le ho mai visto una bottiglietta in mano.
Ma soprattutto, bere tutta quest'acqua contro voglia, non potrà al contrario fare male a lungo termine?
Io alle volte ho anche il sospetto cattivo che ci siano degli interessi commerciali dietro certe indicazioni "salutistiche".
Messaggio da mariangelac » 27 set 2013, 10:41
Messaggio da SIMONA72 » 27 set 2013, 10:45
Questa volta concordo in pieno con quello che dice lalatlalat ha scritto:Io ad esempio sono assolutamente convinta che il nostro corpo è capace di autoregolarsi. Se ho voglia di una cosa ne mangio quanta ne voglio in quel momento perché vuol dire che il mio corpo ne ha bisogno e siccome il mio peso/pressione sanguigna/analisi del sangue/etc sono sempre perfetti ... credo di avere ragione. Basta ascoltare il proprio corpo e mangiare quando si ha fame, smettere di farlo quando ci si sente sazi ...
Anche coi bambini non ho mai obbligato a finire il mangiare che avevano nel piatto, e sono tutti e due perfettamente normopeso. Fabio ha un'alimentazione più equilibrata ogni giorno ... mentre Davide ha dei ritmi strani: mangerebbe 2 etti di prosciutto e basta per cena e poi solo pasta per due giorni. A vederlo mangiare pare l'incubo di un nutrizionista ... ma se uno guarda cosa ha mangiato nell'arco di una settimana, si accorge che ha assunto tutto ciò di cui ha bisogno nelle percentuali corrette.
Questa cosa la sostiene pure Gonzales nel libro "Il mio bambino non mi mangia" e per noi calza alla perfezione.
Data questa mia convinzione ... credo anche che se anziché mangiare ciò che ci sentiamo, ci mettiamo a conteggiare le porzioni di verdure, di legumi, etc .. è come se falsassimo le necessità del nostro corpo ... e diventassimo schiavi di un conteggio giornaliero ...
Scusate l'OT ... volevo dire questa cosa perché è una mia convinzione.
Messaggio da SIMONA72 » 27 set 2013, 10:47
Messaggio da Curiosa » 27 set 2013, 10:48
Messaggio da Curiosa » 27 set 2013, 10:49
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”