GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 6 set 2013, 18:21

vi racconto di nuovo la nostra sperienza che finalmente si è conclusa positivamente (o quasi, ma nessuno è perfetto :risatina: )

18 mesi: mia madre ci regala 2 vasini, uno per ogni bagno, e inizia il gioco della cacca. qualche volta losiedo, a lui piace, ma non fa quasi mai niente.
23 mesi: al nido dicono che si siede sui vasini e mi incoraggiano a provare. io decido di rimandare a dopo il trasloco (1300 km) per non scombussolarlo e non trovarmi in viaggio sola con lui a dover gestire cacche e pipì addosso. però voglio approfitare della stagione estiva.
25 mesi: ok, lo togliamo, qualche ora la mattina, lo mettiamo il pomeriggio per il pisolo e la notte, ma anche se dobbiamo uscire, a volte si a volte no, si, no...insomma va malissimo, 100% di incidenti. gastroenterite: lo rimettiamo, e lo teniamo fisso per 3 settimane. poi decido di toglierlo sempre tranne per la nanna notturna. va leggermente meglio, ma ancora tantissimi incidenti.
27 mesi: inizio asilo: un dramma. si trova male, dopo 2 settimane cambiamo asilo. qua va meglio, lo seguono bene e lo portano in bagno ogni mezz'ora, così gli incidenti diminuiscono (a scuola. sempre disastro a casa, dove si rifiuta di andare in bagno, con urla e strilli, anche se ne avrebbe bisogno).
Nel frattempo "capiamo" l'intolleranza al lattosio che gli causava cacca molle, quasi diarrea. curando l'alimentazione, la cacca diventa normale e arriva a sentire lo stimolo in tempo, qualche volta arriva ad avvisare "devo fare cacca". nessun avviso per la pipì.
30 mesi: natale, viaggio a roma coi parenti. un disastro. continui cambi lavaggi e smadonnamenti, nonostante sappiamo che non dobbiamo arrabbiarci con lui. DECISIONE: torniamo indietro al pannolino fino alla prossima estate o finchè non è pronto. il pannolo è a mutandina in modo che se vuole può andare sul vasino, cosa che fa specie a scuola.

mai decisione più giusta! ci riposiamo e rilassiamo tutti

dopo il 3° compleanno, lui protestava per il cambio pannolino. allora un bel giorno gli ho detto: non vuoi il pannolino? allora fai tutto sul vasino! ha risposto SI, tolto il pannolino. giorno e notte. pannolo non esiste più.

incidenti tanti ma SOLO DI GIORNO. di notte nessun incidente, ha una vescica invidiabile ed è in grado (fisiologicamente) di trattenere. questa è una buona notizia. Io comunque per un po' lo porto in bagno a metà nottata. Però non avvisa nè per pipì nè per cacca. mi imposto un promemoria sul cellulare, ogni 2 ore gli propongo di andare in bagno ma senza forzarlo.
con calma, con moooolta calma, dandogli fiducia ma proponendogli spessissimo di andare in bagno (prima di uscire di casa, appena arrivati a casa, prima e dopo i pasti, e specialmente quando sta facendo un gioco che lo impegna o rilassa - incidente assicurato)

ADESSO (3 anni e 3 mesi) chiede lui di fare pipì e cacca :yeee :yeee :yeee qualche incidente di cacca succede, specie perchè ha l'intestino davvero sensibile e capita che non riesce a trattenere (oppure è troppo impegnato a giocare :che_dici ) ma adesso riconosce addirittura il mal di pancia e scappa in bagno :-D

insomma sono davvero contenta!!!

TORNANDO INDIETRO
- non userei il vasino come un gioco quando è troppo piccolo. utilità: zero.
- non proverei lo spannolinamento in un momento così delicato come il trasloco, la nuova scuola e la nuova vita. pazienza perdere l'estate, rimanderei alla successiva
- forse ritarderei un po' (non a 2 anni ma a 3) ma lo toglierei subito giorno e notte.


in bocca al lupo a tutte!!!!!!!!!! :incrocini :incrocini :incrocini

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 6 set 2013, 18:34

Aggiungo: seguendo un consiglio di primomaggio ho iniziato a proporgli di sedersi sul water sempre dopo pranzo. a volte anche dopo colazione, quando c'è tempo. sedute medie, non lunghissime, il tempo di un libricino o di un giochino col cellulare :fischia
Il 90% delle volte la fa, ed è ottimo perchè così poi è tranquillo (e lo siamo noi siamo) e lìintestino ha iniziato a prendere il ritmo giusto (questa è una mia deduzione).

Poi adesso c'è la regola che dopo una scorreggina (lui se ne accorge) si corre in bagno, perchè quasi sicuramente arriva qualcosa di più grosso. Si porta in bagno il gioco con cui sta giocando e si siede (e la fa)
Insomma forse è solo "cresciuto", forse ha solo metabolizzato, forse abbiamo azzeccato il metodo adatto a lui solo ai tentativi successivi. ma ce l'abbiamo fatta! :yeee

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da thinkpositive » 7 set 2013, 7:47

Val ho letto con attenzione la tua storia. Io vorrei togliere il pannolino ma non l'ho ancora fatto perché non mi sembra affatto pronto. Ci sono molte novità nella sua vita, tra cui: mamma di nuovo in attesa e inizio nido (prima stava con me e, quando lavoravo, con i nonni). A lui il nido piace ma di notte ha incubi di "abbandono" anche se sta lì per 4h al massimo e per il nido direi che è pure pronto! Cerca sempre i bimni, ama fare le attività e, anche se siamo ancora alla prima settimana, ha già pranzato lì 2 volte! Quindi non vorrei mettere troppa carne sul fuoco... mi sbaglierò ma magari a scuola, visto che c'è pure una classe di materna e i bagni a loro misura, questo mi aiuterà e andrà per imitazione...
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Liz78 » 25 set 2013, 10:52

Buongiorno mamme!
Mi unisco a voi :emozionee il mio bimbo ha quasi 22 mesi, non sono sicura se è ora di iniziare o meno lo spannolinamento. A febbraio arriverà il fratellino/sorellina, per cui non so se riuscirò a gestire il tutto prima dell'inizio della materna il prossimo settembre.
Avevo intenzione di farlo quest'estate, ma tra il tempo incerto, lui perennemente malato, ed anche un po' di mia pigrizia, non si è fatto niente.
Aspettavo che lui cominciasse a bagnare meno il pannolino di notte, ma lo ritrovo sempre bello pieno.
Ho comprato il vasino già da alcuni mesi, ogni tanto gli chiedo se vuole fare la pipì là, spesso mi dice di no; quando mi dice di sì, andiamo insieme, io sul water lui senza pannolino sul vasino, e nel giro di 5-10 minuti fa la pipì. Ma accade raramente, col papà invece non vuole mai andarci, ed è lui che lo prepara al mattino.
Non so bene come comportarmi: lasciarlo senza pannolino in giro per casa, ma tra materasso per terra per giocare, box con vari peluches, piastrelle che se le bagna poi ci scivola dentro e cade (è capitato una volta che mi è scappato senza pannolino e ha rischiato di farsi veramente male), mica riesco a pulire in un nanosecondo le pozzanghere che si formano, e capire dove fa pipì..dovrei stargli appresso per tutto il tempo? O che so, fare un'oretta senza pannolino e basta?
Come faccio a capire che è pronto per provare? :domanda
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 25 set 2013, 16:58

Liz, secondo me finché lui non dimostra curiosità/interesse per la cosa, vuol dire che non è pronto. Se la maggior parte delle volte non si vuol nemmeno sedere sul vasino... aspetterei.
E' ancora piccino, eh... E' vero che hai il pensiero del nuovo arrivo e la paura di non riuscire a separare i due momenti, ma da febbraio che nasce il fratellino/sorellina a settembre che inizia la materna, di tempo penso tu ne abbia. (Capisco i tuoi timori, che noi abbiamo il fratellino che arriva ai primi di gennaio e la primaria appena iniziata).

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da lory75 » 26 set 2013, 5:50

Liz, anche secondo me è ancora presto, ma hai fatto bene a prendere già il vasino così incomincia a conoscerlo e prenderci confidenza.
dalla nascita alla materna c'è tempo, quindi le due novità nn saranno vicine.
io ti consiglierei inoltre di munirti di fascia per tenere il nuovo arrivato e gestire meglio le varie pipì a terra, o corse verso il gabinetto, il mio ancora oggi che è spannolinato da due mesi vuole a me per andare in bagno.
secondo me va bene con questo calendario
da qua ad aprile ogni tanto ci provi sul vasino, così da introdurlo come elemento conosciuto, e nn essere una novità legata alla nascita.
da aprile a giugno maggiore impegno, ogni volta che lo cambi provi a farlo sedere così che diventi un rito, pipì e pannolo
e poi da giugno luglio vedi come ti sembra ed incominci a togliere il pannolo.
per me è stato comodo munirmi di costumini (nn mi andava di lasciarlo senza niente) e i costumi si lavano ed asciugano in un attimo, anche con incidenti di cacca
in bocca al lupo! ed auguri per il nuovo arrivo!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Liz78 » 30 ott 2013, 12:32

Grazie per i consigli, allora aspetterò il momento migliore per lui, quando si sentirà pronto.
La fascia ce l'ho, spero di usarla di più col prossimo arrivo in famiglia :ok
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: SPANNOLINAMENTO 3- PROBLEMI DOPO 3 MESI

Messaggio da lory75 » 30 ott 2013, 12:32

Allora, sono di nuovo qui per consigli per Ricky.
Da due settimane ha ripreso a farsela addosso, prima solo di pomeriggio, durante il sonnellino, poi anche a scuola, lo cambiano anche due tre volte.
Abbiamo pensato un'infiammazione, lo lavo con acqua e bicarbonato, sto limitando gli zuccheri, per la peddy cmq è a posto, ma sembriamo tornati allo spannolinamento, lo porto ogni ora e l'incidente capita ugualmente!!!
E' capitato a qualcuna di voi? come si è risolto?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 30 ott 2013, 12:38

accidenti, mi dispiace
a volte è capitato che la facesse a letto mentre dormiva, da quando si è rinfrescata un po' l'aria. devo dire che però nell'arco di qualche giorno ha capito, si sveglia ci chiama e andiamo in bagno.

ma ricky lo fa durante il giorno, è strano.
c'è stato qualche cambiamento o brutto episodio che potrebbe averlo scosso?
regressione?

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da lory75 » 30 ott 2013, 13:05

anch'io ho pensato al fatto che ci fosse più fresco, l'ho appesantito, il primo giorno ok, ma dopo come sempre.
nn riesco ad individuare alcun motivo di regressione, tranne che prima lo veniva a prendere a scuola il nonno poi siamo riusciti ad organizzarci e ci andiamo o io o suo padre, ma se fosse questo dovrebbe anche farsene una ragione dopo più di due settimane, e adesso succede anche a casa, è andato peggiorando gradualmente!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 31 ott 2013, 9:13

infezione alle vie urinarie?

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da lory75 » 31 ott 2013, 23:05

la dottoressa lo ha visitato, nn essendo arrossato (lo era ma con acqua e bicarbonato ho risolto) e nn esprimendo dolore quando fa pipì, lo ha escluso.
oggi ho provato a portarlo ogni ora, ma è scappata lo stesso, diverse volte, mentre nel sonnellino pomeridiano di ieri ed oggi è rimasto asciutto (quindi per più di 2, quasi 3 ore).
Ma si può regredire così? per così tanto tempo?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 1 nov 2013, 10:44

lory75, sì, si può regredire, nella mia esperienza, eccome. E' comunque un modo di attirare l'attenzione... Io ho un figlio che usa quello come modo di segnalare qualche sua inquietudine, lui ha dei periodi che ancora aspetta di fare il goccino nelle mutande prima di decidersi ad andare a farla in bagno. Per la cacca, siamo tornati alle sedute ad orario, perché aveva ricominciato a trattenerla. E come vedi dalla firma, è ben più grande. Lui sa che se fa così io mi preoccupo, quindi per me l'unico modo per venirne fuori è occuparmi di lui un po' di più e "disinnescare" certi comportamenti suoi, prevenendo l'incidente. Prima o poi maturerà, voglio sperare. Ora con l'arrivo di un fratellino, questi incidenti li avevo messi in conto.

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da lory75 » 1 nov 2013, 13:44

niente, oggi ho ceduto e gli ho rimesso il pannolo, nn era arrivato neanche alla mezz'ora.
ho continuato a portarlo in bagno, tutto a posto per due ore, ed ora, a pranzo, l'ho trovato bagnato :aargh :perplesso
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 1 nov 2013, 20:03

lory75, secondo me hai fatto bene a rimettere il pannolino, qualsiasi sia il motivo, avevate bisogno tu e lui, di interrompere questa dinamica... lascia decantare la cosa, credo che capirai quando sarà il momento di riprovarci... in fondo compie 3 anni domani (a proposito, :happy_birthady: ).

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da lory75 » 5 nov 2013, 5:39

primomaggio grazie per gli auguri, è vero solo ora ha fatto 3 anni, ma già da 3 mesi era senza pannolo e questi incidenti li faceva all'inizio (4-5 mesi fa)
per il suo comple, niente incidenti, domenica pure, anzi in chiesa me l'ha detto, il tempo di trovare il bagno e l'interruttore, nn è uscita una goccia
ieri l'ho dovuto riportare a scuola, di nuovo innumerevoli incidenti!!!!!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 set 2007, 10:31

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da iris71 » 2 dic 2013, 22:56

Salve, non so se questa è la sezione giusta per il mio problema.Mia figlia ha tre anni e mezzo ed ha tolto il pannolino da giugno, certo in questi mesi ha avuto qualche incidente però niente di grave. Da ottobre ha avuto una regressione sia per la pipì che dopo giorni è rientrata che per la cacca che invece non vuole fare perché dice che ha paura , che è sporca, la cosa è peggiorata da quando ha dovuto prendere lo sciroppo per la tosse che l'ha resa un po stitica. Ora non è più stitica perché gli dò le fibre comunque la cacca non la vuole fare, quindi gli devo mettere la suppostina perché la trattiene. Gli ho spiegato che la ca ca si deve fare con tanti esempi e gli ho inventato anche storielle, ma niente da fare.
Spero che qualcuna mi dia un aiuto o un suggerimento non so più che fare e non mi va di mettere suposte ogni due giorni.
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da paopao » 3 dic 2013, 15:45

iris ti capisco.
E' successo a mio figlio minore di trattenere la cacca per paura (dopo un episodio doloroso perchè la cacca non usciva)
In quei casi io prevengo facendo si che le feci siano più morbide..
essendo più morbide fanno anche fatica a trattenerla.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 3 dic 2013, 22:29

iris71, si può aiutarli a non trattenere facendoli sedere tutti i giorni una mezzoretta sul vasino, la posizione proprio li porta a decontrarre i muscoli con cui loro trattengono e alla lunga favorisce l’evacuazione, magari non dal primo giorno, ma porta risultati… armati di pazienza. Non c’è bisogno di dirle di fare la cacca, se la cacca arriva bene, altrimenti pace, sedendola lì comunque l’aiuti, la metti con un gioco, un librino, qualcosa di piacevole, di modo che si rilassi proprio.
Mio figlio si è regolarizzato con questo sistema, anche lui la tratteneva, era diventato uno specialista.

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ile1979 » 3 dic 2013, 23:12

Ciao.... Ritorno ancora qui
....la mia bimba più piccola non ne vuole sapere di togliere il pannolo.... Dice che ha paura del vasino, allora ho provato a vedere se voleva provare con il riduttore, ma niente... che faccio???
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”