18 mesi: mia madre ci regala 2 vasini, uno per ogni bagno, e inizia il gioco della cacca. qualche volta losiedo, a lui piace, ma non fa quasi mai niente.
23 mesi: al nido dicono che si siede sui vasini e mi incoraggiano a provare. io decido di rimandare a dopo il trasloco (1300 km) per non scombussolarlo e non trovarmi in viaggio sola con lui a dover gestire cacche e pipì addosso. però voglio approfitare della stagione estiva.
25 mesi: ok, lo togliamo, qualche ora la mattina, lo mettiamo il pomeriggio per il pisolo e la notte, ma anche se dobbiamo uscire, a volte si a volte no, si, no...insomma va malissimo, 100% di incidenti. gastroenterite: lo rimettiamo, e lo teniamo fisso per 3 settimane. poi decido di toglierlo sempre tranne per la nanna notturna. va leggermente meglio, ma ancora tantissimi incidenti.
27 mesi: inizio asilo: un dramma. si trova male, dopo 2 settimane cambiamo asilo. qua va meglio, lo seguono bene e lo portano in bagno ogni mezz'ora, così gli incidenti diminuiscono (a scuola. sempre disastro a casa, dove si rifiuta di andare in bagno, con urla e strilli, anche se ne avrebbe bisogno).
Nel frattempo "capiamo" l'intolleranza al lattosio che gli causava cacca molle, quasi diarrea. curando l'alimentazione, la cacca diventa normale e arriva a sentire lo stimolo in tempo, qualche volta arriva ad avvisare "devo fare cacca". nessun avviso per la pipì.
30 mesi: natale, viaggio a roma coi parenti. un disastro. continui cambi lavaggi e smadonnamenti, nonostante sappiamo che non dobbiamo arrabbiarci con lui. DECISIONE: torniamo indietro al pannolino fino alla prossima estate o finchè non è pronto. il pannolo è a mutandina in modo che se vuole può andare sul vasino, cosa che fa specie a scuola.
mai decisione più giusta! ci riposiamo e rilassiamo tutti
dopo il 3° compleanno, lui protestava per il cambio pannolino. allora un bel giorno gli ho detto: non vuoi il pannolino? allora fai tutto sul vasino! ha risposto SI, tolto il pannolino. giorno e notte. pannolo non esiste più.
incidenti tanti ma SOLO DI GIORNO. di notte nessun incidente, ha una vescica invidiabile ed è in grado (fisiologicamente) di trattenere. questa è una buona notizia. Io comunque per un po' lo porto in bagno a metà nottata. Però non avvisa nè per pipì nè per cacca. mi imposto un promemoria sul cellulare, ogni 2 ore gli propongo di andare in bagno ma senza forzarlo.
con calma, con moooolta calma, dandogli fiducia ma proponendogli spessissimo di andare in bagno (prima di uscire di casa, appena arrivati a casa, prima e dopo i pasti, e specialmente quando sta facendo un gioco che lo impegna o rilassa - incidente assicurato)
ADESSO (3 anni e 3 mesi) chiede lui di fare pipì e cacca

insomma sono davvero contenta!!!
TORNANDO INDIETRO
- non userei il vasino come un gioco quando è troppo piccolo. utilità: zero.
- non proverei lo spannolinamento in un momento così delicato come il trasloco, la nuova scuola e la nuova vita. pazienza perdere l'estate, rimanderei alla successiva
- forse ritarderei un po' (non a 2 anni ma a 3) ma lo toglierei subito giorno e notte.
in bocca al lupo a tutte!!!!!!!!!!