GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inviti non contraccambiati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: iviti non contraccambiati

Messaggio da alessia26 » 24 set 2013, 17:27

bhe ma i seienni cominciano già ad avere una loro autonomia..... almeno la mia!
Rebecca va a piedi da sola da mia mamma, dista 150mt e deve attraversare una strada a fondo chiuso, la guardo dal cancelletto e pure mia mamma la aspetta dal balcone e vede tutto il suo percorso, ma per e per me è una bella conquista!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 24 set 2013, 18:27

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:non lo so, io non riuscirei a frequentarla se ho dei brutti rapporti con la madre, sarà strana io
mah, più che essere strani è questione di carattere.

io vedo che all'età di sara i bambini si smazzano molto tra loro e a me non costa nulla ospitare in casa un'amichetta (da sola) anche se la mamma non mi garba particolarmente.
probabilmente non ho la minima percezione di cosa sia una bambina di 10 anni, magari me la immagino ancora molto dipendente dalla madre, invece non è così, natualemtne la mia risposta è basata sulla mia attuale percezione, magari tra 4 anni sarò qui a sostenere la tua tesi, attualmente sono tarata sui seienni :risatina:
oddio mari, la mia rimaneva fuori a cena da sola già a due anni... forse sono io che sono tarata in maniera strana! :risatina:
Mariangela per carità alla fine dipende sempre dal carattere, ma le bambine che conosco figlie di colleghi già dai 6 anni le vedo abbastanza autonome, anche se non credo che sarà il caso della mia :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: inviti non contraccambiati

Messaggio da mariangelac » 24 set 2013, 18:29

alessia26, da me non ci sono strade chiuse, o amichetti nelle vicinanze, e francamente con il livello di maleducazione e di strafottenza che c'è qui me ne guardo bene dal mandarli soli! Ogni volta che esco io a piedi rischio di esser einvestita, figurarsi se può cavarsela una bambina.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 set 2013, 18:51

mariangelac ha scritto:alessia26, da me non ci sono strade chiuse, o amichetti nelle vicinanze, e francamente con il livello di maleducazione e di strafottenza che c'è qui me ne guardo bene dal mandarli soli! Ogni volta che esco io a piedi rischio di esser einvestita, figurarsi se può cavarsela una bambina.
bhe autonomia non vuol dire solo andare in giro soli.
Per me è in tante piccole cose:
al parchetto esempio se questa estate voleva il ghiacciolo, andava sola lei e la sorella (di 3 anni e mezzo) nel chioschetto con le monetine e lo prendevano da sole;
al mare l'autonomia era prepararsi da sole lo zainetto del mare e prendere il proprio telo;
ora che ha iniziato la scuola l'autonomia è farsi da sola la cartella e la mattina mettersi la merenda che io preparo sul tavolo....

insomma ci sono tante autonomie.......
e sono certa che tu con 3, li hai resi autonomi in molte cose, anche se magari è infattibile per te mandarli a piedi dalla nonna o un amichetto!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 set 2013, 18:59

alessia26 ha scritto:
mariangelac ha scritto:alessia26, da me non ci sono strade chiuse, o amichetti nelle vicinanze, e francamente con il livello di maleducazione e di strafottenza che c'è qui me ne guardo bene dal mandarli soli! Ogni volta che esco io a piedi rischio di esser einvestita, figurarsi se può cavarsela una bambina.
bhe autonomia non vuol dire solo andare in giro soli.
Per me è in tante piccole cose:
al parchetto esempio se questa estate voleva il ghiacciolo, andava sola lei e la sorella (di 3 anni e mezzo) nel chioschetto con le monetine e lo prendevano da sole;
al mare l'autonomia era prepararsi da sole lo zainetto del mare e prendere il proprio telo;
ora che ha iniziato la scuola l'autonomia è farsi da sola la cartella e la mattina mettersi la merenda che io preparo sul tavolo....

insomma ci sono tante autonomie.......
e sono certa che tu con 3, li hai resi autonomi in molte cose, anche se magari è infattibile per te mandarli a piedi dalla nonna o un amichetto!
ambè, se è per questo allora ci siamo, anche loro in vacanza e sotto il mio lungo occhio vigile vanno a comprarsi il gelato da soli, o si allontanano con gli amichetti, io però ho la necessità di sorvegliarli, seppur da lontano, è piu forte di me, non mi fido degli altri non dei miei figli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2013, 19:08

mariangelac ha scritto:io però ho la necessità di sorvegliarli, seppur da lontano, è piu forte di me, non mi fido degli altri non dei miei figli.
considera però che non tutte le mamme sono come te, quindi esistono bambini "scissi" dalle loro mamme che si muovono con maggiore indipendenza dei tuoi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 set 2013, 19:20

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:io però ho la necessità di sorvegliarli, seppur da lontano, è piu forte di me, non mi fido degli altri non dei miei figli.
considera però che non tutte le mamme sono come te, quindi esistono bambini "scissi" dalle loro mamme che si muovono con maggiore indipendenza dei tuoi.
e allora la situazione è da riconsiderare caso per caso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2013, 21:01

a cena fuori e con ospiti a cena anche 3enni?
yess, dai 5 anni lei (prima non c'erano inviti o erano lontani). ma a casa ho sempre ospitato bimbi piccoli, persino un bimbo di 18 mesi. con i fratelli.
ora? se non la freno mi parte e mi va a Trento a cena.. mica simpatico eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 set 2013, 21:02

cioè prende il treno da sola? :freddo a 10 anni fanno già queste cose? non sono mica pronta ehh... :freddo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 set 2013, 21:09

mariangelac ha scritto:cioè prende il treno da sola? :freddo a 10 anni fanno già queste cose? non sono mica pronta ehh... :freddo
prendere il treno da soli no...

pero' questo e' successo sabato scorso a casa nostra
Fabio (7 anni) prima di mangiare chiede se puo' andare dall'amichetto che abita dietro l'angolo per chiedergli se nel pomeriggio possono giocare insieme.
loro vanno e vengono da casa di uno a quella dell'altro da soli, sono pochi metri senza attraversare (lo loro villetta e' nella fila parallela alla nostra, quindi devono andare solo sulla stradina parallela alla nostra)
tempo 5 minuti e torna correndo "maaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaa, fammi mangiare in fretta perche' "nomedelbambino" mi ha detto che alle 2 c'e' la gara di lego al negozio e sua mamma se voglio porta anche me" :che_dici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2013, 21:15

noooooooooooooo macchè treno, mica c'è il treno qui (magari)!!!
se fosse per lei, per andare da un'amica, prenderebbe e via.
l'ultima volta che mi ha fatto lo scherzetto, "torna per le 21,30", è arrivata alle 22,45.
ed era stata in giro per il paese, perchè dove doveva essere non c'era.
non sai cosa le è capitato... ma era per dire, che a 10anni sono autonomi, eccome.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 25 set 2013, 12:01

mariangelac ha scritto:10 anni, appunto, quale autonomia pensi possa avere una bambina di 10 anni? Come fai ad immaginarla senza l'ingerenza della mamma?
a 10 anni laura andava già a scuola da sola: all'uscita no perchè volevano qualcuno a ritirarla ed andava mio padre. ma la mattina si.
a 10 anni stava in palestra da sola. la recuperavo io uscita dal lavoro.
a 10 anni quando capitava l'esigenza la mandavo alla coop sotto casa a prendere quello che magari mi accorgevo solo in ultimo che mi mancava.
a 10 anni, in montagna, paesino di poche anime, partiva già alle 8 di mattina, si ripresentava a casa a pranzo, ripartiva e tornava a casa a cena e poi dopo cena fuori fino alle 22.00 almeno (o nel nostro cortile o in quello vicino con gli amici a giocare).
a 10 anni, se ci sono stati portati gradualmente, hanno già tanta indipendenza!
su in montagna da me poi se pensi che già a 6 anni devono iniziare a prendere il pullmino per andare a scuola, altro che mamma e papà taxi!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 14:46

i se pensi che già a 6 anni devono iniziare a prendere il pullmino per andare a scuola, altro che mamma e papà taxi!
qui li portano all'asilo, quindi a 3 anni perndono il pullmino. vero, li accompagnano le mamme, o la vicina con altri bambini o la nonna, ma poi saliti sul pullmino, sono da soli.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 set 2013, 19:17

Anch'io quando abitavo nel paesello nell'hinterland milanese a sei anni andavo a scuola con il pullman, ora che siamo a Milano non esiste proprio questo servizio. In ogni caso in città l'autonomia arriva dopo, non me la sentirei di farli andare in giro da soli. Forse alle medie.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 set 2013, 22:58

La bambina non abita vicino, di solito la prendo io all'uscita da scuola.
comunque io mia figlia da un'amichetta anche se vicina da sola non ce la mando :fischia
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 26 set 2013, 5:57

a 10 anni, dipende da bambino a bambino, penso che possano, anzi dovrebbero, fare tutte quelle cose di cui si è detto sopra, però...
attualmente sto facendo lezioni di attraversare la strada (che sarebbe il primo passo per uscire da sola) e vedo Simona ancora indecisa (per lei la strada deve essere vuota, ed è vero che la nostra nn è parecchio trafficata, ma per dire di sapere attraversare, lo deve saper fare con un minimo di traffico) mentre Giorgia è più sicura e capisce bene le distanze delle macchine.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”