GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I papà sono un sottoprodotto della gravidanza?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

I papà sono un sottoprodotto della gravidanza?

Messaggio da Curiosa » 24 set 2013, 14:41

PREMESSA: non sto parlando di nessuna mamma di GOL e non sto parlando di nessun argomento che al momento sia legato a GOL. E' un'osservazione che è maturata sempre di più col tempo, guardandomi intorno nella vita reale.

Voglio dire una cosa... sperando che sono io che vedo male e non è assolutamente così e mi smentirete tutte e sono io la maligna... ma... è mai possibile che le mamme sono sempre perfette, fanno tutto bene, le mamme delle mamme guai a toccarle, e via andando, mentre con i papà si usa in tutta tranquillità la parola "sbaglia" il concetto di "può fare meglio" eccetera eccetera? Suocere, idem?

Due esempi ovviamente esasperati, ma mica poi più di quel tanto:

Se a noi cade il bimbo, è un incidente.
Cade al papà, è distratto. E anche un po' sXXXXo. E per i prossimi cinque anni ogni volta che prenderà in braccio il bambino dovremo urlargli in faccia "si ma STAI ATTENTO!!!!"

La mamma entra in camera mentre stiamo copulando? Voleva solo mettere a posto i vestiti stirati!!!
Lo fa la suocera, domani vado a prendere il porto d'armi.

Io è da un po' di tempo che ho l'impressione che noi mamme, solo perchè siamo LE MAMME, allora andiamo bene, non sbagliamo mai, ce la mettiamo sempre tutta, insomma siamo le migliori, le Signore Mamme. E non esistono mamme sbagliate, e non esistono mamme inadeguate, le mamme sono sempre le mamme, guai metterle in discussione.

Mentre i papà sono un sottoprodotto della gravidanza che per carità, bravini, ma... MAAAAAAAAAAA... potrebbero fare sempre meglio. Nello specifico, potrebbero fare identico alla mamma, se no semplicemente non va bene e cazziatoni come se piovesse.

Amiamo un uomo, è il top. Dopo due anni divorziamo, diventa automaticamente Mr.Hyde. E qualsiasi cosa faccia con i figli, non va bene. MAI.

Solo io ho questa impressione?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: I papà sono un sottoprodotto della gravidanza?

Messaggio da Ari » 24 set 2013, 14:51

no, ce l'ho pure io.

anzi io ne ho una anche peggiore: le mamme sono convinte di amare i propri figli più dei papà.
non è solo che i papà sono distratti e a volte pure un po' stronzi... è che proprio amano di meno i figli e quindi per forza di cose non possono essere attenti e amorevoli come le perfettissime mamme.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 set 2013, 14:52

non è un'impressione è la regola!!!! :yeee

sbagliamo mai al lavoro no? no è colpa del collega!
siamo noi le mamme antipatiche? mai sempre le altre!
siamo noi le amiche str....? mai sempre loro
sbagliano mai i nostri figli a scuola? no sempre le maestre

mi pare così ...un dato di fatto!!!!! :freddo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 set 2013, 14:54

Ari ha scritto: io ne ho una anche peggiore: le mamme sono convinte di amare i propri figli più dei papà.
Verissimo. "Tesorino come ti ama la mamma non ti ama nessuno!!! Non ti amerà mai nessuno!!!"
:impiccata:

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 24 set 2013, 14:54

No io non la vedo così, ma credo che la mamma sia migliore geneticamente, tranne rarissimi casi.
L'YX parte svantaggiato proprio per una questione di dna, fino ad un po' ci arriva, poi oltre non ce la fa. Non perché non vuole, ma proprio non ci arriva.

Per quanto riguarda madri/suocere, si tende a difendere la propria madre, è naturale, ma l'invadenza e l'indelicatezza la condanno a prescindere, che sia madre o suocera.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 set 2013, 14:55

pisola ha scritto:non è un'impressione è la regola!!!! :yeee

sbagliamo mai al lavoro no? no è colpa del collega!
siamo noi le mamme antipatiche? mai sempre le altre!
siamo noi le amiche str....? mai sempre loro
sbagliano mai i nostri figli a scuola? no sempre le maestre

mi pare così ...un dato di fatto!!!!! :freddo
:freddo ecco! :freddo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2013, 14:58

Cuckoo ha scritto:No io non la vedo così, ma credo che la mamma sia migliore geneticamente, tranne rarissimi casi.
secondo me invece in questo caso la differenza cromosomica non c'entra proprio per nulla.

accudire diversamente non significa che un metodo sia migliore di un altro.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 set 2013, 15:02

Ari ha scritto:no, ce l'ho pure io.

anzi io ne ho una anche peggiore: le mamme sono convinte di amare i propri figli più dei papà.
non è solo che i papà sono distratti e a volte pure un po' stronzi... è che proprio amano di meno i figli e quindi per forza di cose non possono essere attenti e amorevoli come le perfettissime mamme.

Questa convinzione è però il corollario di un principio superiore: le mamme sono indispensabili per l'esistenza dei propri figli, gli uomini un po' meno. Anzi, a pensarci bene... :perplesso, molto molto meno.

Ma non è colpa loro, è la genetica, come è stato detto.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 set 2013, 15:03

Io non la vedo così, perché invece mi sento una madre molto imperfetta.

Ho avuto una bruttissima depressione post partum durata anni. E in quel periodo mio marito è stato non solo l'unico genitore di mia figlia, ma anche quella parte di padre che io non avevo mai avuto.

Quindi non sono esattamente nella posizione per sentirmi meglio degli altri.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 set 2013, 15:03

Cuckoo ha scritto:fino ad un po' ci arriva, poi oltre non ce la fa. Non perché non vuole, ma proprio non ci arriva.
Ma non ci arriva rispetto a cosa? :domanda :pensieroso

Io questo non capisco.

O rispetto a chi?

L'unica cosa che mio marito non ha mai potuto fare è allattare al seno. Per tutto il resto, abbiamo caratteri differenti quindi differenti modi di porci, differenti modi di volere le cose, differenti modi di pretendere o di comandare. Ma non vale meno uno dei due rispetto all'altro. Di sicuro non in base al sesso.

E' ovvio che essendo due persone diverse, abbiamo modi diversi per approcciarci alle cose, se ne parla, si arriva ad un compromesso, e si fa fronte comune.

Mio marito ad esempio per i miei gusti la veste sempre troppo poco.
Io lui dice che la vesto troppo.

Io la voglio vedere seduta e tranquilla.
Lui la vuole vedere sudare.

Io spiego le cose anche centomila volte.
Lui alla seconda si incazza.

Io se vedo dell'acqua mi tengo lontana.
Lui gioca con lei per ore.

Secondo me nessuno dei due sbaglia. E se lo fa, in un modo o nell'altro col tempo aggiusta il tiro.

Se io scrivessi queste cose senza mettere il sesso, uno capirebbe chi è la mamma e chi è il papà?

Per me no.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 set 2013, 15:04

Ari ha scritto:accudire diversamente non significa che un metodo sia migliore di un altro.
Idem per me.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2013, 15:06

uhmm...
che gli uomini c'arrivino di meno, è assodato. due cose contemporaneamente non riescono a farle. ma davvero eh?
come genitore no, direi che si possono mettere sullo stesso piano, peccato che molti uomini o "non vogliono" o vengono "castrati" nel loro ruolo dalla donna, compagna o moglie importa poco. poi cono anche quelli che proprio se ne fregano eh?

detto questo, mia suocera guai a chi me la tocca. però lei non entra mentre ehmm... anzi, non entra in casa se non suona il campanello. a volte mi tocca difenderla dai discorsi di mio marito!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 set 2013, 15:07

Cuckoo ha scritto: L'YX parte svantaggiato proprio per una questione di dna, fino ad un po' ci arriva, poi oltre non ce la fa. Non perché non vuole, ma proprio non ci arriva.
Non è multi-funzionale geneticamente. Questo è vero perché spesso gli uomini riescono a concentrarsi solo su una cosa alla volta. Mentre una donna fa magari 10 cose nello stesso momento. Ma ciò non significa che un padre non sappia prendersi cura dei figli "meglio" di una madre
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2013, 15:11

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ari ha scritto:no, ce l'ho pure io.

Questa convinzione è però il corollario di un principio superiore: le mamme sono indispensabili per l'esistenza dei propri figli, gli uomini un po' meno. Anzi, a pensarci bene... :perplesso, molto molto meno.

Ma non è colpa loro, è la genetica, come è stato detto.
se le mamme fossero indispensabili allora tutti i neonati di donne morte di parto morirebbero a loro volta.
di indispensabile secondo me non c'è proprio nessuno.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 set 2013, 15:11

lascerei da parte la genetica....vi prego!
tutti gli uomini hanno gli stessi cromosomi, pure Michelangelo, Leonardo, Einstein.......Rubbia.....no la genetica non la tirerei in ballo......per scherzare ok, pure io dico sempre è colpa dell'y, ma è una battuta!!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 24 set 2013, 15:13

Finchè i bambini sono piccoli, credo anch'io che materialmente l'accudimento sia semplice e che quindi, con un po' di sforzo, ce la fanno. Chiaro, non riusciranno mai a fargli il bagnetto avendo già preparato la cena, e l'occorrente per la scuola del giorno successivo etc etc. Devono andare per ordine, piccoli passi di bimbo, ma poi ce la fanno.
Penso però che all'arrivo dei momenti più delicati, in cui devi coltivare l'anima di ste creature, la difficoltà per loro aumenta in modo esponenziale. No per tutti è, ma sono eccezioni che per me confermano le regole.

Sono mamma sia di un maschio che di una femmina, e già percepisco queste differenze di approccio alla vita dei due sessi, anzi, è forse attraverso loro che sto scoprendo come funzioniamo.
Ci compensiamo, ma siamo proprio due mondi opposti, non c'è storia.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 24 set 2013, 15:16

Tutte le cose che attribuisci alla mamma me le dice mio marito....mi preoccupo...?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2013, 15:22

Cuckoo ha scritto:Penso però che all'arrivo dei momenti più delicati, in cui devi coltivare l'anima di ste creature, la difficoltà per loro aumenta in modo esponenziale. No per tutti è, ma sono eccezioni che per me confermano le regole.
la mia anima l'ha sempre coltivata mio padre, ma per una questione di affinità caratteriale, non per predisposizione.
io mi trovavo meglio a parlare con lui, c'era più feeling.
eppure mi curava mia mamma: nelle cose semplici e pratiche lei era decisamente più brava.

ci sono aspetti della cura dell'anima di nostra figlia che riesco a cogliere meglio io, altri che coglie meglio luca.

sinceramente questa distinzione netta di ruoli non riesco proprio a vederla.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 set 2013, 15:40

:caduta_sedia: :caduta_sedia:
io sono sicura di una cosa: impossibile per un uomo fare due cose contemporaneamente. Inconcepibile proprio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 set 2013, 15:51

Ah Flò io conosco un tipo che fa il barista: stamattina mentre faceva 70 caffé, preparava panini, dava brioches e faceva pure cassa.

E so che ha anche tre o quattro donne alla volta, quindi non è detto che non sappiano fare + cose :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”