GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nozze Gay + Adozione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

Siete Favvorevoli alle nozze gay?

favorevole alle nozze gay senza adozione
18
30%
favorevole sia alle nozze gay che all'adozione
38
62%
contraria alle nozze gay, ma favorevole all'adozione da parte di una coppia gay
0
Nessun voto
contraria sia alle nozze gay che all'adozione
5
8%

Voti totali: 61

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Nozze Gay + Adozione

Messaggio da nocciolina » 20 set 2013, 16:10

lalat ha scritto:Val se questo bambino (lui e sua sorella perché sono in due) avessero 2 genitori gay avrebbero pure da gestire con lo psicologo la mancata accettazione a scuola dei compagni.
Io ho fatto l'esempio della religione a scuola. Purtroppo tutte voi che parlate gliela fate fare e non sapete che genere di discriminazione subiscono i bambini che non la fanno a scuola e che genere di sabotaggio fanno presidi, insegnanti, etc all'insegnamento di un attività alternativa (prevista dalla legge!!!!) ... anzi lo sapete perché molte, pur non essendo cattoliche fanno fare comunque la religione a scuola e il catechismo per non vedere discriminati i figli ...
io non sono assolutamente d'accordo su questo!!!
I miei figli non hanno mai fatto religione, e nessuno li ha mai trattati nel modo che esponi o "discriminati" :domanda
anzi... il grande se ne vanta perchè avendo un'ora "buca", si porta avanti con i compiti e a casa ha meno da fare, ed è tutto contento...

Comunque Lalat ti assicuro che il mondo che hai descritto tu, qui non c'è.
O meglio, forse sì, qui in provincia potrebbe essere, ma a Milano la comunità gay è forte, numerosa (tanti vi si trasferiscono da tutta Italia, in particolare dal sud), e intessuta insieme al resto della società... non credo di conoscere NESSUNO che non abbia almeno uno -o più- colleghi gay dichiarati.
Un caro amico single del mio capo da poco ha avuto due gemelli (ovodonazione + utero in prestito in USA), figurati!
Noi (nella mia cittadina) siamo talmente vicini a Milano che semplicemente le persone con orientamento sessuale diverso dalla maggioranza si trasferisce là, o coltiva là la propria vita sociale.

Tutto questo ostracismo non lo vedrei realistico, nella zona... forse ci sarà qualche malignità spettegolata dai soliti gretti provincialotti (senza offesa, ma le classiche casalinghe nate e vissute qui tutta la vita senza uscire dal paese per più di 5 chilometri, di solito :x: ), ma le stesse malignità che possono dire sui bambini stranieri, sui figli dei divorziati, delle single, etc- etc.
Cose che, personalmente, mi accorgo a malapena che la gente dica; forse perchè sono vaccinata essendo figlia di madre single, mai battezzata, madre a 17 anni, divorziata, risposata, con figli da uomini diversi :risatina:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 20 set 2013, 16:20

io son favorevole, soprattutto per il matrimonio, che mi toglie il fatto che marco e piero si sposino tra loto invece che con piera e maria?
perché non possono vedere riconosciuto il loro legame giuridicamente?
perché se domani marco dovesse essere ricoverato a decidere per lui deve essere la famiglia d'origine che magari ha troncato i rapporti per via di piero e non piero che lo ama e con lui vive?

quanto alle adozioni.. per adottare un bambino, bisogno avere dei requisiti tali per cui se ad una coppia viene concessa l'idoneità è eprchè è in grado di adottare un bambino e crescerlo, e che importa da chi è composta?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 20:03

Un mio collega gay, si è comprato casa a Milano proprio perché lì ci poteva vivere con il suo fidanzato del sud italia. Manteneva casa a Genova e a Milano e non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi qui a Genova. Quando ha provato a sondare il terreno, portandosi dietro sempre il fidanzato ... il suo socio da 30 anni, ex compagno di studi, ha reagito male, non è riuscito a capire e si sono divisi professionalmente.
Altri colleghi non si sono mai dichiarati ma si riconoscono bene e poi dimenticavano gli indirizzi stampati nella stampante con i locali gay di Milano, quindi ce la siamo data ... :che_dici
Nella mia generazione cioè degli attuali 40enni, è così ... probabilmente tra i più giovani c'è una mentalità diversa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 20 set 2013, 20:09

Favorevole sia al matrimonio che all'adozione per i gay
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 set 2013, 20:22

lalat ha scritto:Ottix, ora come ora, vedendo persone che conosco che hanno adottato bambini, ho capito che la selezione dei genitori viene fatta in base a queste caratteristiche:
- genitori che possano permettersi svariate migliaia di euro per pagare tutto l'iter di una adozione internazionale;
- che abbiano la possibilità di assentarsi dal lavoro per anche per 2-3 mesi per recarsi nel paese d'origine del figlio da adottare.
Tu hai ragione, ma la questione è talmente desolante da rendere i gusti sessuali un problema davvero marginale.
Poi non è solo una questione di gusti sessuali. Quando si vuole adottare un bambino ci si deve presentare con una famiglia alle spalle, dove si guarda l'armoniosità della famiglia competa dei nonni. Ciò vorrebbe dire che la coppia gay dovrebbe non avere conflitti con la famiglia d'origine e avere una serenità d'animo nelle sue scelte e una tranquillità a trattarle ... che ripeto io non ho visto in nessun gay che conosca. E ne conosco moltissimi ... nell'ambiente degli architetti ce ne sono davvero tanti.
Evidentemente GOL è un mondo a parte ... ma io penso che la strada sia abbastanza lunga ancora.
Io conosco una coppia eccezionale con ottimi rapporti con le famiglie d'origine e senza nessun problema d'animo. Uno dei due è il mio migliore amico. Sono certa che sarebbe un ottimo padre. Ma non è assolutamente interessato al momento. Un'altra coppia che conosco, anche lì, ottimi rapporti con le rispettive famiglie e tutto iper alla luce del sole. E sono proprio una bella coppia.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 set 2013, 20:23

lalat ha scritto:Val se questo bambino (lui e sua sorella perché sono in due) avessero 2 genitori gay avrebbero pure da gestire con lo psicologo la mancata accettazione a scuola dei compagni.
Io ho fatto l'esempio della religione a scuola. Purtroppo tutte voi che parlate gliela fate fare e non sapete che genere di discriminazione subiscono i bambini che non la fanno a scuola e che genere di sabotaggio fanno presidi, insegnanti, etc all'insegnamento di un attività alternativa (prevista dalla legge!!!!) ... anzi lo sapete perché molte, pur non essendo cattoliche fanno fare comunque la religione a scuola e il catechismo per non vedere discriminati i figli ...
Io invece ho scelto di farli discriminare e sono consapevole di quanto siano ancora immaturi gli italiani riguardo questi temi.
Idealmente sarei d'accordo con voi, ma non so fino a che punto sarei d'accordo a sperimentare sulla pelle dei minori.
Veramente li discriminano????? :urka
Mai sentito...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 20 set 2013, 20:26

lalat ha scritto:Un mio collega gay, si è comprato casa a Milano proprio perché lì ci poteva vivere con il suo fidanzato del sud italia. Manteneva casa a Genova e a Milano e non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi qui a Genova. Quando ha provato a sondare il terreno, portandosi dietro sempre il fidanzato ... il suo socio da 30 anni, ex compagno di studi, ha reagito male, non è riuscito a capire e si sono divisi professionalmente.
Altri colleghi non si sono mai dichiarati ma si riconoscono bene e poi dimenticavano gli indirizzi stampati nella stampante con i locali gay di Milano, quindi ce la siamo data ... :che_dici
Nella mia generazione cioè degli attuali 40enni, è così ... probabilmente tra i più giovani c'è una mentalità diversa.
Si, probabilmente è un leggerissimo scalino generazionale (suppure io ti parli di ultratrentenni, ormai...)
e inoltre Milano è proprio porto franco, è forse l'unica, o una delle poche città in Italia, così "aperta"
Me ne sto rendendo conto col tempo, mio marito è di Roma, è nato, cresciuto e ha fatto l'università là, eppure nemmeno la capitale è così "liberale" come Milano, sotto tanti aspetti, dalle coppie omosessuali in giù :sorrisoo
(credo che un po' tutte immaginiamo perchè... speriamo che col capo nuovo si sveglino anche lì, mah!)
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 set 2013, 20:34

mah io non so.
il matrimonio gay...dipende da cosa si intende per matrimonio...rito civile, stessi diritti alla coppia che per le coppie etero, certo che sono favorevole.
per l'adozione o l'avere un figlio non so...ci sono ancora troppo pochi esempi a cui guardare per vedere cosa succede a un bambino cresciuto in una coppia gay quando diventa adulto. adesso come adesso direi che sono contraria.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 21:55

laura s ha scritto:Veramente li discriminano????? :urka
Mai sentito...
Non è che li discriminano, ma accade la seguente cosa:
I step: siccome sei l'unico che non fa fare religione, la preside cerca di convincerti a fargliela fare dicendo che poi, siccome verrebbe portato fuori dalla classe, sarebbe l'unico e ci rimarrebbe male.
II step: la preside non fa uscire tuo figlio dall'aula e tu scopri (dai racconti che fa tuo figlio :risatina: ) che anche lui partecipa a religione.
III step: la preside ti chiede se gentilmente puoi andarlo a prendere prima o farlo entrare dopo perché per organizzare un corso di attività alternativa ci vuole tempo ...
Alla fine, con questa gentile opera di dissuasione, la religione la fanno praticamente tutti ... tranne i miei figli e quelli di qualche altra mamma rompi come me ... che si ostina.
Ma basta usare la funzione cerca e ne trovi di post sul'insegnamento dell'IRC.
E visto che parliamo di diversità, ho pure dovuto lottare non poco per fare in modo che mio figlio non venisse fatto andare nell'auletta handicap durante le normali lezioni ... perché diverso dagli altri.
"Abitudine sbagliata" dice la preside ... ma intanto ... mi sono dovuta incaxxare per far interrompere questa pratica ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 22:03

Nocciolina, ti svelo invece altri posti d'Italia che sono ancora più chiusi. Noi abbiamo come clienti dei costruttori (persone intelligenti con un titolo di studio elevatissimo tra le altre cose, abituati a viaggiare in svezia, norvegia, etc) che vivono nel terzo comune per popolazione della Lombardia. Io non ho mai sentito parlare male di extracomunitari, meridionali e gay così tanto come da loro.
Una volta eravamo ad un pranzo di lavoro io e un mio collega gay (e si vede che lo è ... quindi anche se non l'ha scritto in fronte un sospetto -poi confermato- lo hanno tutti) e questi personaggi non hanno fatto altro che raccontare barzellette sugli omosessuali (abbastanza volgari) a me a al mio collega ... Io ero così :urka e imbarazzatissima.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 22:09

lalat, e se invece ti venisse negata la possibilità di scegliere irc si irc no, sarebbe meglio?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 22:24

ci610 ha scritto:lalat, e se invece ti venisse negata la possibilità di scegliere irc si irc no, sarebbe meglio?
Beh l'esonero dall'IRC esiste da quando vado a scuola io eh, almeno su questo spero che non si torni indietro. Perché a me pare che riguardo al religione a scuola si sia tornati indietro.
Non voglio dire che la chiesa influenza il ministro della pubblica istruzione ... dirò che il ministro della pubblica istruzione assegnando 2 ore la settimana ad una materia facoltativa come religione e 1 ora soltanto ad una materia obbligatoria e utile come la lingua straniera, ha dato una lisciata alla chiesa.
Certo che sarebbe peggio ... se non potessi scegliere, ci mancherebbe. Intendi fare il paragone coi gay e l'adozione? Però sull'adozione rimango scettica ... mentre sul fatto che i gay si allevino i propri figli concepiti con una donazione si seme/ovulo tutto sommato sono d'accordo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 22:28

lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:lalat, e se invece ti venisse negata la possibilità di scegliere irc si irc no, sarebbe meglio?
Beh l'esonero dall'IRC esiste da quando vado a scuola io eh, almeno su questo spero che non si torni indietro. Perché a me pare che riguardo al religione a scuola si sia tornati indietro.
Non voglio dire che la chiesa influenza il ministro della pubblica istruzione ... dirò che il ministro della pubblica istruzione assegnando 2 ore la settimana ad una materia facoltativa come religione e 1 ora soltanto ad una materia obbligatoria e utile come la lingua straniera, ha dato una lisciata alla chiesa.
Certo che sarebbe peggio ... se non potessi scegliere, ci mancherebbe. Intendi fare il paragone coi gay e l'adozione? Però sull'adozione rimango scettica ... mentre sul fatto che i gay si allevino i propri figli concepiti con una donazione si seme/ovulo tutto sommato sono d'accordo.

benissimo, allora bisogna consentire la fecondazione eterologa in italia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Emanuela71 » 20 set 2013, 22:52

D'accordo per tutte e due le cose.
Probabilmente perché sono a Milano, comunque ho davvero tanti amici e colleghi gay, (uomini, donne e trans).
Sicuramente battute cretine e gente con una mentalità retrograda ce n'è anche qui ma mi sembra che ci sia abbastanza spazio per tutti.
Infine ho amici gay che da Milano si sono trasferiti a Roma e mi dicono che non trovano grandi differenze.
Dal mio punto di vista la mentalità sta, anche se lentamente, cambiando.
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 21 set 2013, 13:58

Favorevole ad entrambe le cose.
Aggiungo che ho avuto modo di avere a che fare con la realtà delle adozioni internazionali e ci sono tantissimi genitori adottivi che adottano un figlio per le motivazioni sbagliate e quando si trovano a che fare con situazioni moooooolto difficili (spesso non si sa bene cosa abbia vissuto nel suo passato questo bambino, mentre magari per gli italiani è più semplice) non sono in grado di gestirle.
Per questo fare la discriminazione etero sì- omo no mi sembra molto riduttiva..... penso che ci vogliano scremature molto severe ma l'orientamento sessuale dei genitori non credo sia la cosa che debba far da discriminante
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 set 2013, 15:53

bene ha scritto:ci sono ancora troppo pochi esempi a cui guardare per vedere cosa succede a un bambino cresciuto in una coppia gay quando diventa adulto. adesso come adesso direi che sono contraria.
mah... veramente...
sono decenni che in altri paesi (USA, Australia) le adozioni ai gay sono consentite...

e comunque
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06 ... in/618910/

Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 set 2013, 11:51

nocciolina ha scritto:
bene ha scritto:ci sono ancora troppo pochi esempi a cui guardare per vedere cosa succede a un bambino cresciuto in una coppia gay quando diventa adulto. adesso come adesso direi che sono contraria.
mah... veramente...
sono decenni che in altri paesi (USA, Australia) le adozioni ai gay sono consentite...

e comunque
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06 ... in/618910/
in Olanda è possibile dal 2001
http://italy.nlembassy.org/paesi-bassi/ ... donne.html

e in realtà lo era anche prima, visto che è consentita l'adozione da parte dei single.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 22 set 2013, 12:39

primomaggio ha scritto:Favorevole ad entrambe le cose.
Ci sono già migliaia di coppie omosessuali in cui uno dei due partner che concepisce figli biologici, grazie alla procreazione assistita da donatore anonimo (per le donne) o all'utero in affitto e alla donazione di ovuli (per gli uomini). Quindi, dal momento che possono avere figli propri - vorrei vedere chi va a sindacare su chi decide di allevare il proprio figlio biologico insieme ad una persona del proprio sesso anziché dell'altro - non capisco perché non possano adottarne.
:quoto_1: Parola per parola.
Avrei scritto le stesse identiche cose.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 ott 2013, 13:00

Ho letto l'articolo e mi è subito venuto in mente questo topic.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC2-4

Al di là del fatto in sè, che implica tutto e niente, mi hanno fatto riflettere le parole "Abituati all'idea di famiglia che vige a Chicago, essendo due adulti con un bambino, abbiamo chiesto un 'biglietto famiglia"'

Cosa hanno fatto a Chicago affinchè l'idea di famiglia si estendesse a comprendere anche coppie omosessuali con un bambino? Hanno aspettato che la società fosse pronta prima di consentire le adozioni ai gay oppure il percorso è stato inverso: prima consentiamo le adozioni e di conseguenza la società si adatta, comprendendo nel concetto di "normalità" quella che inizialmente veniva considerata "anormalità"?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 ott 2013, 14:20

L’articolo l’ho letto e francamente mi pare emblematico al contrario.
La soluzione a quanto pare in realtà c’era già, senza necessità di grandi proclami e innovazioni: bastava chiedere un biglietto per due con bambino, dal momento che il regolamento del museo (sempre se è vero quanto dichiarato) non fa alcuna distinzione di sesso. Questo per dire che, a mio parere, uno dei difetti della mentalità italica è proprio quello di voler legiferare minuziosamente su ogni banalità, pensare che qualsiasi problema/disfunzione si risolva miracolosamente con la bacchetta magica della “leggina”. Con il risultato che poi tutto entra nel calderone del milione di leggi, e tutto viene sistematicamente disatteso, perché non c’è più una graduatoria tra ciò che è davvero utile consentire/vietare e cosa no.

Per tornare invece a una questione davvero importante come l’adozione, trovo astrattamente bellissima (e facile...) l’idea di imporre dall’alto una simile decisione. Concretamente mi chiedo poi chi ne farebbe le spese nell’attesa che la società si adatti, visto che l’ “esperimento” riguarderebbe la vita di bambini, cioè soggetti deboli e soprattutto terzi rispetto alla volontà altrui di imporre scelte controcorrente.

Personalmente sono invece del parere che le cose migliori sono sempre quelle fatte per gradi. Cominciamo dai diretti interessati, legittimando il matrimonio gay come negli altri stati europei, e vediamo l’effetto che fa.
Potremmo poi accorgersi che, se va come negli altri paesi, alla fine non si sposa quasi nessuno :risatina: (percentuale di uno su 10 il Olanda), sul trend di quanto già sta avvenendo per gli eterosessuali. Perché il matrimonio non implica solo diritti (civili, pensionistici, previdenziali etc) ma anche doveri e legami, che piacciono sempre meno a tutti... (a prescindere dall’orientamento sessuale).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”