GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nozze Gay + Adozione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

Siete Favvorevoli alle nozze gay?

favorevole alle nozze gay senza adozione
18
30%
favorevole sia alle nozze gay che all'adozione
38
62%
contraria alle nozze gay, ma favorevole all'adozione da parte di una coppia gay
0
Nessun voto
contraria sia alle nozze gay che all'adozione
5
8%

Voti totali: 61

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Nozze Gay + Adozione

Messaggio da Giulia80 » 20 set 2013, 11:58

Topillo ha scritto:Quoto. Perchè le cose cambino, vanno cambiate. Come si pensa che la mentalità cambi di fronte a una cosa che resta immutata? Iniziamo a far diventare la norma che tutte le persone abbiano gli stessi diritti e poi vediamo.
per dire:
Mia nonna ha passato una vita appesa alle decisioni di mio nonno, che in quanto capofamiglia decideva lui anche se lavoravano insieme e insieme avevano 3 figli.

I miei si sono sposati civilmente nel '76; si sono dovuti sposare a Milano perchè il loro comune faceva ostracismo e il parroco li additava come esempi di pubblico concubinato. Quando è nato mio fratello, il medico chiese a mio padre il permesso di eseguire un cesareo, non a lei, che pure era in grado di decidere. Ma se non altro, mia madre ha finalmente avuto un conto corrente, la sua vita, il suo lavoro.

Io non ho mai fatto l'ora di religione; alle elementari ci mandavano in un'altra classe da sole, eravamo già ben tre bambine e ci facevamo forza tra noi, ma ci appuntavano al petto il cartellino "io non faccio religione" per giustificare il fatto che non fossimo in classe con gli altri. Però mi sono sposata civilmente senza dover cambiare comune, ho studiato e ho il mio lavoro e la mia autodeterminazione, anche se ancora non è un fatto scontato.

Spero che la società in cui vivranno i miei figli sia ancora migliore di quella in cui vivo io.

Le cose cambiano perché si lavora per cambiarle. E chi comincia paga sulla sua pelle il prezzo del cambiamento per lasciarlo in eredità alla generazione successiva che a sua volta farà lo stesso, per altri cambiamenti, per altre generazioni che verranno.
è vero che la società deve maturare. è vero che bisogna farla maturare.
non siamo nani sulle spalle di giganti: siamo nani in piedi sulle spalle di tanti altri nani che hanno costruito quello che c'è. a noi il compito di costruire quello che verrà.

oggi sono anche più poetica e ottimista del solito. :hi hi hi hi
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2013, 11:59

Ma siamo così sicuri che la società non sia pronta? :perplesso

Fatevi un giro nel forum delle famiglie acobaleno o rivedetevi i viaggi di Nina sull'argomento e vi soprenderete a scoprire coppie di gay con figli perfettamente integrate anche in realtà inaspettate.
Che poi, ragazze, prima o poi alle novità ci si deve abituare.
Pensate ai primi figli di divorziati, coppie miste, ragazze madri... credo siano tutti sopravvissuti e bene :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 12:09

Giulia80 ha scritto:
Topillo ha scritto:Quoto. Perchè le cose cambino, vanno cambiate. Come si pensa che la mentalità cambi di fronte a una cosa che resta immutata? Iniziamo a far diventare la norma che tutte le persone abbiano gli stessi diritti e poi vediamo.
per dire:
Mia nonna ha passato una vita appesa alle decisioni di mio nonno, che in quanto capofamiglia decideva lui anche se lavoravano insieme e insieme avevano 3 figli.

I miei si sono sposati civilmente nel '76; si sono dovuti sposare a Milano perchè il loro comune faceva ostracismo e il parroco li additava come esempi di pubblico concubinato. Quando è nato mio fratello, il medico chiese a mio padre il permesso di eseguire un cesareo, non a lei, che pure era in grado di decidere. Ma se non altro, mia madre ha finalmente avuto un conto corrente, la sua vita, il suo lavoro.

Io non ho mai fatto l'ora di religione; alle elementari ci mandavano in un'altra classe da sole, eravamo già ben tre bambine e ci facevamo forza tra noi, ma ci appuntavano al petto il cartellino "io non faccio religione" per giustificare il fatto che non fossimo in classe con gli altri. Però mi sono sposata civilmente senza dover cambiare comune, ho studiato e ho il mio lavoro e la mia autodeterminazione, anche se ancora non è un fatto scontato.

Spero che la società in cui vivranno i miei figli sia ancora migliore di quella in cui vivo io.

Le cose cambiano perché si lavora per cambiarle. E chi comincia paga sulla sua pelle il prezzo del cambiamento per lasciarlo in eredità alla generazione successiva che a sua volta farà lo stesso, per altri cambiamenti, per altre generazioni che verranno.
è vero che la società deve maturare. è vero che bisogna farla maturare.
non siamo nani sulle spalle di giganti: siamo nani in piedi sulle spalle di tanti altri nani che hanno costruito quello che c'è. a noi il compito di costruire quello che verrà.

oggi sono anche più poetica e ottimista del solito. :hi hi hi hi
ma veramente, mi hai messo i brividi. :vaiii:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2013, 12:11

Che poi, ragazze, prima o poi alle novità ci si deve abituare.
Pensate ai primi figli di divorziati, coppie miste, ragazze madri... credo siano tutti sopravvissuti e bene
:quoto_1:

Le cose cambiano perché si lavora per cambiarle.
:quoto_1: :quoto_1:

io penso sempre a "se mio figlio fosse gay"
vorrei solo che potesse vivere la sua vita liberamente come tutti, senza dover emigrare :sorrisoo
cioè se vuole...che emigri, magari per scappare da me :risatina: ma non per scappare alle discriminazioni.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2013, 12:13

ah e tra l'altro ho conosciuto coppie gay felici e le cui famiglie (la famiglia siciliana di uno dei due!), dopo una iniziale perplessità (di varia entità) hanno accettato la cosa e gli hanno pure regalato il bimby per la convivenza :hi hi hi hi

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 set 2013, 12:13

Giulia80, :quoto_1:
Molto poetica oggi :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 13:23

Ragazze io vi do ragione. Ma un conto è fare un figlio e decidere la sua educazione secondo i nostri i nostri ideali; diverso è adottare un bambino che ha già avuto una famiglia, un paese, una religione e una tradizione. E' giusto fare piazza pulita di tutto ciò che è stato nella vita di questo bambino per imporre il nostro pensiero?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 20 set 2013, 13:29

vedi Lalat, il punto è proprio questo: vietando per legge si IMPONE a tutti il pensiero di chi pensa che sia un male estendere l'adozione alle coppie omosessuali.
estendendo il diritto a tutti, dal momento che i bambini non è che firmi un foglio e te li regalano, saranno i servizi sociali, li psicologi e chi con loro, a decidere se quello è il bene di un bambino.
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 13:31

Giulia80 ha scritto:vedi Lalat, il punto è proprio questo: vietando per legge si IMPONE a tutti il pensiero di chi pensa che sia un male estendere l'adozione alle coppie omosessuali.
estendendo il diritto a tutti, dal momento che i bambini non è che firmi un foglio e te li regalano, saranno i servizi sociali, li psicologi e chi con loro, a decidere se quello è il bene di un bambino.
:ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2013, 13:43

lalat ha scritto:Ragazze io vi do ragione. Ma un conto è fare un figlio e decidere la sua educazione secondo i nostri i nostri ideali; diverso è adottare un bambino che ha già avuto una famiglia, un paese, una religione e una tradizione. E' giusto fare piazza pulita di tutto ciò che è stato nella vita di questo bambino per imporre il nostro pensiero?
ma al minore adottato già si impongono molte cose, che possono essere molto diverse rispetto alla cultura del paese da cui arriva (se si tratta di adozioni internazionali) e dalla sua storia
Gli imponi tutto: dalle scarpe alla scuola, dalla religione cattolica se i genitori sono cattolici (e se il bambino viene da una cultura e da una religione diversa? viene rispettata la sua religione di origine?)

I nuovi genitori (insieme all'istituto che decide l'adozione, immagino un tribunale) decidono quale sarà la nuova vita del bambino. Io non so come funziona,ma sarà verificata un minimo la compatibilità tra il bambino e i potenziali genitori.
Fermo restando che comunque i bambini sono infinitamente più elastici e adattabili e privi di pregiudizi degli adulti, su questo non ci piove.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 14:06

Ripeto, io vi do ragione idealmente ... ma nella pratica per me è tutt'altro che facile. Intanto parlate come se ci fossero tanti bambini in attesa di adozione e poche coppie disponibili ... purtroppo non è così e molte coppie non riescono ad adottare per problemi che niente hanno a che fare con la loro idoneità. Qualora anche ci fosse una legge che lo permette, bisognerebbe vedere se alla fine i servizi sociali non dessero la priorità alle coppie etero.
Poi sulla adattabilità dei bambini .... sinceramente ho i miei dubbi. Fabio non ha dormito una notte perché i suoi compagni di classe lo hanno preso in giro quando hanno saputo che frequenta un corso di danza. Poi, altro problema non da poco, mi vorrei vedere a spiegare educazione sessuale a mio figlio di 9-10 anni (ed io ci sono vicina) se il papà di mio figlio è una lei. E comunque cosa dovrebbe comprendere l'educazione sessuale? Si dovrebbero descrivere le dinamiche di un rapporto omosessuale?
Voi siete perfettamente in grado di comprendere tutte queste situazioni e gestirle nel migliore dei modi? Buon per voi ... io non lo sono ... e mi ritengo abbastanza aperta come persona ... e so che il resto degli italiani avendo come media di istruzione la seconda media, essendo cattolica ... la pensa diversamente.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 14:15

bah lalat, mio figlio ha visto coppie di omosessuali, frequentiamo un mio carissimo amico e il suo compagno che parlano sempre di matrimonio, e ovviamente mi ha chiesto, incuriosito
gli ho detto che anche 2 uomini o 2 donne si possono amare e stop, fine delle discussioni, gli è sembrato normalissimo
l'educazione sessuale anche non mi sembra un grosso problema, se vuoi affrontare gli aspetti tecnici, gli si spiega che esistono diversi modi per fare l'amore, per godere e far godere il partner, e sta cosa gli sarà utile nella vita qualunque sia il suo orientamento sessuale :fischia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 20 set 2013, 14:22

L'educazione sessuale dovrebbe comprendere l'educazione alla diversità e ai bambini si dovrebbe spiegare come l'amore possa avere altre forme.

E in un discorso più allargato, che non c'è nulla di diverso nel fare un corso di danza, di cucina, di basket o di karate, se è quello che ti piace.

E comunque Lalat, le dinamiche di un rapporto omosessuale sono le stesse di uno eterosessuale, con variazioni... tecniche! Non è che si cambia pianeta, eh? :risatina:

Ad ogni modo, io non penso di saper gestire ogni situazione. ma in questo caso in particolare ci sono persone che questa cosa la fanno di mestiere. A loro decidere se un bambino può andare o meno in adozione in una coppia piuttosto che in un'altra.
Se lo vieti a priori, con questa situazione non ti confronterai mai e resterà solo una possibilità perduta.
usa il cuore per pensare

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2013, 14:43

E comunque cosa dovrebbe comprendere l'educazione sessuale? Si dovrebbero descrivere le dinamiche di un rapporto omosessuale?
ma perchè a qualche corso di educazione sessuale (o semplice chiacchierata genitori figli) si insegna il kamasutra? :risatina:
no!
si spiega come vengono concepiti i bambini in natura. se si vuole essere un po' più "aperti" si può aggiungere che oggi grazie alla scienza e alla medicina è possibile di farlo anche persone che per vari motivi non possono farlo naturalmente. che la legge permette a bambini sfortunati che non hanno più i genitori di trovare una nuova famiglia. che l'importante è l'amore e che si può manifestare in tantissimi modi che si scoprono vivendo.

a me sembra naturale
a tanti non lo sembra adesso, ma prima o poi succederà!

e poi Lalat, i bambini sono terribili, come hai potuto vedere sono in grado di prendere in giro e emarginare i compagni anche per i motivi più sc**i. Fa parte dell'essere bambini e ragazzi, non li si può tutelare da questo.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 set 2013, 14:49

e da ieri che leggo l' intervista del Papa su coppie gay, donne che hanno abortito, eutanasia etc.....
sono al settimo cielo, non posso credere che il Papa stia affrontando certi argomenti, con tali parole......ma quest'Uomo è meraviglioso!!!!! :yeee :yeee :yeee

L'italia, il mondo cattolico, tutti potranno trarne beneficio! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 set 2013, 14:52

lalat, potrebbe succedere già adesso che tuo figlio abbia un compagno con genitori dello stesso sesso, eh, ci sono già un sacco di famiglie così composte... non è che senza l'adozione, questo non può succedere.
Mio figlio ha visto una scena di Desperate Housewife in cui la coppia omosessuale si baciava e mi ha chiesto, gli ho risposto che l'amore è un sentimento misterioso e che riguarda due persone, di qualsiasi sesso siano. Fine delle domande.
Per il resto, quoto Giulia.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 15:32

Ma il problema non è mio eh ... (nel senso che spero che le maestre affrontino l'argomento a scuola prima che mi vengano richieste spiegazioni :fischia ). Resto comunque della mia opinione perché mi dipingete un mondo di tolleranza che fatico a vedere in tutta sincerità. Ed io non sono il tipo da andare in avanscoperta.
Devo comunque rilevare un cambiamento di indirizzo ideologico di GOL negli ultimi anni ... a cui non avevo fatto caso. La stessa discussione, nel 2005 o 2006 avrebbe avuto più conservatrici.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 15:34

lalat ha scritto: Devo comunque rilevare un cambiamento di indirizzo ideologico di GOL negli ultimi anni ... a cui non avevo fatto caso. La stessa discussione, nel 2005 o 2006 avrebbe avuto più conservatrici.

le abbiamo fatte fuori una a una :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 20 set 2013, 15:47

lalat ha scritto:Ma il problema non è mio eh ... (nel senso che spero che le maestre affrontino l'argomento a scuola prima che mi vengano richieste spiegazioni :fischia ). Resto comunque della mia opinione perché mi dipingete un mondo di tolleranza che fatico a vedere in tutta sincerità. Ed io non sono il tipo da andare in avanscoperta.
Devo comunque rilevare un cambiamento di indirizzo ideologico di GOL negli ultimi anni ... a cui non avevo fatto caso. La stessa discussione, nel 2005 o 2006 avrebbe avuto più conservatrici.
di tolleranza verso tante realtà ce n'è poca, è vero. bisogna costruirla, un pochetto alla volta.
fino a 40 anni fa convivere era quasi impossibile, oggi si convive più che sposarsi.
la tolleranza verso i conviventi è venuta man mano.
Questa cosa la si vede bene in tanti posti, Gol è uno di questi. :sorrisoo
usa il cuore per pensare

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2013, 15:58

La stessa discussione, nel 2005 o 2006 avrebbe avuto più conservatrici.
o hanno traslocato o forse forse, il modo di pensare è cambiato. ch epoi è quello che succede pian piano con tantissime cose no?
aborto, anni fa guai a parlarne (ma si faceva)
divorzio, anni fa guai a parlarne (ma le famiglie monoparentali esistevano di fatto)
e poi track, referendum e cambiamenti epocali.
con calma, si arriva a tutto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”