GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inviti non contraccambiati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: iviti non contraccambiati

Messaggio da Melissa » 20 set 2013, 13:10

Topillo ha scritto:ho pensato una cosa: quando io faccio qualcosa volentieri, spontaneamente e perchè mi fa piacere, non mi aspetto nemmeno un ringraziamento.
Per esempio: alla festina che ho organizzato in montagna per Roberta, è venuta mia sorella coi bambini perchè era in vacanza abbastanza vicina a noi e ho invitato anche la signora che ci ha affittato l'appartamento, con le figlie (grandi), perchè mi faceva davvero piacere che venissero. Erano molto simpatiche e piacevano molto anche a Roberta. Il migliori ringraziamento per me è stato che accettassero.
Hanno anche fatto il regalo a Roberta. Ecco, quello proprio non me lo aspettavo e l'ho ritenuto un di più per cui IO dovevo ringraziare! Quando ho espresso questo concetto alle agostine 08, loro hanno risposto che invece era "dovuto" il regalo, visto che le avevo invitate.

Ecco, per me no. Se io faccio una cosa spontaneamente, mi fa piacere, non mi pesa, non mi aspetto nessun grazie.
Diverso è se mi sforzo di fare qualcosa richiesto dagli altri. In questo caso, siccome adeguarmi a una richiesta mi causa fatica, mi aspetto almeno un "grazie".

Questa però sono io. E mi rendo conto che non è un discorso applicabile a tutti.
Topillo mi credi se ti dico che io sono uguale? Però dopo anni di non inviti bhò.....mi puzza, sono infastidita...lo ammetto, ebbene si! sono propensa a fare come dice CI. Lei è un'amica....ma forse meno amica di come la vedevo anni fa.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 13:12

ohhhhhhhhhhhhh! :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 13:12

Melissa, allora se non hai più piacere tu, basta. Non sei certo obbligata. :sorrisoo

Non avevo capito che infastidisse anche te.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2013, 13:12

Hanno anche fatto il regalo a Roberta.
di solito ci si presenta con un "presente". dato che era la bambina la festeggiata, sono state carine a farlo a lei. non prenderla sempre dal lato rovescio :prr basta un "grazie! non dovevate" e hai sistemato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 13:13

ely66 ha scritto:
Hanno anche fatto il regalo a Roberta.
di solito ci si presenta con un "presente". dato che era la bambina la festeggiata, sono state carine a farlo a lei. non prenderla sempre dal lato rovescio :prr basta un "grazie! non dovevate" e hai sistemato.
sì sì, infatti, ho risposto così. ma proprio mi hanno piacevolmente sorpresa, non me l'aspettavo proprio. Ed erano due regali, di cui uno molto bello!

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 20 set 2013, 13:14

Melissa ha scritto: Topillo mi credi se ti dico che io sono uguale? Però dopo anni di non inviti bhò.....mi puzza, sono infastidita...lo ammetto, ebbene si! sono propensa a fare come dice CI. Lei è un'amica....ma forse meno amica di come la vedevo anni fa.
Ma se siete amiche, perché non glielo chiedi chiaramente? Magari non ci pensa proprio, l'abitudine è questa, e quindi pensa di fare così perché si é sempre fatto così.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2013, 13:15

Lei è un'amica....ma forse meno amica di come la vedevo anni fa
eh.. dalle amiche spesso arrivano solo coltellate.
non è un obbligo invitare a casa propria eh?
l'ho scritto, lo farei se vedessi mia figlia contenta e anche l'altra bambina. ma se non si trovano loro, allora non se ne fa niente.
della mamma me ne infischio, a casa mia arrivano bambini i cui genitori strangolerei volentieri :hi hi hi hi ma i bambini non c'entrano nulla. o poco ecco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 13:15

leda71 ha scritto:oggi uso termini discutibili, lo so.... :dizionario
è il peso della cofana!!!!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 set 2013, 13:16

ci610 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Se ritengo che una persona voglia approfittarsi di me o comunque non mi rispetti non la frequento proprio (la mamma, però, non la figlia, le due cose non sono necessariamente collegate). Melissa invece qualifica questa persona come "amica" quindi forse in fondo tanto infastidita dal comportamento non è.
certo, ma in questo caso, proprio perchè la mamma è un'amica, spronarla a prendere qualche volta l'iniziativa non sarebbe male, o almeno io ad un'amica parlerei sinceramente
poi, se non fosse neanche minimamente infastidita, non avrebbe mai scritto questo post
già parlato....la motivazione è sempre quella, oppure che ha la casa piccola.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2013, 13:22

Mel, magari è una di quelle mamme che si addossano la "colpa" di non volere bambini in casa, quindi trovano tutte le scuse del mondo, ma in realtà è perchè hanno paura di dover gestire i figli altrui.
ce ne sono sai?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 20 set 2013, 13:26

OT io non facevo parte delle ago08 che hanno detto che erano obbligati a fare il regalo alle topifigliole FINE OT
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2013, 13:26

Mia madre non voleva mai che invitassi nessuno perché era disordinata e non aveva voglia di pulire la casa e si vergognava di farci andare i bambini degli altri e soprattutto di far vedere la casa incasinata alle altre mamme.
Esiste anche questa possibilità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 13:27

chicaluna ha scritto:OT io non facevo parte delle ago08 che hanno detto che erano obbligati a fare il regalo alle topifigliole FINE OT
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 13:29

lalat ha scritto:Mia madre non voleva mai che invitassi nessuno perché era disordinata e non aveva voglia di pulire la casa e si vergognava di farci andare i bambini degli altri e soprattutto di far vedere la casa incasinata alle altre mamme.
noi avevamo la casa piccola piccola. E quindi gli inviti erano sempre ridotti a 1-2 bambini.
Già c'eravamo noi 3 figlie, avere sempre qualcun altro in casa non sarebbe stato logisticamente fattibile, onestamente. E poi mia mamma era sempre un po' in ansia all'idea di avere la responsabilità del bimbo di un'altra mamma.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 20 set 2013, 13:31

ely66 ha scritto:Mel, magari è una di quelle mamme che si addossano la "colpa" di non volere bambini in casa, quindi trovano tutte le scuse del mondo, ma in realtà è perchè hanno paura di dover gestire i figli altrui.
ce ne sono sai?
Presente! :hi hi hi hi
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 set 2013, 13:32

lalat ha scritto:Mia madre non voleva mai che invitassi nessuno perché era disordinata e non aveva voglia di pulire la casa e si vergognava di farci andare i bambini degli altri e soprattutto di far vedere la casa incasinata alle altre mamme.
io a casa di lei da sola senza mia figlia ci sono già stata diverse volte.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 set 2013, 13:34

Melissa ha scritto:
io a casa di lei da sola senza mia figlia ci sono già stata diverse volte.
ah aggiungo che non ci sono andata a prendere il caffè, ma per portarle compiti e appunti dopo lunghi giorni di assenza di sua figlia.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 20 set 2013, 13:35

ELISA1978 ha scritto:
ely66 ha scritto:Mel, magari è una di quelle mamme che si addossano la "colpa" di non volere bambini in casa, quindi trovano tutte le scuse del mondo, ma in realtà è perchè hanno paura di dover gestire i figli altrui.
ce ne sono sai?
Presente! :hi hi hi hi
forse! ma cavolo...non stiamo parlando di bambini di 3 anni, ma di 10. Brave bambine entrambe.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2013, 13:45

dopo N anni che ci si comporta in un determinato modo, è difficile cambiare.
anche se le bambine sono diventate grandi, lei oramai ha quel modo di fare. difficile farla cambiare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 set 2013, 13:48

MELISSA secondo me ti sei scocciata più della mamma che della figlia in casa.Punto. Stop.
Se consideravi la mamma una tua amica non avresti nemmeno aperto il discorso, sapevi che stavi facendo un favore alla tua amica, te a casa con le bambine e lei un po' sola in santa pace, come lei ti ha fatto più volte notare.
Probabilmente questa tua amica poteva ricambiare in tanti altri modi, poteva portare le bambine al cinema, al teatro, hanno 10 anni non è complicato uscire insieme.
Invece mi pare di capire era un favore a senso unico, quindi alla fine ti sei stancata e non ci trovo niente di male.
Le bambine potranno continuare a vedersi a scuola, o altrove (non so magari fanno qualche attività extra scolastica insieme), o forse tra qualche anno usciranno da sole.
Per ora tu hai dato, e, mi pare di capire che non invitando più la bambina a casa ti allontani da questa ex-amica.
Problema risolto! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”