GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il cibo nelle feste dei bambini
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: il cibo nelle feste dei bambini
e non so, sinceramente, se vanno a feste di compleanno altrui. Forse sì. Mai chiesto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Però i miei nipotini sono grandi, eh. Filippo ha iniziato la prima media. E Anna fa la quarta elementare. L'anno scorso so che c'erano gli amichetti perchè entrambe le volte ero a casa di mia mamma ed ero passata da mia sorella per fare gli auguri al festeggiato e portargli il regalo. Ma non ho ricordi di feste prima dello scorso anno.
Sicuramente mia sorella non invita tutta la classe. Questo te lo do per certo.

Sicuramente mia sorella non invita tutta la classe. Questo te lo do per certo.
- mariangelac
- Collaboratore
ho letto solo la prima pagina magari ora state parlando di tutt'altro, ma l'altro giorno ho trovato una cosa carinissima da fare facilmente alle feste dei bambini, i cake pops, qui c'è un video molto esplicativo!
http://ricette.giallozafferano.it/Cake-pop.html
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- dandi
- Master~GolGirl®
forse da voi non si usa... ma sia qui dove abito, che nella mia città di origine è una cosa normale...
anche le mie amiche che sento ancora le fanno per i loro figli( quindi non è un problema della mia famiglia
)
ovviamente non stiamo parlando di feste da svenarsi...ripeto non è il mio caso, ma le fanno...
e comunque poche all'asilo, la norma è alle elementari, anche se ci sono le eccezioni.

anche le mie amiche che sento ancora le fanno per i loro figli( quindi non è un problema della mia famiglia

ovviamente non stiamo parlando di feste da svenarsi...ripeto non è il mio caso, ma le fanno...
e comunque poche all'asilo, la norma è alle elementari, anche se ci sono le eccezioni.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
-
- Master~GolGirl®
Non lavori full time, vero?nocciolina ha scritto:le feste che organizzo io sono in questo stile, e le faccio nel giardino di casa mia, e l'ultima eravamo 69, tra bimbi e adulti........

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Master~GolGirl®
QUOTO VIRGOLE E PUNTI ESCLAMATIVIdandi ha scritto:ma non è un dogma, è un desisderio dei bambini. non è neanche una gara.
beatrice mica mi dice che vuole una festa più bella di tizio e caio, in genere mi dice che la vuole divertente come quella di tizio e caio! che è diverso.
ed il suo metro di divertimento non è il lusso o location da favola, ma che sia felice e le piace quello che organizziamo insieme ma sempre di festa con i compagni si tratta.
e ti assicuro che lei è felice se vengono i nonni o riescono a venire i cugini( visto che stiamo lontani) ma in primis è felice se vengono tutti i suoi compagni!
- chiarasole
- Master~GolGirl®
mariangelac, onestamente i cake pops sono belli ma non sono semplicissimi da fare, se poi li vuoi fare con i bambini, uhm io passo
cmq noi organizziamo anche una festicciola con i compagni, diciamo che qui e' "regola" fare una festa con alcuni compagni (noi ne avevamo invitati una decina, ma spesso anche solo 4-5) e si passa un pomerigigo con loro. noi abbiamo fatto la caccia al tesoro, nell'invito c'era scritto (firmato da geronimo stilton) che nel nostro quartiere c'erano dei dinosauri, e dovevamo trovarli
quindi percorso da caccia al tesoro, giochi ad ogni "tappa", la "dinobandiera" che portavano a turno (tutto scritto insieme al percorso da Geronimo Stilton
). arrivati al parco hanno cercato i pupazzetti dei dinosauri che io avevo appena nascosto
, apparecchiato sul prato , panini e succhi per tutti, poi al ritorno a casa c'era il forziere con dentro delle buste a4 con stampato il dinosauro e dentro un regalino (blocco note e matite con i dinosauri), e torta per tutti
solo un po' di organizzazione per individuare un percorso non lungo e "sicuro" (senza attraversamenti, strade pedonali etc), e trovare i giochi a tema, panini e bibite, tutti felici
poi la festa con parenti e amici di famiglia, ma questa se non la volessero e volessero solo quella con gli amichetti la salteremmo
pero' appunto io mi diverto talmente tanto a programmare e cucinare che non mi da fastidio organizzarla (tra l'altro abbiamo un giardino abbastanza grande, quindi non devo affittare sale, faccio tutto in casa quindi anche il budget e' molto contenuto)
cmq noi organizziamo anche una festicciola con i compagni, diciamo che qui e' "regola" fare una festa con alcuni compagni (noi ne avevamo invitati una decina, ma spesso anche solo 4-5) e si passa un pomerigigo con loro. noi abbiamo fatto la caccia al tesoro, nell'invito c'era scritto (firmato da geronimo stilton) che nel nostro quartiere c'erano dei dinosauri, e dovevamo trovarli
quindi percorso da caccia al tesoro, giochi ad ogni "tappa", la "dinobandiera" che portavano a turno (tutto scritto insieme al percorso da Geronimo Stilton

solo un po' di organizzazione per individuare un percorso non lungo e "sicuro" (senza attraversamenti, strade pedonali etc), e trovare i giochi a tema, panini e bibite, tutti felici
poi la festa con parenti e amici di famiglia, ma questa se non la volessero e volessero solo quella con gli amichetti la salteremmo
pero' appunto io mi diverto talmente tanto a programmare e cucinare che non mi da fastidio organizzarla (tra l'altro abbiamo un giardino abbastanza grande, quindi non devo affittare sale, faccio tutto in casa quindi anche il budget e' molto contenuto)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- mariangelac
- Collaboratore
chiarasole, ma DAL VIDEO sembrano una cavolata, torta semplice sbriciolata mischiata con la marmellata, appallottolare e infilzare con lo stecchino adatto, freezer e poi passati nella cioccolata sciolta, dimmi perche che sono una frana sembrano facilissimi, dov'è la fregatura?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Non so se si usano o no, sarà forse una cosa meno generalizzata....
La festa cui è stata invitata Roberta, e a cui abbiamo partecipato volentieri, si è tenuta nel grande prato di un rustico di proprietà dei genitori di questa bambina. I bambini presenti erano una decina, con i genitori (ma era richiesta esplicita della mamma che ci fosse almeno un genitore per bambino). Non erano tutti della classe di Roberta, c'erano anche altri bimbi.
Come buffet c'erano panini al latte con varie imbottiture, tantissima frutta (Roberta per esempio ha mangiato solo uva), qualche biscottino e siccome faceva caldo al posto della torta c'era gelato per tutti.
C'era un amico della famiglia di questa bimba che faceva il pagliaccio, avevano un tappeto elastico per saltare e un piccolo gonfiabile.
Questa è l'unica esperienza di festa che abbiamo fino ad ora.
La festa cui è stata invitata Roberta, e a cui abbiamo partecipato volentieri, si è tenuta nel grande prato di un rustico di proprietà dei genitori di questa bambina. I bambini presenti erano una decina, con i genitori (ma era richiesta esplicita della mamma che ci fosse almeno un genitore per bambino). Non erano tutti della classe di Roberta, c'erano anche altri bimbi.
Come buffet c'erano panini al latte con varie imbottiture, tantissima frutta (Roberta per esempio ha mangiato solo uva), qualche biscottino e siccome faceva caldo al posto della torta c'era gelato per tutti.
C'era un amico della famiglia di questa bimba che faceva il pagliaccio, avevano un tappeto elastico per saltare e un piccolo gonfiabile.
Questa è l'unica esperienza di festa che abbiamo fino ad ora.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
mariangela, perche' devi beccare bene la consistenza dell'impasto, poi anche se sono stati in freezer fare attenzione che non caschino dallo stecchino, pi essendo sferici la cioccolata cola, insomma non é una COSA FACILE DA fare con i bambini, ups scusate il mauiscolo
pero' e' un mio parere, magari per altri sono facilissimi
piu' facili sono i marshmallows pops. prendi marshmallows grandi e li pucci nel cioccolato o nella pasta di caramelle fusa e poi velocemente nei confettin
oppure i biscooti spalmati di nutella, ne metti due tipo panino e poi ne pucci meta' sempre nel cioccolatop o candy melt
logico che non sono "sani", ma io alle feste mi pongo poco il problema "salutistico"
pero' e' un mio parere, magari per altri sono facilissimi
piu' facili sono i marshmallows pops. prendi marshmallows grandi e li pucci nel cioccolato o nella pasta di caramelle fusa e poi velocemente nei confettin
oppure i biscooti spalmati di nutella, ne metti due tipo panino e poi ne pucci meta' sempre nel cioccolatop o candy melt
logico che non sono "sani", ma io alle feste mi pongo poco il problema "salutistico"

F 15-08-2006 E 6-03-2008
-
- Master~GolGirl®
Cesare è nato ad agosto. Festeggiamo con i cuginetti il giorno del compleanno e con gli amichetti a settembre, quando compie gli anni la sorella.
- alessia26
- Master~GolGirl®
in realtà non lavoro proprio........ottyx ha scritto:Non lavori full time, vero?nocciolina ha scritto:le feste che organizzo io sono in questo stile, e le faccio nel giardino di casa mia, e l'ultima eravamo 69, tra bimbi e adulti........
faccio solo l'università con obbligo di frequenza mattina e pomeriggio che alterno con tirocini ospedalieri di 40 ore settimanali a turni mattina, pomeriggio e notte!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- val978
- Silver~GolGirl®
la parte facile è solo sbriciolare il ciambellone (io avevo usato l'avanzo di pan di spagna della torta)mariangelac ha scritto:chiarasole, ma DAL VIDEO sembrano una cavolata, torta semplice sbriciolata mischiata con la marmellata, appallottolare e infilzare con lo stecchino adatto, freezer e poi passati nella cioccolata sciolta, dimmi perche che sono una frana sembrano facilissimi, dov'è la fregatura?
l'impasto per appallottolarsi deve essere morbido ma non troppo.
devono essere palline tutte uguali abbastanza sferiche
devi farli stare appiccicati allo stecchino, senza schiacciare le palline
devi farli stare dritti in freezer (o forse no, ma rischi che si deformino)
fondere il cioccolato al punto giusto, intingerli ok, è facile
decorarli...ci vuole un po' di pratica
farli asciugare in posizione verticale senza che si tocchino
insomma è fattibile ma ci vuole tantissimo tempo
io ho provato 2 volte e ho sempre rinunciato.
all'ultimo compleanno, dopo un bel po' di lavoro, avevo fatto una ventina di palline (pochissime rispetto alla quantità che pensavo!) nemmeno tutte uguali. non avevo più tempo di proseguire, le ho messe in freezer e sono diventati tartufini

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Io ooooodio organizzare le feste di compleanno....
Nessun problema a preparare chili di stuzzichini di tutti i tipi, torte o che, ma piazzerei tutto su un tavolo e fuggirei a gambe levate!
Finora Francesca ne ha avuta solo una, l'ultimo anno di materna ai gonfiabili con i suoi compagni. Un salasso. L'anno scorso per vari motivi è saltata e lei c'è rimasta male. Quest'anno voglio rimediare ma per me è veramente un grandissimo sforzo, poi tocca festeggiare in un periodo in cui già non ne posso più...
La piccola ancora nulla, e l'anno scorso con la scusa che era sempre a casa ammalata non ho partecipato a nessuna...

Nessun problema a preparare chili di stuzzichini di tutti i tipi, torte o che, ma piazzerei tutto su un tavolo e fuggirei a gambe levate!

Finora Francesca ne ha avuta solo una, l'ultimo anno di materna ai gonfiabili con i suoi compagni. Un salasso. L'anno scorso per vari motivi è saltata e lei c'è rimasta male. Quest'anno voglio rimediare ma per me è veramente un grandissimo sforzo, poi tocca festeggiare in un periodo in cui già non ne posso più...
La piccola ancora nulla, e l'anno scorso con la scusa che era sempre a casa ammalata non ho partecipato a nessuna...

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Discorso cibo: una volta ho partecipato ad una festina in cui da mangiare c'erano 2 ciotole di patatine e 2 bottiglie di coca.
Stop.
Vabbè non eccedere, ma era una cosa tristissima.....
Stop.

Vabbè non eccedere, ma era una cosa tristissima.....
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- elfa
- Master~GolGirl®
Secondo me l'importante è che ci siano cose da spizzicare perchè a tutte le feste a cui siamo stati i bimbi mangiucchiano qualcosa al volo.
Con tutto il rispetto e l'ammirazione per le abilità culinarie, non proporrei per una festa pomeridiana frittata spaghetti e patate.
Mi sembrano cose pesanti per le cinque di pomeriggio. Io sono più per crostate torte e panini, se fatti in casa meglio perchè comprati costano uno sproposito e non sono mai buoni come quelli fatti a mano.
In alternativa ottima idea la pizza alla pala a quadretti: sparisce sempre in un lampo.
Con tutto il rispetto e l'ammirazione per le abilità culinarie, non proporrei per una festa pomeridiana frittata spaghetti e patate.
Mi sembrano cose pesanti per le cinque di pomeriggio. Io sono più per crostate torte e panini, se fatti in casa meglio perchè comprati costano uno sproposito e non sono mai buoni come quelli fatti a mano.
In alternativa ottima idea la pizza alla pala a quadretti: sparisce sempre in un lampo.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
sono bellissimi ma... una palla!!!mariangelac ha scritto:ho letto solo la prima pagina magari ora state parlando di tutt'altro, ma l'altro giorno ho trovato una cosa carinissima da fare facilmente alle feste dei bambini, i cake pops, qui c'è un video molto esplicativo!

Noi li abbiamo preparati l'anno scorso per il baby shower di Olivia e quest'anno per il compleanno delle bambine...
Se vuoi provare (non è difficile, solo moooolto lungo) ti consiglio di cominciare con molta calma anche una settimana prima, tengono benissimo e anzi, dopo qualche giorno sono molto più buoni

io questa volta ho fatto all'ultimo, non ho fatto in tempo a ricoprirli e quindi non li ho serviti, li ho ricoperti il giorno dopo e ce li stiamo ancora mangiando

Il blog migliore per i cake pops è Bakerella

mariangelac ha scritto:chiarasole, ma DAL VIDEO sembrano una cavolata, torta semplice sbriciolata mischiata con la marmellata, appallottolare e infilzare con lo stecchino adatto, freezer e poi passati nella cioccolata sciolta, dimmi perche che sono una frana sembrano facilissimi, dov'è la fregatura?

perchè la torta deve essere morbida ma sbriciolarsi in piccole parti, assorbente ma non pesante, devono essere duri al punto giusto, ma morbidi all'interno, non devono staccarsi dallo stecchino, non devono spappolarsi quando li passi nella cioccolata, devono asciugarsi senza grumi, etc. etc.

Non ho mai provato la versione con la marmellata, sempre quella con formaggio (ricotta, mascarpone o philadelphia, e pochissimo burro)
con la marmellata come li fai diventare duri per tenersi su?

secondo me se leggi le ricette fanno molta più impressione, in realtà non è difficile farli, il problema maggiore è la copertura; io ho provato col cioccolato e col candy melt, il primo è stato più facile da utilizzare ma più palloso da sciogliere (bagnomaria) il secondo è più facile da sciogliere, più difficile da usare, ma quando si asciuga fa un figurone (e secondo me va ammorbidito, ci ho aggiunto della panna perchè "liscio" rimaneva troppo duro!)chiarasole ha scritto:mariangelac, onestamente i cake pops sono belli ma non sono semplicissimi da fare, se poi li vuoi fare con i bambini, uhm io passo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- val978
- Silver~GolGirl®
nocciolina, bellissime le tue spiegazioni ma credo che mariangela se li sia già tolti dalla testa
chiara forse puoi convincerla
me
non so, vedremo 

chiara forse puoi convincerla

me

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
che cos'è?nocciolina ha scritto:
Noi li abbiamo preparati l'anno scorso per il baby shower di Olivia e quest'anno per il compleanno delle bambine...

chiedo perdono per l'ignoranza.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
al mio compleanno mi hanno regalato una confezione con tutto l'occorente: dal libro di ricette, agli stecchini di tutti i colori, nastrini e sacchettini per confezionarli (pure, mi era venuto da dire), agli stampini (sia tondi che a forma di cupcakes) per evitare di rotolarli con le mani. compreso il supporto a due piani per presentarli.val978 ha scritto:nocciolina, bellissime le tue spiegazioni ma credo che mariangela se li sia già tolti dalla testa![]()
chiara forse puoi convincerla![]()
menon so, vedremo
ma non mi sono ancora cimentata
invece i marshmallow pops sono questi: minima spesa, massima resa e gran figurone!!
questi erano a forma di pupazzo di neve http://sprazzidicreativita.blogspot.nl/ ... -post.html
questi invece semplici rosa con corallini di cioccolato http://3.bp.blogspot.com/-723VkkePcl4/T ... CN2421.JPG
F 15-08-2006 E 6-03-2008