GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il cibo nelle feste dei bambini
- frab
- Bronze~GolGirl®
Re: il cibo nelle feste dei bambini
guarda che non devi convincere me. Io parlo per esperienza diretta. So che le mie non lo mangerebbero, forse la seconda lo assaggerebbe (forse) ma non credo che ne mangerebbe più di un boccone. Siccome la festina la faccio NON per il cibo, ma perchè giochino tra di loro, il cibo rimane l'ultimo dei miei pensieri. Metto sulla tavolo ciò che so che a loro piace, senza sbattermi in fallimentari esperimenti da grande chef, per poi trovarmi la sera a mangiare un vassoio di tortino di patate.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- ci610
- Silver~GolGirl®
frab ha scritto:guarda che non devi convincere me. Io parlo per esperienza diretta. So che le mie non lo mangerebbero, forse la seconda lo assaggerebbe (forse) ma non credo che ne mangerebbe più di un boccone. Siccome la festina la faccio NON per il cibo, ma perchè giochino tra di loro, il cibo rimane l'ultimo dei miei pensieri. Metto sulla tavolo ciò che so che a loro piace, senza sbattermi in fallimentari esperimenti da grande chef, per poi trovarmi la sera a mangiare un vassoio di tortino di patate.
ok, liberissima, ma non dire che i bambini non mangerebbero ste cose perchè non mi è mai capitato
a me piace cucinare, fallimenti non me ne sono mai capitati e mi sbatto volentieri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- frab
- Bronze~GolGirl®
forse non hai letto bene, ma io dico che le MIE figlie quelle cose non le mangiano. Per me fare una cosa che non piace a mia figlia per il suo compleanno è fallimentare.
Io non parlo della riuscita del piatto, un tortino di patate non credo sia così difficile da fare.
Io non parlo della riuscita del piatto, un tortino di patate non credo sia così difficile da fare.
- alessia26
- Master~GolGirl®
Sarà che a me piace cucinare e penso di aver trasmesso il piacere del cibo anche alle mie figlie.... non mi suona strano che ad una festa possano anche i bambini godere di piatti più elaborati oltre a solite patatine e pop corn.....
poi non è che un bel banchetto tolga nulla al piacere del giocare... io a maggio fitto perfino i gonfiabili, figurati come si divertono... però quando viene il languorino al posto di trovarsi delle patatine si trovano anche solo una pizza fatta a casa........
poi sinceramente alla mie feste ho visto i bambini mangiare le cose più impensabili, ed essendoci anche i genitori penso anche a far passare una piacevole giornata anche per loro...
poi non è che un bel banchetto tolga nulla al piacere del giocare... io a maggio fitto perfino i gonfiabili, figurati come si divertono... però quando viene il languorino al posto di trovarsi delle patatine si trovano anche solo una pizza fatta a casa........
poi sinceramente alla mie feste ho visto i bambini mangiare le cose più impensabili, ed essendoci anche i genitori penso anche a far passare una piacevole giornata anche per loro...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- ci610
- Silver~GolGirl®
infatti è semplicissimo, sei tu che hai parlato di grande chef
e sei sempre tu che hai chiesto "ma davvero i vostri figli mangerebbero il tortino di patate????"
per fare cose che non piacciono ai nostri figli per il loro compleanno potremmo aprire un capitolo a parte, ai miei figli non piace la cocacola, la fanta e qualunque bibita gassata, sanno però che se invitiamo gli amici ad una festa compriamo e prepariamo anche le cose che a loro non piacciono perchè potrebbero piacere ai loro amici, questo per me è il concetto di ricevere degli ospiti e questo mi va di insegnargli
poi, ti ripeto, non mi è mai capitato che ai bambini non piacesse qualcosa quindi non vedo perchè dovrei limitarmi a patatine e popcorn
e sei sempre tu che hai chiesto "ma davvero i vostri figli mangerebbero il tortino di patate????"
per fare cose che non piacciono ai nostri figli per il loro compleanno potremmo aprire un capitolo a parte, ai miei figli non piace la cocacola, la fanta e qualunque bibita gassata, sanno però che se invitiamo gli amici ad una festa compriamo e prepariamo anche le cose che a loro non piacciono perchè potrebbero piacere ai loro amici, questo per me è il concetto di ricevere degli ospiti e questo mi va di insegnargli
poi, ti ripeto, non mi è mai capitato che ai bambini non piacesse qualcosa quindi non vedo perchè dovrei limitarmi a patatine e popcorn
- alessia26
- Master~GolGirl®
varamente il tortino di patate a casa mia si mangia anche normalmente per cena bambine incluse!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
-
- Bronze~GolGirl®
FRAB però, scusami, tu ti stai basando solo sui gusti delle tue figlie.. ma ci sono anche altri piccoli invitati..
la mia ad esempio ad una festa con solo patatine e bibite (non dico tue ma in generale) farebbe la fame.. di patatine ne mangia solo una manciata e le bibite le annacqua totalmente..
e comunque tra pop-corn in busta e pasticcio di patate c'è un oceano di scelte, no?
e ringraziamo le sante pastefoglie (o pastasfoglie? o pastafoglia anche al plurale? booohhhh) farcibili in 54556567678665543454658799099 modi diversi. o con le quali si possono fare dei grissini semplicissimi: tagliate a strisce, spennellate con uovo e aromatizzate o con il grana grattuggiato o con i semi di sesamo o di papavero, ecc, avvolte a spirale e cotte in forno.

e comunque tra pop-corn in busta e pasticcio di patate c'è un oceano di scelte, no?

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ci610
- Silver~GolGirl®
alessia26 ha scritto:varamente il tortino di patate a casa mia si mangia anche normalmente per cena bambine incluse!
ovviamente anche da me, solo che quello "per casa" lo faccio con il salame e la mozzarella di bufala

- ci610
- Silver~GolGirl®
fate le rose di pastasfoglia, sono troppo belline per le bimbe
http://uncinettoamico.blogspot.it/2013/ ... tel_6.html
http://uncinettoamico.blogspot.it/2013/ ... tel_6.html
- frab
- Bronze~GolGirl®
anche mia figlia beve solo acqua non gassata, ma pensa te, incredibile, prendo anche delle bibite per gli ospiti. Così pure pizzette, salatini da fare al forno, panini al latte dolci o salati, il panettone gastronomico per le mamme, dove ho scritto che offro sol patatine e pop-corn??
- ci610
- Silver~GolGirl®
frab ha scritto:anche mia figlia beve solo acqua non gassata, ma pensa te, incredibile, prendo anche delle bibite per gli ospiti. Così pure pizzette, salatini da fare al forno, panini al latte dolci o salati, il panettone gastronomico per le mamme, dove ho scritto che offro sol patatine e pop-corn??
ma qual è il problema se io offro anche la frittata di maccheroni? mi devo preoccupare del fatto che le tue figlie non la mangerebbero?
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ci, guarda che la frittata al forno con il pane alle 4 del pomeriggio non riuscirei a mangiarla mai neppure io. Ma neanche la parmigiana di melanzane (fritte?)ci610 ha scritto:altra cosa che piace assai è la frittata al forno col pane
mollica di pane ammollata nel latte, un uovo ogni 2/3 fette di pane (quello grande tipo filone di altamura), parmigiano, salame a cubetti e in forno su cartaforno in una teglia per pizza, raffreddato e tagliato a cubetti
spettacolare

Non metto in dubbio che siano buonissime, e le mangio anche molto volentieri a tavola, ma sono pesanti, non le concepisco per una merenda.
E' come se mi venisse in mente di offrire agli invitati ossobuco con risotto e gremolada. Buono, modestamente lo preparo da leccarsi i baffi, ma sarebbe come aggiungere un terzo pasto (e io non ho il fisico per tre pasti...).
Se invece mi proponi di saltare prima il pranzo ne possiamo parlare.
Sta di fatto che in otto anni di vita di Valerio e un corposo tot di feste all'anno, menu così impegnativi per lo stomaco non mi sono mai stati proposti. Forse da noi proprio non usano.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- frab
- Bronze~GolGirl®
ma scusate, dove ho scritto che offro solo patatine???????Ransie ha scritto:FRAB però, scusami, tu ti stai basando solo sui gusti delle tue figlie.. ma ci sono anche altri piccoli invitati..la mia ad esempio ad una festa con solo patatine e bibite (non dico tue ma in generale) farebbe la fame.. di patatine ne mangia solo una manciata e le bibite le annacqua totalmente.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
io faccio sempre le feste "cumulative" infattifrab ha scritto:ecco... settimana prossima ho la festa di Alessia e volevo cavarmela con le solite patatine!! uffff mi tocca proprio spignattare.![]()
che poi nel giro di un mese ho tutti e tre i compleanni, figuratevi che voglia![]()

Almeno due figli alla volta... se non non ne esco più...

Comunque anche qui si cucina (io e la maggiorparte delle persone alle cui feste vengo invitata), se ci sono patatine o popcorn (all'ultimo compleanno nemmeno li ho messi in tavola), puntualmente rimangono lì!
Statisticamente vanno via per prime le pizzette, la focaccia, i muffins salati e i tramezzini, o panini, poi biscotti e altri dolcetti.
Non ho mai comprato niente di pronto

forse la focaccia, un anno, se ricordo bene, perchè mi ero cimentata in qualcosa di particolarmente impegnativo e avevo il forno troppo occupato, quindi non avevo tempo di cuocerla e l'ho presa in panetteria...
ma è stato un caso

Si spende così poco e viene tutto tanto più buono se lo si prepara in casa!!!

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

-
- Bronze~GolGirl®
carinissime!
OT: ieri in tv ho visto la pubblicità de "il grande libro dei panini", c'è anche il capitolo dedicato alle feste.
deve.essere. mio.
OT: ieri in tv ho visto la pubblicità de "il grande libro dei panini", c'è anche il capitolo dedicato alle feste.
deve.essere. mio.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- ci610
- Silver~GolGirl®
stefy tu non le mangeresti ma i bambini, in piccole quantità, le mangianoSTEFI@VALERIO ha scritto:Ci, guarda che la frittata al forno con il pane alle 4 del pomeriggio non riuscirei a mangiarla mai neppure io. Ma neanche la parmigiana di melanzane (fritte?)ci610 ha scritto:altra cosa che piace assai è la frittata al forno col pane
mollica di pane ammollata nel latte, un uovo ogni 2/3 fette di pane (quello grande tipo filone di altamura), parmigiano, salame a cubetti e in forno su cartaforno in una teglia per pizza, raffreddato e tagliato a cubetti
spettacolaree cose simili.
Non metto in dubbio che siano buonissime, e le mangio anche molto volentieri a tavola, ma sono pesanti, non le concepisco per una merenda.
E' come se mi venisse in mente di offrire agli invitati ossobuco con risotto e gremolada. Buono, modestamente lo preparo da leccarsi i baffi, ma sarebbe come aggiungere un terzo pasto (e io non ho il fisico per tre pasti...).
Se invece mi proponi di saltare prima il pranzo ne possiamo parlare.
Sta di fatto che in otto anni di vita di Valerio e un corposo tot di feste all'anno, menu così impegnativi per lo stomaco non mi sono mai stati proposti. Forse da noi proprio non usano.
ripeto che taglio tutto a cubetti piccolissimi, tipo finger food, e dopo due ore di giochi mangiano eccome, magari salteranno la cena, ma alle 6 di sera hanno una fame da lupi
- frab
- Bronze~GolGirl®
io ho espresso il mio punto di vista. non capisco perchè ti sei scaldata tanto. Tu mi hai detto che TUTTI i bambini mangiano certe cose, io ho solo detto che non è proprio così, perchè quello che vedo è altro.ci610 ha scritto:frab ha scritto:anche mia figlia beve solo acqua non gassata, ma pensa te, incredibile, prendo anche delle bibite per gli ospiti. Così pure pizzette, salatini da fare al forno, panini al latte dolci o salati, il panettone gastronomico per le mamme, dove ho scritto che offro sol patatine e pop-corn??
ma qual è il problema se io offro anche la frittata di maccheroni? mi devo preoccupare del fatto che le tue figlie non la mangerebbero?
-
- Bronze~GolGirl®
frab ha scritto:ma scusate, dove ho scritto che offro solo patatine???????Ransie ha scritto:FRAB però, scusami, tu ti stai basando solo sui gusti delle tue figlie.. ma ci sono anche altri piccoli invitati..la mia ad esempio ad una festa con solo patatine e bibite (non dico tue ma in generale) farebbe la fame.. di patatine ne mangia solo una manciata e le bibite le annacqua totalmente.
ho sbagliato a scrivere, cappero. non volevo dire "tue" ma "te".
il mio era un discorso in generale.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Sì, questo coincide anche con la mia statisticanocciolina ha scritto:Statisticamente vanno via per prime le pizzette, la focaccia, i muffins salati e i tramezzini, o panini, poi biscotti e altri dolcetti.

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ci610
- Silver~GolGirl®
frab ha scritto:io ho espresso il mio punto di vista. non capisco perchè ti sei scaldata tanto. Tu mi hai detto che TUTTI i bambini mangiano certe cose, io ho solo detto che non è proprio così, perchè quello che vedo è altro.ci610 ha scritto:frab ha scritto:anche mia figlia beve solo acqua non gassata, ma pensa te, incredibile, prendo anche delle bibite per gli ospiti. Così pure pizzette, salatini da fare al forno, panini al latte dolci o salati, il panettone gastronomico per le mamme, dove ho scritto che offro sol patatine e pop-corn??
e allora ti aspetto ad aprile qui a roma, vediamo se le tue figlie non mangiano le cose cucinate da me...
cioè, non per dire, ma io ogni anno vinco la gara di cucina alla scuola materna