GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
io amo quest'uomo!
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Re: io amo quest'uomo!
Giulia, penso che siano vere entrambe le posizioni
nel senso che da un lato io sono inerte (io generico), non mi muovo se appunto non mi toccano il mio orticello
quindi perché sbattermi per la pma se io faccio parte di quelle persone che poi aprono i topic su GOL "chi ha beccato la cica al primo colpo" e a chi ha appena visto il 45o test negativo dice "guarda che se smetti id pensarci arriva subito"? non mi viene proprio l'idea
mettiamoci poi quelli che pensano che il loro pensiero é' LA morale, e abbiamo il quadro completo
nel senso che da un lato io sono inerte (io generico), non mi muovo se appunto non mi toccano il mio orticello
quindi perché sbattermi per la pma se io faccio parte di quelle persone che poi aprono i topic su GOL "chi ha beccato la cica al primo colpo" e a chi ha appena visto il 45o test negativo dice "guarda che se smetti id pensarci arriva subito"? non mi viene proprio l'idea
mettiamoci poi quelli che pensano che il loro pensiero é' LA morale, e abbiamo il quadro completo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- chiarasole
- Master~GolGirl®

cmq giusto per fare un piccolo ot sul discroso olanda, lo sai che anni fa regalai alla bimba dei miei vicini il libro di fiabe dei fratteli Grimm, e poi la madre mi disse che c'erano due favole ch eno poteva leggere perché c'era la strega "che e' opera del demonio"
pensavo pero' che EDH fosse piu' tollerante da questo punto di vista, non e' piu' lontana dalla famigerata cintura nera?
pensavo pero' che EDH fosse piu' tollerante da questo punto di vista, non e' piu' lontana dalla famigerata cintura nera?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sono d'accordo.ci610 ha scritto:io, alla fine, dopo tanti ragionamenti, mi sto domandando se davvero in italia sia la chiesa che influenza la politica o se siamo noi italiani che abbiamo determinate opinioni che poi si riflettono sui diritti civili
mi spiego meglio, è vero che la chiesa è contraria alle unioni gay, ma se parlate con la gente ne trovate più contrari che favorevoli, e la stessa cosa vale per altri argomenti, come la pma o l'aborto
tante persone con cui mi è capitato di parlare si sono espresse come contrarie alle unioni gay e non sono tutti cattolici.
la chiesa in questa cosa c'entra davvero poco.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

addirittura?!?!chiarasole ha scritto:cmq giusto per fare un piccolo ot sul discroso olanda, lo sai che anni fa regalai alla bimba dei miei vicini il libro di fiabe dei fratteli Grimm, e poi la madre mi disse che c'erano due favole ch eno poteva leggere perché c'era la strega "che e' opera del demonio"
Sì, EDH è molto molto più tollerante.
Prima di tutto perchè il 30% della popolazione NON è olandese a causa delle due grosse multinazionali che portano gente da tutto il mondo.
Ci sono diverse moschee (io ho abitato due anni in centro a un passo da un minareto che mi faceva compagnia ogni venerdì pomeriggio), diverse chiese variamente protestanti che raccolgono talmente poca gente che dividono alcuni spazi. Ci sono molte chiese cattoliche ma tutte rigorosamente chiuse per la maggior parte del tempo. So che c'è una sinagoga, ma non l'ho mai vista. Ci sono poi gruppi di vario genere, ma piuttosto discreti.
Devo dire che in generale il livello d'istruzione dell'immigrazione è alto e tanta della popolazioen è occupata in queste multinazionali che hanno sempre un occhio aperto sul mondo. Suppongo che questo renda un pochino più semplice la convivenza tra tante persone diverse.
Gli stereotipi ci sono, a me è stato chiesto se come italiana potessi avere un conto in banca a mio nome e nessuno riesce a capire perchè io abbia il mio cognome e non quello di mio marito pur essendo sposati.
In generale, la città è popolata da gente così diversa, variamente sposata, convivente, fiscalmente accoppiata, con figli, senza figli, con genitori etero e con genitori omo, musulmani, cattolici, protestanti, induisti, col capo coperto, col turbante, rasati, biondi, mori e rossi... che nessuno fa quasi più caso a nulla.
Nell'asilo dei miei pupi ci sono bambini da 12 nazionalità diverse, nella mia via (30 numeri civici) ce ne sono 5. è un'isola felice, per tanti aspetti.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

penso anch'io. è un po' di tutte e due le cose.chiarasole ha scritto:Giulia, penso che siano vere entrambe le posizioni
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

eh, però non credo che, proprio perchè italiani, si possa scindere la nostra cultura dalla religione cattolica. le due cose sono state identiche per secoli prima che qualcosa, poche decine di anni fa, cominciasse a cambiare (e poco!).Ari ha scritto:sono d'accordo.ci610 ha scritto:io, alla fine, dopo tanti ragionamenti, mi sto domandando se davvero in italia sia la chiesa che influenza la politica o se siamo noi italiani che abbiamo determinate opinioni che poi si riflettono sui diritti civili
mi spiego meglio, è vero che la chiesa è contraria alle unioni gay, ma se parlate con la gente ne trovate più contrari che favorevoli, e la stessa cosa vale per altri argomenti, come la pma o l'aborto
tante persone con cui mi è capitato di parlare si sono espresse come contrarie alle unioni gay e non sono tutti cattolici.
la chiesa in questa cosa c'entra davvero poco.
siamo immersi nella cultura cattolica, il nostro paese è fatto di questo.
io non sono battezzata e non mi sono mai avvicinata alla religione, eppure ho sempre trovato divertente giocare con mio marito, ogni volta che vedevamo una statura, un affresco, un quadro, a "chi è il santo?" e li riconosco tutti, senza aver mai fatto un minuto di catechismo in tutta la mia vita e provenendo da una famiglia decisamente lontana dalla chiesa.
la Divina Commedia la studiamo tutti; storia dell'arte la facciamo tutti; il paesaggio di chiese e campanili lo vediamo tutti; negli ospedali e nelle scuole il crocifisso lo vediamo tutti.
Non è così semplice.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Sono d'accordo.... ma allora non si parli di papa rivoluzionario... perché non lo è! Ho detto pure io che lo stato è il primo colpevole.Giulia80 ha scritto:Olanda!
Ti piace di più? Le magagne ci sono anche qui, e pure grosse. Ma si va molto molto meglio su alcuni fronti e non peggio su molto altri.
E crucchi, il problema non è la chiesa che dice la sua, anche se è brutto arrogarsi l ruolo di UNICA vera guida morale. Ila chiesa fa il suo mestiere. È lo Stato che non fa il suo, garantendo i diritti di tutti, a prescindere.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

guardate che l'ho detto anche io.... però per me è intollerabile che uno stato vaticano interferisca sui diritti civili degli altri, dato che non tutti sono cattolici. Ancora più intollerabile lo stato e più intollerabile ancora la gente che avvalla queste cose.chicaluna ha scritto:Ecco. Giulia in tre righe ha scritto quello che io cercavo di dire da tre ggGiulia80 ha scritto:Olanda!
E crucchi, il problema non è la chiesa che dice la sua, anche se è brutto arrogarsi l ruolo di UNICA vera guida morale. Ila chiesa fa il suo mestiere. È lo Stato che non fa il suo, garantendo i diritti di tutti, a prescindere.
Però la Chiesa non può lavarsene le mani dicendo che tanto è colpa dello stato... dato che gli interessi economici sono reciproci...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Comunque mi rendo conto che la mia mancanza di fiducia nel cambiamento dovuto a questo papa è abbastanza impopolare....
Ripeto che sarei molto felice di sbagliarmi, ma non riesco proprio ad essere così contenta del cambiamento, dato che il cambiamento non lo vedo...
Ripeto che sarei molto felice di sbagliarmi, ma non riesco proprio ad essere così contenta del cambiamento, dato che il cambiamento non lo vedo...
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

eh, questa volta è un uomo che ha certo un grande carisma e una grande capacità di avvicinarsi alla gente (almeno a parole); sta cavalcando tutte le onde popolari in questo momento.
è bravo, è un grande comunicatore.
la sostanza io non la vedo.
poi Crucchi, io penso che la chiesa abbia i suoi motivi per dire che va bene così. è il suo ruolo.
secondo me la responsabilità è tutta dello Stato e il compito di muovere le cose è solo suo.
d'altra parte, il tacchino non si mette nel forno da solo.
è bravo, è un grande comunicatore.
la sostanza io non la vedo.
poi Crucchi, io penso che la chiesa abbia i suoi motivi per dire che va bene così. è il suo ruolo.
secondo me la responsabilità è tutta dello Stato e il compito di muovere le cose è solo suo.
d'altra parte, il tacchino non si mette nel forno da solo.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare