GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riusciamo più ad essere felici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non riusciamo più ad essere felici

Messaggio da mare143 » 1 set 2007, 20:55

E' il mio primo post nel salottino e l'esordio non è certo dei migliori :che_dici
Qual è il problema? Non lo so nemmeno io...

Io e Andrea stiamo insieme da un bel pò, progettavamo da tempo di andare a convivere ma "cause di forza maggiore" (chiamiamole così :x: ) fino a questo momento ce l'avevano impedito.
Adesso aspettiamo un bimbo (anzi una bimba :emozionee ) una bimba desiderata e cercata per quasi un anno e che entrambi già amiamo alla follia, la nostra casa è quasi pronta e a breve dovremmo andare ad abitarci...insomma piano piano sembrava che tutti i tasselli stessero andando al loro posto e invece...
Invece sembra che noi due non riusciamo più a stare bene insieme, siamo felici solo quando parliamo della bimba, di come sarà, dei nomi...tutto il resto è buio, grigio come non lo era mai stato...
I problemi ci sono, e sono tanti...lui ha alle spalle una situazione familiare disastrosa (le famose "cause di forza maggiore" di cui sopra) che si ripercuote non poco sulla nostra vita di coppia, un lavoro molto molto stressante che lo porta fuori di casa per almeno 10-12 ore al giorno con trasferte, per fortuna non troppo frequenti, ma pesantissime. Io ho una situazione lavorativa precaria che, causa gravidanza, sta diventando ancora più precaria...potrei trovarmi tranquillamente senza lavoro e la cosa mi turba non poco (guadagno una miseria ma è una miseria che mi permette di non dipendere, almeno per le piccole cose, da lui...è una cosa che, per come sono fatta, non sopporterei).
Insomma non è certo tutto rose e fiori ma per chi lo è? E poi questi problemi ci sono sempre stati...perchè adesso sembrano insormontabili? Perchè adesso basta niente per farci perdere il sorriso?
Abbiamo affrontato insieme cose ben più brutte di queste e ce l'abbiamo fatta...perchè adesso no? Perchè adesso che DOVREMMO solo essere felici non lo siamo?
Io mi addosso gran parte della colpa perchè sono sempre stata una persona forte, una trascinatrice e adesso, invece, vuoi per le preoccupazioni per la gravidanza, vuoi per quelle lavorative, ho perso un pò di "smalto"...sono spesso giù, mi abbatto per niente, piango come una cretina (io che non piangevo MAI :urka ) e secondo me è questo che ha rotto l'equilibrio...Andrea prova a "bilanciare" ma non ce la fa perchè anche lui ha i suoi problemi e questa cosa lo demoralizza e lo fa abbattere ancora di più.
E' come un circolo vizioso, mi sembra di stare in un labirinto e di non riuscire in nessun modo a trovare l'uscita...
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Non riusciamo più ad essere felici

Messaggio da elsa » 1 set 2007, 22:22

una gravidanza, anche se voluta e cercata, sconvolge completamente gli equilibri di una coppia,
nascono paure prima mai considerate, ci si può sentire più deboli, esposti, inoltre il grande senso di responsabilità che ti nasce dentro non è semplice da gestire per tutti

la donna in più subisce anche uno sconvolgimento fisico e psichico, infatti gli ormoni influenzano anche la testa e come dici tu, ci si sente insicure, ipersensibili, si piange per niente...

tutto questo fa parte del 'gioco', bisogna parlarne tanto, e non pensare di essere gli unici, ma che si sta compiendo l'avventura più importante della propria esistenza, quella che non finirà mai, che ti cambierà per sempre, e questo non è semplice per nessuno

piano, piano, emergeranno i lati più belli, ci si sentirà più forti, più sicuri, ma ci vuole tempo, molte cose si sistemeranno molto dopo la sua nascita, insomma, datevi tempo, parlate delle vostre debolezze e difficoltà, non pretendete che tutto resti uguale, che tutto sia immediato, accettate il vostro definitivo cambiamento, vedrai che vi ritroverete, in bocca al lupo :sorrisoo
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 1 set 2007, 22:28

mare ... io non lo so che equilibri si rompono con l'arrivo di un bambino,
ma immagino che cambino le prospettive, i bisogni, le priorità ... non credo che voi non riusciate + ad essere felici, ma forse dovete solo ricalibrarvi e riprendere le redini di una serie di circostanze che stanno cambiando all'improvviso.
quando parlate della vostra bimba siete felici e questo è importante, se le altre cose minano la vostra felicità è probabilmente perchè sono preoccupazioni, problemi, e vi innervosisce che possano rovinare quello che dovrebbe essere un momento esclusivamente felice!

la gravidanza non credo sia un momento facile: cambi tu, il tuo corpo, la bimba dentro di te e anche quello che ti circonda. se non ti senti + la stessa e piangi, tu che non piangi mai, non fartene una colpa, ma asseconda questo periodo ... è difficile adesso: ma vi sta portando verso una gioia immensa. se la vostra bimba è il vostro momento di felicità: concentratevi su di lei, e non fate in modo che il resto vi metta in bilico!!!

tranquilla mare: tornerete felici + di prima! :bacio
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 1 set 2007, 23:02

:bacio :bacio :incrocini
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 set 2007, 23:16

Ciao piccola. :sorrisoo
Conosco abbastanza bene la tua situazione e la prima cosa che mi è venuta in mente, leggendo questo topic, che un momento di stanca, dopo tante tensioni non causate da voi due ( e questo fa sì che sia anche peggio perchè non possono essere controllate e giustificate ) sia "normale"...proprio ora che il puzzle sembra si stia finalmente componendo. Come ti hanno già suggerito parlate, parlatene all'infinito e non spaventatevi...l'amore che vi unisce secondo me è forte visto che vi ha portato fino a qui, nonostante tante avversità, e proprio su quello dovete fare leva e trovare un nuovo equilibrio..
Inoltre stai vivendo un momento delicato..il percorso della gravidanza è impegnativo per una donna..me ne sto rendendo conto anche io che ho spesso momenti di crisi e paure..e tu sai quanto ho cercato questo bimbo/a. Spiegalo ad Andrea, apriti con lui..mostrati con le tue fragilità..hai bisogno di coccole, di rassicurazioni e sono sicura che lui saprà dartele. E poi avete la vostra bimba in arrivo..sognatela continuamente e scacciate i fantasmi.

Vedrai che andrà tutto bene. :incrocini :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giulli72 » 2 set 2007, 9:44

MARE, quoto le altre quando dicono di parlarne!

anch'io come ESSE non so cosa significhi aspettare un bimbo, ma a sentir parlare le altre so che è normale piangere per niente....gli ormoni sono impazziti! :sorrisoo

eppoi se i problemi non sono i vostri (di coppia intendo), parlarne e vedere le cose da un lato razionale, vi farà di sicuro superare le cose assieme! :ok
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 2 set 2007, 11:01

Ciao Mare :sorrisoo
Costruire, arredare una casa comporta sia cose belle che stress...spesso si litiga per comprare o meno un oggetto, per modificare una stanza o perchè non è ancora finita o ancora perchè il badget finanziario è al collasso.
Ho scritto questo perchè ho letto che riuscite a trovare un equilibrio quando invece parlate della piccola.
Ti garantisco che difficilmente una coppia non litiga quando si sta soprattutto per completare un appartamento, avere a che fare anche con pittori, muratori...mamma mia...è veramente pesante!
Ci vuole solo un ultimo sforzo e poi finalmente potrete andare a vivere la vostra vita staccando la spina possibilmente dalle situazioni familiari passate e che ormai, visto che ci sarà la nascita della cucciola, dovranno passare in secondo piano giustamente.
E' assolutamente normale quello che state vivendo, troppa carne al fuoco...anzi...ammiro la vostra forza.
Una coppia che si sta per sposare con una casa in costruzione spesso va in crisi ed ha il desiderio di mollare tutto... :ahaha figuriamoci una coppia che aspetta anche un bebè...
Tranquilla, forza, ce la farete :ok
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 2 set 2007, 22:40

ciao MARE :cuore
so un po' della tua situazione familiare e credo che siate già eccezionalmente bravi nel tenerla a bada.

per il "grigio" che è calato su voi 2 come coppia, posso dirti di aver sperimentato la stessa sensazione... è che la gravidanza cambia te (o almeno me) al 100%, io mi sentivo incinta ogni secondo della giornata e i miei pensieri erano catalizzati da quello che diventava in pratica l'unico argomento condivisibile con ledamarito che viveva una situazione differente, preso (come sempre, come lo ero io prima, del resto) dal lavoro e dai suoi progetti.... e questa condivisione ridotta frustrava molto anche me.

la cosa non si è veramente mai risolta.... anche ora per me Giulio è il 99% della mia giornata mentre per il socio fatalmente non è così.

io sbraito e protesto e piango ora come qualche mese fa, perchè se loro non hanno la sensibilità di capirci al volo, io non ho certo la pazienza di aspettare comprensione come pioggia dal cielo. e così, con alti e bassi andiamo avanti.
There must be some kind of way out of here ...

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 2 set 2007, 23:49

Mare, succede...non si sa quanto duri perchè ognuno ha dei tempi suoi per affrontare le cose nuove e sconvolgenti nella vita (e un bimbo lo è.. :sorrisoo ).
Per quanto mi riguarda il periodo buio è cominciato in gravidanza ed è durato fino quasi all'anno del mio bambino, con alti e bassi, ma ora le cose mi sembrano nettamente in risalita e quindi ho fatto bene a pazientare e non scoraggiarmi..
Lo stesso consiglio a te, sii paziente, ascoltati, ascoltalo, godetevi il vostro piccolo :incrocini : è difficile trovare un equilibrio in due, figurati in tre!
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 3 set 2007, 9:35

ciao Mare :bacio
nn conosco la tua situazione, ma posso dirti che, come scrivono le altre golline, quando arriva un bimbo l'equilibrio della coppia viene un pochino compromesso, è normale.
Devi solo avere pazienza, come l'hai avuta fin d'ora, e pensare che la vostra felicità è vicinissima e che dopo le cose saranno come le avete sempre sognate :cuore
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 3 set 2007, 14:15

CIAO MARE...
per come la vedo io la cosa, l'arrivo di un figlio stravolge l'equilibrio della coppia già da quando si apprende di essere incinta...
all'inizio c'è entusiasmo, poi noi diventiamo subito mamme e il nostro compagno si prende paura e forse da qual momento inizia a sentirsi un pò escluso... fai come me...coinvolgilo in tutto e per tutto, fagli sentire che si vostro figlio è dentro di te, ma è VOSTRO. rendilo partecipe di tutti i tuoi cambiamenti e scherzaci su con lui. parlate parlate parlate...inviagli sms raccontandogli i movimenti, il bacio della buonanotte a te e alla pancia....
siete sempre di una coppia...

vedrai che tutto passa e torna come prima....
:bacio :bacio :bacio
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alceste » 3 set 2007, 14:47

Mare, ti capisco mi sento un pò come te!!
Abbiamo avuto da pochissimo un bimbo meraviglioso cercatissimo, è arrivato dopo un anno di tentativi, so che non sono poi tanti ma a me sembravano un eternità e mio marito mi ha sempre dato tanta forza e tanta energia positiva dicendo che prima o poi sarebbe arrivato, poi finalmete il test positivo una gioia enorme, però ho vissuto questa gravidanza con un ansia tremenda, mi immaginavo felice con il pancione a comprare abiti premaman!! e invece divento una quasi mamma ansiosa, io tutto condito da pianti per un nonnulla e corse al pronto soccorso al minimo dolore, in realtà la gravidanza non aveva nessun problema e mio marito anche se facendomi notare che ero esagerata mi ha sempre sostenuto!
Poi finalmete con un mese di anticipo è arrivato la mia gioa , il piccolo Tommaso, beh devo dire che tutti mi avevano detto che i primi mesi sono molto duri e che la coppia ne risente, effetivamente , non si dorme più, il mio unico pensiero è che sita bene , che mangi , quanta cacca fà.. è inevitabile, un esserino entra a far parte della tua vita e tutto cambia e anche mio marito ha accusato il colpo, è sempe nervoso, di cativo umore , litighiamo perhcè quando piange io lo prendo subito e lui invece dice che lo vizio e quello che mi dispiace di più e che lui dice che ancora non riesce a provare nulla per questo bimbo, credo che per lui civorrà un pò di tempo, anche se la cosa mi fà molto soffrire, certo da che eravamo sempre insieme io e lui ora non riuscialmo neanche a mangiare insieme perchè lo facciamo aturno per tenere il piccolo!!
Spero che passi presto, penso che con l'a more si superi tutto.
Un bacione
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà

Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 4 set 2007, 14:14

Forza Mare la gravidanza ti porta ad una nuova dimensione di te stessa , il tuo corpo cambia , TU cambi .In una coppia gli equilibri vengono meno e credo che siano veramente poche quelle che non ne risentono , c'è tutto da rifare ,ricominciare quasi daccapo..
Anche a me è successo la stesso cosa; se sei ancora innamorata di lui abbi fiducia che tutto si aggiusterà affrontando insieme un giorno alla volta. :ok
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 4 set 2007, 18:31

Grazie e tutte ragazze, con le vostre parole mi avete tirato su e, soprattutto, mi avete fatto sentire meno "aliena" :sorrisoo
Come mi avete consigliato stiamo parlando e parlando e ancora parlando e siamo d'accordo che in questo momento la cosa più importante siamo noi e tutto il resto deve passare in secondo piano...però giusto stamattina abbiamo avuto l'ennesima discussione per colpa dei suoceri :che_dici
Passerà, lo so, però com'è dura certe volte...

Immagine

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pogo » 5 set 2007, 11:23

toscamilla ha scritto:CIAO MARE...
per come la vedo io la cosa, l'arrivo di un figlio stravolge l'equilibrio della coppia già da quando si apprende di essere incinta...
all'inizio c'è entusiasmo, poi noi diventiamo subito mamme e il nostro compagno si prende paura e forse da qual momento inizia a sentirsi un pò escluso... fai come me...coinvolgilo in tutto e per tutto, fagli sentire che si vostro figlio è dentro di te, ma è VOSTRO. rendilo partecipe di tutti i tuoi cambiamenti e scherzaci su con lui. parlate parlate parlate...inviagli sms raccontandogli i movimenti, il bacio della buonanotte a te e alla pancia....
siete sempre di una coppia...

vedrai che tutto passa e torna come prima....

:bacio :bacio :bacio
Condivido in pieno, ricordo che l'anno scorso al corso prematrimoniale che avevamo fatto, ci avevano parlato proprio della difficoltà di restare coppia davanti ai cambiamenti che avvengono, sia con la nascita di un bambino, sia con l'interferenza dei terze persone magari parenti. A tale proposito ci avevano fatto vedere un bel fim: "Caso mai" di Fabio Volo, relativo a questo argomento.
Scusa non voglio sminuire la tua situazione parlandoti di un semplice film...ma tutto fa

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 5 set 2007, 16:00

Pogo grazie anche a te :sorrisoo
Non sminuisci affatto la mia situazione, in questo momento ogni consiglio è graditissimo :sorrisoo

Immagine

rosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosa » 5 set 2007, 20:55

Ciao,leggendo cosi' di primo acchitto quello che hai scritto potrei dirti che forse vuoi le preoccupazioni x la gravidanza(che e' normale che ci siano) e vuoi magari il fatto che nn stai molto vicina al tuo compagno causa al lavoro ti viene da dire cio e sfogarti come il piangere e avere questi pensieri,mi baso su queste cose e quindi ti consiglierei di cercare di essere positiva,possono essere benissimo gli ormoni che inizialmente creano cio',poi vedi tu con l'andare del tempo se le cose non si sistemano parlane con lui e cerca di trovare una soluzione,adesso hai la tua bimba a cui pensare non essere negativa,auguri :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”