Si..ora somiglio più a Ba...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sam sarà lugliolina!intanto al raduno pensa la maggiolina 12
- Ele81
- Expert~GolGirl®

Re: Sam sarà lugliolina!intanto al raduno pensa la maggiolin
ma nemmeno io le gravidanze passate...ma questa..che vi devo dire..è un continuo
..per qualunque ca***ta..ci manca solo che inizio a guardare c'è posta per te.. :ahah :ahah
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*
- Ele81
- Expert~GolGirl®

Ma scusa Lillu, per Lorenzo come avevi fatto? Sei rimasta incinta subito dopo aver smesso la pillola? anche una mia amica ha questo problema del'ovaio policistico e lei ogni volta che smette la pillola ha il ciclio pazzo..tipo ogni 2 mesi e mezzo..il gine gli ha detto che quando cercherà un bimbo non sarà un problemone..nel senso che ovula, solo che non sa quando succede..
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

lo guarda la badante di mia nonna.Ele81 ha scritto:ci manca solo che inizio a guardare c'è posta per te.. :ahah :ahah
e guarda anche io canto.
io ho preso la pillola dal 2001 al 2011.Ele81 ha scritto:Ma scusa Lillu, per Lorenzo come avevi fatto? Sei rimasta incinta subito dopo aver smesso la pillola? anche una mia amica ha questo problema del'ovaio policistico e lei ogni volta che smette la pillola ha il ciclio pazzo..tipo ogni 2 mesi e mezzo..il gine gli ha detto che quando cercherà un bimbo non sarà un problemone..nel senso che ovula, solo che non sa quando succede..
Smessa a Luglio, ho avuto 1 ciclo naturale ad agosto e poi incinta.
Il problema della PCO è appunto l'irregolarità.
Però può dare problemi anche nell'ovulazione, nel senso che i cicli con la PCO sono irregolari, lunghi, non si sa quando si ovula e finchè non si ovula il ciclo non arriva. Questo potrebbe portare all'amenorrea.
E potrebbe capitare di avere cicli anovulatori.
Ma questo comunque nei casi "più gravi". Anzi, si arriva ad avere la PCOS (sindrome da ovaio policistico... ma non è automatico PCO=PCOS) che è causa anche di infertilità.
Ma comunque non è il mio caso. Almeno, non per ora
Io ho solo l'ovaio policistico.
Però comunque una delle due ovaie era anche ingrossata, che non è cosa buona (una 3,19cm che è ancora ok, l'altra 4 cm... dovrebbero essere massimo 3,10cm).
Bah, vediamo come va.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Dida77
- Master~GolGirl®

Buondì!!
BA che strabiliante inizio per STELLA al nido!
Speriamo continui sempre così!! ...già iniziata la scuola a GAIA?
LILLU c'è una leggerezza talvolta nei medici di base che lascia spiazzati!! Delle volte davvero mi rendo conto di essere molto più scrupolosa... Cmq neanche a dirlo, lo fai già da sola, non si piange sul latte versato... In bocca al lupo invece per il prossimo acchiappo della cika!!
GIU
per l'inizio della primaria di Nicco!!
Noi oggi primo colloquio con la pedagogista per Lorenzo ...e domani intervento di Ale
a tutte!
BA che strabiliante inizio per STELLA al nido!
LILLU c'è una leggerezza talvolta nei medici di base che lascia spiazzati!! Delle volte davvero mi rendo conto di essere molto più scrupolosa... Cmq neanche a dirlo, lo fai già da sola, non si piange sul latte versato... In bocca al lupo invece per il prossimo acchiappo della cika!!
GIU
Noi oggi primo colloquio con la pedagogista per Lorenzo ...e domani intervento di Ale
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Dida, tienici aggiornate... su Ale e Lorenzo

- ba1976
- Master~GolGirl®

buong!
lillu se non sbaglio anche con petonio hai avuto tante perditine le prime settimane, forse anche in quel caso era endometrio poco spesso. So infatti che molti ginecologi alla prima perditina danno progesterone (non il mio). Petonio è appunto la dimostrazione che se una gravidanza deve andare bene, va. Però chiaro che meglio un aiutino.
per ovaio micropolicistico,
dida
per colloquio e
per intervento di Ale.
oggi primo distacco al nido, 15 minuti. quando ho salutato nana malefica, mi si è attaccata alla gamba e ha fatto partire la sirena. l'ha presa in braccio la dada e io non ho fatto in tempo a chiudere la porta che lei già aveva smesso... e dopo tutto ok, domani proviamo distacco di un'ora e vediamo come va. Dada era contentissima, perchè proprio il fatto che si sia consolata al volo in braccio a lei dimostra che la vede già come un surrogato a me.
gaia inizia la seconda elementare lunedi.
lillu se non sbaglio anche con petonio hai avuto tante perditine le prime settimane, forse anche in quel caso era endometrio poco spesso. So infatti che molti ginecologi alla prima perditina danno progesterone (non il mio). Petonio è appunto la dimostrazione che se una gravidanza deve andare bene, va. Però chiaro che meglio un aiutino.
per ovaio micropolicistico,
dida
oggi primo distacco al nido, 15 minuti. quando ho salutato nana malefica, mi si è attaccata alla gamba e ha fatto partire la sirena. l'ha presa in braccio la dada e io non ho fatto in tempo a chiudere la porta che lei già aveva smesso... e dopo tutto ok, domani proviamo distacco di un'ora e vediamo come va. Dada era contentissima, perchè proprio il fatto che si sia consolata al volo in braccio a lei dimostra che la vede già come un surrogato a me.
gaia inizia la seconda elementare lunedi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

con Petonio ho preso il progesterone dalla 6° settimana (dopo le perdite) alla 12°ba1976 ha scritto:lillu se non sbaglio anche con petonio hai avuto tante perditine le prime settimane, forse anche in quel caso era endometrio poco spesso. So infatti che molti ginecologi alla prima perditina danno progesterone (non il mio). Petonio è appunto la dimostrazione che se una gravidanza deve andare bene, va. Però chiaro che meglio un aiutino.
100mg/giorno, una dose bassa.
in caso di test positivo credo me lo darebbe da subito, per precauzione.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

ecco, la mia era una di quelle che non da il progesterone.BaLaVecchiarda ha scritto:So infatti che molti ginecologi alla prima perditina danno progesterone (non il mio). Petonio è appunto la dimostrazione che se una gravidanza deve andare bene, va. Però chiaro che meglio un aiutino.
a sentire lei le perdite erano normali, ma visto che c'era il referto del PS che lo consigliava, mi disse di andare dal mio medico di base a farmelo prescrivere.
Adesso credo sia un po' diverso perchè comunque c'è appena stato un aborto, ed un aiutino non guasterebbe magari.
Poi certo, comunque devono andare le cose, vanno! Se una gravidanza non è evolutiva, il progesterone fa poco niente.
- ba1976
- Master~GolGirl®

buong e
per ale di dida!!! e poi facci sapere anche come è andato colloquio!
oggi terzo giorno di inserimento, distacco di un'ora. Oggi non ha proprio neanche accennato un pianto e è stata tranquillissima, anche quando invece l'altra bimba è andata in crisi.
Domani distacco di due ore e se va come oggi, lunedì starà anche alla pappa.
di certo è il suo ambiente: oggi già sapeva quando era ora della frutta, quando delle canzoncine, insomma è sicuramente una bimba da nido, anche se sono convinta che l'inserimento non andrà così liscio, è troppo mammona per lasciarmi andare così... vero che è mammona e che non sono matta io???
cioè non esiste che la porto in fascia per mesi e mesi, co-sleeping, sempre appiccicate come cozze e poi al terzo giorno di nido quando me ne vado lei tende le braccine alla dada...

oggi terzo giorno di inserimento, distacco di un'ora. Oggi non ha proprio neanche accennato un pianto e è stata tranquillissima, anche quando invece l'altra bimba è andata in crisi.
Domani distacco di due ore e se va come oggi, lunedì starà anche alla pappa.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Mi sono appena c@gata in mano.
Messo a letto Petonio. Dormiva.
Ero sul divano... è partito un grido, ma talmente secco e forte ed acuto... che mi sono spaventata. Sia io che LillunO.
E.... niente... lui dorme.
Urla nel sonno. Ma si può?
Ed i vicini lo sentono bene di notte
e si spaventano anche loro.
Ma è normale?
Comunque domani pomeriggio visita filtro dei 15 mesi.
Lo chiederò alla pediatra :ahah
Messo a letto Petonio. Dormiva.
Ero sul divano... è partito un grido, ma talmente secco e forte ed acuto... che mi sono spaventata. Sia io che LillunO.
E.... niente... lui dorme.
Urla nel sonno. Ma si può?
Ed i vicini lo sentono bene di notte
Ma è normale?
Comunque domani pomeriggio visita filtro dei 15 mesi.
Lo chiederò alla pediatra :ahah
- ba1976
- Master~GolGirl®

buong!!!
lillu che carini gli urli nella notte!
qui inserimento continua, oggi 10-11.30 senza la mamma e mai mai pianto o cercato, da lunedi resta fin dopo la pappa.
lillu che carini gli urli nella notte!
qui inserimento continua, oggi 10-11.30 senza la mamma e mai mai pianto o cercato, da lunedi resta fin dopo la pappa.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

visita filtro.
tutto ok.
mio figlio come al solito è un tappo (80cm - 50° percentile) e s'è smagrito (11,6kg - 50° percentile).
la pediatra ha controllato come camminava, scalzo.
gli ha tirato più la pisello-pelle... lei ci riesce, e noi NO
ed io ogni volta sostengo che è chiuso e lei mi smentisce... ma come diavolo fa?!?!
Ha fuori ormai 8 incisivi (superiori ed inferiori), un premolare ed un altro ha appena tagliato la gengiva.
Il pisello schiumoso ci poteva stare. Smegma. Capita, nulla di che insomma. Non che mi fossi preoccupata, eh... sono i miei che mi mettono pressione ogni volta
Pediatra: "parla?"
io: "no"
P: "dice solo mamma e papà?"
io: "no no... solo mamma"
vabbè, ma capisce. risponde a stimoli visivi e sonori. se gli dici "pizza", lui la indica (se ce l'ha in mano). Se gli dici "scarpine", va a prenderle te le porta... se gli dico "pisello", "pantaloni", "bocca" e robe così se li tocca. Se dici "seduto", si siede. Se dici "Peppa", lui accende la TV e se gli dici "spegni", la spegne. Etc etc etc... Insomma l'ho addestrato bene.
Gliel'ho detto anche alla pediatra, letteralmente: "è come un cagnolino"
Non parla per pigrizia probabilmente
Ho chiesto degli schiamazzi notturni.
Dice che possono essere i sogni.
Stic@zzi. Che p@lle... insomma mi tocca tenermelo così.
Prossima visita a 2 anni. Se non si ammala prima.
tutto ok.
mio figlio come al solito è un tappo (80cm - 50° percentile) e s'è smagrito (11,6kg - 50° percentile).
la pediatra ha controllato come camminava, scalzo.
gli ha tirato più la pisello-pelle... lei ci riesce, e noi NO
Ha fuori ormai 8 incisivi (superiori ed inferiori), un premolare ed un altro ha appena tagliato la gengiva.
Il pisello schiumoso ci poteva stare. Smegma. Capita, nulla di che insomma. Non che mi fossi preoccupata, eh... sono i miei che mi mettono pressione ogni volta
Pediatra: "parla?"
io: "no"
P: "dice solo mamma e papà?"
io: "no no... solo mamma"
vabbè, ma capisce. risponde a stimoli visivi e sonori. se gli dici "pizza", lui la indica (se ce l'ha in mano). Se gli dici "scarpine", va a prenderle te le porta... se gli dico "pisello", "pantaloni", "bocca" e robe così se li tocca. Se dici "seduto", si siede. Se dici "Peppa", lui accende la TV e se gli dici "spegni", la spegne. Etc etc etc... Insomma l'ho addestrato bene.
Gliel'ho detto anche alla pediatra, letteralmente: "è come un cagnolino"
Non parla per pigrizia probabilmente
Ho chiesto degli schiamazzi notturni.
Dice che possono essere i sogni.
Stic@zzi. Che p@lle... insomma mi tocca tenermelo così.
Prossima visita a 2 anni. Se non si ammala prima.
- ba1976
- Master~GolGirl®

lillu bene per visita Petonio. povero amore magro (Stella non arriva agli 11 nonostante sia fogna).
per il parlare, stella dice di più ma poco di più, la bimba che sta facendo inserimento con lei parlicchia invece, son tutti diversi i nanetti.
e anche stella ha gli stessi dentini fuori e stan bucando gli altri 3 premolari, gli urli di notte possono anche essere i denti eh, stella per 3 notti si è svegliata per bere alle 2, e per lei svegliarsi di notte non è normalità. appena il premolare ha tagliato, di notte ha ripreso a dormire senza interruzioni.
ieri sera padrini di stella a cena con bimbi di 7 e 4 anni. è ufficiale, stella è convinta di avere vari anni in più,non si è mai vista e giocava coi loro stessi giochi (a modo suo ovvio).
vado che devo far doccia e capelli a nana malefica che poi siam a pranzo dai suoceri.
per il parlare, stella dice di più ma poco di più, la bimba che sta facendo inserimento con lei parlicchia invece, son tutti diversi i nanetti.
e anche stella ha gli stessi dentini fuori e stan bucando gli altri 3 premolari, gli urli di notte possono anche essere i denti eh, stella per 3 notti si è svegliata per bere alle 2, e per lei svegliarsi di notte non è normalità. appena il premolare ha tagliato, di notte ha ripreso a dormire senza interruzioni.
ieri sera padrini di stella a cena con bimbi di 7 e 4 anni. è ufficiale, stella è convinta di avere vari anni in più,non si è mai vista e giocava coi loro stessi giochi (a modo suo ovvio).
vado che devo far doccia e capelli a nana malefica che poi siam a pranzo dai suoceri.
- ba1976
- Master~GolGirl®

vi racconto questa. Son tipo 3 Natali che gaia vorrebbe mettere in letterina Toffee, un cavallino di pelouche interattivo. costo: 80 euro in media. Lei non gioca con pelouche nè con bambole e visto che babbo natale PORTA quello che c'è in letterina, son sempre riuscita a convincerla a non metterloper fasi portasre giocattoli con cui gioca.
oggi siam andate da mercatopoli a farci un giro. beh... su uno scaffale c'era sto cavallo. lo prendo, spingo ON e... funziona!!!!!!!!!!!! gaia impazzita! "no ma mamma nessuno può abbandonare toffee, lo avrà perso un bambino!" ma visto che c'era il cartellino del prezzo, le ho detto che la sua mamma è così incredibilmente buona che le prendeva quello che lei tanto desiderava
ghgghghghgghghghghghghghghghghghghghghghg
7 euro
nuovo di pacca c'aveva ancora il cartellino sull'orecchio.
adoro mercatopoli.
c'eran dei cavalli a dondolo a 12 euro stupendi, proprio di pelouche... e visto che lu ha deciso che libererà la camera dei giochi dai suoi acquari (si fa uno spazio in terrazzo perchè nana malefica gli rompe troppo le balls ai vari cambi d'acqua e butta di tutto dentro le vasche) appena la parete sarà libera (credo per Natale) sicuramente cavallo a dondolo E cucina ikea (quella nuova però, usata non si trova da nessuna parte, e al nido stella ci impazzisce.
oggi siam andate da mercatopoli a farci un giro. beh... su uno scaffale c'era sto cavallo. lo prendo, spingo ON e... funziona!!!!!!!!!!!! gaia impazzita! "no ma mamma nessuno può abbandonare toffee, lo avrà perso un bambino!" ma visto che c'era il cartellino del prezzo, le ho detto che la sua mamma è così incredibilmente buona che le prendeva quello che lei tanto desiderava
ghgghghghgghghghghghghghghghghghghghghghg
7 euro
nuovo di pacca c'aveva ancora il cartellino sull'orecchio.
adoro mercatopoli.
c'eran dei cavalli a dondolo a 12 euro stupendi, proprio di pelouche... e visto che lu ha deciso che libererà la camera dei giochi dai suoi acquari (si fa uno spazio in terrazzo perchè nana malefica gli rompe troppo le balls ai vari cambi d'acqua e butta di tutto dentro le vasche) appena la parete sarà libera (credo per Natale) sicuramente cavallo a dondolo E cucina ikea (quella nuova però, usata non si trova da nessuna parte, e al nido stella ci impazzisce.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Ba, ora capisci perchè io vado SPESSO nei vari mercatini dell'usato??
- Lettino MIBB Tender (tenuto OTTIMAMENTE, compreso materasso) che di listino costa 259€ a 40€
- Angel Care (con scatola e scontrino) a 19€
- Zaino chicco (che usa mio apdre con Petonio quando taglia il prato) 5€
- tappetino primi mesi chicco 5€
- zebra saltella e gira fisher price 15€
- Altalena Chicco da esterno, 1/3 anni 20€
E questi sono esempi
C'era un box a 15€ della chicco, di quelli grandi quadrati.. non l'ho preso perchè me l'hanno prestato.
Evito invece i Baby Bazar... la roba è tenuta benissimo, ma costano troppissimo.
- Lettino MIBB Tender (tenuto OTTIMAMENTE, compreso materasso) che di listino costa 259€ a 40€
- Angel Care (con scatola e scontrino) a 19€
- Zaino chicco (che usa mio apdre con Petonio quando taglia il prato) 5€
- tappetino primi mesi chicco 5€
- zebra saltella e gira fisher price 15€
- Altalena Chicco da esterno, 1/3 anni 20€
E questi sono esempi
C'era un box a 15€ della chicco, di quelli grandi quadrati.. non l'ho preso perchè me l'hanno prestato.
Evito invece i Baby Bazar... la roba è tenuta benissimo, ma costano troppissimo.
- Serena81
- Expert~GolGirl®

Sapete che nn sono mai andata in un negozio di giochi usati? Ho un sacco di roba usata ma nn comprata da me...
Cmq...finita l'estate!
qui pioggia e freddo, giochi in casa e copertina sul divano....giusto che Chiara odia stare in casa, vuole sempre uscire!
Ma il bilancio di salute entro quando bisogna farlo?
Cmq evviva che il pisello di Petonio nn marcisce, Chiaretta era già preoccupata!
Cmq...finita l'estate!
Ma il bilancio di salute entro quando bisogna farlo?
Cmq evviva che il pisello di Petonio nn marcisce, Chiaretta era già preoccupata!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

ok ho fatto il passo.
ho preso il pearly.
stic@zzi.
comunque sì, chiara piò stare tranquilla!!
il bilancio salute per l'ASL di como è a pochi giorni, poi 2 mesi, poi 4, poi 10, poi 15 ed il prossimo a 2 anni...
Io ho fatto solo quelle visite praticamente.
(+ 1 una gennaio per la bronchite).
ho preso il pearly.
stic@zzi.
comunque sì, chiara piò stare tranquilla!!
il bilancio salute per l'ASL di como è a pochi giorni, poi 2 mesi, poi 4, poi 10, poi 15 ed il prossimo a 2 anni...
Io ho fatto solo quelle visite praticamente.
(+ 1 una gennaio per la bronchite).
- ba1976
- Master~GolGirl®

buong!!
oggi gaia ha cominciato la seconda elementare e io... a furia di far chiacchiere... mi son persa l'ingresso a scuola! mi sono girata ed erano già andate
stella è rimasta fino alla pappa, la dada mi ha detto che è andata benissimo, bis di tutto e ha anche imboccato dada e compagni. siam tornate 12.30, lei mi è collassata in passeggino e sta ancora dormendo
qualcosa mi dice che stasera non riuscirà ad andare a letto tardi come piace a lei
domani devo uscire con entrambe le bimbe (Stella oggi è stata con lu perchè lei entra 9.30 per tutta la settimana... anche se spero di convincere la dada a arrivare a orario normale già venerdi) ma domani lu non c'è e quindi dobbiam uscire tutte e 3 entro le 8.15. non ce la farò mai e poi la dovrò portare al bar x far arrivare l'ora del nido e mi svenerà
oggi gaia ha cominciato la seconda elementare e io... a furia di far chiacchiere... mi son persa l'ingresso a scuola! mi sono girata ed erano già andate
stella è rimasta fino alla pappa, la dada mi ha detto che è andata benissimo, bis di tutto e ha anche imboccato dada e compagni. siam tornate 12.30, lei mi è collassata in passeggino e sta ancora dormendo
domani devo uscire con entrambe le bimbe (Stella oggi è stata con lu perchè lei entra 9.30 per tutta la settimana... anche se spero di convincere la dada a arrivare a orario normale già venerdi) ma domani lu non c'è e quindi dobbiam uscire tutte e 3 entro le 8.15. non ce la farò mai e poi la dovrò portare al bar x far arrivare l'ora del nido e mi svenerà
- ba1976
- Master~GolGirl®

lillu anche qui baby bazar costano troppo. loro fanno 50% dal prezzo di listino, ma sui giocattoli a volte conviene il nuovo. invece nei mercatini più brutti davvero si trova di tutto a pochissimo. ma secondo me perchè non hanno idea dei reali prezzi di vendita, hanno troppe cose e non puoi essere informato su tutto.
io sui giocattoli lì ho preso casa di barbie che è veramente bella (ci son le foto su FB), il cavallino interattivo appunto, la palestrina musicale a 5 euro... unica cosa che pagai abbastanza (30 euro) fu la casa di barbie ma quella nuova costa qualcosa come 200 euro, chiaro è diversa ma a gaia piace e le sue amichette impazziscono quando vengono a giocare.
io sui giocattoli lì ho preso casa di barbie che è veramente bella (ci son le foto su FB), il cavallino interattivo appunto, la palestrina musicale a 5 euro... unica cosa che pagai abbastanza (30 euro) fu la casa di barbie ma quella nuova costa qualcosa come 200 euro, chiaro è diversa ma a gaia piace e le sue amichette impazziscono quando vengono a giocare.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

sì infatti, perchè spesso i negozi hanno comunque uno sconto rispetto al listino.ba1976 ha scritto:lillu anche qui baby bazar costano troppo. loro fanno 50% dal prezzo di listino, ma sui giocattoli a volte conviene il nuovo.
comunque il ridicolo: abbiamo lo spaccio chicco, qui... spesso ci sono prodotti a molto meno (perchè fine serie... l'altra settimana c'erano i passeggini leggeri tipo il London a 36.90€
Cooooomunque... vado al Baby Bazar... e vedo un umidificatore Chicco fuori a 30€.
Peccato che sotto ci fosse ancora l'etichetta del prezzo originale: "€24.90"
ma ti pare che devo pagare DI PIù di quanto è stato pagato?
ba1976 ha scritto:ma secondo me perchè non hanno idea dei reali prezzi di vendita, hanno troppe cose e non puoi essere informato su tutto.
esatto
e menomale che è così