GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RIFIUTO DELLO SPORT

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

RIFIUTO DELLO SPORT

Messaggio da sunflower » 6 set 2013, 14:54

Diana non è mai stata una grande sportiva, ma finora ha sempre fatto qualche attività extrascolastica durante l'inverno: piscina una volta alla settimana + un'altra volta o ginnastica artistica o danza.
L'iniziativa è sempre partita da me, ma poi, a parte un po' di riluttanza iniziale, ha partecipato volentieri.
Quest'anno non ne vuole sapere assolutamente. Le ho proposto tutti gli sport presenti sul territorio ma lei in tutta risposta mi ha detto "l'unico sport che voglio fare è guardare la televisione" :aargh
A parte il fatto che comunque non passerebbe i pomeriggi davanti alla tv, ovviamente, ma non mi piace comunque l'idea di non farle fare nulla di sport. almeno un pomeriggio alla settimana secondo me ci vuole alla sua età e durante l'inverno. sì, potrebbe andare in bici in cortile, ma ho paura che poi, senza avere un impegno fisso, vincerebbe la pigrizia, e poi quando piove, nevica, gela, ecc. in effetti un'attività programmata al chiuso sarebbe piu' pratica.
Ma in sostanza dovrei obbligarla, iscriverla una volta alla sett in piscina e portarcela di peso. Non so quanto sia positiva nemmeno questa soluzione.
Cosa ne pensate? Consigli?
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: RIFIUTO DELLO SPORT

Messaggio da gloria » 6 set 2013, 15:31

io l'asseconderei... e non ce la porterei affatto di peso ad un'attività che non vuole fare
aspetterei di avere qualche segnale da lei di interesse
dove sta scritto che devono per forza fare delle attività extrascolastiche...?
ai miei tempi (e non sono vecchia) non ce n'erano o se c'erano poche eppure sono venuta su abbastanza bene :sorrisoo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 6 set 2013, 19:01

Ho trovato attivita' sportive solo per 2 o 3 volte la settimana. E' poi bisogna anche andarci in macchina visto che non sono vicini.

Mio bimbo ha fatto attivita' sportiva 2 volte la settimana per 2 anni. L'anno scorso non voleva piu' andare. Gioca fuori quando puo' e penso che si muove abbastanza. Poi dovrebbero fare sport anche a scuola (2 ora la settimana).

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 set 2013, 19:47

Dipende dal carattere di tua figlia. Se si trattasse dei miei figli, li obbligherei perché poi tanto so che non farebbero storie e finirebbero per divertirsi comunque. E siccome quando fanno sport (soprattutto sport all'aria aperta) stanno bene tutto l'inverno, io sono propensa a "obbligarli". Se però dovessi trascinarli ogni settimana ... :impiccata: rinuncerei in partenza.
Gloria però io invece mi ricordo che quando ero bambina io, in classe facevamo tutti qualche sport, ... mentre adesso invece ne vedo tanti all'asilo che vanno in piscina e alle elementari pochi per non dire pochissimi per classe :domanda
Per me la scuola italiana è troppo carente dal punto di vista dell'educazione allo sport per non far fare niente ai bambini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 set 2013, 19:48

Io sono vecchia invece :che_dici

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 6 set 2013, 22:08

LALAT anche diana finora ha fatto come i tuoi, dovevo un po' forzarla all'inizio ma poi vedevo che era contenta. ad esempio a giugno l'ho iscritta ad un campo coni di una settimana, finita la scuola, di testa mia, perché lei se ne sarebbe stata a casa, ma poi si è divertita tanto ed era contenta.
ecco perché da un lato vorrei insistere, ma dall'altro stsvolta la vedo piu' decisa del solito.
la mia perplessità piu' grande è che, obiettivamente, non so quanta attività fisica farebbe se la lasciassi a casa tutti i pomeriggi..è pigrotta, dovrei sudare sette camicie per convincerla a scendere in cortile con la bici...
boh, provo a riparlarle nei prossimi giorni, magari proponendole solo un mese di piscina e poi vediamo come va..

anch'io sono del parere che se facessero piu' attività fisica a scuola mi risolverebbero tutti i problemi...loro hanno UN'ORA SOLA a settimana :urka

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 6 set 2013, 22:12

BOBBY invece da quel punto di vista sono fortunata, qui da noi in piscina si puo' scegliere liberamente se iscriverli una o due volte alla settimana e anche una palestra vicina fa sia ginnastica artistica che danza una volta sola alla sett, così si puo' far fare due sport diversi senza sovraccaricarli troppo

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 6 set 2013, 22:15

GLORIA anch'io non ho fatto attività extrascolastiche da bambina, ma ero sempre sempre in cortile a giocare, andare in bici, saltare l'elastico...mia figlia la vedo piu' sedentaria, i miei scrupoli riguardano proprio la mia paura che non faccia abbastanza attività fisica..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 set 2013, 22:22

sunflower ha scritto:non so quanta attività fisica farebbe se la lasciassi a casa tutti i pomeriggi..è pigrotta, dovrei sudare sette camicie per convincerla a scendere in cortile con la bici...
A me pare più facile iscriverla ad una attività, cioè crearle un impegno esterno piuttosto che convincerla a giocare fuori in bici.
Pensa che questa estate ho comprato la piscina per il terrazzo discretamente grandina e solo quando ho proibito PC, TV e videogiochi (ho dovuto nascondere il decoder!!!) hanno detto "cosa possiamo fare? mettiamoci il costume a andiamo a giocare nella piscina" ...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 set 2013, 11:13

Emma - un po' perchè asmatica, un po' perchè oggettivamente imbranata - non è molto amante delle attività sportive.
Frequenta un corso di nuoto che le serve per gestire il respiro, ma - mentre il fratello oltre ad andare in piscina fa anche judo - lei mi ha chiesto di iscriverla ad un corso di teatro di cui è entusiasta.
Prova a proporle un'alternativa di questo tipo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 7 set 2013, 12:04

ottyx ha scritto:Emma - un po' perchè asmatica, un po' perchè oggettivamente imbranata - non è molto amante delle attività sportive.
Frequenta un corso di nuoto che le serve per gestire il respiro, ma - mentre il fratello oltre ad andare in piscina fa anche judo - lei mi ha chiesto di iscriverla ad un corso di teatro di cui è entusiasta.
Prova a proporle un'alternativa di questo tipo.
Anche se fa teatro va fuori casa e non sta dentro a guardare la TV.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 set 2013, 14:49

io chiederei a lei tra le diverse attività che ha fatto fino ad ora quale le è piaciuta di più e la iscriverei a quella senza negoziazioni.

mia figlia sa che lo sport è "obbligatorio" perchè il corpo ha bisogno di fare movimento per rimanere sano e quindi almeno uno sport lo deve fare e non ci sono santi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 10 set 2013, 13:18

Ari ha scritto:io chiederei a lei tra le diverse attività che ha fatto fino ad ora quale le è piaciuta di più e la iscriverei a quella senza negoziazioni.

mia figlia sa che lo sport è "obbligatorio" perchè il corpo ha bisogno di fare movimento per rimanere sano e quindi almeno uno sport lo deve fare e non ci sono santi.
anch'io farei così. Anche qui almeno uno sport lo fanno (ginnastica artistica e nuoto). Poi i w-e invernali si va sempre a sciare.
Spesso non ne hanno voglia, ma faccio finta di niente, le carico in macchina e via andare
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 13:23

frab ha scritto:Poi i w-e invernali si va sempre a sciare.
Spesso non ne hanno voglia, ma faccio finta di niente, le carico in macchina e via andare
Mio marito ti sposerebbe subito :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 11 set 2013, 15:18

Io credo che lo sport sia importante.
Da bambina ho fatto nuoto, anche a livello agonistico. In classe (sia alle elementari che alle medie) eravamo in pochi a fare sport.
La maestra delle elementari (evidentemente contraria allo sport) diceva ai miei genitori che non dovevo andare in piscina tutti i giorni altrimenti poi ero stanca e a scuola non rendevo (cosa non vera)
In alcune occasioni mi ha anche messa in imbarazzo per questa storia.
Ho vissuto male la cosa, spesso ho invidiato le amiche che il pomeriggio stavano a casa, mentre io passavano ore in vasca per poi correre a casa a fare i compiti.
Ora ripensandoci sono contenta delle mie scelte

Io fossi in te proverei ad iscriverla a qualche corso, per breve tempo, per vedere come va.
E se proprio non vuole fare sport quoto ottyx per proporle attività doposcuola alternative allo sport (teatro, musica, corsi di disegno, ecc) così da tenerla impegnata e lontana dalla tv
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”