GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Bloccato
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 0:39

Ma che bello leggere i vostri racconti :clap

Per noi riunione.
Ho conosciuto le maestre: una è molto esperta, dinamica, solare e tutti ne dicono un gran bene perchè sa ben dosare simpatia e severità; l'altra è più timida, ma molto dolce. Speriamo lavorino bene fra loro.
E incrociamo le dita per il clima di lunedì prossimo, vista che l'accoglienza è prevista nell'orto-giardino dove ogni bimbo pianterà un semino :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 set 2013, 8:46

Noi ieri abbiamo avuto la riunione con le maestre, nel complesso ne abbiamo avuto una buona impressione, la maestra di italiano (che avrà la maggior parte delle ore) mi è apparsa un po' una signora di altri tempi, gentile ma di polso. Ci hanno letto il patto educativo che noi a nostra volta dovremo leggere ai nostri figli perché lo sottoscrivano anche loro.
Fin dal primo giorno farà orario normale, noi potremo accompagnarlo in classe e salutarlo brevemente... poi durante la mattina è prevista l'accoglienza da parte dei bambini più grandi della scuola e ci sarà un momento in condivisione anche con i bambini della scuola materna, che da quest'anno è ospitata negli stessi locali. Insomma, nonostante da subito sarà orario pieno, ci hanno tranquillizzato che non sarà tutto di attività didattica fin dal primo giorno, ma procederanno con gradualità.
La sensazione è buona, ci sono parse consapevoli delle problematiche e delle preoccupazioni che possono sorgere in noi genitori e già organizzate.
E' cambiato dirigente, quello di prima mi piaceva molto, speriamo che sia brava anche questa nuova.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2013, 9:01

Noi il 16 saremo allo sbaraglio, forse. Nessuna riunione preliminare, tutto sarà comunicato quel giorno: classe, materiale occorrente, libri. Da subito orario pieno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 10 set 2013, 11:10

Fatto :emozionee
La prima impressione delle maestre è buona, sono entrambe nuove quindi non possiamo avere pareri da altri genitori (e credo sia un bene).
Stamattina siamo entrati in classe con loro, le maestre hanno detto giusto un paio di cose e poi avremo la riunione oggi. Prima di uscire ho salutato Cesare "ciao amore, allora oggi viene a prenderti papà e noi ci vediamo dopo!" - "Sì mamma ok...però quando parla quella lì io mi rompo!" :urka :che_dici Bene...molto bene :impiccata:
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 set 2013, 12:21

Ma perchè solo noi ci mettiamo due settimane per iniziare l'orario pieno? :argh

Noi oggi secondo giorno! pronti via e mia figlia, ieri, si è dimenticata a scuola il diario :che_dici E con lei anche la sua amica! Pensavamo fosse una disposizione della maestra e invece no, c'era anche una comunicazione per noi da firmare! Cominciamo bene :che_dici

Kerubi :ahaha
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 set 2013, 12:53

Iniziato ieri anche noi. Inizio un po' particolare, perché era il primo giorno DELLA scuola, quindi gran discorsi di autorità e i bimbi un po' a rompersi per una mezz'ora abbondante. Poi la maestra li ha riuniti e portati in classe, dove, dopo un'altra ora, siamo andati a spiarli durante la lezione.
La maestra è giovanissima e mi pare ben qualificata. Mi ha dato l'impressione di una che sa come farsi rispettare dai bambini e sia lei che l'assistente sono piaciute alla piccola iena.
Da oggi, orario pieno e mensa: preaccoglienza dalle 7.30 alle 8.30, fine delle lezioni alle 15.30 e programma pomeridano (fcoltativo) dalle 15.30 alle 17.00. La iena è entrata senza problemi e quasi nemmeno mi salutava...non male, per una che una settimana fa non ne voleva sapere nemmeno per sogno...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 13:25

Da noi i bambini avranno la possibilità di fermarsi a pranzo dal terzo giorno, ma ci hanno consigliato di aspettare la seconda settimana.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 10 set 2013, 14:06

Per noi orario normale fino alle 13, è previsto un solo prolungamento pomeridiano con servizio mensa che partirà il 1 ottobre.

Oggi secondo giorno, in classe hanno lavorato tanto e...... Udite udite...........

compiti a casa!!! :urka :urka

:impiccata:
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2013, 14:17

Per noi tutto benissimo grande accoglienza con festa di benvenuto, palloncini e caramelle, canti, marionette, cartoni animati, è arrivato persino pinocchio in carne ed ossa a prendere uno ad uno i bambini per accompagnarli dalla maestra. Da domani quadernone a quadrettoni astuccio, tovaglietta merenda e acqua.
Giovedì i colloqui con i genitori, sono contentissima, le maestre per ora mi piacciono molto :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 10 set 2013, 19:05

Ma siamo solo noi quelle che cominciano la mensa in Ottobre? :grrr L'unico rientro della settimana comincerà ad Ottobre , anche quello, in compenso x tutto settembre va a scuola al sabato.Curiosità quanti escono all'una? noi ancora alle 12.30..
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2013, 19:32

violetta75, nello specifico che compiti vi hanno dato?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 set 2013, 21:25

ma che bravi! nessuno piangente e nemmeno le mamme :yeee :yeee

pensavo di no, ma mi ci aggiungo.
mia figlia ricomincia domani. tutto perfetto, cartella pronta, vestiti pronti.
"mamma, ma il libro delle vacanze, cosa dico alla maestra che non ho fatto tutti i compiti (circa 1/3 finiti n.d.r. :che_dici )"
"tesoro, quante volte mamma ti ha detto - fai i compiti, altrimenti arrivi a fine estate e devi finirli - eh?"
lei ci pensa e "mi sa che stavolta la maestra s'incavola". la maestra eh?? non la mamma incaxxosa per due mesi di fila. nooooooooo.

domani e i prossimi giorni mi sa che mi diverto :hi hi hi hi (mamma deggggenere io)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 set 2013, 21:37

Noi usciamo alle 13 per ora, e facciamo il sabato. Dal 23 settembre usciamo alle 16 e non andiamo il sabato.

Compiti anche qui! La paginetta della lettera O: c'era da scrivere diverse O, da colorare gli oggetti che iniziano per O e da ricopiare parole intere. Poi c'era scritto di leggere, anche se non so cosa dovessero fare quelli che non sanno ancora leggere :perplesso
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 10 set 2013, 22:07

il secondo giorno è filato liscio, i bambini sono entrati da soli con le maestre alle 8.30. da quello che ho capito hanno fatto una specie di "visita guidata" alla scuola, alle varie aule (musica, scienze, lettura), poi hanno fatto un cartellone tutti insieme con le impronte delle loro mani e poco altro. uscita alle 12.30.
domani iniziano la mensa, ma escono subito dopo pranzo per tutta la settimana.
per ora dunque un inizio molto soft. la prossima settimana si comincia l'orario completo con l'uscita alle 16.30.
miriam mi sembra contenta :sorrisoo
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 10 set 2013, 22:45

mariangelac ha scritto:violetta75, nello specifico che compiti vi hanno dato?
Una pagina di quadernone di bastoncini.
La mia perplessità non riguardava la quantità ma il fatto che giá il secondo giorno ci fossero compiti a casa, mi aspettavo una prima settimana leggera.

Vedo che anche altri hanno avuto compiti da subito, quindi tutto nella norma.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 set 2013, 23:29

Da noi, se non ho capito male, le pagine di I, di O, di stanghette etc etc non le fanno fare piú :perplesso

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 set 2013, 6:44

Anche qui tutto ok :ok le maestre mi son piaciute, son anzianotte ma mi sembrano "giuste" (severe e coccolose in giuste dosi).
Fino a venerdì escono alle 12.30, da lunedì orario completo con mensa, a casa il 23 per festa patronale.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 set 2013, 19:44

ottyx ha scritto:Da noi i bambini avranno la possibilità di fermarsi a pranzo dal terzo giorno, ma ci hanno consigliato di aspettare la seconda settimana.
Rettifico: pranzo dal terzo giorno, ma tempo pieno dal 23.

Ely66 :risatina:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 set 2013, 9:43

Ed eccoci qui anche noi... poiché eravamo abbastanza tranquilli, abbiamo pensato che era il caso di complicare le cose.
Ieri pomeriggio allenamento di prova di Karate, il fanciullo mette male il piede e prende una brutta storta. Male male male, ieri sera lo portiamo in PS, dove dopo 2 lastre e 3 h di attesa, non sono riusciti a capire se c'era un'incrinatura o meno. Risultato, ci hanno mandato a casa a mezzanotte con la prescrizione di tornare oggi dopo la scuola per consulto ortopedico. Antidolorofico, pomata e via. Notte passata tranquilla, ma stamattina era morto di sonno, poverello. Accompagnato in braccio da papà senza zaino sulle spalle, cosa che gli è spiaciuta tanto, arrivato a scuola si è tranquillizzato, male non più tanto, speriamo che gli passi. Siamo d'accordo con la maestra che se il bambino ha troppo male, lo dice e ci chiamano e noi andiamo a prenderlo, altrimenti uscita regolare alle 13.
A parte questo... Sono molto contenta, la maestra mi è parsa dolce ma con un buon polso. Sono rimasta basita dalla presenza di nonni in coppia, oltre ai genitori, dai flash in classe, da una mamma che mi ha spostato mentre cercavo di parlare con la maestra per poterle fare la foto... delirio assurdo. In tutto questo, la maestra ha mantenuto un aplomb invidiabile e questo non ha fatto che rendermela più simpatica.
Comunque, ho lasciato il mio ometto seduto composto al banco, tranquillo e orgoglioso..
Io ho avuto un po' il groppo in gola mentre entravamo e mentre lo salutavo, perché lui sedeva nella classe che è stata mia 30 anni fa.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 12 set 2013, 12:28

Anche noi iniziato oggi.
Ritrovo in palestra ore 9.00. Prima sono stati chiamati i bambini della sezione A che poi assieme a maestre e genitori sono saliti in classe, poi i bambini della sezione B (quella di mio figlio)
Molta emozione per tutti, ma nessun pianto sia da parte dei bambini sia da parte dei genitori (o nonni....alcuni erano presenti) :ok
Ora inizia l'avventura
In bocca al lupo a tutti i bimbi :incrocini
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”