GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico (e 4!)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da robby » 25 lug 2013, 9:13

Pao, io però non capisco come tu possa tranquillamente rimandare così per le vacanze, scusa, mi permetto di dirtelo dato che ci conosciamo
Ma sarà più importante avere una risposta di due settimane di mare?????
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 lug 2013, 10:05

Robby capisco
ma visto che ho saputo che anche a Pisa non disdegnano queste diagnosi non ben precisate (parere mio personale, sia chiaro) e che qualche bambino diagnosticato da loro con disturbo di questo genere è poi stato riconosciuto nello spettro da più grande..
Confido che anche a Bologna sappiano fargli i test appropriati..
L'unico mio dubbio è se a bologna prescrivano ad esempio esami clinici come l'eeg.
Riguardavo la cartella clinica del cesareo e lui aveva un apgar di 6/10 alla nascita (divenuto 10 dopo 5 minuti) ed i primi 2,3 giorni sembrava anestetizzato (non piangeva, gemeva, non mangiava, e l'intestino è partito col funzionare solo dopo 24,36 ore)
Non vorrei che ci sia stata qualche compromissione visibile all'eeg
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 lug 2013, 8:46

Ciao! Vi leggo, ma sono ancora sommersa dalle scatole (cui ieri si sono aggiunte anche quelle di Ikea :impiccata: ).

Comunque sabato sera abbiamo riportato a Roma gnomo dal mare. Ha reagito direi bene al cambiamento, ha chiesto solo una volta di andare alla casa vecchia. Ieri siamo passati a salutare la nostra amica affittuaria, io ero molto preoccupata di come potesse reagire nel vedere che c'erano cose di altri, invece ha fatto un giro, ha realizzato che non c'era più niente di suo, si è fatto regalare l'ennesimo libro di Nemo :ahah e ha iniziato insistentemente a chiedere di andare a casa. Bene bene. :cuore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 lug 2013, 8:48

Alechan, i tempi del Bambin Gesù sono terribili. Io comunque fossi in voi proverei a sentire anche Bologna. Paradossale, ma fanno tutto in giornata e senza anticamere infinite. E a mio parere con maggiore competenza su altissimo funzionamento.

:incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 lug 2013, 8:51

fed+brugnomo ha scritto:Alechan, i tempi del Bambin Gesù sono terribili. Io comunque fossi in voi proverei a sentire anche Bologna. Paradossale, ma fanno tutto in giornata e senza anticamere infinite. E a mio parere con maggiore competenza su altissimo funzionamento e con una situazione delicata come quella che ha vissuto lui

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 30 lug 2013, 14:25

fed avevo scritto a Bologna tempo fa, e mi era stato risposto che mi avrebbero messa in lista, quindi presumo di esservi già, in lista.
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 lug 2013, 0:24

Capace vi chiamino prima di Roma... Ve lo auguro :incrocini

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 ago 2013, 15:02

Adesso neanche Bologna e messa bene eh? Io aspetto la rivalutazione da mo'...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 4 set 2013, 9:49

Ciao ragazze,
non ci si sente da secoli. L'estate è quasi finita e tra poco si tprna a scuola. Noi ricominciamo il 16.
Devo dire che questa estate non è andata malissimo. Ho riconfermato molti dubbi, ho rivisto tanti problemi nella socializzazione. Ma ci sono stati un paio di passi avanti che mi hanno strabiliata. Intanto inserendo in bagno uno schema a immagini sul procedimento (andare in bagno-pulirsi-tirare l'acqua-lavarsi le mani) qualche migliaramento l'ho visto. E poi UDITE UDITE da qualche settimana si sta facendo la doccia da solo!!! Non ci avrei proprio sperato...è passato dal non riuscire a farsi lavare al volerlo fare da solo. Secondo me ha solamente capito che lavandosi da solo può usare i suoi tempi, regolarsi meglio l'acqua e tutte queste cose che gli danno più fastidio. Ci mette secoli perchè prende coraggio per toccare l'acqua e ha molta paura che gli vada in faccia....e io gli lascio tutto il tempo che gli serve. Poi piano piano miglioreremo l'aspetto tempo.

D'altra parte è cominciata l'angoscia da inizio scuola. E quando dico angoscia non scherzo. Un'ansia paralizzante, che non gli permette nemmeno di guardare qualche compitino nel libro delle vacanze. Con tantya dolcezza, mano ferma e un mare infinito ddi pazienza sto cercando di aiutarlo. Però da tre giorno, guarda caso, ha cominciato a sbattere e strizzare gli occhi dalla mattina alla sera senza sosta. Farò una visita oculistica ma missà tanto che è semplicemente un nuovo TIC, l'ansia in lui fa questo effetto. Oggi chiamo la psicologa di fiducia, vediamo che mi dice.

E voi? Come va?
Pixie 2006
Troll 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 set 2013, 15:19

Scusate l'invasione.
Ho motivi di essere preoccupata per Saetta.
Se qualcuna di voi ne ha notizie potrebbe mandarmi un MP???
Grazie

Laura
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 4 set 2013, 16:04

Caspita Laura! Non la sento da un bel po' in effetti ma questa pagina non è stata molto frequentata negli ultimi tempi, come puoi vedere.
Controllo se la trovo su Spazio Asperger.
Spero la tua preoccupazione sia immotivata....
Pixie 2006
Troll 2008

Meara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Meara » 7 set 2013, 17:08

Ciao ragazze,
sono passata anche io più volte di qua in estate ed ho visto che la discussione era ferma. Incrocio le dita per Saetta qualsiasi cosa stia succedendo spero sia un falso allarme!!!!!
L'estate è andata abbastanza bene: lo vedo cresciuto e maturato a livello relazionale anche perchè il linguaggio e la pronuncia si evolvono piano piano. L'estate è stata preziosa per consolidare alcune cose a livello scolastico e spero che quest'anno la situazione scuola migliori un po'. Io ho ripreso il lavoro lunedì e come penso ricorderete le mie colleghe sono le maestre di mio figlio. Le insegnanti mi ronzano intorno e sono tutte sorrisi, io dal canto mio sorrido educata, rispondo alle domande ma sto moltooooooooooo sulle mie e cerco di fare la collega e non dar corda quando cercano di intavolare il discorso su mio figlio. Detto così sembro una pazza!!!! Diciamo che per il mio equilibrio mentale e psicologico e per evitare tensioni inutili sto cercando di scindere il più possibile i ruoli:educata, cordiale, sulle mie senza tenere il muso ma glisso sull'argomento cucciolo! Questo mi chiude il canale privilegiato del dialogo quotidiano con le maestre ma visto l'inferno dell'anno scorso preferisco così... altrimenti in 5° non so come ci arrivo! Che ne pensate della mia scelta? Voi al mio posto che fareste? Grazie per i consigli, un abbraccio a tutte!

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 8 set 2013, 9:02

Ciao Meara,
ben tornata! Riguardo alla decisione sul tuo atteggiamento a scuola per come la racconti mi sembra una buona decisione. Certo dovrei essere li e conoscerti meglio per poterti consigliare. ma sicuramente ci avrai pensato molto :ok
E in ogni caso un atteggiamento schivo ma pacato mantiene la serenità nell'ambiente lavorativo e sicuramente anche con tuo figlio. Mi ricordi quanti anni ha? Noi quest'anno cominciamo la terza e mio figlio ha 7 anni e mezzo
Pixie 2006
Troll 2008

Meara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Meara » 8 set 2013, 14:46

Ciao gwyllion,
il mio bambino ha 7 anni e inizierà la classe seconda. Grazie alle vacanze ho preso le distanze dalla situazione scolastica ed ho riflettuto a lungo soprattutto su di me (nella vita possiamo solo cambiare noi stessi per migliorare le situazioni). Analizzando il mio comportamento penso di aver capito che le insegnanti mi trovino "scomoda": purtroppo nostro malgrado tutte noi siamo diventate "esperte" rispetto al disturbo dei nostri pargoli e questo associato alla mia professione diventa una miscela esplosiva. Alla scuola materna le insegnanti mi consideravano una risorsa: ci si scambiavano libri, andavamo insieme ai corsi di aggiornamento e compravamo e ci scambiavamo cd e materiale Erickson. Alla scuola primaria invece sono diventata una minaccia: quella che ne vuole sapere più di loro, quella che POTREBBE fare le pulci sulla didattica ecc ... Io non sono cambiata, credo che il nocciolo della questione sia quello che rappresento per gli altri e quello che vedono in me. Comunque quello che cambierò è l'apparenza perchè poi in sostanza a casa continueremo sulla nostra strada.

Qualcuna di voi ha portato il piccolo da un osteopata?
Un abbraccio a tutte!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 set 2013, 15:03

Wolf non sa niente ha detto che le avrebbe mandato una mail.

Mo' sto in ansia pure io e spero non sia niente di grave :incrocini

Noi iniziamo mercoledì. Confermata AEC terapista (che mi ha già fatto girare le pelotas, ma apro e chiudo qua l'argomento) che avrà il doppio delle ore del sostegno.

Speriamo in bene.

Meara, mi consola che tu dica che tuo figlio migliora con il linguaggio... anche mio figlio, ma ormai l'abisso coi coetanei è tale che mi pare sempre bloccato.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 8 set 2013, 19:20

COSA E' SUCCESSO A SAETTA? FATEMI SAPERE ANCHE IN PVT!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 set 2013, 10:45

Meli, non lo sa nessuno.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 9 set 2013, 18:02

Lauras ha "lanciato l'allarme", non so come mai. Probabilmente erano in contatto, non so.
Anche io ho chiesto a Wolf di informarsi. Non tanto per sapere le sue cose personali, giuso per assicurarsi che sia tutto ok.
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 set 2013, 18:50

Ah Gwy allora sei tu! Quando l'ho sentito mi ha detto che gli aveva scritto pure un'altra mamma io pensavo fosse Laura :caduta_sedia:

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 9 set 2013, 21:45

Si Fed, quando Lauras ha chiesto di informarmi visto che qui comunque avreste letto ho pensato di chiedere anche di la direttamente a lui per non domandare pubblicamente. Non mi sembrava carino.

Per il resto ragazze come va?
Pixie 2006
Troll 2008

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”