GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperte di calorie a me

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Esperte di calorie a me

Messaggio da alessia26 » 9 set 2013, 14:08

Se non riesci allora dovresti secondo me affidarti alla cara vecchia piramide alimentare mediterranea, evitando ciò che non ti fa stare bene...

comincia a introdurre più frutta.......... all'inizio è un po' indigesta, lo dico perché anche io ne mangiavo poca però ad esempio se associo un frutto a merenda con un pacchetto di crackers e ho risolto!

incrementa un po' alla volta i gr di pasta...(lo stomaco è elastico, oggi non ce la fai ma col tempo si)

INTRODUCI I LEGUMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarà che noi in famiglia non mangiamo spesso la carne, ma io non vivrei senza.... e ad esempio se li associ con pasta (pasta e fagioli, ceci o lenticchie) crei un piatto davvero nutriente!!!!

Aggiungi più varietà alle verdure......... e il pesce!

Da come ti descrivi secondo me sei pure un po' tiratella con i condimenti.......... condisci bene primi e contorni usando olio extravergine d'oliva......

vai a cercare un po' di ricette sfiziose, la fantasia in cucina aiuta un sacco....... sia per dimagrire che per ingrassare!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 14:28

Devo incrementare poco alla volta ormai adesso non potrei mangiare molto di più per pasto.
Olio di oliva ne uso, sulla pasta ne metto almeno 2 cucchiaini con il grana.

Sulla frutta sono scettica penso di non tollerare il fruttosio, ma non ho mai fatto l'esame e così non lo so per certo.
In pratica dovrei fare molti esami per capire cosa c'è che non va... e non ne voglio fare nessuno :impiccata: così vivo nell'incertezza e mi sono ridotta tutto nel corso degli anni :freddo

Leggendo i vostri commenti capisco che davvero così non funziona, non è solo questione di pesare poco.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 14:30

Legumi.... li ho tolti tutti perché fermentano. :impiccata:

Di pesce mangio il tonno, i gamberetti e il salmone. Il pesce fresco qui non c'è, al massimo trovo i pesci congelati ma non sono pratica nel cucinarlo bene. Abitassi al mare sarebbe diverso.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 set 2013, 14:55

laura s ha scritto:
R2D2 ha scritto:
skyblue ha scritto:Lalat in effetti mangi più di me.
Io purtroppo cose come gnocchi, tortelli pronti e molte cose surgelate pronte non posso più perché hanno lattosio. Idem la pizza la mozzarella ha lattosio e forse anche la pasta per la pizza contiene latte.

Dovrei cercare di cucinare di più a casa ma mi manca il tempo e l'energia :argh

Per la colazione cerco di metterci un bicchiere di succo di arancia, poi i toast vanno bene.
Per merenda domani porto uno yogurt senza lattosio al naturale con una manciata di mandorle.
E speriamo bene.... Però non sono allergica al latte quindi dovrebbe essere ok. Ormai devo provare e' che mangio poco e male da molto tempo e variare i cibi mi spaventa un po'.
proprio non capisco. Vai di corsa da un nutrizionista.
No questo invece ha senso, lei è intollerante al lattosio ma non è allergica alle proteine del latte vaccino, esiste come cosa!! Il fatto è che già nello yogurt normale di lattosio ce n'è talmente poco che l'intolleranza non crea problemi, non occorre affatto comprare quello senza lattosio, che nasce "per moda" ma che di fatto non avrebbe ragione di essere in commericio...
concordo con la prima parte.
riguardo il grassetto....

questa perla di saggezza....lasciala dire a chi è intollerante al lattosio e uno yogurt normale lo paga con 2 giorni al gabinetto :che_dici

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 14:58

A me lo yogurt non è mai piaciuto infatti ne mangiavo pochissimi già anni fa, idem per latte, la panna poi l'ho sempre odiata... pensate che a 4 anni volevo il succo a colazione invece del latte. Mia mamma inc*****a che mi obbligava a berlo :nonegiusto :impiccata:

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 15:05

Latte di mucca scremato - 4,7
Latte di mucca intero - 4,5
Latte in polvere intero- 35,1
Latte in polvere magro- 50,5
Latte di pecora- 4,5
Latte di capra- 4,2
Latte di bufala- 4,9
Yoghurt intero- 3,2
Yoghurt parzialmente scremato- 3,3
Yoghurt scremato- 3,1
Yoghurt magro alla frutta- 3,1
Panna- 3,21
Burro- 4
Fiocchi di latte- 2,6
Mozzarella vaccina- 1,5 - 2
Crescenza- 1,5 - 2
Ricotta romana di pecora- 3,2
Ricotta fresca vaccina- 4,0
Crema Bel Paese- 3,2
Taleggio- 0
Gorgonzola- 0
Fontina- 0
Provolone dolce- 0
Pecorino- 0
Parmigiano Reggiano- 0
Grana Padano- 0

Ecco una lista con i valori di lattosio per tipo di alimento.
Solo i formaggi duri sono senza.
Lo yogurt ne contiene di lattosio. Poi ci sono persone che magari tollerano ancora piccole quantità e uno yogurt non fa niente, ma a me per esempio fa male anche un solo cucchiaino, visto che non ho più nemmeno una briciola di enzima per digerirlo. Invece a 20 anni avevo ancora qualche enzima, difatti verso i 35 ho iniziato a sentire i veri problemi relativi alla mancanza di questo enzima. Ho impiegato lo stesso fino ai 41 anni per scoprirlo che pirla sono stata :calimero: :martello

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 set 2013, 15:08

Quindi puoi introdurre i formaggi stagionati
Formaggio e verdure è un buon abbinamento
24.10.2007 - Per aspera ad astra

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 set 2013, 15:10

skyblue ha scritto:Legumi.... li ho tolti tutti perché fermentano. :impiccata:

Di pesce mangio il tonno, i gamberetti e il salmone. Il pesce fresco qui non c'è, al massimo trovo i pesci congelati ma non sono pratica nel cucinarlo bene. Abitassi al mare sarebbe diverso.
Ma nella Svizzera del benessere non esiste un centro specializzato?
E neanche una pescheria?
Possibile? :domanda
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 set 2013, 15:15

STEFI@VALERIO ha scritto:

Ma nella Svizzera del benessere non esiste un centro specializzato?
E neanche una pescheria?
Possibile? :domanda
io ho fatto le ferie in svizzera un paio di anni fa e ti posso confermare che fare la spesa lì, oltre al fatto che è tutto carissimo, è stata veramente un'impresa.

infatti la maggior parte delle persone che abitano a lugano vengono a fare la spesa in italia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 15:17

Pescherie proprio no non ce ne sono :pensieroso

Ho guardato bene sulle pagine gialle e ci sono centri di nutrizione in svizzera francese e tedesca. Io non parlo tedesco e per andare in svizzera francese devo farmi almeno 300-400 km :impiccata:
In Ticino ci sono dietisti e al massimo medici generici con la specifica nutrizione, altrimenti c'è un centro herbalife ma lì mi fanno stare in piedi a beveroni :x:

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 set 2013, 16:25

ma legumi nemmeno decorticati?
almeno vengono smaltiti più velocemente. Poi i fagioli, alcuni danno più fastidio di altri, so che quelli rossi spesso danno meno fastidi.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 9 set 2013, 16:33

Pipa ha scritto:
skyblue ha scritto:Lo stress fa dimagrire o no ?

Se facesse dimagrire credo che ormai io sarei trasparente e invece sono sovrappeso :argh
Mi chiedo come mai ci sono persone che mangiano poco e ingrassano.

Presente, io ingrasso solo a guardarli i cibi! Credo sia tutta questione di metabolismo, che nel mio caso, complice anche la scarsa attitudine al movimento, è pigrissimo!
Io, per dirti, mangio mooolto meno di mio marito eppure io ingrasso e lui non mette su un etto manco a pagarlo!
Tu cosa mangi in una giornata tipo e che stile di vita hai?
heeh,guarda che gli uomini hanno bisogno di mangiare molto + di noi donne,perchè il loro dispendio energetico a è maggiore.
mio marito mangia il triplo di me,non è un grissino è massiccio, ma se io mangiassi come lui e quello che mangia lui sarei obesa.
infatti come ho gia' detto , io preparo 3 pasti differenti .
da ex ciccona (-20kili da quando avevo 16 anni circa) ti dico a parte la quantita' è quello che mangi.
io mangio tonnelate di verdura e poi mi sparo dolci a go go,pero' non tocco ne pane ne pasta ad esempio.
un segreto è avere a che fare con mia suocera quando la vedo all'opera il metabolismo mi aumenta mi viane la diarrea per lo stress e dimagrisco a manetta.se vuoi te la presto.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 set 2013, 17:38

skyblue ha scritto:Devo incrementare poco alla volta ormai adesso non potrei mangiare molto di più per pasto.
inizia con 10gr in piu' di pasta (sono due fusilli, non te ne accorgi neanche)
skyblue ha scritto: Olio di oliva ne uso, sulla pasta ne metto almeno 2 cucchiaini con il grana.
ma due cucchiaini e' la quantita' che si mette nelle diete!!!!
aumenta!
skyblue ha scritto: Sulla frutta sono scettica penso di non tollerare il fruttosio, ma non ho mai fatto l'esame e così non lo so per certo.
perché pensi di no tollerare il fruttosio? se una volta ti sei gonfiata dopo aver mangiato la frutta (che poi se pesi 44kg magari basta un pochino ino di aria e sembri piu' gonfia perché si nota di piu' visto che sei magra)
potresti iniziare ad introdurla gradualmente, e con frutta meno zuccherina (io ho trovato in rete questa tabella http://www.beautyerelax.com/alimentazio ... cheri.html e piu' o meno si trova con quello che sapevo io, cioe' che albicocche, frutti di borso, fragole hanno meno zucchero di cachi, uva, fichi...)
prova con quelli decorticati, al massimo. ma anche qui, sei sicura che ti facciano male o li hai eliminati "tanto per"?
skyblue ha scritto: Di pesce mangio il tonno, i gamberetti e il salmone. Il pesce fresco qui non c'è, al massimo trovo i pesci congelati ma non sono pratica nel cucinarlo bene. Abitassi al mare sarebbe diverso.
anche io non trovo molto pesce fresco. pero' congelati si trovano i filetti di merluzzo, platessa, tonno, calamari, sogliole... tutti ottimi (tranne i calamari che faccio in altro modo) in padella con olio limone e prezzemolo, oppure con capperi e pomodoro, o al forno panati...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 9 set 2013, 18:37

Scusa, sei in Ticino, quanto ti ci vuole a prendere la macchina e sconfinare in Italia? Vicino alla maggior parte delle dogane ci sono supermercati, ti prendi il pesce fresco e via, di certo non ti caricano di tasse per un chilo di merluzzo.

E se guardi su internet puoi trovare nutrizionisti in Italia. :sorrisoo
Se vuoi posso chiedere a mia madre il numero del suo a Varese, lei soffre di tiroide da anni, ed il nutrizionista le ha fatto una dieta bilanciata.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 set 2013, 18:47

skyblue ha scritto: Sulla frutta sono scettica penso di non tollerare il fruttosio, ma non ho mai fatto l'esame e così non lo so per certo.
In pratica dovrei fare molti esami per capire cosa c'è che non va... e non ne voglio fare nessuno :impiccata: così vivo nell'incertezza e mi sono ridotta tutto nel corso degli anni :freddo
Ma che esami dovresti fare? Io so che non esistono esami scientificamente provati per rilevare le intolleranze. Per esempio, io per curiosita' ne ho fatti due di quelli proposti dalle farmacie in Italia e mi hanno dato risultati diversi :impiccata:
E 2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 set 2013, 21:05

skyblue ha scritto:A me manca un gene che mi fa digerire il lattosio, e' una cosa genetica ho fatto un prelievo di sangue per diagnosticarlo. Il lattosio e' uno zucchero presente nel latte e derivati, e spesso c'è dappertutto come conservante, lo mettono anche nei medicinali in compresse! C'è nei dolci, nei biscotti, nei budini, nelle torte in commercio, nella nutella, nel cioccolato, nel prosciutto e nei salami, nei dadi da brodo. Ho dovuto eliminare tutto questo.
Riguardo alle allergie IGE mediate anni fa avevo fatto dei pannelli di test su allergie alimentari ed era tutto negativo, almeno i 20 alimenti principali testati.
Secondo me dell'intolleranza al lattosio non hai capito una cosa fondamentale: non è un'allergia.
Tu non lo digerisci. Quindi se lo mangi rimane nell'intestino. Esattamente come se io mangiassi erba o carta, dato che non essendo una mucca non digerisco la cellulosa. Rimanendo nell'intestino che fa?? Ovvio, fermenta, marcisce se vuoi un termine più grezzo, e nel farlo produce aria che se è in abbondanza può ovviamente dare meteorismo e colite.
Ora, quanto lattosio c'è nelle medicine in compresse, nel cioccolato (un quadretto eh, non una tavola!), in un dado da brodo?? Pochissimo, un infinitesimo.
Ergo puoi mangiartelo, perchè appunto non sei allergica ma solo intollerante. Starà lì e se è poco non darà assolutamente nessun sintomo, e poi uscirà con le feci.

Sono stata spiegata??? :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 set 2013, 21:10

Sky comunque da colitica cronica grave che se ne sbatte altamente e mangia di tutto (correndo al bagno come stamattina) ti posso dire sinceramente che secondo me hai un disturbo alimentare di una certa importanza???

Giusto per tua curiosità, la fruttosemia (incapacità a digerire il fruttosio) oltre a essere di una rarità imbarazzante causa ritardo mentale quindi sta tranquilla non serve fare l'esame...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 set 2013, 21:27

Skyblue leggendo ti ho l'impressione che, allergie a parte, ti manchi proprio una cultura alimentare, non hai ad es idea delle corrette quantità di cibo. Ma prima di stare male cosa mangiavi?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 21:40

Laura, che tipo di disturbo intendi ?

R2d2, in effetti non ho mai mangiato correttamente, prima di sapere del lattosio mangiavo spesso al ristorante e di tutto, poi a casa molti pasti surgelati o pasti già pronti solo da scaldare. Cucinavo poco e poche cose.
Non ho mai avuto tempo per cucinare o leggere libri di cucina e metterli in pratica. Ora capisco che è stato un errore e devo seriamente mettermi a cucinare pasti equilibrati e variati.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 set 2013, 21:43

Stasera ho comperato una bilancia di quelle che mostrano anche i dati corporei !
Mostrano il peso, la percentuale di grasso, di muscoli, di acqua e le calorie che brucio al giorno !! Mica male. Naturalmente il peso e' sotto (stasera sono 45.3), i grassi sono al minimo cioè troppo pochi, acqua e muscoli sono alti perché se manca il grasso il resto sono muscoli e acqua, e brucio 1622 calorie al giorno.
Quindi devo mangiare almeno 2000 per ingrassare.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”