GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chiusura delle tube

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: chiusura delle tube

Messaggio da Ari » 9 set 2013, 13:47

alessia26 ha scritto:Art. 5 c.c. Atti di disposizione del proprio corpo. “Gli atti di disposizione del proprio corpo sono vietati quando cagionino una diminuzione permanente della integrità psicofisica, o quando siano altrimenti contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume”.
(Rettificazione del sesso anagrafico, L. 14 aprile 1982, n. 164).
quindi è illegale anche cambiare sesso? :perplesso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 set 2013, 14:01

ALESSIA scusa, ma non sono d'accordo sul tuo pensiero sugli anticoncezionali orali. Non c'è niente di naturale a far bloccare l'ovulazione in maniera artificiale. Io non li tollero (mal di testa fortissimi, libido zero e depressione latente) tutti sintomi che in gravidanza non ho mai avuto. Ad ogni modo non è che ce lo inventiamo che in ospedale fanno la chiusura delle tube, è un dato oggettivo. Io avevo chiesto al mio ginecologo l'impegnativa, poi ho preso appuntamento all'ospedale e aspettavo solo la chiamata. Poi mi sono cancellata perchè era un periodo di grande stanchezza e non me la sono sentita di sottopormi ad un'operazione.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 set 2013, 14:15

frab ha scritto:ALESSIA scusa, ma non sono d'accordo sul tuo pensiero sugli anticoncezionali orali. Non c'è niente di naturale a far bloccare l'ovulazione in maniera artificiale. Io non li tollero (mal di testa fortissimi, libido zero e depressione latente) tutti sintomi che in gravidanza non ho mai avuto. Ad ogni modo non è che ce lo inventiamo che in ospedale fanno la chiusura delle tube, è un dato oggettivo. Io avevo chiesto al mio ginecologo l'impegnativa, poi ho preso appuntamento all'ospedale e aspettavo solo la chiamata. Poi mi sono cancellata perchè era un periodo di grande stanchezza e non me la sono sentita di sottopormi ad un'operazione.
non è un mio pensiero, lo sostengono diversi medici, e io ho solo riportato cosa dicono, proprio perché non avevo mai pensato a questi aspetti. Poi sono la prima ad aver sospeso, come ho detto proprio perché anche a me pesano...

Inoltre non ho mai detto che qualcuna si inventa che si fa chiudere le tube, ho semplicemente riportato la legge per cui credo che sia una cosa che si possa fare ma non è così "semplice" altrimenti perché alcune hanno avuto risposte negative?????
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 set 2013, 14:18

Ari ha scritto:
alessia26 ha scritto:Art. 5 c.c. Atti di disposizione del proprio corpo. “Gli atti di disposizione del proprio corpo sono vietati quando cagionino una diminuzione permanente della integrità psicofisica, o quando siano altrimenti contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume”.
(Rettificazione del sesso anagrafico, L. 14 aprile 1982, n. 164).
quindi è illegale anche cambiare sesso? :perplesso
No per quella c'è una rettificazione...........

Però capite bene che questa legge è utile per molti versi........
immaginatevi se non ci fosse e certi genitori potessero essere liberi di far infibulare le proprie figlie :freddo

Cmq non voglio mica farmi porta bandiera del "divieto a farsi chiudere le tube"........ figuriamoci, ho solo riportato l'articolo di legge al riguardo.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 set 2013, 14:23

Alessia io sono d'accordo sul fatto che ci sia la legge. é giusto che sia così, come considero giusto che ci sia una "interpretazione" di questa legge che permetta ad ogni donna di poter decidere liberamente.
Qui non parliamo di certo di mutilazioni genitali esercitate a terze persone.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 set 2013, 14:24

ecco ho trovato questo:

In Italia la sterilizzazione maschile e femminile non sono regolate da norme legislative. Sono però stati cassati gli articoli del codice Rocco, che proibivano questa procedura. Ne consegue che ciò che non è proibito è lecito.

Ne consegue che chi aderisce all'art. 5 o quelli del codice Rocco non la pratichino. Altri col fatto che non ci sono norme specifiche la pratichino cmq.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 set 2013, 14:26

alessia26 ha scritto:
frab ha scritto:ALESSIA scusa, ma non sono d'accordo sul tuo pensiero sugli anticoncezionali orali. Non c'è niente di naturale a far bloccare l'ovulazione in maniera artificiale. Io non li tollero (mal di testa fortissimi, libido zero e depressione latente) tutti sintomi che in gravidanza non ho mai avuto. Ad ogni modo non è che ce lo inventiamo che in ospedale fanno la chiusura delle tube, è un dato oggettivo. Io avevo chiesto al mio ginecologo l'impegnativa, poi ho preso appuntamento all'ospedale e aspettavo solo la chiamata. Poi mi sono cancellata perchè era un periodo di grande stanchezza e non me la sono sentita di sottopormi ad un'operazione.
non è un mio pensiero, lo sostengono diversi medici, e io ho solo riportato cosa dicono, proprio perché non avevo mai pensato a questi aspetti. Poi sono la prima ad aver sospeso, come ho detto proprio perché anche a me pesano...

Inoltre non ho mai detto che qualcuna si inventa che si fa chiudere le tube, ho semplicemente riportato la legge per cui credo che sia una cosa che si possa fare ma non è così "semplice" altrimenti perché alcune hanno avuto risposte negative?????
se così fosse dovrei prendere la pillola per 9 mesi, interromperla e non ripeterla per più di 3-4 volte nella mia vita :perplesso
scusa ma ho sentito uscire tante di quelle castronate dalla bocca di certi medici che questa la posso annoverare tra una di quelle.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 set 2013, 14:33

Ma no hai inteso male il concetto!!!

In natura quando la donna ovula, è perché si sarebbe pronte ad accogliere una gravidanza.

Oggi giorno, per fortuna , non si assecondano tutte le ovulazioni.... ma si scegli di fare figli.

Questo però porta ad avere nel corso della vita fertile un sacco di ovulazioni che "non sarebbero previste" in natura.
Quindi non è una questione di 9 mesi ma un numero alto di ovulazioni NELL'ARCO DELLA VITA.
Ciò avrebbe portato a diverse problematiche tra cui anche l'aumento di tumori agli apparati femminili.

Cmq oltre ad averlo sentito a lezione l'anno scorso, ne parla spesso anche un famoso ginecologo e sessuologo che fa un programma radiofonico.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 set 2013, 14:44

ho trovato uno degli studi a favore ad esempio:
indice

Luogo: USA
Tema: meno ovulazioni meno tumori
Fonte: Infocity
Un minor numero di ovulazioni riduce il rischio di cancro alle ovaie, di conseguenza, avere bambini o usare la pillola anticoncezionale protegge da questo tipo di tumore.
Il legame fra le due cose era gia’ noto, ma ora alcuni ricercatori statunitensi hanno individuato il meccanismo: un alto numero di ovulazioni accresce il pericolo di mutazione di un gene soppressore del cancro, il P53. “Nelle donne ammalate di cancro alle ovaie c’e’ una fortissima associazione fra un gran numero di cicli ovulari e un’ alterazione del P53. La maggioranza di cancri alle ovaie presentano questa mutazione del P53 e le mutazioni avvengono a causa delle ovulazioni”, ha spiegato il dottor Andrew Berchuck, professore di ginecologia al Duke University Medical Center. “Avere un bambino riduce il rischio del 13%, se ne hanno tre il pericolo e piu’ o meno diemezzato rispetto a quello corso da donne che non hanno avuto figli”, ha aggiunto Berchuck.
La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su “The Journal of the National Center Insitute”, ha riscontrato che anche la pillola anticoncezionale riduce il rischio di cancro alle ovaie: presa per un anno lo ridemensiona del 10%, assunta per cinque - dieci anni lo dimezza. Stesso discorso per l’ allattamento, che pure diminuisce il numero delle ovulazioni.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 1:20

Alessia, a me che la pillola sia un toccasana per la salute della donna pare una castroneria :perplesso

E' vero che ci sono meno ovulazioni, ma questo processo è indotto artificialmente e un ginecologo che prescrive questo farmaco è tenuto ad attenti esami prima e durante l'assunzione da parte della paziente.
Solo per fare degli esempi, gli estrogeni provocano continue tensioni simili premestruali al seno con conseguenze che potrebbero intervenire nel tempo, anche dopo anni dal termine di assunzione; vene e capillari soffrono con aumento del rischio di tromboflebite.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 set 2013, 8:02

ottyx ha scritto:Alessia, a me che la pillola sia un toccasana per la salute della donna pare una castroneria :perplesso

E' vero che ci sono meno ovulazioni, ma questo processo è indotto artificialmente e un ginecologo che prescrive questo farmaco è tenuto ad attenti esami prima e durante l'assunzione da parte della paziente.
Solo per fare degli esempi, gli estrogeni provocano continue tensioni simili premestruali al seno con conseguenze che potrebbero intervenire nel tempo, anche dopo anni dal termine di assunzione; vene e capillari soffrono con aumento del rischio di tromboflebite.
Io non voglio assolutamente passare per la paladina della pillola (che tra l'altro non ho mai preso in vita mia, uso l'anello ma dopo un anno ora ho smesso un po').

Ho solo esposto una teoria, e anche abbastanza valida al giorno d'oggi, perché è quello che in questi anni insegnano all'università.
Poi si sa che in questo mondo, tutto smentisce tutto...........

Io vi ho riportato non miei pensieri, ma anche evidenze scientifiche con studi pubblicati e sostenuti in tutto il mondo........ poi ognuno la pensa come vuole!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 9:40

Non è questione di "pensarla come si vuole", ma di evidenze scientifiche che la maggiorparte degli studiosi condivide, se no uno sceglie la teoria che gli fa più comodo in barba alla salute.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 set 2013, 14:21

però in campo medico ci sono un sacco di evidenze che ne smentiscono altre....

vedi solo nell'ambito dello svezzamento avrò sentito 10 pareri diversi e diverse correnti di pensiero, ognuna in contrasto con l'atra.....

io credo che la verità assoluta non esista, figuriamoci in ambito medico che non è una scienza esatta, ma una continua evoluzione!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 18:08

Scusa, Alessia, ma non si può paragonare lo svezzamento all'assunzioen di un farmaco

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 set 2013, 21:34

ottyx ha scritto:Scusa, Alessia, ma non si può paragonare lo svezzamento all'assunzioen di un farmaco
era il primo esempio passato per la mente, ma se vuoi possiamo parlare di antibiotico dato ai bambini, di cortisone ai neonati.... e ne avrei di trafile............

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 set 2013, 21:38

e cmq a differenza di molti altri farmaci la pillola ha una composizione costituita da due ormoni che noi già sintetizziamo in natura: progestinici ed estrogeni, con diverse associazioni.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 11 set 2013, 11:18

Allora:
che l'altissimo numero di cicli "vuoti" (ovulazione-mestruazione, senza l'instaurazione della gravidanza), NON siano fisiologici per una donna, e che questo possa aver appunto portato a ripercussioni sulla salute dell'apparato riproduttivo (che è fatto per essere usato), ci sta ed ero addirittura convinta che fosse oramai assodato.
Che invece la pillola faccia MEGLIO dell'inattività, ecco, questo lo prenderei con le pinze...

La donna è fatta per avere bambini (9 mesi), allattarli al seno in maniera esclusiva (in natura circa 1-2 anni, anche fino a 3 in modo parziale), cosa che porterebbe ad avere non più di una decina di figli tra menarca e menopausa; calcolando la mortalità NATURALE, si arriverebbe ad averne da 2 a 8, che se ci pensate rispetto agli altri animali è un numero esiguo.

Tutto questo racconto va a ramengo da quando abbiamo inventato le balie, per dirne una delle più vecchie, gli anticoncezionali, la -vivaddio!- procreazione consapevole, da quando la mortalità infantile è praticamente azzerata, etc.

IMHO: un sano mix di riposo ovulatorio (pillola: che chi è che non l'ha presa almeno qualche anno nel corso della propria vita? pre o post figli), cicli normali, gravidanze, allattamenti (almeno un minimo), credo sia l'obiettivo più "naturale" al quale possiamo mirare.

Personalmente, essendo molto giovane, se questo quarto bambino arriva subito, mi troverò a trent'anni a dover scegliere se passare vent'anni prendendo farmaci oppure decidere per un rimedio definitivo: abbiamo già scelto senza ombra di dubbio il definitivo!
Ho più paura di vent'anni di ormoni che di tutto il resto.
C'è anche da dire che con 4 gravidanze e 4 allattamenti (seppur brevi) avrò utilizzato il mio corpo molto più di quanto lo useranno la maggior parte delle donne, ovvero: quello che potevo fare ho fatto, adesso basta! :prr
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

MammaSara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da MammaSara78 » 16 set 2013, 22:24

Nocciolina ma tu hai avuto dei parti normali?
Il mio pensiero e´cesareo con chiusura o parto naturale e intervento in seguito? :pensieroso
Martina 15/01/2007; Filippo 05/07/2011; Linda 23/01/2014

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 set 2013, 23:36

Beh di certo non farò un cesareo apposta per quello!!!
Se partorirò naturalmente (come le altre volte) decideremo se la soluzione "definitiva" dovrò adottarla io o... mio marito :spiteful: (più probabile lui)
se invece per disgrazia dovessi finire sotto i ferri per qualche motivo (bambino podalico, placenta previa, che ne so, oppure la tanto temuta diastasi addominale che potrei avere :x: ), sicuramente mi opererei io; fatto trenta, facciamo trentuno :che_dici
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 set 2013, 23:37

ah dimenticavo il fattore economico :che_dici
Donna gratis, uomo dai 1.300 in su :aargh

Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”