GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quinoa

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Quinoa

Messaggio da mariangelac » 9 set 2013, 6:54

Chi di voi l'ha mangiata? Per chi non lo sapesse è l'alimento dell'anno 2013, appartiene alla famiglia degli spinaci e barbabietole, contiene molto ferro, fosforo, magnesio e zinco, anche se sembrerebbe un cereale, fanno anche la farina che si presenta quindi a basso contenuto calorico e priva di glutine. Si adatta facilmente per minestre, zuppe e insalate di ogni tipo.
E' un pò che la cerco, ma non la trovo, forse dovrei andare a vedere nei negozi bio? Voi l'avete provata? vi è piaciuta? Ricettine da condividere?

(non so se ne avete già parlato altrove, nel caso chiudete qui)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quinoa

Messaggio da chiarasole » 9 set 2013, 8:45

si la conosco da 4-5 anni. la trovi nei negozi biologici o on line su siti tipo tibiona.it
io l'ho usata come sostituto del riso, nel senso che l'ho sempre usata in preparazioni dove sarebbe previsto il riso (o il cous cous): insalata di quinoa con pomodorini e tonno, con verdure a julienne saltate nel wok, nelle zuppe ...

Pero' se ti devo dire che mi piace, ti direi una bugia. nel senso che come consistenza e' per me troppo fine, e rimane un pó come dire "gommosa"
l'ho provata in vari modi, e non mi ha appunto entusiasmato. pero' a me ad esempio non piace neanche il cous cous come consistenza perché troppo fine. preferisco il farro o il bulghur.
peró secondo me vale la pena provare perché a molte persone piace, io la sperimentai la prima volta appunto 4-5 anni fa, ricordo che non era piaciuta quindi alla fine buttai il pacco visto che era scaduta. poi ho riprovata un annetto fa con un'altra marca, ma una volta finita non l'ho piu' presa.

conosco un blog di ricette vegane e ne sono 5-6 con la quinoa, ma e' in olandese, di altre ricette in rete non me ne sono capitate
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2013, 9:47

chiarasole, grazie! Leggevo ora che bisogna sciacquarla parecchio altrimenti risulta amarognola, alcune popolazoni addirittura utilizzano l''acqua del risciacquo per lavare i panni :urka

Comunque per curiosità la proverò, (visto che mio marito è un mese che mi stressa per assaggiarla) ma senza grosse aspettative a questo punto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 9 set 2013, 10:09

L'ho mangiata giusto ieri a pranzo.
L'ho trovata al supermercato (dove ci sono i legumi e i cereali secchi)
L'ho sciacquata un po' sotto l'acqua corrente e cotta in un po' di acqua.
Poi l'ho condita con pesto, pomodorini e olive nere. Al posto del sale abbiamo usato il gomasio (trovato al supermercato accanto alla quinoa)
A noi è piaciuta molto. :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 set 2013, 10:09

mah, guarda se ti piace il cous cous la quinoa potrebbe piacerti
nel senso che per me e' la consistenza ch enon la rende gradita. ma a me che appunto anche il cous cous non risulta il massimo proprio perché troppo fine (ma io ad esempio non mangio neanche le pastine piccole piccole in brodo, uso i maccheroncini nelle minestre)

io la sciacquavo nel colino quello a maglie sottili, la mettevo sotto il getto dell'acqua per qualche minuto, ma senza esagerare. e non mi e' mai sembrata troppo amara

nel blog che ti dicevo, 'ho vista usare come accompagnamento a peperoni stufati con il pomodoro, nella zuppa di fagioli, in un chili con fagioli neri, saltata nel wok con brococli e nocciole, e poi in insalata (con pomodori, cetrioli e ceci, oppure con patate e prezzemolo), io l'ho mangiata anche con tonno e pomodorini

cmq a me come alternativa alla pasta e al riso piacciono anche il farro, il grano, il riso bianco e nero (quello che a meta' e' anche selvaggio) e il bulghur
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2013, 10:10

:-D allora se devo iniziare provo con la tua ricetta! Senti maaa il gomasio cos'è?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2013, 10:11

a me il cous cous piace da matti!

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 9 set 2013, 10:29

il gomasio è un composto di sale marino integrale e sesamo.
Leggendo (dopo averlo comprato :fischia ) alcuni lo usano come sostituto del sale. E' molto usato nella cucina giapponese
Sulla busta c'è scritto che è ottimo nelle insalate, su carne e pesce alla griglia, su minestre e vellutate, nei cereali cotti (zuppe di farro, di riso, d'orzo), coi legumi e sulla pasta.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 9 set 2013, 18:56

Io la quinoa la uso nel minestrone come fonte proteica.
Al posto di riso e cous cous non mi dice molto. Volendo si potrebbe usare per fare un ripieno al posto della carne (tipo peperoni ripieni) mischiandola da cotta con aglio, prezzemolo, uovo, formaggio grattuggiato etc etc.

Io vado matta per il cous cous e proprio non si puo' paragonare.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 set 2013, 0:42

Mia mamma la mette nella minestra dei bambini. A loro piace molto.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 set 2013, 13:49

io periodicamente compro pacchetti di robe strane (quinoa, miglio, burgul, semini di ogni tipo) e dopo diversi tentativi (falliti) di prepararli in modo "sfizioso" ....finiscono sempre nel minestrone :risatina:
sono convinta che siano importanti fonti di nutrienti, alternative a quelle animali, quindi insisto e prima o poi uscirà qualcosa di buono. però nel minestrone ci piacciono e va bene anche così :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 set 2013, 13:51

qua ci sono un po' di ricette
http://www.veganblog.it/?s=quinoa

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 set 2013, 21:00

:-D grazie!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 set 2013, 22:19

Prego!

ma di lá ci hai abbandonate per sempre? :buuu

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 set 2013, 22:21

val978, hai ragione non vi leggo da un pò :buuu :buuu
dai cercherò di passare domani a salitarvi e a leggere un po :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 set 2013, 0:18

:sorrisoo :cuore

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”