GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esperte di calorie a me
- rossomela
- Original~GolGirl®
- ausuky
- Active~GolGirl®
Re: Esperte di calorie a me
Non ho capito di che parametro parli per la tiroide, ma concordo col medico.skyblue ha scritto:Ciao, io non ho mai calcolato le calorie di quello che mangio, non so nemmeno come si fa, però io sto perdendo peso... Certo non mangio molto, ma mangio, non sto a digiuno. Quindi mi chiedo se magari mangio troppe poche calorie.
Quante calorie dovrei mangiare ogni giorno per non perdere peso ? Lo stress fa dimagrire o no ? Mi chiedo come mai ci sono persone che mangiano poco e ingrassano.
Ho anche un dubbio sul l'esame fatto alla tiroide, però è nei limiti di laboratorio, ma inferiori. Potrebbe farmi dimagrire se lavora troppo ? Per dire il laboratorio dice 0.35 mi pare fino a 2.... Io ho 0.45..... Non sotto però nemmeno molto alto, il medico dice che va bene, ma io sono dubbiosa. Perché perdo peso se tutto va bene ?
Cosa mangiate voi per mantenere il vostro peso ? Mi servono dei paragoni.
Anch'io penso che tu mangi poco, tipo 1/3 di quello che mangio io

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Per la tiroide parlo del tsh che è a 0.49 quasi al limite inferiore.
Una mia amica lo scorso anno ha avuto ipertiroidismo, e aveva valori di tsh 0.1 , poi con la cura e' salito a 2! Ha smesso le pastiglie ed è sceso a 0.3 e io medico le ha detto di ricominciare .... Anche lei aveva nervosismo ansia panico tremori, come me. Quindi questo dubbio e' lecito.
Una mia amica lo scorso anno ha avuto ipertiroidismo, e aveva valori di tsh 0.1 , poi con la cura e' salito a 2! Ha smesso le pastiglie ed è sceso a 0.3 e io medico le ha detto di ricominciare .... Anche lei aveva nervosismo ansia panico tremori, come me. Quindi questo dubbio e' lecito.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Verdure mangio carote zucchine e melanzana, altre verdure no. Però so che dovrei sforzarmi di più.
Per la frutta il discorso e' che mi gonfia molto.
Ho l'impressione di essere intollerante agli zuccheri in generale. Visto che non esistono test in materia posso solo fare ipotesi.
Per la frutta il discorso e' che mi gonfia molto.
Ho l'impressione di essere intollerante agli zuccheri in generale. Visto che non esistono test in materia posso solo fare ipotesi.
- rossomela
- Original~GolGirl®
No, è tabata che frega :)yoga ha scritto:Ma lui e' uno in forma che fa ore di esercizio fisico al giorno... si vede che quella volta ha proprio toppatorossomela ha scritto:Yoga Tabata va fatta al massimo delle proprie potenzialità, non al massimo e basta.
Per dire, io ho iniziato con i saltelli di corda e ne facevo 12 ogni 20 secondi
Io anche sono una persona molto sportiva, ho sempre fatto tanto esercizio
Però passare da un allenamento aerobico puro (correre a bassa velocità, bici in velocità in pianura) a uno come tabata è diverso, per certi versi essere allenato appunto ti frega perchè fai quel pezzettino di troppo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
SKY ma se soffri di coliti le carote non sono il massimo
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- chiarasole
- Master~GolGirl®
poche, soprattutto perche' come ti hanno fatto notare le altre hai mangiato la mayonese che ti porta su le calorie ma sana non e'skyblue ha scritto:Grazie ho provato a fare un conteggio di oggi, circa 1440 calorie. Poco o va bene ?chiarasole ha scritto:non mangi frutta?
cmq qui http://www.iconcina.altervista.org/ puoi calcolare le calorie che assumi in base a cosa e quanto mangi
permettimi pero' di dirti che i cracker con la maionese non sono una merenda ideale (certo una o due volte vanno benissimo, ma troppo spesso no)
cmq per lo stressi dipende
io ingrasso come un bue, perché inizio a mangiare di piu'
invece ad esempio mia sorella si prosciuga (ma lei non fa testo, pesava 57kg il giorno che e' entrata in ospedale per il cesareo a 41 settimane)
io noto che nella tua alimentazione ci sono
poche calorie.. non so quanto e' il tuo metabolismo basale, ma a 2000 soprattutto visto che non devi perdere peso ma aumentarlo ci devi arrivare
niente vitamine, non mangi frutta e mangi poca verdura
io non sono una nutrizionista, quindi prendi quello che ti dico con il beneficio del (tanto) dubbio, pero' secondo me essere intollerante a tutti gli zuccheri della frutta non e' possibile, visto che poi mangi cmq carboidrati, non e' che erano quelli insieme alla frutta che ti gonfiavano?
non capisco poi se sei celiaca o meno, cioe' mangi il pane per celiaci, lo sono anche la pasta e i cracker?
hai provato con la frutta secca? nocciole, mandorle, noci (arachidi no) sono caloriche e ricche di nutrienti e grassi buoni
l'avocado ti piace? puoi farne una cremina condita con sale e pepe e un po' di succo di limone (una simil guacamole) da mangiare con i cracker al posto della mayo, e' calorica uguale ma e' piu' sana (l'avovado ha grassi buoni)
oppure fai l'hummus con i ceci bolliti e frullati (i legumi li puoi mangiare?), sesamo e succo di limone e da mangiare con i cracker e' meglio della mayo
oppure la crema di mandorle o nocciole (100% frutta secca) che trovi nei negozi bio
insomma, togli la mayo che di cose caloriche e sane ce ne sono (poi se una volta la mangi non succede nulla, ma tutti io giorni NO)
ripeto, prendi tutto con le pinze, io poi non so neanche cosa sia meglio per la colite...
hai provato ad andare da un nutrizionista serio? perché secondo me dovresti prima valutare bene a cosa sei intollerante, e poi farti fare un piano alimentare ad hoc
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ho eliminato il grano già da febbraio, però non sono celiaca.
Il fatto nasce dal primo episodio di coliche a febbraio, durato un mese, poi auto risolto con fermenti lattici ma già lì avevo un valore infiammatorio elevato, poi sceso. E' ricapitato a fine luglio, quando ho preso meno fermenti lattici e mangiavo molti dolci, e avevo ripreso a mangiare la piadina con il glutine. Così ho pensato che fosse magari colpa del glutine sul serio e ho di nuovo tolto il glutine e i dolci. E di nuovo era salito il parametro infiammatorio... però parlo della calprotectina non di ves o pcr, per fortuna il sangue era tutto normale, compreso ves e pcr.... solo quella dannata calprotectina che su internet dicono essere spia di malattie come il chron o la RCU. Visto che la RCU non ce l'ho perché ho fatto la rettocopia, mi rimane il Chron.
E sinceramente sono preoccupata da matti. Ho il terrore che ogni giorno che passa mi ritorna tutto confermando le mie paure... se poi tengo conto della perdita di peso le paure aumentano.
Ho letto nel web che la dieta LOW FODMAP è molto utile per guarire il colon irritabile, così adesso la sto seguendo. Secondo questa dieta posso mangiare carne e pesce, tutto senza lattosio, senza glutine e pochissimo fruttosio, ci sono molti conservanti da eliminare, compreso il sorbitolo, e gli additivi sugar free. Bo.... io la sto provando e in effetti sono migliorata ma non so se è merito di questa dieta, però tutti dolci sono da abolire.
Il fatto nasce dal primo episodio di coliche a febbraio, durato un mese, poi auto risolto con fermenti lattici ma già lì avevo un valore infiammatorio elevato, poi sceso. E' ricapitato a fine luglio, quando ho preso meno fermenti lattici e mangiavo molti dolci, e avevo ripreso a mangiare la piadina con il glutine. Così ho pensato che fosse magari colpa del glutine sul serio e ho di nuovo tolto il glutine e i dolci. E di nuovo era salito il parametro infiammatorio... però parlo della calprotectina non di ves o pcr, per fortuna il sangue era tutto normale, compreso ves e pcr.... solo quella dannata calprotectina che su internet dicono essere spia di malattie come il chron o la RCU. Visto che la RCU non ce l'ho perché ho fatto la rettocopia, mi rimane il Chron.

Ho letto nel web che la dieta LOW FODMAP è molto utile per guarire il colon irritabile, così adesso la sto seguendo. Secondo questa dieta posso mangiare carne e pesce, tutto senza lattosio, senza glutine e pochissimo fruttosio, ci sono molti conservanti da eliminare, compreso il sorbitolo, e gli additivi sugar free. Bo.... io la sto provando e in effetti sono migliorata ma non so se è merito di questa dieta, però tutti dolci sono da abolire.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io andrei da un medico. Anzi due: un gastroenterologo e un nutrizionista.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- rossomela
- Original~GolGirl®
Mia mamma, che è nutrizionista ormai in pensione ma che si aggiorna,
mi diceva che ci sono molti casi di intolleranze al glutine non corrispondenti a una celiachia riscontrata con le analisi cliniche, che potrebbero essere una conseguenza dell'abuso di farine contenenti appunti glutine.
Molte aziende usano la farina di glutine come addensante, per far scuocere meno la paste e cose del genere
mi diceva che ci sono molti casi di intolleranze al glutine non corrispondenti a una celiachia riscontrata con le analisi cliniche, che potrebbero essere una conseguenza dell'abuso di farine contenenti appunti glutine.
Molte aziende usano la farina di glutine come addensante, per far scuocere meno la paste e cose del genere
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Sky ma che problemi hai al colon?
Secondo me mangi pochissimo.
Se lo uniamo al fatto che hai disturbi intestinali che si chron o no probabilmente assimili anche male e quindi perdi peso.
Anche io andrei da un nutrizionista.
Con la rettoscopia il chron non si vede?
In ogni caso dovresti fare una dieta che combatta l'aciditá e l'infiammazione.
Hai provato a misurare il ph delle urine?
Ti consiglio di leggere un libro della dieta kousmine o di berrino e i suoi, trovi molti consigli utili nel tuo caso.
Secondo me mangi pochissimo.
Se lo uniamo al fatto che hai disturbi intestinali che si chron o no probabilmente assimili anche male e quindi perdi peso.
Anche io andrei da un nutrizionista.
Con la rettoscopia il chron non si vede?
In ogni caso dovresti fare una dieta che combatta l'aciditá e l'infiammazione.
Hai provato a misurare il ph delle urine?
Ti consiglio di leggere un libro della dieta kousmine o di berrino e i suoi, trovi molti consigli utili nel tuo caso.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Secondo me a leggerti così, ok mangi poco e va beh, ma mangi proprio male.
Non hai forse chiaro quale debba essere il tuo piano aimentare e come associare gli alimenti.
La frutta ti gonfia, ma se la mangiassi associata?
Idem le verdure e carboidrati.
Io sto seguendo una dieta da una biologa nutrizionista per problemi di coliti ( loscrivevo anche in un altro topic) è volta a farmi mangiare meglio. Non devo dimagrire. Anzi lei vorrebbe che mettessi su qualche kiletto ( ma anche no).
Per assimilare meglio le proteine serve vit. C per questo la frutta è utile dopo pranzo o cena. E questo è un esempio.
Io sentirei qualcuno, giusto per farmi sistemare il tiro e avere più consapevolezza.
Inizierei una dieta varia e sempre diversa per abituare il fisico a diversi alimenti in modo da attivare il metabilismo. Quindi non solo una fonte di carboidrati o di farine ma variare ( pasta, pasta integrale, riso, farro, avena ecc). Idem per il resto.
e poi le verdure!! sforzati che si possono cucinare in tanti modi sfiziosi e originali!
Non hai forse chiaro quale debba essere il tuo piano aimentare e come associare gli alimenti.
La frutta ti gonfia, ma se la mangiassi associata?
Idem le verdure e carboidrati.
Io sto seguendo una dieta da una biologa nutrizionista per problemi di coliti ( loscrivevo anche in un altro topic) è volta a farmi mangiare meglio. Non devo dimagrire. Anzi lei vorrebbe che mettessi su qualche kiletto ( ma anche no).
Per assimilare meglio le proteine serve vit. C per questo la frutta è utile dopo pranzo o cena. E questo è un esempio.
Io sentirei qualcuno, giusto per farmi sistemare il tiro e avere più consapevolezza.
Inizierei una dieta varia e sempre diversa per abituare il fisico a diversi alimenti in modo da attivare il metabilismo. Quindi non solo una fonte di carboidrati o di farine ma variare ( pasta, pasta integrale, riso, farro, avena ecc). Idem per il resto.
e poi le verdure!! sforzati che si possono cucinare in tanti modi sfiziosi e originali!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- yoga
- Master~GolGirl®
Io pero' sapevo che la frutta non va bene mangiata dopo i pasti (come e' consuetudine) perche' appesantisce la digestione. La frutta viene digerita piu' velocemente della maggior parte degli altri alimenti ma quando si mangia dopo i pasti viene digerita insieme a loro rimanendo piu' a lungo del dovuto nel tratto digerente e creando fermentazione e gas. Almeno mi sembra che sia questo il concetto.SuzieQ ha scritto: Per assimilare meglio le proteine serve vit. C per questo la frutta è utile dopo pranzo o cena. E questo è un esempio.
Sapevo anche che, nell'arco per esempio di una giornata, gli abbinamenti tra alimenti per un assorbimento ottimale degli elementi nutritivi non devono aver luogo necessariamente nello stesso pasto.
E 2006
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Dal gastro ci sono andata, però senza colonscopia non sanno dirmi cosa ho o cosa non ho. E' assurdo che nel 2013 non ci siano esami del sangue per capire o escludere malattie infiammatorie ! Io non riesco a fare la preparazione alla colon, non esiste, e senza questo esame possono solo dirmi che non credono che io abbia nulla di grave ma la certezza non me la danno.Topillo ha scritto:io andrei da un medico. Anzi due: un gastroenterologo e un nutrizionista.
Però a fine luglio ero 48 e adesso sono 44. Possibile che solo eliminando cioccolato e tortine non recupero più peso ?
E qui i sono i dietisti, sono stata da ben due nel corso degli ultimi due anni, la prima mi aveva riempita di latte e derivati, e la seconda chiedeva a me cosa volevo mangiare, erano incompetenti !
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Mi mettete qualche esempio di cosa mangiate nella vostra giornata ?
- chiarasole
- Master~GolGirl®
se priima assumevi 2300kcal al giorno di cui 800 erano date da dolci e cioccolato (giusto per fare dei numeri, poi non so quanti dolci assumevi in una giornata) il tuo fisico si e' trovato di colpo a far fronte ad un introito che é quasi il 30% in mesoskyblue ha scritto: Però a fine luglio ero 48 e adesso sono 44. Possibile che solo eliminando cioccolato e tortine non recupero più peso ?
E qui i sono i dietisti, sono stata da ben due nel corso degli ultimi due anni, la prima mi aveva riempita di latte e derivati, e la seconda chiedeva a me cosa volevo mangiare, erano incompetenti !
e' come se il tuo stipendio di colpo si riducesse da 2300 a 1500 euro al mese. o tiri la chinghia, o devi trovare da qualche altra gli 800 euro in meno che prendi. dato che il tuo fisico non puo' tirare la cinghia oltre un certo punto perché le calorie ti servono per vivere (anche dormire, guardare la tv, per quanto poche id calorie ne consumano) e il tuo fisico le ha prese dalle tue (poche visto che pesavi gia'poco) riserve di grasso.
adesso devi fare in modo di dare al tuo organismo quelle 800kcal che ti mancano. sempre rimanendo su numeri a caso. puoi aggiungere un po' piu' olio nelle pietanze, quello extra vergine. la frutta secca, come ti ho detto. aumenta le porzioni di pasta e riso. la carne e il pesce puoi impanarli cosi' sono piu' calorici.
io ti cederi volentieri un po' dei miei kg in piu', ma purtroppo non si puo'

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
yoga, anche io sapevo come te. ma la biologa nutrizionista mi ha detto il contrario. ovviamente mi ha incrociato lei gli alimenti. evitando associazioni pericolose per il mio problema.
Gli zuccheri se mangiati insieme ad altro vengono assimilati diersamente e più efficacemnte.
So che non ti ho dato una spiegazione scientifica al momento, ma ci torno.

Gli zuccheri se mangiati insieme ad altro vengono assimilati diersamente e più efficacemnte.
So che non ti ho dato una spiegazione scientifica al momento, ma ci torno.

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- chiarasole
- Master~GolGirl®
a colazione sempre caffe' nero, 2 fette biscottate o 2 fette di pane tostato integrale con marmellata (a giorni alterni uso il burro), a volte nel fine settimana una brioche al posto delle fette biscottataskyblue ha scritto:Mi mettete qualche esempio di cosa mangiate nella vostra giornata ?
spuntino 1- frutta e uno o due biscotti, oppure mezzo yogurt magro con i cereali
pranzo- minestrone o passato di verdure (quando fa freddo), insalata con verdure cotte o crude, una fonte proteica (alternado uova, formaggio, pollo grigliato, legumi nell'insalta, tonno, salmone), come carboidrato o le patate nell'insalata, oppure del pane integrale, oppure una piadina, a volte una torta salata, dipende un po' da cosa trovo in frigo dato che mi porto il pranzo da casa
spuntino 2- frutta o una galletta di riso salata
cena- carboidrati (pasta, riso o patate), verdure (di solito cotte), proteine (alternando carne, pesce, legumi, a volte solo un po' d formaggio sulla pasta)
dato che ceno molto presto, capita il "momento dolce" che adesso sono le more che sta producendo il mio giardino, piu' avanti sará l'uva fragola del giardino, in inverno quando mi viene la depressione da freddo cioccolato

come vedi io non ho un'alimentazione dissociata, ma ho visto facendo vari tentativi che senza i tre nutrienti (proteine, carboidrati, verdure) nell stesso pasto non mi sazio o rischio di mangiare troppo (tipo senza proteine mangio molti piu' carboidrati in piu')
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Perché non riesci a fare la preparazione per la colonscopia?skyblue ha scritto:Dal gastro ci sono andata, però senza colonscopia non sanno dirmi cosa ho o cosa non ho. E' assurdo che nel 2013 non ci siano esami del sangue per capire o escludere malattie infiammatorie ! Io non riesco a fare la preparazione alla colon, non esiste, e senza questo esame possono solo dirmi che non credono che io abbia nulla di grave ma la certezza non me la danno.Topillo ha scritto:io andrei da un medico. Anzi due: un gastroenterologo e un nutrizionista.
Però a fine luglio ero 48 e adesso sono 44. Possibile che solo eliminando cioccolato e tortine non recupero più peso ?
Mi sembra abbastanza normale che non sappiano dirti nulla..
Ripeto che secondo me non é solo perché hai tolto cioccolato ecc, ma anche perchéassimili male.
Il dietologo non é il nutrizionista, prova!
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Colazione salataskyblue ha scritto:Mi mettete qualche esempio di cosa mangiate nella vostra giornata ?
Un frutto o frullato con latte vegetale o a pezzi con yogurt e frutta secca
Un cereale (piadina fatta in casa o pane) con prosciutto crudo oppure salmone oppure ricotta, oppure cacio, oppure olio e sale
Pranzo
Carboidrati: un cerale con verdura cotta e/o cruda e piccola proteina (tofu, lenticchie ecce), pane o gallette
Frutta
Niente merenda
Cena
Proteine, preferibilmente vegetali o pesce, con verdure cotte e a volte anche una cruda, pane o gallette.
Questo naturalmente il mio regime di base... Di solito sgarro piú volte a settimana se mangio fuori o per le cene con amici
LORENZO 15.07.09