GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Per continuare a riflettere - Real Time
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Re: Per continuare a riflettere - Real Time
Secondo me il problema di base è che una cosa non esclude l'altra per me ( e quelle che pensano che comunque c'è ANCHE la parte estetica. Cioè non è che o conta una o conta l'altra. Per me sono due aspetti entrambi presenti
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

da ragazzine si è anche fragili, a volte, oltre che ribelli.
Tutto passa, è passato anche a me, mi sono fatta la mia vita, mi sono formata il mio carattere, mi sono conquistata la mia autostima. Nessuno muore per una mamma che dice: "non stai bene vestita così".
Però da qui a dire che tutte le mamme dovrebbero insegnare alle figlie come vestirsi, per evitare che vadano in giro in maniera offensiva per gli occhi altrui, ce ne corre.
Tutto passa, è passato anche a me, mi sono fatta la mia vita, mi sono formata il mio carattere, mi sono conquistata la mia autostima. Nessuno muore per una mamma che dice: "non stai bene vestita così".
Però da qui a dire che tutte le mamme dovrebbero insegnare alle figlie come vestirsi, per evitare che vadano in giro in maniera offensiva per gli occhi altrui, ce ne corre.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

e scusatemi se qui mi fermo ma per prima cosa siamo a pag. 50, seconda oggi ho parecchie cose da fare.
- elfa
- Master~GolGirl®

Topillo ti dò una notizia sconvolgente: non ho passato il tempo a pensare alla tua foto, e credo te ne farai una ragione.
Altra notiziona: non sono solo carina
ma mi pongo verso il prossimo in modo gentile, cordiale ed educato, oltre ad essere competente nel mio lavoro.
Vedi che vieni al mio discorso: se mi acchitto magari non necessariamente mi sono omologfata ad uno stereotipo senza riflettere, magari ho fatto il tuo stesso ragionamento, solo che tu porti avanti un ideale, io sono una cretina senza pensiero.
Altra notiziona: non sono solo carina
Vedi che vieni al mio discorso: se mi acchitto magari non necessariamente mi sono omologfata ad uno stereotipo senza riflettere, magari ho fatto il tuo stesso ragionamento, solo che tu porti avanti un ideale, io sono una cretina senza pensiero.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- ely66
- Platinum~GolGirl®

estetista, sicuramente. dopo quello che ho passato io da adolescente, le eviterò la vergogna che mi ricordo ancora.ottyx ha scritto:Domanda che mi sembra in tema con la discussione: se vi accorgeste che vostra figlia 14enne è a disagio per i peli nelle gambe, come gestireste la cosa?
Le direste che è normale avere peli superflui, le spieghereste che ci sono altre persone con questo problema e la rassicurereste dicendo che è bella comunque oppure, per evitare dannosi fai-da-te o con-le amiche, l'accompagnereste voi stesse dall'estetista?
visto che purtroppo ha preso da me, se riuscirò le farò fare la "definitiva", prima che si riempia tutta di mangrovie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ottix, l'ho già tirato fuori io l'argomento peli ma non mi hanno cag.ata manco di striscio, forse perché Topillo, Simona72 e Curiosa non avevano i peli sulle gambe a 13 anni, i baffetti e le sopracciglia unite.
Forse, ascoltavo i consigli di mia madre da adolescente, perché lei mi ha aiutato a liberarmi di 4 peli che mi facevano sentire a disagio invece di dirmi che dovevo sentirmi bella comunque, perché l'aspetto estetico non conta.
Mi piace molto il rapporto che ha Chicaluna con sua figlia
spero di instaurarne uno così anche io ... anche se dell'universo maschile ... non so niente!!!!
Forse, ascoltavo i consigli di mia madre da adolescente, perché lei mi ha aiutato a liberarmi di 4 peli che mi facevano sentire a disagio invece di dirmi che dovevo sentirmi bella comunque, perché l'aspetto estetico non conta.
Mi piace molto il rapporto che ha Chicaluna con sua figlia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Silvia per me non si tratta di offendere gli occhi altrui: per me significa insegnare a mia figlia come vestirsi ed evitarle di mettersi in ridicolo
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- lalat
- Silver~GolGirl®

Bella questa. Io vedo la bellezza, ho avuto dei fidanzati belli che però non ho amato, poi ho conosciuto mio marito, che per me è brutto e me ne sono innamorata e quindi l'ho sempre visto bello. Allo stesso modo starei ore a guardarmi i miei figli perché per me sono belli.Topillo ha scritto:è vero, ma se mi dici anche: "non farne sempre una questione di bello o brutto, quando si vuol bene a una persona la vedi sempre bella", se poi mi dici che bella non sono, allora non mi vuoi bene abbastanza. O no?
Come la spieghi questa cosa ... io non me la spiego ... è così ... Se mia madre mi dice che ho le gambe grosse e che mi sta meglio la gonna al ginocchio invece della mini, perché dovrei pensare che non mi vuole bene? Cosa c'entra?
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Perdonami! Non ho ancora letto tutto il papiro precedente e non lo avevo visto!! Non è che ti ho ignorato di proposito eh!!!lalat ha scritto:Ottix, l'ho già tirato fuori io l'argomento peli ma non mi hanno cag.ata manco di striscio, forse perché Topillo, Simona72 e Curiosa non avevano i peli sulle gambe a 13 anni, i baffetti e le sopracciglia unite.
Mi piace molto il rapporto che ha Chicaluna con sua figliaspero di instaurarne uno così anche io ... anche se dell'universo maschile ... non so niente!!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

il problema secondo me è un altro.Topillo ha scritto:da ragazzine si è anche fragili, a volte, oltre che ribelli.
l'autostima delle figlie femmine si costruisce e passa dall'approvazione paterna, non materna.
a me fregava zero di quello che mi diceva mia mamma, ma mio padre mi riempiva di complimenti e io ho un'autostima enoooooorme.
quando abbiamo portato sara da NPI lei ha caldeggiato tantissimo l'intervento del papà, ha detto che è fondamentale avere un papà presente per poter avere una futura figlia equilibrata.
quindi mi viene da pensare che quelle che si fanno tante paranoie forse (dico forse perchè non conosco il vostro vissuto e la mia è solo un'ipotesi) hanno avuto un padre poco presente, poco complimentoso, poco partecipe.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Allora dovrei essere a posto io... Daniele vive per le sue figlie e soprattutto laura vive per lui...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

il mio non c'era. e se c'era era meglio stargli alla larga. ma l'autostima me la sono costruita ugualmentequindi mi viene da pensare che quelle che si fanno tante paranoie forse (dico forse perchè non conosco il vostro vissuto e la mia è solo un'ipotesi) hanno avuto un padre poco presente, poco complimentoso, poco partecipe.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche io ... padre assente ... in senso figurato.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Io i peli sulle gambe un giorno mi sono accorta di averli, ho preso il rasoio, mi sono depilata, e via. La sera l'ho detto a mia mamma e mi ha detto "stai attenta a non tagliarti"lalat ha scritto:Ottix, l'ho già tirato fuori io l'argomento peli ma non mi hanno cag.ata manco di striscio, forse perché Topillo, Simona72 e Curiosa non avevano i peli sulle gambe a 13 anni, i baffetti e le sopracciglia unite.
Mi piace molto il rapporto che ha Chicaluna con sua figliaspero di instaurarne uno così anche io ... anche se dell'universo maschile ... non so niente!!!!
Stop.
Le sopracciglia, me le sono iniziata a fare a 27 anni, non prima, erano già disegnate bene ma la parrucchiera me la smenava sempre perchè "sono belle ultrasottili e ridisegnate a matita"
Poi invece sono andata dall'estetista, le ho spiegato come mi piacevano a ME e me le sono fatte fare così. Praticamente mi ha solo tolto quelle fuori squadro, ma la linea è la mia.
I baffetti non li faccio, punto. Ho provato a farli qualche volta, e mi riempio di brufoletti odiosi per due settimane, quindi me li tengo. Non sono mustacchi quindi ci convivo in tutta tranquillità.
Mia figlia... è un altro discorso. Prima di tutto è più scura di me quindi sicuramente sarà tutto più evidente, e probabilmente lo noterà prima. il giorno che mi dice o vedo che è un problema la porterò direttamente dall'estetista e vediamo di fare qualcosa di semidefinitivo da subito, non vedo perchè deve fare di rasoio come me visto che siamo abbondantemente nel secondo millennio ed esistono metodi migliori. Già io ho preso la lampada... figurati che ci sarà quando toccherà a lei.
Mia mamma non mi ha mai dato giudizi estetici a parte il classico "sei bella" "stai bene" eccetera. Di certo non mi ricordo che mi abbia mai detto fai schifo. E io sono arrivata a casa anche con i capelli VERDI, tanto per dire. I miei mi hanno detto orripilati che I MIEI CAPELLI facevano schifo. Non io. Tinti di nero il giorno dopo, mi hanno chiamato Morticia per un po' e stop. Cioè in casa mia non è che stavamo molto lì a guardare l'estetica... non mi ricordo di discussioni o chiacchierate su vestiti o capelli o eccetera.
A parte quando ero piccola, fino a 12 anni avevo i capelli lunghi fino alle natiche, e bellissimi, e mia mamma mi faceva di tutto e di più, treccine, bigodi grossi, bigodi piccoli, piastre lisce, zigrinate, boccoli, insomma veramente di tutto. Ogni mattina ci metteva anche mezz'ora per pettinarmi, non uscivo mai di casa con i capelli pettinati e basta, ogni mattina mi faceva qualcosa di diverso, ma cose semplici eh... però mi pettinava lei. Poi la sera bigodi, al sabato acconciature... di tutto! Ci passavamo ore con i miei capelli. Da che li ho tagliati, dopo ci ho sempre pensato io.
Ecco, l'unica cosa che mi ricordo sono le tirate di capelli (li temo moltissimo), mia mamma che spergiurava di non aver tirato e mio padre che brontolava mapossibilechedovetesemprelamentarvideicapelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma taglia tuttooooooooooooo... te li taglio io di notte...
E poi, quando me li sono tagliati, è dispiaciuto soprattutto a loro, mi sa.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Per quanto mi riguarda, è vero. Mio padre non mi ha mai fatto complimenti sulla mia bellezza, ma non perchè pensa che sono brutta... non l'ho mai sentito complimentarsi con nessuno. Semplicemente, è uno che non ci fa caso nemmeno se ti pianti davanti con un cartello.Ari ha scritto: quindi mi viene da pensare che quelle che si fanno tante paranoie forse (dico forse perchè non conosco il vostro vissuto e la mia è solo un'ipotesi) hanno avuto un padre poco presente, poco complimentoso, poco partecipe.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

E comunque se è così sono contentissima perchè mio marito è molto complimentoso con nostra figlia e sento spesso che le dice tante cose carine. Che poi le dice anche a me
In effetti Alice va in brodo di giuggiole quando le fa i complimenti e si vede che le fanno bene...
Si, in effetti per l'autostima mi sa che i complimenti sono una mano santa, soprattutto da bambini.
In effetti Alice va in brodo di giuggiole quando le fa i complimenti e si vede che le fanno bene...
Si, in effetti per l'autostima mi sa che i complimenti sono una mano santa, soprattutto da bambini.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

mbo'. Non lo so mica se l'autostima per le femmina passa per il papà, mi sembra una generalizzazione spinta.