GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Molto forte, incredibilmente BIBLIOS!

Bloccato
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Molto forte, incredibilmente BIBLIOS!

Messaggio da Fioriblu » 5 set 2013, 15:53

Ragazze quanti argomenti!!

Ciuk
- sport... a me sembra che faccia già tante cose. Soprattutto se inizia ora la scuola. Comunque magari, potrebbe andare bene un qualsiasi gioco di squadra. O, cosa che sento molto consigliare per i bambini introversi, teatro.
- crescita. Stanno bene? Mangiano? Giocano? Sono attivi? Sono svegli? Sono intelligenti? Crescono poco ma crescono? Ecco, se è tutto sì non mi preoccuperei. Ti parlo da bambina che è sempre stata piccola, minuta e tutti che mi dicevano che non crescevo abbastanza e non mangiavo abbastanza. E invece ero solo così di costituzione (mentre ora non riesco a chiudere i bottoni dei pantaloni!! :buuu )
Se poi anche tu non sei una pertica...

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 set 2013, 16:01

non vi ho detto: io, Manuel (e Sofia per finta perché si annoia :risatina: ) stiamo leggendo questo libro http://www.anobii.com/books/Un_cane_e_i ... 75f8cc951/ Manuel adora ascoltare chi legge e stamattina la prima cosa che ha fatto è stata prendere il libro e portarmelo (io ancora dormivo :fischia ) per continuare la storia. Che dire? Mi ha emozionata :emozionee
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 5 set 2013, 17:31

Dream ottimo menù! A me è venuta fame a leggerti!!
:ok per Luisa alle terme

Simona hai la mia massima e assoluta comprensione!! Purtroppo è veramente difficile capire il motivo dei risvegli... possono essere veramente mille cause... Fai pure tutti i tentativi che vuoi, che magari trovi quello che funziona per lui. E soprattutto armati di tanta e tanta pazienza!! E ripetiti "crescerà, crescerà, crescerà!" perché veramente poi crescono e le nottate saranno un ricordo!!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 set 2013, 21:34

Salve ragazze!
Oggi pomeriggio abbiamo avuto la riunione con i genitori dei bimbi nuovi iscritti.
Ditemi se sono troppo "rottermeier": una mamma è arrivata in ritardo e si è portata il pargolo al seguito (e già son due punti a sfavore); aveva vestito il bambino in jeans, pantaloni lunghi e camicia a maniche lunghe, con il caldo che fa ancora qua (altro punto andato). Il bambino, poverino, aveva caldo e non ha fatto questioni: si è tolto la camicia ed è rimasto per tutta la durata dell'incontro in "Red hot chilly peppers style". Poteva anche andare quasi bene, se non avesse ininterrottamente usato la camicia come il lazo del cowboy. La mamma NATURALMENTE lo ha lasciato fare, anche quando si è messo a prendere a pugni altre mamme che cercavano di ascoltare i nostri interventi. Inoltre la signora in questione si è lamentata perché pretendiamo bambini spannolinati e facciamo loro portare le scarpe e non i calzini antiscivolo... Sono troppo inquadrata io? :domanda

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2013, 21:38

Simona, non posso fare a meno di quotare le altre
purtroppo sono fasi, ma poi passano
e se ha smesso di svegliarsi la notte perfino la mia ELisa c'e' speranza per tutti :hi hi hi hi

momento di sfogo
oggi all'uscita della scuola i bambini avevano la circolare in cui si chiedeva la disponibilita' ad aiutare in determinati momenti scolastici. tipo la festa di natale (serata con musica e buffet e tutti i genitori), accompagnamento alle gita, la decorazione dei corridoi per i vari periodi (autunno, natale, primavera etc etc), i lettori per le classi dei piccoli dato che la scuola e' improntata sulla lettura, toh l'abbiamo scelta anche per questo :hi hi hi hi
tra le varie iniziative ho letto che quest'anno vogliono fare un progetto con relativa festa che spieghi la festivita' islamica del "offerta" (festivita' che io non sapevo neanche che esistesse)
ora, la scuola dove vanno i bambini e' una scuola aconfessionale, dove per scelta della direzione tranne il natale non si festeggia nessuna festivitá religiosa. tanto e' vero che non fanno neanche la festa di carnevale, che e' una ricorrenza cattolica
a me va benissimo che decidano di fare u progetto che spieghi l'islam e le sue festivitá , con tanto di festa per la loro festivita', ma a questo punto ci mettiamo dentro anche le festivita' cattoliche e quelle protestanti, facciamo un progetto fatto bene in cui si spiegano le religioni (ora non hanon religione, ma solo gli ultimi due anni, cioé la nostra 5a e la nostra prima media, fanno un percorso sull'etica e la religione, ma da un punto di vista culturale)
non che la cacciano cosi' dal cielo
quindi abbiamo mandato la mail (apparentemente candida) alla direzione
"bene che avete deciso di festeggiare la festivitá dell'offerta, quali festivita' delle altre religione avete deciso di festeggiare e in che modo?"
ma porca miseria siamo al 4'giorno di scuola e giá mi deve venire l'embolo??????
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 set 2013, 22:57

Rieccoci (io e l'herpes labialis :che_dici )
Chiara domanda: ci sono bambini islamici nella vostra scuola? Nel caso, considerando che si festeggia il Natale, probabilmente lo fanno per "par condicio" e per spiegare ai bimbi che esistono altre religioni oltre alla Cristiana. Per non sovraccaricarli di informazioni probabilmente hanno scelto una sola religione (di cui ci sono rappresentanti a scuola). Può essere che non ci siano bambini di altre religioni e quindi la scelta è caduta sull'islam. Io non mi sarei arrabbiata, avrei chiesto se poi saranno previsti altri approfondimenti successivamente, in un contesto più ampio relativo alla storia delle religioni, questo sì.

Francescas :incrocini auguri con questa mamma (e bimbo di conseguenza, ma in genere i bambini a scuola si comportano meglio che a casa). :incrocini

Tittiale che emozione sì!!! Bravo Mao! :emozionee
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 set 2013, 23:11

Fioriblu ha scritto:Ragazze quanti argomenti!!

Ciuk
- sport... a me sembra che faccia già tante cose. Soprattutto se inizia ora la scuola. Comunque magari, potrebbe andare bene un qualsiasi gioco di squadra. O, cosa che sento molto consigliare per i bambini introversi, teatro.
- crescita. Stanno bene? Mangiano? Giocano? Sono attivi? Sono svegli? Sono intelligenti? Crescono poco ma crescono? Ecco, se è tutto sì non mi preoccuperei. Ti parlo da bambina che è sempre stata piccola, minuta e tutti che mi dicevano che non crescevo abbastanza e non mangiavo abbastanza. E invece ero solo così di costituzione (mentre ora non riesco a chiudere i bottoni dei pantaloni!! :buuu )
Se poi anche tu non sei una pertica...
Sì i bimbi stanno bene, però sono sincera, mi spiace che JJ sia MOLTO basso. Io per carità non ho avuto mai il complesso in modo ossessivo, ma mi sono resa conto che comunque nella vita spesso sono in difficoltà o sono penalizzata per la mia altezza. E sono pure donna, quindi è già più facile trovare tappette, per un uomo secondo me è peggio. Poi ammetto che a volte mi sono sentita a disagio, soprattutto in adolescenza, in occasioni particolari.

JJ due anni fa (l'inverno dei 4 anni) ha fatto teatro. E da due anni lo fa alla materna, dove allestiscono spettacoli teatrali con tutti i crismi. Lo scorso anno scolastico ha fatto la parte di Pinocchio nell'omonima messa in scena, e la maestra mi ha detto che è stato scelto perchè è spigliato. Infatti il suo problema non è la timidezza, lui è solare, chiacchierino, aperto... solo che a livello fisico è un fifone, poco atletico, molto prudente. E non ama far troppa fatica/correre.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 5 set 2013, 23:16

Francesca, che la mamma arrivi in ritardo è fastidiosissimo (una cosa che io odio particolarmente ed evito accuratamente) però con i bambini può capitare, che l'avesse vestito troppo... idem, pensa la beffa... magari è arrivata in ritardo proprio perchè ha cercato di convincere il bambino a mettersi T-shirt e pantaloncini mentre lui si era fissato con jeans e camicia :risatina: , che l'abbia lasciato disturbare e "aggredire" le altre persone presenti è inaccettabile, che sia venuta col figlio....ecco.. qui dissento col tuo giudizio che le ha tolto punti.
Mi spiego, io capisco benissimo l'esigenza delle insegnanti di poter parlare con calma con i genitori, senza piccoli disturbatori e ti assicuro che è un'esigenza dei genitori per primi. Però, se delle persone adulte partecipano ad una riunione che riguarda l'educazione dei loro figli è... perchè hanno dei figli :hi hi hi hi e, purtroppo, spesso a badare a questi figli sono sole e quindi, o scelgono di disertare la riunione o 'sti benedetti figli se li devono portare appresso.
Te lo dico perchè io, qui con due bambini, senza nonni e con marito spesso in trasferta, mi sono trovata a mia volta in difficoltà proprio per i colloqui o le riunioni della materna. In orario extra scolastico non sapevo come fare. Era ovvio che portarli avrebbe comportato fatica per me e potenziale disturbo alla riunione, ma non andare alla suddetta riunione mi sarebbe dispiaciuto, per ovvi motivi, e modi di piazzarli non li avevo. Ti confesso che, vista dal genitore in difficoltà, la soluzione sembra apparentemente semplice. Siamo in una scuola materna, con tante aule piene di giochi, presumibilmente un giardino, maestre ed inservienti, capisco lo sforzo "da straordinario" richiesto, che però è una-tantum, ma perchè non impegnare una persona, non direttamente coinvolta nella riunione, nella gestione dei bambini presenti? :fischia

Che ne dici, potrebbe essere una soluzione che salva capra e cavoli e magari fa sentire mamme e bambini ben accetti? :bacio
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 set 2013, 23:35

Dream78 ha scritto:Buondì!

Allora...vediamo se mi ricordo tutto quel che volevo scrivere...

CIUK:
1) terme di Luisa ok. per ora va bene e con il nonno fa la bravissima. Fa politzer e aerosol con la mascherina. Facciamo questa settimana tutta filata, sabato e domenica compresi, settimana prox invece da martedì a sabato, speriamo mio padre ci faccia la grazia di fermarsi ancora perchè altrimenti sarà moooolto complicato. Ah, dimenticavo, va a Bagni di Lucca (40 minuti di macchina :impiccata: )
2) Posso prendere per una volta le difese di M?!?!? :fischia Il fatto è che secondo me le attività dei bambini non dovrebbero essere scelte solo per accentuare o sviluppare caratteristiche già proprie del bambino, ma anche per aiutare a porre soluzione ad alcune carenze. Magari JJ tirerà fuori un po' di grinta vedendo il gioco di squadra e sentendosi parte di esso e tu lo avrai aiutato ad accrescere la propria autostima. In fondo M. ha ragione, mica ti ha detto di iscriverlo a vita, solo di provare...
4) Per Ale abbiao deciso...di rimandare la festa :hi hi hi hi
Il problema principale è la dieta di Luisa. Mi secca mettere in tavola cose che lei non può mangiare quindi devo riuscire a preparare vari impasti nei giorni precedenti per poi poterli cucinare l'ultimo giorno. Pensavo di fare focaccine di mais, pizza rossa o con i wurstel (ma senza mozzarella), biscotti a forma di animale, crostata, spiedini di frutta. Poi popcorn e patatine. Per gli adulti invece insalata di farro con tonno e pomodoro, pinzimonio, bruschette con olio toscano o pomodoro, affettati freschi, cocomero e melone a fette. Se decidiamo di farla in orario di apericena ci aggiungo salsicce, wurstel e hamburger alla griglia con patate e verdure miste al forno... Che dite? Troppo misero e poco festaiolo come menù?
Anche i miei hanno fatto la mascherina (oltre al getto baby) e mentre JT aveva il politzer, JJ aveva la "camera a gas".
:incrocini perchè le servano

Wow direi che il buffet è molto ricco. Io non preparo molto per i genitori, la tua è proprio una cena!!! Dove lo fate? A casa? In genere io sono sul classico e banale: paninetti con salato/paninetti con dolce; 1 torta a quadrettini o pasticcini; patatine; focaccia/pizza e la torta della candelina.

Sì, sicuramente quello che dici per JJ è vero, io ad esempio avrei scelto anche Karate o Judo... però quello che dico è che già non lo vedo come uno sport che secondo me lo invogli ad andare (se non preso da gioia iniziale), in più per quest'anno abbiamo già scelto nuoto e tennis. Secondo me sarebbe troppo se, dopo il periodo di prova, volesse andare anche lì... Non voglio sovraccaricare lui e nemmeno noi/baby sitter. Dove mettiamo JT mentre JJ fa scuola calcio? Fuori al freddo ad aspettare? Non so...
Avremmo dovuto rinunciare ad altro. Consideriamo che oltretutto inizia la scuola elementare che di suo è un impegno maggiore o comunque diverso dalla materna. Se si potesse iscrivere nella seconda metà dell'anno scolastico, decidendo di lasciare nuoto... per me non ci sarebbero problemi a tentare (pur nella convinzione che non andrebbe volentierissimo, ma magari mi sbaglio!)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 set 2013, 23:39

Molto forte, incredibilmente ... ammetto che io spesso mi faccio prendere più dallo stile di un autore che dalla storia in sè... a volte è un piacere leggere senza pensare alla trama o all'intreccio.

Cance cavoli... ma in che senso il dente è stato intaccato alla radice? Carie? Io avevo una carie profonda (pulpite) ma il dentista ma l'ha solo devitalizzato. Invece i denti del giudizio perchè li devi togliere? Io ne ho uno, e il dentista non mi ha detto che devo toglierlo. Ti fanno male?

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 5 set 2013, 23:40

Apperò, vedo che la paura "diabete" è/è stata diffusa. Mi tranquillizza la cosa, perchè ci pensavo giusto qualche giorno fa per Luca che di suo mangerebbe sempre roba dolce e ha una sete indiavolata soprattutto la sera!

Simona, e se la spiegazione fosse semplicemente che, avendo ripreso il nido dopo un po' di tempo passato esclusivamente con mammà, debba semplicemente sincerarsi più spesso che la mamma è sempre lì? :sorrisoo
Porta solo tanta pazienza, io non credo ai capricci. Non credo praticamente che esistano capricci a nessuna età, sono sempre richieste di attenzione fatte in modo "sbagliato", figurati a 10 mesi.
Però io sono un po' "sui generis" probabilmente.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 set 2013, 23:50

mammakoala ha scritto:Apperò, vedo che la paura "diabete" è/è stata diffusa. Mi tranquillizza la cosa, perchè ci pensavo giusto qualche giorno fa per Luca che di suo mangerebbe sempre roba dolce e ha una sete indiavolata soprattutto la sera!

Simona, e se la spiegazione fosse semplicemente che, avendo ripreso il nido dopo un po' di tempo passato esclusivamente con mammà, debba semplicemente sincerarsi più spesso che la mamma è sempre lì? :sorrisoo
Porta solo tanta pazienza, io non credo ai capricci. Non credo praticamente che esistano capricci a nessuna età, sono sempre richieste di attenzione fatte in modo "sbagliato", figurati a 10 mesi.
Però io sono un po' "sui generis" probabilmente.
concordo, ma spesso ci penso a posteriori...

diciamo però che quando sono grandicelli però il capriccio è reale: stanno guardando la tv da un po', è ora di cena, a tavola c'è un piatto standard che loro in genere mangiano e si lamentano che non è buono, "non mi piace"... solo per capricciare (perchè la settimana prima l'hanno mangiato) e per sfogare la "disperazione" di dover spegnere la tv.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 6 set 2013, 0:13

Ciuk, l'hai detto tu stessa "per sfogare la disperazione di dover spegnere la TV" :hi hi hi hi è presa l'espressione di un gioco"disagio/frustrazione/chiamiamolacomecipare" fatta nel modo che conoscono. Man mano che imparano ad esprimersi meglio sui propri sentimenti ,se si insegna loro a riconoscerli e li si lascia esternarli, i capricci "classici" vengono sostituiti da proteste più dettagliate, non necessariamente più digeribili dai genitori :hi hi hi hi ma almeno più indecifrabili :ahaha
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 6 set 2013, 0:14

DECIFRABILI
maledetto T9
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 6 set 2013, 0:18

Beh....visto che oggi è già domani...lascio anche qui gli auguri all'ometto di Dream e vado a nanna!
:festa
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 6 set 2013, 4:08

Buongiorno!
Tra poche ora andrò a prendere Marghe :emozionee :yeee , ho preso la giornata libera (compensazione dei week end lavorati), dopo vado a fare la manicure e forse un massaggio...

E volevo anche rispondere un po' a tutti i vostri argomenti...

Ciuk io non so giudicare se a JJ il calcio piacerà o no, ovviamente, e come dream e altre penso che forse le tue paure non si avvereranno e gli piacerà. Tentar non nuoce, in principio. Però nella tua situazione nemmeno io lo manderei, perchè tra la scuola e altre due attività mi pare che un bambino di 6 anni sia abbastanza occupato. Lascialo cominciare e poi se può iniziare a gennaio bene, se no sarà per l'anno prossimo, non c'è fretta no?

Per la questione dell'essere minuti, beh sapete anche voi che anche io sono tappa, non ricordo se più o meno di Ciuk ma cmq è una guerra tra poveri :-D . Beh per me non è mai stato un problema, forse perchè il vero problema è che non ci vedo una mazza :ahaha :ahah , comunque a parte la rottura di dover sempre accorciare tutto quello che compro, onestamente non vedo inconvenienti. E JJ ha tempo, può crescere tranquillamente ok magari non sarà 2 metri ma fa niente!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 6 set 2013, 4:28

cance mi fa morire che metti il catechismo tra gli sport :caduta_sedia:

Per il dentista anche io chiederei un secondo parere, a volte ti propongono interventi megagalattici senza che ci sia veramente bisogno...

Per quanto riguarda il mio lavoro... cercando di essere relativamente brevi... io qui ho diverse mansioni (il che è una parte del problema): il mio dossier è la cultura, da una parte organizziamo nostri progetti e poi sosteniamo altre iniziative della fondazione per la cultura, o anche privati (o agenti) che coinvolgono artisti svizzeri. Questo può significare incontrarli, fare un discorso all'apertura, organizzare un pranzo, ma anche organizzare logisticamente il soggiorno, gli eventi, oppure aggiungere per es una "nostra" tappa a un tour. Quando i progetti sono nostri facciamo tutto noi, spesso in collaborazione con altre rappresentanze (specialmente Pechino). Oltre a queste cose, incontro varia gente che passa per di qua per vari motivi (giornalisti, agenti di viaggio, artisti, rappresentanti di scuole e università...), mi occupo degli scambi di studenti e dei gemellaggi di scuole a livello non universitario (cioè scuole secondarie e professionali), rispondo a domande varie per email (per es, una delegazione del giornale X vuole andare in Svizzera e visita il posto Y, possiamo aiutarli a trovare una guida? O anche, l'università X in Svizzera vuole fare un simposio sulla Cina, ci sono autori svizzeri recenti che hanno scritto dei diari o reportage su viaggi in Cina?). Infine, sono vicecapo posto, quindi faccio parte del team di direzione e se il capo non c'è oltre a firmare al suo posto (che non prende molto tempo in sè :fischia ) mi becco cose tipo cerimonie d'apertura di nuove fabbriche o negozi, incontri ufficiali o a tema economico, perchè lui fa l'economia.
Per esempio a settembre abbiamo "solo" un progetto nostro (quello con la Svezia che continua fino a fine anno), poi settimana prossima organizziamo un'esibizione di una Guggenmusik (banda di Carnevale) in una strada pedonale a ora di pranzo, e per il resto sono tutte bagatelle che rientrano nelle altre categorie sopra, ma che prendono un bel po' di tempo messe tutte assieme.

Il progetto con la Svezia è basato sul fatto che tutti si confondono sempre tra Svizzera e Svezia, è una campagna online su 10 settimane, ogni settimana pubblichiamo su un sito un testo su un argomento (cultura, tradizioni, cibo, economia....), intanto facciamo la promozione sui social media e soprattutto abbiamo indetto un concorso che chiede di rappresentare (come meglio si crede) le differenze tra i due Paesi, il premio è un viaggio in Svizzera e in Svezia. Il sito è questo, cliccando sulle bandiere si arriva alle informazioni, ma è tutto in cinese: http://www.ruidian-ruishi.com/ .

OK... non era breve... mi scuso :hi hi hi hi

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 6 set 2013, 4:43

Per quanto riguarda il lavoro in team... io sono sempre stata abbastanza un elettrone libero, ma sto imparando, per forza, ed è vero che se si ha un buon team ed è gestito bene si possono fare MOLTE più cose (ma dipende anche dal tipo di lavoro).

Simo io devo dire che per il sonno dei bambini sono sulla linea di Dream, ma forse è anche perchè mia figlia non ha mai avuto grandi problemi di sonno (sicuramente non in primo luogo per merito mio). Far piangere i bambini per ore no, ma secondo me anche correre sempre non è una buona idea. Così come è una buona cosa che si addormentino nel loro letto e non in braccio: anche loro hanno bisogno dei loro momenti con sè stessi, di rielaborare la giornata che a quell'età è strapiena di cose nuove, di abituarsi a gestire quel momento che è l'addormentamento, e il sonno, con i loro ritmi e i loro mezzi. Nel letto si alza? Certo perchè sa che lo prendi, non è un capriccio è una cosa naturale, lui mica lo sa cosa "dovrebbe" fare, sei tu che gli dai una linea, certo poi se vedi che è una violenza la rivedi, ma fossi in te proverei.

Dream grandioso buffet!! Yummi! Se non fosse che ieri sera non sono riuscita a togliere tutto il prezzemolo dalla pasta e ho lo stomaco a pezzi (non lo digerisco), avrei l'acquolina in bocca :ahaha

Fra guarda devo dirti che sono al 100% d'accordo con mk. Purtroppo non tutti hanno dove lasciare i figli, magari quella mamma è single, o il marito lavora a turni... io odio i ritardi e anche i disturbatori, quindi si questi punti capisco le tue ragioni, ma mi sembra che per la seconda cosa la soluzione proposta da mk sia ottima, per altro permette anche ai bambini di prendere confidenza con il posto (all'asilo di Marghe sabato hanno fatto così, in teoria era senza bambini ma per i motivi già citati alcuni li hanno portati, e un'assistente è stata con loro in un'altra aula).

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 6 set 2013, 7:28

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”