GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il valore della leggerezza?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il valore della leggerezza?

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 10:33

Giulia80 ha scritto:
elfa ha scritto:Giulia è ovvio che ognuno decide a cosa dare importanza e a cosa no.
Quello che vorrei dire è non appensantire delle cose oggettivamente senza grosso peso (perchè i leggins o real sono oggettivamente cose senza grosso peso) per farne una questione socio culturale.

Poi, ovvio, per me non è fondamentale estrapolare messaggi subliminali da real time, ma per qualcuno si, e va bene lo stesso, eh?
oggettivamente?
oh!!! QUOTO!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 10:34

Giulia80 ha scritto:
elfa ha scritto:Io infatti ho parlato di leggerezza, non superficialità. sono due concetti profondamente diversi.
e io sono d'accordo con te. ho detto che l'eccesso di virtù fa presto a sfondare nell'altro campo.
elfa ha scritto: Giulia, si, oggettivamente. Credo che i leggings o real time (due argomenti buttati fra i vari tirati ad esempio) siano oggettivamente futili, quindi da trattare con leggerezza.
Non vedo, neanche sforzandomi, un minimo spessore in questi due argomenti.

Se poi ce lo trovi, buon per te, che dirti, io continuerò a ritenerli argomenti assolutamente futili sui quali farmi una risata senza elucubrazioni socioeconomichepolitiche.
sui leggins o real time in generale sono d'accordo.
sulla messa in onda di un programma che vuole insegnare a delle bambine come nascondere i difetti e valorizzare le qualità del proprio corpo, dico che è qualcosa di cui si dovrebbe minimo minimo essere preoccupati.

e vorrei essere chiara: a me irritano molte cose, le vedo e ci penso. ma ogni sera guardo Paperissima con i miei bambini e lo trovo divertente. non è che cerco un risvolto socioculturale dappertutto, non passo il mio tempo esclusivamente a farmi le pippe. anzi. ma qualcuna me la faccio e penso che sia giusto così.
pensa un po'... QUOTO!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 set 2013, 10:35

lalat ha scritto:Volevo dire che la trasmissione guardaroba perfetto, di cui ho visto un pezzetto è un po' più "seria", Carla va nelle case delle Italiane e i suoi consigli sono dati senza sfottere, diciamo così, ... poi si vede che alla fine una trasmissione così diventa noiosa e ci aggiungono lo stereotipo dell'uomo effeminato, entrambi hanno esagerato un pochino il look e hanno cominciato a prendere un po' per il kulo tanto è vero che il titolo diventa ma come ti vesti? Per me è divertente e la trovo una trasmissione per farsi 4 risate ... Anche se qualche consiglio di moda utile lo sanno dare.
Visti anch'io per la prima volta come Lalat (solo i primi 5 minuti, mi sono persa il finale) e concordo.
Lui è il clone di Signorini e vuole rappresentare un certo cliché dell'effeminato (l'altro cliché più burino è il duo stile "Dolce e Gabbana", che da noi tira tantissimo).
Lei assomiglia alla grande a una cugina di mio marito, tanto per l'aspetto fisico (la cugina è più magra, però :perplesso, questa è un po' cicciotta per il genere milanese), quanto per la pettinatura e il modo di porsi.

Conclusione: entrambi mi sembrano incarnare volutamente e platealmente uno stereotipo, e quando la messa in scena è plateale, è anche assolutamente innocua, dai, non mi sembra il caso di arrovellarsi tanto.

Invece i due intervistati (lui con la camicia a scacchi stropicciata tipo boscaiolo dell'Oregon e l'aria depressa e lei con il pigiamone/tuta informe e i pantaloni svasati :urka ) erano veramente terribili, ammettiamolo. La trasmissione, in questo caso, non può aver certo fatto danni più di tanto, perché i due possono solo migliorare, peggiorare no di certo :freddo .

E della serie "le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni", il topic di Topillo mi ha fatto venir voglia di comprare la televisione: ma quante cose divertenti mi perdo? :prr
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 4 set 2013, 11:10

Io la versione adulti l'ho trovata persino utile: mi ha dato delle dritte su come sistemare il mio armadio in modo più razionale e ho provato su di me alcuni abbinamenti che non avevo mai pensato mi potessero stare bene, e ho così variato un pò il mio look.
E, nonostante come mi presento per me sia una cosa importante, non mi ritengo per questo meno attenta ad argomenti di maggior spessore.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 11:44

Ieri ero in ospedale, per passare il tempo ho spedito mio marito a comprare una rivista. Mi ha comprato DI PIU' TV (per la tiratura, guardate qui, anche se i dati sono vecchi: http://www.fotografi.org/periodici_tira ... ETTIMANALI e qui, + recente: http://www.giornalilocali.it/guida-tv/dipiu-tv.htm)

L'avete mai sfogliata? Esaminando la tiratura, non vi viene il dubbio che gente che vive dentro la televisione, dentro quelle che noi, a ragione, definiamo "ca.zzate", gente che le assorbe come l'aria, le vive, le fa proprie, sia molta ma molta di più di quella che ci fa su due risate?

Io rido sui programmi di Enzo Miccio e Carla Gozzi. Ma se mi fermo a pensare al perchè esistono programmi così, perchè questa è l'offerta, allora non rido più.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 set 2013, 11:49

Giulia80 ha scritto:
elfa ha scritto:Io infatti ho parlato di leggerezza, non superficialità. sono due concetti profondamente diversi.
e io sono d'accordo con te. ho detto che l'eccesso di virtù fa presto a sfondare nell'altro campo.
elfa ha scritto:
sui leggins o real time in generale sono d'accordo.
sulla messa in onda di un programma che vuole insegnare a delle bambine come nascondere i difetti e valorizzare le qualità del proprio corpo, dico che è qualcosa di cui si dovrebbe minimo minimo essere preoccupati.
.
Mah, io aspetto la visione del programma prima di parlarne. Comunque se lo scopo segreto del programma è quello di insegnare alle madri che non va bene vestire le figlie 8enni da simil-prostitute ben venga. Anzi serve un programma così :congratulations:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 set 2013, 11:50

Topillo ha scritto:Ieri ero in ospedale, per passare il tempo ho spedito mio marito a comprare una rivista. Mi ha comprato DI PIU' TV (per la tiratura, guardate qui, anche se i dati sono vecchi: http://www.fotografi.org/periodici_tira ... ETTIMANALI e qui, + recente: http://www.giornalilocali.it/guida-tv/dipiu-tv.htm)

L'avete mai sfogliata? Esaminando la tiratura, non vi viene il dubbio che gente che vive dentro la televisione, dentro quelle che noi, a ragione, definiamo "ca.zzate", gente che le assorbe come l'aria, le vive, le fa proprie, sia molta ma molta di più di quella che ci fa su due risate?

Io rido sui programmi di Enzo Miccio e Carla Gozzi. Ma se mi fermo a pensare al perchè esistono programmi così, perchè questa è l'offerta, allora non rido più.
No.
Il massimo che mi concedo come rivista "leggera" è brava casa ... a comprare DI PIU' TV non mi abbasso.
:prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 11:51

No, lo scopo nemmeno segreto del programma è ribadire che è importantissimo vestirsi secondo canoni estetici imposti dall'esterno, fin da piccole. Perchè, è ovvio, l'importanza dell'apparire "belle" è solo per le femmine, che sono merce in mostra.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 set 2013, 11:53

Topillo ha scritto:No, lo scopo nemmeno segreto del programma è ribadire che è importantissimo vestirsi secondo canoni estetici imposti dall'esterno, fin da piccole. Perchè, è ovvio, l'importanza dell'apparire "belle" è solo per le femmine, che sono merce in mostra.
più che altro secondo me un bambinO/ragazzinO non parteciperebbe mai perchè non gliene frega una cippa!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 set 2013, 11:54

lalat ha scritto:No.
Il massimo che mi concedo come rivista "leggera" è brava casa ... a comprare DI PIU' TV non mi abbasso.
:prr
Topi ma guarda che ha ragione Lalat: perché mai comprare una rivista così? :domanda
Non la si può semplicemente lasciare dov'è, in edicola?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 11:58

Io ero stufa di aspettare e volevo leggere qualcosa per passare il tempo. Gli ho chiesto: mi compri qualcosa da leggere giù all'edicola? E lui mi ha portato quella (spiegandomi che le alternative erano simili).

Era la prima volta che la leggevo, mica sono abbonata. Ma l'ho sfogliata, con spirito critico. E' in edicola. Non posso semplicemente dire: va be', ma io mica la leggo, chissenefrega se è in edicola. Se ha più di 600.000 copie di tiratura, QUALCUNO la legge. E con quel qualcuno le mie figlie e io avremo a che fare, nella vita.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 11:59

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:No, lo scopo nemmeno segreto del programma è ribadire che è importantissimo vestirsi secondo canoni estetici imposti dall'esterno, fin da piccole. Perchè, è ovvio, l'importanza dell'apparire "belle" è solo per le femmine, che sono merce in mostra.
più che altro secondo me un bambinO/ragazzinO non parteciperebbe mai perchè non gliene frega una cippa!
certo, a lui hanno insegnato cose diverse.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 set 2013, 12:00

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
certo, a lui hanno insegnato cose diverse.
lui ha interessi diversi! ce li ha geneticamente! non è una questione culturale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 12:01

non è genetico. Se fosse genetico, perchè a me, come femmina, non importa assolutamente una cippa del mio guardaroba?

E poi non è vero, mio marito ha un amico, maschissimo, che sta attentissimo a cosa si mette, a come si veste, a come si pettina... non è genetica...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 set 2013, 12:05

io ho due figli di sesso diverso, educati allo stesso modo perché a casa nostra non ci sono ruoli prestabiliti, eppure il maschio si può vestire anche con una benda sugli occhi che non gliene frega una cippa e la femmina piange se non si veste come dice lei
si chiama genetica
e, visto che tendenzialmente alle femmine piace piacere, cosa c'è di male se si insegna loro a piacere veramente, vestendosi in maniera adeguata e appropriata, con stile ed eleganza e non a piacere semplicemente mettendosi la minigonna inguinale?
no, perché a tutte piace piacere eh, tanto vale che gli si insegni a farlo con classe
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 12:14

Ci, ma se tu stai attentissima a cosa indossi!!!!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 set 2013, 12:16

Topillo ha scritto:non è genetico. Se fosse genetico, perchè a me, come femmina, non importa assolutamente una cippa del mio guardaroba?

E poi non è vero, mio marito ha un amico, maschissimo, che sta attentissimo a cosa si mette, a come si veste, a come si pettina... non è genetica...
ma e' logico che ognuno e' diverso e ognuno ha i suoi gusti e preferenze
pero' io (dalla mia esperienza) ho notato che IN MEDIA i maschi hanno preferenze diverse dalle femmine
a casa nostra sono sempre entrati giochi per entrambi i sessi, Elisa e' nata che Fabio aveva 18 mesi quindi non era certo gia' "indrottinato", eppure lui sceglie le macchine e le ruspe, lei i vestiti da principessa e le bambole
eppure dormono nella stessa stanza dove c'e' assortimento di tutti i tipi di giocattoli!!!

e anche a fabio piace vestirsi. nel senso che gli piace scegliersi la maglietta di spiderman piuttosto che quella di kermit la rana, poi ci piazza sotto le prime calse che trova nel cassetto pero' non e' che sceglie la prima cosa che gli capita nell'armadio. pero' nonostante tutto lui cerca i giochi da mashcio, ha proprio un modo diverso di giocare rispetto a quello di sua sorella!

e per piacere smettiamola di dire che non ci sono differenze tra uomini e donne. ci sono, siamo diversi p[erché noi abbiamo le due X e loro hanno la Y, e dite quello che volte ma io penso davvero che alcune caratteristiche siano solo nella zampetta mancante di quella Y!!!
perché se no DIo o la natura non ci avrebbe fatto uomini e donne, ma individui asessuati
che poi bisogni avere le stesse opportunita' non si discute, ma non poassimo dire che IN MEDIA non sia vero che gli uomini siano piu' forti delle donne, che le donen abbiano in MEDIA determinate caratteristiche diverse da un uomo.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 set 2013, 12:16

e anche mio marito eh, ed entrambi i nostri figli hanno gli occhi, solo che se al maschio gli chiedi che maglia ha addosso manco lo sa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 12:20

e gli altri bambini? Le altre realtà che vivono?

Io non credo di abitare su Marte, e penso che ahimè sia piuttosto comune in tutti gli ambienti, che una bambina che gioca bene a calcio come Roberta, sia presa in giro e chiamata "maschio".

E questo nonostante in casa NOSTRA nè io nè mio marito abbiamo mai in nessun modo fatto passare questo concetto.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 set 2013, 12:24

E' che ci viviamo talmente dentro che lo viviamo come connaturato: habitus secunda natura est.

E se vogliamo guardare il mondo naturale, per vedere se è o meno caratteristica del sesso femminile farsi bella per essere sessualmente scelta, mi vengono in mente i pavoni (e non solo): sono i maschi che hanno il piumaggio più bello e fanno la ruota per farsi scegliere.

E' insito naturalmente nelle femmine?

E poi..... vogliamo almeno riconoscere di avere un cervello un tantino più sviluppato di quello dei pavoni?

L'evoluzione non si è basata su canoni estetici. Non sono andati avanti gli individui più belli. Ma quelli più "intelligenti" e più adattabili.

Tutta questa natura non ce la vedo. Sono sovrastrutture.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”