GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giustino compie un anno e io non sono felice....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Giustino compie un anno e io non sono felice....

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2013, 6:19

lo so...sembra assurdo...ma domani il mio bambino compie un anno e da una settimana, al solo pensiero, mi viene una tristezza infinita...vorrei tornare indietro..rivivere quel giorno doloroso ( :x: ) ma ricco di emozioni così forti da volerle rivivere. Vorrei tornare indietro per poter ricominciare a fargli da mamma come l'esperienza che ho ora, evitando quegli stupidi errori che ho commesso e che a cui continuo a pensare...

sono una cattiva madre? :buuu :buuu forse si....ma non riesco ad essere completamente felice per il suo primo compleanno...e me ne vergogno....
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Giustino compie un anno e io non sono felice....

Messaggio da hamilton » 4 set 2013, 7:59

Pensa che quando Gio ha compiuto un anno io non vedevo l'ora che compisse i due.
Quando ha compiuto i due ero già proiettata sui tre.
E così via.
Io mio figlio lo voglio veder crescere.
Del passato non mi frega niente, se non racchiuderlo nei miei ricordi più belli.
Io voglio vivere il futuro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 4 set 2013, 8:05

Penso che tu sia una mamma che dopo la felicità e il senso di trionfo dell'aver messo al mondo suo figlio si scontra con l'enormità del compito che ha davanti e con tutta la paura che questo comporta, per cui tendi magari a idealizzare alcuni momenti che ti sono rimasti impressi positivamente e vorresti cullarti con quelli.
Ma Ele, che terribili errori pensi di aver commesso? Perchè pensi di essere una cattiva madre?

E per una volta, e giuro che son stupita di me, quoto Hamilton.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 4 set 2013, 8:22

Non capisco se tu ti senta infelice perché vorresti rivivere l'emozione della nascita o perché hai commesso degli errori. In ogni caso, nel primo caso può essere un po' di malinconia e nostalgia .... Ci può anche stare! Nel secondo caso , sei sempre in tempo per rimediare... Inizia da subito!
Secondo me ti porti un fardello che non ha ragione di essere così pesante.
Per come sono fatta io il passato é passato non a caso.
Dai, che sarà un compleanno bellissimo! :congratulations:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 4 set 2013, 8:44

Per me tragici furono i 9 mesi di Rebecca......
da li in poi il mondo la conosceva più di quanto io l'avevo tenuta gelosamente dentro di me :emozionee !!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 4 set 2013, 8:53

ELEZANGA ha scritto:lo so...sembra assurdo...ma domani il mio bambino compie un anno e da una settimana, al solo pensiero, mi viene una tristezza infinita...vorrei tornare indietro..rivivere quel giorno doloroso ( :x: ) ma ricco di emozioni così forti da volerle rivivere. Vorrei tornare indietro per poter ricominciare a fargli da mamma come l'esperienza che ho ora, evitando quegli stupidi errori che ho commesso e che a cui continuo a pensare...

sono una cattiva madre? :buuu :buuu forse si....ma non riesco ad essere completamente felice per il suo primo compleanno...e me ne vergogno....
Allora.
Fermati. Respira. Bello profondo...
Tutte, col senno di poi, ma non solo come mamme, in qualsiasi situazione, sapremmo fare di meglio. Ma il passato non hanno ancora trovato il modo di farcelo rivivere, quindi è inutile star lì a rimuginarci sopra.
Il passato è PASSATO.
Il futuro, idem. E' inutile che pensi a che macchina avrà a 18 anni e che scuola frequenterà, pensa che adesso ce l'hai davanti e magari vuole fare una torta di fango.
Non sei una cattiva madre, anche se non ti conosco. Già il fatto che ti poni problemi su cosa potevi fare meglio dimostra che ci metti impegno, quindi guai a te se lo torni a ripetere. NON SEI una cattiva mamma!!! Vergognati :risatina: solo per averlo pensato!!! Sei bravissima, affronti ogni giorno come tutte noi! E' faticoso, è snervante, siamo tutte alla ricerca del libretto di istruzioni e intanto navighiamo a vista mettendoci cuore budelle cervello e bla bla.

Pensa alla torta che farai, pensa a fargli fare le prove per spegnere la candelina e riprendilo mentre lo fa... pensa ad OGGI. ADESSO. perchè ORA è l'unica cosa che esiste e per cui vale la pena impiegare testa e cuore.

Domani? Dimmi dov'è che lo tocco... ah, non esiste? APPUNTO.

Ieri... ieri è una bestia pericolosa che ti si mangia oggi se non stai attenta...

Abbraccialo adesso, giocaci adesso, pensa ad adesso.

Un adesso alla volta e ieri non ti interesserà più.

Fermati, pensa, rifletti e agisci. :ok

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2013, 9:17

gli errori commessi non sono gravi ma ragionado a mente fredda avrei potuto fare di meglio in tante situazioni...se fossi stata più rilassata non avrei smesso di allattare (cosa che ancora mi fa un male tremendo), avrei dovuto chiedere più spesso l'aiuto di qualcuno in modo da potermi riposare e non essere sempre nervosa con lui all'inizio, odio quella sensazione di panico che ho provato per tanto troppo tempo al pensiero di gestire un bambino, sensazione iniziata la sera del 5/9 (lui è nato la mattina) e il pensiero "ma chi me l'ha fatto fare" e che tante volte mi ha portata a pensare che un figlio non l'avrei più fatto. tutt'oggi se penso a quei momenti in ospedale mi si chiude lo stomaco....

nostalgia?si tantissima...pagherei per rivivere quel momento...il preciso momento in cui i miei occhi hanno incrociato i suoi per la prima volta e pagherei per poter ricominciare tutto da capo....

Spero piano piano di crescere come mamma perchè sono davvero fortunata, lui è un bambino bello come il sole, sano e simpaticissimo

Grazie a tutte :bacio
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 set 2013, 9:18

elez, non esistono errori irreparabili nell'essere genitore.
tutti sbagliamo e i nostri figli imparano che anche loro potranno sbagliare e non sentirsi inadeguati perchè anche mamma e papà non sono infallibili.

non sei una cattiva madre, ma sei una mamma molto ansiosa.
hai una grandissima ansia da prestazione, come se da ogni tuo singolo gesto dipendesse l'intero futuro di daniele.
se te lo chiedi, riesci a capire il perchè ti senti così?

ieri facevo in privato un discorso con una gollina su un argomento simile, sul fatto che a volte da mamma ti senti schiacciata dall'idea che la felicità di tuo figlio dipenda interamente da te.

il fatto è che non è vero!
la felicità di un bambino dipende da moltissime cose, non solo dalla propria mamma.
se vuoi recuperare un po' di serenità devi scendere a patti con questo concetto: daniele è quello che è per colpa e merito di tutto quello e tutti quelli che lo circondano, non solo per colpa o merito tuo.
non è un fardello che una madre deve e può portare da sola.

buon compleanno daniele! buon compleanno mamma eleonora! :bacio
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2013, 9:35

Ari ha scritto: non sei una cattiva madre, ma sei una mamma molto ansiosa.
hai una grandissima ansia da prestazione, come se da ogni tuo singolo gesto dipendesse l'intero futuro di daniele.
se te lo chiedi, riesci a capire il perchè ti senti così?
perchè avendo vissuto una sorella piccola credevo di essere un minimo preparata all'essere mamma. so che essere sorella di una neonata non è come essere mamma...ma pensavo di essere anche solo un minimo avvantaggiata...ma poi ho scoperto che non è così e mi sono sentita schiacciata.quando ero in ospedale continuavo a pensare "perchè piange?!?!perchè?!?!perchè mia mamma calmava la chiara e io non sono in grado?quando esco da qui e non ho più le infermiere del nido che faccio?" e tutto è iniziato da li...non mi sentivo una adatta a fare la mamma...il lavoro più bello del mondo. poi le cose sono cambiate. lui è cresciuto e io con lui...ma non vorrei essermi mai sentita così indaguata

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2013, 9:35

Ari ha scritto: buon compleanno daniele! buon compleanno mamma eleonora! :bacio
:bacetto grazie

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 set 2013, 9:55

Non ho letto le altre ma ti dico una sola: il primo figlio ha l'arduo e doloroso compito di renderci genitori, con tutti gli errori e le ansie che questo comporta, con il secondo sarà tutto diverso.
Quindi basta sensi di colpa completamente insensati e via al secondo!!! :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 set 2013, 9:58

elez, quando sono tornata a casa dall'ospedale con sara mi sono messa a piangere perchè pensavo che non sarei riuscita ad attaccarla al seno senza l'aiuto delle puericultrici (e poi l'ho allattata fino ai 15 mesi :che_dici ).
quando sara aveva due settimane sono scappata al cinema con luca e nonostante mia suocera mi avesse telefonato per dirmi che la bambina piangeva che aveva fame sono voluta rimanere fino alla fine del film (beccandomi tutti i nomi del mondo da luca).
mi sentivo soffocare all'idea che un altro essere umano dipendesse in toto da me per la sua sopravvivenza.
eppure l'avevo desiderata così tanto!

tu sei normale! i sentimenti che hai provato sono normali!
e adesso va tutto bene... daniele non dipende più da te in quel modo e tu puoi dargli tantissimo altro e tantissimo può dare lui a te. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 4 set 2013, 9:59

Se ti può consolare, io ho trascorso le notti della seconda metà della gravidanza di Andrea seduta sul wc a piangere disperatamente perchè non mi sentivo assolutamente in grado di gestire un altro figlio e non sai quante volte mi sia chiesta chi me l'avesse fatto fare.

Credo che qualsiasi genitore si senta, all'inizio, completamente inadeguato e impaurito, se non altro perchè non si sa cosa aspettarsi da quella nuova situazione. Non rimurginare troppo oggi sugli "errori" di ieri, servirebbe solo a farti star male e non cambierebbe le cose.

Goditi il suo primo compleanno, sarà una giornata meravigliosa per tutti voi :cuore
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 set 2013, 10:01

è domani il compleanno però!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2013, 10:01

floddi ha scritto: via al secondo!!! :prr
:tafazzi: per ora passo :hi hi hi hi anche se ogni tanto il pensiero di GiustinA si insinua in me...ma non è il momento

Allora sono umana?!?!non sono l'unica che ha fatto i pensieri "e mò?!" oppure "chi me l'ha fatto fare" :emozionee

Grazie :bacio questo forum serve davvero tanto

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 4 set 2013, 10:05

Sei decisamente umana!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 set 2013, 10:08

ELEZANGA ha scritto:gli errori commessi non sono gravi ma ragionado a mente fredda avrei potuto fare di meglio in tante situazioni...
Questo è ovvio, ma credo che riguardi tutte noi. Una ci prova a dare il meglio, ma la perfezione non credo che esista. E se pure potessi tornare indietro e rifare le cose come pensi ora, bè a quel punto non sarebbe tutto perfetto, ma tutto artefatto.
Rassegnati, coi figli è buona la prima.
E comunque io non penso che tu sia una cattiva madre, ma solo che tu abbia ancora tanta voglia di bebè.
Chissà che non riapriate il cantiere :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 set 2013, 10:10

tutte noi abbiamo questi pesnieri, anche al quinto filgio secondo me ti vengono.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 set 2013, 10:11

OT ciao Micetta ci sei stasera?

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 4 set 2013, 10:14

floddi ha scritto:OT ciao Micetta ci sei stasera?
OT ciao Floddi, non credo di riuscirci, purtroppo :buuu FINE OT

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”