GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da maisetapioca » 30 ago 2013, 22:26

Di omega tre sono ricchissime le noci, la frutta secca, i semi di lino. Semi di lino e olio di lino sono molto ricchi anche di omega sei. E facilissimo usarli nell'insalata.

Legumi e cereali integrali consumati insieme o nell'arco di una stessa giornata forniscono tutti gli aminoacidi essenziali.

E' come per le vitamine. Se si mangia sempre la stessa frutta o verdura, non si assumono tutte le vitamine. Se si mangiano tutte le verdure e tutta la frutta (o almeno una gran varietà) sì. Se mangi solo legumi, non assumi tutti gli aminoacidi. Se mangi anche i cereali, sì.

Quoto Vale77 sull'assoluta certezza che una dieta vegetariana equilibrata sia completa e salutare in tutte le fasce d'età, infanzia, adolescenza, età adulta, gravidanza e vecchiaia. Ovviamente non lo dico io, ma studi di decenni che lei cita, e tanti altri come questo http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... A_ital.htm

Quindi, per chi avesse il dubbio, non preoccupatevi, i bimbi possono crescere benissimo senza carne, lo dimostrano miriadi di studi e di adulti cresciuti così senza problemi.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 30 ago 2013, 22:35

lalat ha scritto:
E' importante che l'assunzione di proteine sia appropriata quantitativamente ma che lo sia anche qualitativamente. Non tutte le proteine degli alimenti contengono tutti gli aminoacidi essenziali in adeguata quantità. Una proteina è considerata di elevato valore biologico se presenta tutti gli aminoacidi essenziali in quantità sufficiente a permettere un adeguato sviluppo negli animali in accrescimento e il mantenimento del turnover proteico negli animali adulti. Le proteine di origine animale sono tutte di elevato valore biologico; quelle di origine vegetale al contrario, sono di valore biologico medio-basso, in quanto carenti di uno o più aminoacidi essenziali.
Questo non vuol dire che solo la carne può darti tutti gli aminoacidi (ma non le vitamine per esempio), significa che i legumi da soli o i cereali da soli non possono darteli. Ma mangiando entrambi, il fabbisogno è coperto perchè si completano.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ago 2013, 23:13

Si ma non è che te ne puoi mangiare quintali di frutta secca ... comunque il mio scopo non è convincere il vegeteriano/vegano ... (perché sono azzi suoi e anzi meglio che lui non mangi carne e pesce così posso mangiarne io senza pensare troppo alle risorse del pianeta) ... ma semplicemente dire che:
1) questa certezza assoluta che sia una dieta perfetta ... mi pare una cosa assai improbabile;
2) che trovo sbagliato imporre ai bambini una dieta di soli ortaggi, frutta cereali e legumi.
Chissà poi se un bambino che ha avuto un regime alimentare di questo tipo, una volta adulto possa mangiare la carne e il pesce se decide di farlo.
Una volta ho avuto un collega vegetariano che mi ha detto di non poter mangiare carne perché non avendola mai mangiata da piccolo, non era in grado di digerirla ... io non ho mai approfondito la cosa ... ma mi ha sconvolto abbastanza la cosa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 30 ago 2013, 23:21

Nemmeno quintali di pesce. La frutta secca assunta nelle giuste quantità ti fornisce il fabbisogno necessario di omega tre (o sei, a seconda di cosa stiam parlando).

D'accordissimo con te sulla non necessità di convincere chichessia.

1. la certezza assoluta c'è, gli studi ti sono stati nominati, se ti va te li leggi e con la bibliografia corredata, se no fai a meno e stiam tutti bene lo stesso;

2. è una tua opinione, altri invece lo trovano giusto.

Il tuo collega t'ha detto una cosa non vera. Altrimenti non potremmo mai mangiare cibi nuovi perchè non li abbiam mangiati da bambini.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ago 2013, 23:30

Ho letto un po' ... a parte la difficoltà di seguire una dieta di questo genere perché ci si deve abituare a mangiare le quantità giuste per assumere tutte le sostanze necessarie dopo una vita in cui generazione dopo generazione si è imparato (a differenza degli americani) a fare pasti equilibrati con la dieta mediterranea che contiene tutto. A parte questo dicevo ... a me pare una situazione da quaresima ... e non mi pare giusto costringere un bambino a questa dieta.
Ora ... se parliamo degli americani ... direi che una dieta vegetariana e 100 volte meglio delle porcherie che mangiano abitualmente ... ma essendo in Italia è un vero peccato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 ago 2013, 23:31

Roblin ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Ma la cucina vegana non è fatta solo di legumi... io per esempio faccio una pasta con pomodori disidratati, capperi e pangrattato che piace un sacco a tutti quanti....
Ci sono tante ricette vegane gustose, basta provare!
slurp!!! mi daresti la ricetta??
io l'ho presa qui http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/ ... ori-secchi solo che non avevo il prezzemolo e ci ho messo i capperi! Visto che è piaciuta molto l'ho continuata a far così...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 ago 2013, 23:35

maisetapioca ha scritto:
Roblin ha scritto:
che poi.... non è nemmeno tanto vero che non ci si accorge. dopo un anno e mezzo abbondante di regime vegetariano, le poche volte che mi è capitato di assaggiare qualcosa in cui non sapevo ci fosse carne, anche in minima quantità, me ne sono accorta immediatamente. il gusto si affina, dopo un po'
il gusto e l'olfatto, anch'io mi accorgo :sorrisoo
io non sono vegetariana, ma sento tantissimo i sapori lo stesso. Han provato a fregarmi varie volte senza riuscirci! Forse perché sono abituata a mangiare poco condito... non lo so...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 31 ago 2013, 1:09

crucchina79 ha scritto:
Roblin ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Ma la cucina vegana non è fatta solo di legumi... io per esempio faccio una pasta con pomodori disidratati, capperi e pangrattato che piace un sacco a tutti quanti....
Ci sono tante ricette vegane gustose, basta provare!
slurp!!! mi daresti la ricetta??
io l'ho presa qui http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/ ... ori-secchi solo che non avevo il prezzemolo e ci ho messo i capperi! Visto che è piaciuta molto l'ho continuata a far così...
grazie!

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 31 ago 2013, 1:10

crucchina79 ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
Roblin ha scritto:
che poi.... non è nemmeno tanto vero che non ci si accorge. dopo un anno e mezzo abbondante di regime vegetariano, le poche volte che mi è capitato di assaggiare qualcosa in cui non sapevo ci fosse carne, anche in minima quantità, me ne sono accorta immediatamente. il gusto si affina, dopo un po'
il gusto e l'olfatto, anch'io mi accorgo :sorrisoo
io non sono vegetariana, ma sento tantissimo i sapori lo stesso. Han provato a fregarmi varie volte senza riuscirci! Forse perché sono abituata a mangiare poco condito... non lo so...
sì può essere!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 ago 2013, 2:58

maisetapioca ha scritto: 1. la certezza assoluta c'è, gli studi ti sono stati nominati, se ti va te li leggi e con la bibliografia corredata, se no fai a meno e stiam tutti bene lo stesso;
:quoto_1:
maisetapioca ha scritto:Il tuo collega t'ha detto una cosa non vera. Altrimenti non potremmo mai mangiare cibi nuovi perchè non li abbiam mangiati da bambini.
O probabilmente non riesce a digerirla perche' e' effettivamente indigesta rispetto a tanti altri cibi.

Non so se in Europa la carne venga trattata come qui in America, ma ultimamente sono diventata piu' attenta alla qualita' del cibo che ingeriamo e le informazioni che girano a riguardo sono piuttosto allarmanti: mucche che vengono nutrite a cereali invece che a erba e che vengono pompate di antibiotici per evitare che il loro sistema digerente (atto a digerire erba e non cereali) scoppi e vada in tilt, latte pieno di ormoni della crescita che bevuto regolarmente fa in modo che i bambini si sviluppino ben prima di raggiungere l'adolescenza, carne di maiale che e' molto piu' magra rispetto a 30 anni fa ma viene iniettata di sostanze chimiche che le diano sapore.

A me la carne ha sempre fatto abbastanza schifo e il pesce ancora di piu' quindi sono sempre stata piu' o meno vegetariana piu' per necessita' che per scelta. Amo i latticini e le uova e ho sempre pensato che i vegani fossero pazzi, ma ultimamente ho cambiato idea a riguardo e ho cominciato a limitare il consumo di latticini dopo aver parlato con parecchi amici e conoscenti (compreso mio marito) che si sentono meglio fisicamente dopo averli eliminati.

Io personalmente considero tutte le informazioni che mi arrivano, le filtro e raggiungo una conclusione che ritengo giusta per me e per la mia famiglia, cercando anche di ascoltare i segnali che mi da' il mio corpo. Non pretendo di convincere nessuno e sono consapevole che non tutti raggiungano la stessa conclusione, ma quando sento gente che continua a ripetere che la carne fa bene e che e' sbagliato non mangiarla, ecc. ecc. mi irrito un po' e penso che queste persone non siano capaci di assumere un atteggiamento critico e di concepire che non esiste una soluzione valida per tutti.
E 2006

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 31 ago 2013, 12:57

yoga ha scritto:
maisetapioca ha scritto: 1. la certezza assoluta c'è, gli studi ti sono stati nominati, se ti va te li leggi e con la bibliografia corredata, se no fai a meno e stiam tutti bene lo stesso;
:quoto_1:
maisetapioca ha scritto:Il tuo collega t'ha detto una cosa non vera. Altrimenti non potremmo mai mangiare cibi nuovi perchè non li abbiam mangiati da bambini.
O probabilmente non riesce a digerirla perche' e' effettivamente indigesta rispetto a tanti altri cibi.

Non so se in Europa la carne venga trattata come qui in America, ma ultimamente sono diventata piu' attenta alla qualita' del cibo che ingeriamo e le informazioni che girano a riguardo sono piuttosto allarmanti: mucche che vengono nutrite a cereali invece che a erba e che vengono pompate di antibiotici per evitare che il loro sistema digerente (atto a digerire erba e non cereali) scoppi e vada in tilt, latte pieno di ormoni della crescita che bevuto regolarmente fa in modo che i bambini si sviluppino ben prima di raggiungere l'adolescenza, carne di maiale che e' molto piu' magra rispetto a 30 anni fa ma viene iniettata di sostanze chimiche che le diano sapore.

A me la carne ha sempre fatto abbastanza schifo e il pesce ancora di piu' quindi sono sempre stata piu' o meno vegetariana piu' per necessita' che per scelta. Amo i latticini e le uova e ho sempre pensato che i vegani fossero pazzi, ma ultimamente ho cambiato idea a riguardo e ho cominciato a limitare il consumo di latticini dopo aver parlato con parecchi amici e conoscenti (compreso mio marito) che si sentono meglio fisicamente dopo averli eliminati.
Io personalmente considero tutte le informazioni che mi arrivano, le filtro e raggiungo una conclusione che ritengo giusta per me e per la mia famiglia, cercando anche di ascoltare i segnali che mi da' il mio corpo. Non pretendo di convincere nessuno e sono consapevole che non tutti raggiungano la stessa conclusione, ma quando sento gente che continua a ripetere che la carne fa bene e che e' sbagliato non mangiarla, ecc. ecc. mi irrito un po' e penso che queste persone non siano capaci di assumere un atteggiamento critico e di concepire che non esiste una soluzione valida per tutti.
sono vegetariana per scelta soprattutto etica e ultimamente ho eliminato praticamente del tutto anche i latticini, per motivi soprattutto legati alle salute. di fatto sono sulla via di diventare vegana. beh, ti dico, i risultati su di me li ho visti subito, quanto meglio mi sento senza latte e company, che peraltro prima consumavo in quantità davvero piccole

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 31 ago 2013, 12:59

condivido anche la tua ultima osservazione. mai giudicare o criticare, nessuno è perfetto, ottimo informarsi criticamente e poi scegliere ciò che è meglio per sé e per i propri cari :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 ago 2013, 14:10

Di solito i vegetariani ed i vegani sono più attenti a quello che mangiano in generale e questo di sicuro aiuta a livello di salute... mentre molti "onnivori" ci pensano meno. Infatti avevo letto degli studi secondo i quali è proprio questo livello di attenzione al cibo ed a tante altre cose in generale a rendere i vegetariani ed i vegani più in salute più che il non mangiare carne (poi anche questa è una teoria come un' altra).
Anche in questo caso credo che dipenda dal fisico di ognuno di noi... studiando un po' di rudimenti di medicina tradizionale cinese mi vien da dire che avevano avuto un'intuizione molto saggia: ci sono fisici che di carne hanno bisogno e se non la mangiano staranno male. Ci sono fisici per cui la carne è assolutamente dannosa.....
Ci sono dei vegani che son finiti in ospedale per mancanza di sostanze nutritive, ci son onnivori che mangiando troppa carne son finiti con malattie cardiovascolari o peggio...
Ascoltare il proprio corpo penso sia la cosa più saggia in assoluto...
Riguardo ai bambini penso che se due genitori son vegetariani non sia sbagliato non far mangiare carne ai bambini, a patto che si stia attenti a nutrirli adeguatamente (ma questo vale anche al contrario). Anzi, di solito i vegetariani proprio perché non mangiano carne ci stanno davvero molto più attenti... poi crescendo il bambino può decidere se mangiare carne o meno, così come uno può decidere di eliminarla...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 ago 2013, 15:34

Roblin :ok

Crucchina sono d'accordo con tutto quello che dici :ok

Anch'io avevo letto di uno studio in cui avevano fatto mangiare carne a persone attente alla propria alimentazione e non avevano riscontrato problemi di salute. E ho letto anni fa un'intervista a una famosa yogini (Ana Forrest) che diceva che per un periodo era stata vegetariana ma poi aveva reintrodotto la carne nella propria dieta perche' non si sentiva bene senza, sebbene quasi tutti i praticanti "seri" di yoga seguano una sorta di percorso spirituale che li porta a essere vegetariani.
D'altra parte mio marito, che anche prima non mangiava schifezze e stava molto attento all'alimentazione, ha eliminato la carne da alcuni mesi e dice che si sente rinato e quando si sveglia presto la mattina per andare a correre non si sente piu' appesantito come una volta.

Quindi sono d'accordo che dipende dal fisico di ognuno di noi ed e' importante ascoltare i segnali che ci da' il nostro corpo, anche se a volte non e' facile capirli.
E 2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 31 ago 2013, 16:17

Io vorrei ridurre o quasi rliminare la carne dalla mia dieta ma ho un problema: l'unico regime alimentare che mi consente di non essere in sovrappeso è una dieta in cui le proteine animali sono presenti e in cui o legumi son classificati come carboidrati. PensavO fi tornare dallo stesso dietologo e di farmi prescrivere una dieta vegetariana.
Vi farò sapere al più presto.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ago 2013, 16:18

nottok, fai la dukan?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 31 ago 2013, 16:28

No, credo che la mia dieta sia meno proteica della dukan.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 31 ago 2013, 16:35

È il sistema abc ove i pasti A prevedono in alternativa carne bianca o rossa, sogliola, orata, branzino; i pasti B, sempre in alternativa, pasta con fibre, soia, legumi, pasti C salmone, tonno, sgombro, prosciutto cotto o crudo. Frutta solo a colazione. Quando mangio così sto molto meglio ma il giorno che ho il pranzo C e la cena A mi vien male al pensiero di sedermi atavola.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 ago 2013, 18:58

nottok ha scritto:Quando mangio così sto molto meglio ma il giorno che ho il pranzo C e la cena A mi vien male al pensiero di sedermi atavola.
Ma perche' non ti piacciono la carne e il pesce?
E 2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 31 ago 2013, 19:16

yoga ha scritto:
nottok ha scritto:Quando mangio così sto molto meglio ma il giorno che ho il pranzo C e la cena A mi vien male al pensiero di sedermi atavola.
Ma perche' non ti piacciono la carne e il pesce?
Non è che non mi piacciano, il pesce mi piace molto, la carne meno.
Il fatto è che con questa dieta se ne mangia parecchio perchè ai pasti è previsto il monopiatto.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”