GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Severità zero, tolleranza mille (da Il Corriere della Sera)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Severità zero, tolleranza mille (da Il Corriere della Se

Messaggio da Giulia80 » 28 ago 2013, 10:29

Ari, è vero. E infatti non si usano più le punizioni corporali, non si mandano più i bambini a letto senza cena, non si chiudono in punizione e altre amenità.
Ma sarai d'accordo che la soluzione non è tornare al passato e rinchiudere i bambini nei recinti.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ago 2013, 10:39

io però di bambini chiusi nei recinti non ne ho mai visti nemmeno in passato.

l'autore dell'articolo, pur essendo molto molto irritante, fa una giusta osservazione: negli anni sessanta si è deciso di rivoluzionare il metodo educativo e questo è il risultato.

la domanda da porsi è: siamo contenti di come vanno le cose oggi?

se la risposta è sì, allora vuol dire che il cambiamento operato ha portato buoni frutti, se la risposta è no allora forse non tutto ciò che è stato fatto in passato è da demonizzare o comunque è il caso di aggiustare il tiro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 ago 2013, 10:48

Ari ha scritto: l'autore dell'articolo, pur essendo molto molto irritante, fa una giusta osservazione: negli anni sessanta si è deciso di rivoluzionare il metodo educativo e questo è il risultato.
Veramente questo tizio fa il solito panegirico 'ai miei tempi non era così' semplicemente per dare una qualche parvenza di sensatezza all'unica cosa che davvero gli sta a cuore: il fastidio che prova nel trovarsi attorno dei bambini. Perché, se così non fosse, non auspicherebbe che un genitore stia a cenare e l'altro chiuso in camera con il bambino, non ironizzerebbe sulle madri incinte, e via così.
Che gli italiani siano mediamente più maleducati, ahimè è un dato di fatto, ma la maleducazione infantile è una conseguenza della cafoneria degli adulti, non certo del loro permissivismo con i figli.
Dai, si capisce lontano dieci chilometri che questo qui voleva silenzio tombale e si è scocciato perché nei posti per famiglie ci sono bambini che giocano!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 ago 2013, 10:52

Intendo dire che i bambini avevano posti appositi dove stare: per cui in pineta nel primo pomeriggio, a tavola in momenti diversi dagli adulti (ancora io fino a una certa età mangiavo prima dei miei genitori), e via andare.

Sono d'accordo quando si dice che c'è un problema: il problema è che la rivoluzione nella pedagogia è passata per alcune forme di lassismo. è come quando le scuole Montessori diventano dei covi di bambini che fanno quello che vogliono invece che luoghi dove i bambini vengono trattati come essere pensanti.
Ma il problema non è la rivoluzione che c'è stata nella pedagogia. Il problema è che è stata travisata e quindi completamente mancata.

Io non demonizzo il passato. Dico che per quanto caldo possa sembrare qualcosa di giù vissuto, non ha senso tornare indietro a modelli tradizionali di educazione, ma bisognerebbe ritrovare un equilibrio nel nuovo modo di educare.

E questo scrittore ha dei toni che mi fanno rizzare i peletti sulla nuca, sembra un po' un "si stava meglio quando si stava peggio". io non ci sto.
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ago 2013, 11:07

Giulia80 ha scritto:Io non demonizzo il passato. Dico che per quanto caldo possa sembrare qualcosa di giù vissuto, non ha senso tornare indietro a modelli tradizionali di educazione, ma bisognerebbe ritrovare un equilibrio nel nuovo modo di educare.
mah sai... io non sono una nostalgica.
fondamentalmente a me non interessa molto il "come", ma il "che cosa".
e il mio metodo educativo è sicuramente diverso e più morbido rispetto a quello utilizzato dai miei genitori, ma tendo comunque ad ottenere il risultato che ottenevano loro.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 ago 2013, 11:21

ed è l'equilibrio al quale puntare! :ok

certo che se però il messaggio che passano i media (e penso a famiglie alla Brangelina) è quello che avere i figli è bello e soprattutto facile, che non cambia nulla... allora non è stupefacente vedere neo genitori alle prese con bambini che non sanno nemmeno da dove cominciare ad educare.
usa il cuore per pensare

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 ago 2013, 11:26

Giulia80 ha scritto:l'ho letto ieri sera e ancora sono irritata.
Io non riesco ad essere cosi' dissacrante nei confronti di un giornalista (e scrittore: ma vorrei proprio sapere a parte yoga, chi di voi ha mai letto dall'inizio alla fine un solo libro di Luca Goldoni e quale! :perplesso ) che ho letto con piacere fin da quando ero ragazzina, andavo agli incontri con l'autore, mi sedevo in prima fila e mi beavo ad ascoltare, dopo averli letti, i suoi ricami letterari (come li chiamate voi!) e verbali sempre tesi all'ironia e ad una capacita' di analizzare usi costumi vizi e virtu' dell'italiano medio, quello appunto che si incontra, per esempio in vacanza, senza mai cadere nella volgarita' fine a se' stessa.
Una sorta di Alberto Sordi letterario.
Ha un modo inconfondibile di raccontare che si ripropone in ogni suo libro, e questo lo rende cosi' famigliare, ma mai scontato.
Insomma, una prosa naturale che adoro.
E condivido anche questo articolo, ironico, volutamente calcato sotto certi aspetti, ma questo non l'avete di certo colto non avendone mai letto un libro, una fotografia sotto la lente d'ingrandimento di cio' e' davvero sotto lo sguardo di tutti, visto che anche voi avete convenuto di quanto sia cambiato, e in qualche verso scaduto, l'approccio pedagogico verso i nostri figli.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 ago 2013, 11:34

Dai, l'articolo è carino e divertente, io l'ho letto cercando di prenderlo con ironia...non conosco la riviera romagnola e non frequento spiagge affollate e alberghi, ma vedo comunque i bambini (e i loro genitori. cioè: mio figlio, me e mio marito) un po' in difficoltà con le regole di civile convivenza. Io cerco sempre di avere rispetto per i vicini di ombrellone/tavolo/casa, ma mio figlio a volte è davvero seriamente ingestibile (colpa mia e non sua, ne sono consapevole). Una volta che abbiamo pranzato a mare e gli altri bambini stavano sotto l'ombrellone e lui no, doveva stare sotto il sole cocente e pure fare il bagno, dopo mezz'ora di rimproveri e ribellioni (con cui svegliavamo i poveri bimbi che riposavano) l'ho preso e portato a casa. Tanto non riuscivo a gestirlo.

Discorsi pedagogici a parte, mi pare naturale che alla fine delle vacanze ognuno a modo suo tragga le conclusioni su cosa ha apprezzato e non ha apprezzato, e se vuole ci scriva su un pezzo più o meno calcato. Certo è che se gli strilli dei bambini prevalgono sul piacere di stare in spiaggia, non possiamo negare che per alcuni possa essere un problema! Poi se lo risolva come vuole, magari cambiando tipo di vacanze :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 ago 2013, 11:44

Poi sui genitori distratti posso anche essere daccordo.
Un giorno eravamo al ristorante a pranzo (una gita fuori porta noi tre), terrazza sul mare.
Valerio è stato seduto tutto il tempo a suonare la batteria con le forchette sul tavolo :che_dici però è stato seduto :yeee :risatina:
I bimbi del tavolo accanto sono stati pure bravi.
La bimba del terzo tavolo era più grandina e autonoma, andava qua e là senza dare fastidio a nessuno.
Peccato che poi è caduta sugli scogli, sono accorsi due papà altrui (il suo non so dov'era) e noi poi abbiamo avvisato la madre che parlava beatamente al telefono e non si era accorta di niente :fischia

ALTRA COSA che mi pare uno spunto interessante, la sottoporrei al Goldoni quasi quasi
Gli attuali genitori che lasciano cuocere i figli in spiaggia e li tengono urlanti al ristorante, sono stati a loro volta figli, portati al fresco in pineta alle 12 e tenuti in camera durante il pasto dai loro virtuosi e impeccabili genitori. Guarda un po' che risultato esemplare che ha dato l'educazione di una volta!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 ago 2013, 12:07

hamilton ha scritto:E condivido anche questo articolo, ironico, volutamente calcato sotto certi aspetti, ma questo non l'avete di certo colto non avendone mai letto un libro, una fotografia sotto la lente d'ingrandimento di cio' e' davvero sotto lo sguardo di tutti, visto che anche voi avete convenuto di quanto sia cambiato, e in qualche verso scaduto, l'approccio pedagogico verso i nostri figli.
Magari il signore può venire nella riviera ligure dove le spiagge sono molto povere di bambini, quei pochi che ci sono, sono crucchi e olandesi, gli alberghi sono carissimi e non ci sono sconti per la figliolanza.
Comunque ... io ho trovato molto volgari le allusioni al tanga, la presa per il kulo del pancione di una donna incinta, etc ... E trovo che, come hanno detto altre, dire "di chi è quell'affare", nei confronti di un bambino che correndo sulla sabbia, spolvera i vicini ... sia una frase da maleducato. Lui che tipo di educazione ha avuto da bambino? A me se una persona mi si rivolge così per farmi vedere che mio figlio sta correndo ... gli dico senza peli sulla lingua ... "che il figlio è mio ... e non è un affare, ma una persona".
Sui gusti letterari non entro nel merito. A me piace ascoltare e leggere Gianluca Nicoletti e so che molti lo odiano profondamente. A me piace da quando l'ho sentito prendere le difese di una ragazza (una partecipante di un reality) che in TV era stata derisa da molti ... probabilmente erano tutti ironici i comici e non che la prendevano in giro ... lui è stato molto elegante ed è una brava persona.
Dubito che questo luca goldoni sia una persona che può piacermi, perché non sono quel genere di persona che apprezza l'ironia piuttosto pesante di quel genere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 ago 2013, 12:19

[quote="lalat"]Comunque ... io ho trovato molto volgari le allusioni al tanga, la presa per il kulo del pancione di una donna incinta, etc ... E trovo che, come hanno detto altre, dire "di chi è quell'affare", nei confronti di un bambino che correndo sulla sabbia, spolvera i vicini ... sia una frase da maleducato. Lui che tipo di educazione ha avuto da bambino? A me se una persona mi si rivolge così per farmi vedere che mio figlio sta correndo ... gli dico senza peli sulla lingua ... "che il figlio è mio ... e non è un affare, ma una persona". /quote]

non succede mai, ma quoto lalat :sorrisoo
usa il cuore per pensare

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 ago 2013, 12:29

Giulia80 ha scritto:
lalat ha scritto:Comunque ... io ho trovato molto volgari le allusioni al tanga, la presa per il kulo del pancione di una donna incinta, etc ... E trovo che, come hanno detto altre, dire "di chi è quell'affare", nei confronti di un bambino che correndo sulla sabbia, spolvera i vicini ... sia una frase da maleducato. Lui che tipo di educazione ha avuto da bambino? A me se una persona mi si rivolge così per farmi vedere che mio figlio sta correndo ... gli dico senza peli sulla lingua ... "che il figlio è mio ... e non è un affare, ma una persona". /quote]

non succede mai, ma quoto lalat :sorrisoo
E quoto anch'io.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 ago 2013, 12:48

a me sembra un articoletto adatto a quei tipi di mamme che all'illustrissimo piace tanto criticare, mentre sono sedute sotto l'ombrellone a crogiolarsi al sole nei loro tanga sotto al pancione. Ah dimenticavo, mentre i loro figli danno sfoggio di maleducazione a tutta la spiaggia.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 ago 2013, 12:54

Io onestamente l'ho trovato urticante, perché ha messo insieme tante cose diverse, lo stare in spiaggia sebbene incinta (sì, ammetto di essermi sentita punta sul vivo... ho pure provato a mettermi il costume intero ma schiattavo dal caldo) e fare 3 figli mi paiono scelte del tutto personali che nulla tolgono o aggiungono alle vacanze altrui. Diverso è il comportamento dei bambini maleducati, ma di maleducati secondo me ce n'è un po' di tutte le età, non solo al di sotto dei 10 anni. Avrà voluto essere ironico, io lo trovo eccessivamente sarcastico, invece.

Che l'autore abbia dei figli mi pare del tutto ininfluente, non è detto che lui abbia amato il periodo della loro infanzia e che abbia fatto il mammo.
Però non capisco quando chi si stupisce della perduta capacità di stare con i bambini, secondo me mai c'è stata. Una volta i bambini non erano tenuti insieme agli adulti, mia zia ha tuttora il culto di fare mangiare i nipoti prima, così poi si mangia tranquilli, mia madre giusto ieri mi raccontava di quando era bambina e doveva scomparire alla vista della prozia che abitava sotto casa loro e pure la tanto simpatica Mary Poppins fa la governante di due bambini che vedono mamma e papà solo per il bacio della buonanotte.
Non mi stupisco quindi che un ottuagenario rimanga infastidito da questi perniciosi usi moderni.
Comunque qualcuno mi dice dove sono questi posti in cui i bambini sono completamente gratis? Perché il mio da quando ha 3 anni paga il 50% (anzi, quest'anno abbiamo visto soluzioni che dai 6 anni compiuti avrebbero fatto pagare il 75%).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 ago 2013, 12:54

frab ha scritto:a me sembra un articoletto adatto a quei tipi di mamme che all'illustrissimo piace tanto criticare, mentre sono sedute sotto l'ombrellone a crogiolarsi al sole nei loro tanga sotto al pancione. Ah dimenticavo, mentre i loro figli danno sfoggio di maleducazione a tutta la spiaggia.
Sempre meglio dell'articoletto di Donna Moderna :risatina: :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ago 2013, 13:04

primomaggio ha scritto:Però non capisco quando chi si stupisce della perduta capacità di stare con i bambini, secondo me mai c'è stata. Una volta i bambini non erano tenuti insieme agli adulti, mia zia ha tuttora il culto di fare mangiare i nipoti prima, così poi si mangia tranquilli, mia madre giusto ieri mi raccontava di quando era bambina e doveva scomparire alla vista della prozia che abitava sotto casa loro e pure la tanto simpatica Mary Poppins fa la governante di due bambini che vedono mamma e papà solo per il bacio della buonanotte.
io invece di queste realtà ne conosco pochissime.
per esempio da bambina ho sempre mangiato insieme ai miei genitori e lo stesso i miei parenti/amici.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 ago 2013, 13:12

hamilton ha scritto:
frab ha scritto:a me sembra un articoletto adatto a quei tipi di mamme che all'illustrissimo piace tanto criticare, mentre sono sedute sotto l'ombrellone a crogiolarsi al sole nei loro tanga sotto al pancione. Ah dimenticavo, mentre i loro figli danno sfoggio di maleducazione a tutta la spiaggia.
Sempre meglio dell'articoletto di Donna Moderna :risatina: :ahah
quanto meno quelli possono essere di qualche vaga utilità.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 ago 2013, 13:14

io se sono da sola mangio con i bambini, altrimenti aspetto mio marito che torna tardi, quindi i bimbi li faccio mangiare prima. Il we mangiamo insieme.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 ago 2013, 13:20

ad ogni modo, per parlare di "gente da spiaggia" a me è capitato in Spagna di essere seduta sotto l'ombrellone con altri 3 amici, di chiacchierare alle 18.00 di sera circa... dopo poco arriva uno spagnolo furente dall'ombrellone dietro (piuttosto lontano comunque) dicendo in modo molto maleducato che noi continuavamo a parlare e lui non riusciva a dormire :urka
gli è stato risposto che se voleva dormire se ne doveva andare a casa

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 ago 2013, 13:20

lalat ha scritto: Magari il signore può venire nella riviera ligure dove le spiagge sono molto povere di bambini, quei pochi che ci sono, sono crucchi e olandesi, gli alberghi sono carissimi e non ci sono sconti per la figliolanza.
Comunque ... io ho trovato molto volgari le allusioni al tanga, la presa per il kulo del pancione di una donna incinta, etc ... E trovo che, come hanno detto altre, dire "di chi è quell'affare", nei confronti di un bambino che correndo sulla sabbia, spolvera i vicini ... sia una frase da maleducato. Lui che tipo di educazione ha avuto da bambino? A me se una persona mi si rivolge così per farmi vedere che mio figlio sta correndo ... gli dico senza peli sulla lingua ... "che il figlio è mio ... e non è un affare, ma una persona".
Sono d'accordo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”