E ci mancherebbe.ausuky ha scritto:Dimenticavo che mia suocera non ha MAI, e dico MAI dato giudizi sul mio disordine in casa, nè sulla pulizia
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lettera alla mamma di un maschio
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: lettera alla mamma di un maschio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- primomaggio
- Master~GolGirl®

lalat, la maestra del nido di mio figlio - decisamente più avanti e speculativa di quelle che poi ha avuto alla materna - guardando mio figlio e altri due compagnetti rotolarsi per terra giocando, mi disse che lei aveva iniziato a lavorare a 20 anni convinta che le differenze di genere fossero esclusivamente indotte, ma dopo 30 di lavoro si era in effetti dovuta ricredere che differenze ce ne sono anche di tipo genetico.
Anche io, da madre di maschio, noto che alcuni modi di fare che sono proprio suoi, ci riconosco lo stesso modo di giocare che avevano mio fratello e i suoi amici.
Però il condizionamento, per quanto magari certi discorsi in casa non vengano nemmeno pensati, i bambini lo possono trarre da tutti gli altri contesti che non sono famiglia. Noi adulti siamo più impermeabili a certi stimoli, ma la vivacità intellettuale di un bambino rende significante una cosa che per noi è di interesse o rilievo minimo e magari nemmeno ci facciamo caso.
Poi, da noi ho notato che alla materna sta cosa del maschio e della femmina era fin esasperata, un po' certe cose gli venivano dai compagni e dai discorsi che questi sentivano in casa (23 famiglie diverse, 23 modi diversi di pensare) un po' dalle maestre che magari non erano molto emancipate nell'impostazione... Quindi, non è affatto semplice rimanere "indenni" da certi atteggiamenti.
Anche io, da madre di maschio, noto che alcuni modi di fare che sono proprio suoi, ci riconosco lo stesso modo di giocare che avevano mio fratello e i suoi amici.
Però il condizionamento, per quanto magari certi discorsi in casa non vengano nemmeno pensati, i bambini lo possono trarre da tutti gli altri contesti che non sono famiglia. Noi adulti siamo più impermeabili a certi stimoli, ma la vivacità intellettuale di un bambino rende significante una cosa che per noi è di interesse o rilievo minimo e magari nemmeno ci facciamo caso.
Poi, da noi ho notato che alla materna sta cosa del maschio e della femmina era fin esasperata, un po' certe cose gli venivano dai compagni e dai discorsi che questi sentivano in casa (23 famiglie diverse, 23 modi diversi di pensare) un po' dalle maestre che magari non erano molto emancipate nell'impostazione... Quindi, non è affatto semplice rimanere "indenni" da certi atteggiamenti.
- aleba
- Expert~GolGirl®

mi sono ribaltata!!!!lalat ha scritto:A me non è mai capitato perché mio marito ha avuto una madre molto poco materna (al limite del patologico). Ad occuparsi del figlio è sempre stato mio suocero. Mia madre poi evita come la peste mio fratello e quando è andato via di casa, per paura che ci ripensasse, ha dato via la cameretta ...Lunette ha scritto:Diciamo che a me, ciò che più disgusta, sono quelle madri che trattano i figli come fidanzati, il marito come l'amante e ti fanno sentire spettatrice di una specie di incesto familiare.
Lasagne a parte, questo tra madre e figlia è difficile che accada.![]()
quindi ... mi manca quel tipo di mamma appiccicata ai figli.
Può darsi che lo sia io? Mah ... vedremo ... qualcuno mi dice che sono mammoni ... e può darsi. Io però ci sono così poco con loro. Di certo non è un articolo di donna moderna a mettermi ansia.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®

ribaltamento n. 2!!!!!!Lunette ha scritto:Inga io sono molto pratica: per me essere trattata come una principessa è quando che lui mi porta i sacchi della spesa, sbriga le incombenze, cucina, mette a letto la nana, da da mangiare al coniglio e si occupa con dolcezza di me e della casa quando sono stanca.inga ha scritto:Si insegna quel che si può ai nostri figli/e. Non siamo maestrine, siamo donne e fallibili. Io noto che mio figlio impara molto di più dai suoi errori piuttosto che dalle mie parole. Io ci metto del mio, credo però che i figli maschi seguano molto l'esempio del padre: nel mio caso mio marito fa molto poco in casa ma mi tratta come una principessa e ogni giorno mi dice o scrive o fa un gesto d'amore .... Come la mettiamo?
Per questo sono prontissima a rinunciare a tutte le correnti poetiche, dall'illuminismo al romanticismo.
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

il mio impegno attuale è di insegnargli a centrare il wc quando fa pipì.
dite che la sua futura moglie me ne sarà grata?
2007 2010
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Te ne saranno grate in generale tutte le persone che useranno dopo di lui un bagno pubblicoaleba ha scritto:il mio impegno attuale è di insegnargli a centrare il wc quando fa pipì.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Vedendo i miei figli posso pensare che le differenze di genere siano in parte innate: con i giochi a disposizione, lui si butta a pesce sulle macchinine, di qualsiasi foggia/colore purchè ci siano delle ruote, lei brilli/diamanti/pietre preziose.
Con questo non significa che oggi lui non sia voluto andare al parco con una corona rosa di strass in testa... ma vedo che sono nettamente di gusti diversi.
Non mi piace invece il discorso che i maschi "si menano" perchè lo hanno nel DNA, che fanno un sacco di mie amiche mamme di maschi.
Lì secondo me ci sta tanto anche l'educazione.
Mio figlio è più fisico della sorella ma non la mena perchè ha capito che su quello da parte mia c'è tolleranza zero. Mia nipote passa il tempo a saccagnare il fratello e nessuno le dice niente...
Con questo non significa che oggi lui non sia voluto andare al parco con una corona rosa di strass in testa... ma vedo che sono nettamente di gusti diversi.
Non mi piace invece il discorso che i maschi "si menano" perchè lo hanno nel DNA, che fanno un sacco di mie amiche mamme di maschi.
Lì secondo me ci sta tanto anche l'educazione.
Mio figlio è più fisico della sorella ma non la mena perchè ha capito che su quello da parte mia c'è tolleranza zero. Mia nipote passa il tempo a saccagnare il fratello e nessuno le dice niente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- primomaggio
- Master~GolGirl®

laura s, il gioco di rotolarsi e strascinarsi, non è "menare" nel senso di picchiare, ma il classico "fare la lotta"... secondo me sono due cose diverse