GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 19:38

Per risolvere le cene vegane c'è la soluzione magica: parmigiana :cuore
(basta grigliare le melanzane invece di friggerle, o impastellarle invece che impanarle, ed evitare il formaggio)
Perché cosa ha di male per un vegetariano il pangrattato e la melanzana fritta? :pensieroso
E comunque la parmigiana senza parmigiano ... a me fa ridere ... chiamiamole melanzane grigliate condite col pomodoro ... e facciamo prima ... perché se me danno una roba del genere chiamandola parmigiana ... sai che delusione.
personalmente avrei qualche grattacapo in più a comporre un'intera cena vegana, per i vegetariani è semplicissimo, in fondo basta evitare la carne (ma si possono usare uova, latte, formaggio: ci fai torte salate, frittata, pasticci di verdura, tante cose)
In questo ti do ragione al 100%, in quel caso pizza a domicilio e il vegano si prende la marinara senza mozzarella.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 27 ago 2013, 0:11

lalat ha scritto:
Per risolvere le cene vegane c'è la soluzione magica: parmigiana :cuore
(basta grigliare le melanzane invece di friggerle, o impastellarle invece che impanarle, ed evitare il formaggio)
Perché cosa ha di male per un vegetariano il pangrattato e la melanzana fritta? :pensieroso
E comunque la parmigiana senza parmigiano ... a me fa ridere ... chiamiamole melanzane grigliate condite col pomodoro ... e facciamo prima ... perché se me danno una roba del genere chiamandola parmigiana ... sai che delusione.
no, parlavo dei vegani: per impanare si usa l'uovo, e il formaggio è derivato del latte :sorrisoo

A me la parmigiana piace con poco formaggio, quindi sono un po' di parte! :prr
mettoo una sola mozzarella (massimo due) sull'intera teglia, e una spolverata di parmigiano giusto per la crosticina...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ago 2013, 11:11

bellino questo topic, arrivo tardi e ho letto poco, allora faccio la cafona: prima scrivo e poi leggo :prr

a casa mia non amiamo molto la carne (a meno che non si tratti di grigliata) e quindi quasi sempre ci sono piatti vegetariani alle mie cene, non sarebbe un problema avere un ospite vegetariano. al più mi può scappare del tonno o del prosciutto, mi dovrei solo ricordare di non metterlo.
per l'ospite vegano sarebbe un po' più complicato e sarebbe opportuno saperlo prima, ma già non uso latticini perchè mio figlio non può mangiarne, dovrei a quel punto eliminare solo l'uovo.

dolci: senz'altro la crema alle mandorle tipica di qua, ingredienti: acqua zucchero mandorle (o pasta di mandorle) e amido :ok o in alternativa al limone o all'anguria :stuzzica altrimenti il gelato (noi già lo prendiamo vegano sempre per mio figlio)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ago 2013, 11:39

val978, in mp mi dai la ricetta precisa della tua crema alle mandorle? Sto sbavando da 5 minuti abbondanti
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ago 2013, 11:53

i miei figli non hanno toccato niente e alle 23, a casa, ho dovuto farli cenare
a me questa cosa capita quasi ogni volta che ceniamo fuori.
infatti gli faccio fare una merenda tarda e più sostanziosa (a volte un bel paninozzo o una frittatina. una cena praticamente), poi a cena non può mangiare quasi niente di solito, sempre per via del lattosio, e quelle poche cose che non lo contengono di solito non sono di suo gusto. I padroni di casa spesso sono dispiaciuti (perchè si sono dimenticati della sua intolleranza. Lo sanno tutti, pure i muri, che lui non può mangiare latticini, però se ne dimenticano al momento di preparare la cena :che_dici :risatina: ), invece io sono tranquilla, lui pure: mangia con gusto pane o pasta e olio, e siamo tutti contenti. Di solito porto io il dolce perchè così può mangiarlo pure lui. (lo porto per tutti)
Per me essere invitati a cena o invitare a cena è un piacere di stare insieme, si cerca di accontentare tutti ma se non ci si riesce amen, è una cena non un concorso di cucina.

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 27 ago 2013, 12:59

chiarasole ha scritto:
ho pero' smesso di leggerne alcuni perché ogni volta che mettono una ricetta tradizionale adattata, vedo miriadi di commenti "ah, questa e' molto meglio dell'originale che non si digerisce/ fa male / ti fa venire il cancro / i brufoli "
una volta ho visto la ricetta della carbonara vegana. niente pancetta, logicamente, farina di ceci impastata con acqua e curcuma invece delle uova, lievito alimentare invece del formaggio. per carita', magari e' pure buona, ma li' tutti a dire "questa e' come dovrebbe essere la vera carbonara, invece di metterci le uova che ti alzano il colesterolo e le digerisci a natale"
e che diamine, di' che ti piace, ma non esageriamo
sì son d'accordissimo! Non me lo spiego proprio questo voler scimmiottare dei piatti che si è deciso di non mangiare! Sono altri piatti, altri ingredienti, altri sapori e non possono essere paragonati nemmeno con il nome :ok io da quei siti mi prendo le ricette e sorvolo i commenti, che è meglio.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ago 2013, 13:17

io da quei siti mi prendo le ricette e sorvolo i commenti, che è meglio.
:quoto_1: :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 ago 2013, 13:17

mariangelac ha scritto:val978, in mp mi dai la ricetta precisa della tua crema alle mandorle? Sto sbavando da 5 minuti abbondanti
anche a me grazie!!!!

Comunque anche se da noi di carne se ne mangia (mio marito e mio figlio sono super carnivori, a differenza mia dato che a me piace ma non amo mangiarne tanta) faccio anche parecchi piatti vegetariani/vegani, mi piace sperimentare ed ho trovato molte ricette valide... inoltre adoro legumi e cerali e per me è un piacere cucinarli e mangiarli..
Per quanto riguarda le ricette se mi faccio la carbonara me la faccio fatta bene... :stuzzica come diceva giustamente qualcuno qui su sono altri piatti.... perché devo chiamare carbonara una pasta senza pancetta e uova? O parmigiana delle melanzane senza parmigiano? (per inciso, io ci metto SOLO il parmigiano come formaggio, niente mozzarella e niente prosciutto... la mia nonna siciliana le ha sempre fatte così e continuo la tradizione... e le friggo senza pastella, solo passate nella farina).
I commenti dei siti vegani non li leggo più... a leggere certa gente mi viene solo il nervoso perché san solo criticare gli altri... e poi conosco tanti vegani che fanno la morale a chi mangia carne e poi hanno abiti made in china cuciti da bambini nei lagoi e poi vengono a parlarmi di rispetto per la vita.... quindi onde evitare di arrabbiarmi non li leggo più, ma prendo solo spunto per le ricette!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ago 2013, 13:24

crucchi quindi hai sangue siculo???? :-D :-D :-D

io per la parmigiana friggo le melanzane senza panature o infarinature di alcun tipo...e poi metto (mettevo) mozzarella parmigiano e uovo sodo.

crema di mandorle: l'ho messa qua forum/tipo-chiacchiere-e-padelle-t59140 ... l#p7529812

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ago 2013, 13:27

val978 ha scritto:crucchi quindi hai sangue siculo???? :-D :-D :-D

io per la parmigiana friggo le melanzane senza panature o infarinature di alcun tipo...e poi metto (mettevo) mozzarella parmigiano e uovo sodo.

crema di mandorle: l'ho messa qua forum/tipo-chiacchiere-e-padelle-t59140 ... l#p7529812
Anche mia mamma fa così e pure mia nonna lo faceva: melanzane fritte senza farina e senza panatura, mozzarella, uovo sodo, e parmigiano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 ago 2013, 13:31

grazie per la ricetta! :bacio
Non ho sangue siculo, ma "geni culturali".... il mio patrigno lo è, e dato che son cresciuta con la sua famiglia qualche cosa l'avrò pur presa anche io! Specialmente nella cucina... a casa mia si è sempre mangiato più siciliano che emiliano, per lo meno per quanto riguarda i condimenti. Infatti il burro lo uso pochissimo e solo quando preparo qualche specialità emiliana come i tortelli... altrimenti nada de nada
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 27 ago 2013, 13:37

chiarasole ha scritto:
mariangelac ha scritto:E quelli che insistono per averti comunque a cena e poi cercano di camuffare roba per me non commestibile nel piatto spacciandola per altro? Ne vogliamo parlare? :x:
tu pensa che mia mamma ha rischiato ti lasciarci le penne perché una persona pensava che la sua allergia al formaggio fosse solo un capriccio
ha fatto la pasta mettendoci gia' il formaggio dentro, mia mamma ne ha assaggiato un po' dopo aver chiesto "ma c'e' il formaggio?" ed essersi sentita rispondere "ma certo che no!" per non fare la maleducata, e ha vinto poi una corsa al ps durante la notte :grrr
mi hai fatto venire in mente la chiacchierata con mia suocera per organizzare il pranzo di natale dello scorso anno, dove partecipava anche una parente acquisita vegetaria...
mia suocera propone un primo con un risotto di pesce (la persona in questione non mangia carne ma mangia il pesce), ed io faccio presente che quindi devo fare un buon brodo vegetale (visto che non so fare il brodo di pesce).. mia suocera mi fa: macchè fallo come al solito (cioè carne di manzo + verdure varie), tanto non se ne accorge :che_dici :che_dici :impiccata:
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ago 2013, 13:41

crucchina79 ha scritto:

grazie per la ricetta! :bacio
Non ho sangue siculo, ma "geni culturali".... il mio patrigno lo è, e dato che son cresciuta con la sua famiglia qualche cosa l'avrò pur presa anche io! Specialmente nella cucina... a casa mia si è sempre mangiato più siciliano che emiliano, per lo meno per quanto riguarda i condimenti. Infatti il burro lo uso pochissimo e solo quando preparo qualche specialità emiliana come i tortelli... altrimenti nada de nada
nonna acquisita...sempre nonna è! :ok
mi piace moltissimo l'espressione "geni culturali"!!! :-D

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 ago 2013, 13:57

Ad ogni modo se avessi un vegetariano a cena non avrei problemi a fare cucina vegetariana o vegana, anzi.... penso che sia il minimo...

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2013, 17:12

newbetti ha scritto:
chiarasole ha scritto:
mariangelac ha scritto:E quelli che insistono per averti comunque a cena e poi cercano di camuffare roba per me non commestibile nel piatto spacciandola per altro? Ne vogliamo parlare? :x:
tu pensa che mia mamma ha rischiato ti lasciarci le penne perché una persona pensava che la sua allergia al formaggio fosse solo un capriccio
ha fatto la pasta mettendoci gia' il formaggio dentro, mia mamma ne ha assaggiato un po' dopo aver chiesto "ma c'e' il formaggio?" ed essersi sentita rispondere "ma certo che no!" per non fare la maleducata, e ha vinto poi una corsa al ps durante la notte :grrr
mi hai fatto venire in mente la chiacchierata con mia suocera per organizzare il pranzo di natale dello scorso anno, dove partecipava anche una parente acquisita vegetaria...
mia suocera propone un primo con un risotto di pesce (la persona in questione non mangia carne ma mangia il pesce), ed io faccio presente che quindi devo fare un buon brodo vegetale (visto che non so fare il brodo di pesce).. mia suocera mi fa: macchè fallo come al solito (cioè carne di manzo + verdure varie), tanto non se ne accorge :che_dici :che_dici :impiccata:
Ma... il risotto di pesce con il brodo di carne???

Val978 la nonna sicula ce l'ho (avevo) io, interessa :hi hi hi hi ??

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ago 2013, 19:16

primomaggio, lo sapevo che da qualche parte avevamo il gene in comune :ahaha

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 ago 2013, 19:25

newbetti ha scritto: mia suocera propone un primo con un risotto di pesce (la persona in questione non mangia carne ma mangia il pesce), ed io faccio presente che quindi devo fare un buon brodo vegetale (visto che non so fare il brodo di pesce).. mia suocera mi fa: macchè fallo come al solito (cioè carne di manzo + verdure varie), tanto non se ne accorge :che_dici :che_dici :impiccata:
Un classico... una volta sono stata a pranzo da una zia che ha cercato di rifilarmi le lenticchie con la cotica "tu scansa la cotica e mangiati solo le lenticchie, che problema c'è!'
:che_dici :che_dici :che_dici
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 27 ago 2013, 19:25

lemming ha scritto:
newbetti ha scritto: mia suocera propone un primo con un risotto di pesce (la persona in questione non mangia carne ma mangia il pesce), ed io faccio presente che quindi devo fare un buon brodo vegetale (visto che non so fare il brodo di pesce).. mia suocera mi fa: macchè fallo come al solito (cioè carne di manzo + verdure varie), tanto non se ne accorge :che_dici :che_dici :impiccata:
Un classico... una volta sono stata a pranzo da una zia che ha cercato di rifilarmi le lenticchie con la cotica "tu scansa la cotica e mangiati solo le lenticchie, che problema c'è!'
Era mia suocera per caso? :che_dici
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 27 ago 2013, 20:48

primomaggio ha scritto:
newbetti ha scritto:
chiarasole ha scritto:
Ma... il risotto di pesce con il brodo di carne???

Val978 la nonna sicula ce l'ho (avevo) io, interessa :hi hi hi hi ??
che poi.... non è nemmeno tanto vero che non ci si accorge. dopo un anno e mezzo abbondante di regime vegetariano, le poche volte che mi è capitato di assaggiare qualcosa in cui non sapevo ci fosse carne, anche in minima quantità, me ne sono accorta immediatamente. il gusto si affina, dopo un po'

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ago 2013, 21:21

kitty75 ha scritto:
lemming ha scritto:
Era mia suocera per caso? :che_dici
No la mia!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”