GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vorrei un parere...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Vorrei un parere...

Messaggio da saradd » 27 ago 2013, 9:40

Primo aborto per mancanza di battito (isterosuzione), il secondo spontaneo (raschiamento).

La prossima settimana ho appuntamento con la ginecologa per la visita di controllo dopo il raschiamento e parleremo anche degli esami per la poliabortività.

Lei ha provato a dirmi che di casi come il mio ce ne sono tanti e non c'è da preoccuparsi, ma io (e mio marito) saremmo dell'idea che forse sarebbe il caso di approfondire...

La ginecologa insiste che quel tipo di esami vanno fatti dopo il terzo aborto (ma non ho capito se è una questione di pagamento della prestazione), secondo il medico dell'ospedale sarebbe meglio farli prima di tentare di nuovo...

Come mi dovrei comportare?
L'unico ostacolo per la realizzazione di un sogno è la paura del fallimento.

NiCa3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Vorrei un parere...

Messaggio da NiCa3 » 27 ago 2013, 13:18

Insisti per fare gli esami, è vero, tendenzialmente li prescrivono sol dopo il terzo, ma il tempo, il corpo e la psiche sono tuoi. Se la tua gine si rifiuta cambiala pure, troverai un medico compiacente. Ci cono medici che dopo il primo tentativo andato a male ti danno la maternità a rischio e quelli che fanno storie dopo il terzo aborto consecutivo. Se quello dell'ospedale ti ha consigliato le analisi prova a farti seguire da lui.
In bocca al lupo e non demordere, io sono alla terza gravidanza e ancora non ho figli...
mamma gioiosa di Micol, nata a 35+4 il 26/11/2013, 2340 g x 49 cm e di Corinne, nata a 37 il 3/08/2015, 2880 g x 49 cm- orgogliosissima ex dicembrina 13 e ex agostina 15

saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saradd » 27 ago 2013, 14:48

Grazie Nica.
La penso allo stesso modo.
Che sia da pagare o no, quello che fin qui abbiamo passato io e mio marito, lo sappiamo solo noi.
Non credo sia necessario cambiare ginecologa, basta essere irremovibili.

In bocca al lupo anche a te! :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 ago 2013, 20:24

Sì, l'esenzione per poliabortività si può avere solo dopo tre aborti.
Detto questo, per me dipende in primis dalla tua età: se sei giovane falli assolutamente, se hai 40 anni sappi che alla tua età il tasso di aborto spontaneo è molto alto e averne due per pura sfortuna statisticamente non è poi così improbabile!

Non ho poi capito a che settimane sono stati questi aborti perchè anche questo è rilevante: ad esempio gli esami per il rischio trombotico hanno poco senso in caso di aborti precocissimi, mentre viceversa in questi casi può avere più senso l'isteroscopia.

Aggiungo infine che al secondo aborto sarebbe stato da considerare anche l'esame del prodotto del concepimento per vedere la causa dell'aborto.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saradd » 28 ago 2013, 9:32

Ho 38 anni e i due aborti sono stati alla 8° settimana con isteroscopia e 9° con raschiamento.
Sul referto del secondo scrivono: materiale fibrinoematico leucocitario inglobante rari villi in regressione.
Ma c'è da dire anche che prima dell'intervento mi hanno fatto aspettare cinque giorni, in cui ho avuto perdite abbondanti, per vedere se si poteva evitare...

Ho capito che sono alla soglia dei 40... ma aspettare ancora per poi magari dover passare ancora una brutta esperienza...

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 28 ago 2013, 15:04

Saradd,
io di anni ne ho quasi 40.. e di aborti ne ho avuti 3.. e mi maledico per non essermi rivolta ad un centro poliabortivita' gia' mesi fa.. ho aspettato, dando retta al mio gine che mi continuava a dire che non avevo nulla che non andava, che le analisi genetiche erano a posto e che era solo "sfortuna"..
Quindi, vai per la tua strada e rivolgiti a chi di dovere.. i tuoi dubbi meritano di essere sciolti, checchè ne dicano gli altri.. e tentare nuovamente a occhi chiusi sulla tua pelle (perché è della tua pelle che si parla) non ha senso!
Ti faccio tanti tanti :incrocini
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 ago 2013, 15:10

Beh date le settimane in cui si sono interrotte le gravidanze ha senz'altro senso fare gli esami di base (per rischio trombotico e il cariotipo ad entrambi) anche se può essere solo un caso comunque...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saradd » 28 ago 2013, 15:22

Non ho mai detto che non possa essere un caso e la seconda gravidanza sicuramente è stata caratterizzata dallo stess della morte del mio papà...
Ma io, onestamente, non me la sento di affrontare anche una terza speranza che potenzialmente potrebbe essere vana.
Se poi ci mettiamo i mesi che passano, che diventano anni in un battibaleno...
Il medico dell'ospedale mi aveva anche già fatto la lista degli esami e credo proprio che non mi interessi per niente il fatto di doverli pagare interamente anche se so che non sono economici.

Grazie a tutte, siete carinissime!

saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saradd » 12 set 2013, 23:08

Fatta la visita, mi sono guadagnata esami del sangue per assetto genetico, cariotipo, eco transvaginale e isteroscopia.
L'eco e gli esami del sangue giàa fatti, lunedi ho il prelievo per il cariotipo e l'isteroscopia tra un mese...

Vedremo gli esiti...

delfi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da delfi74 » 20 set 2013, 15:45

NiCa3 ha scritto:Insisti per fare gli esami, è vero, tendenzialmente li prescrivono sol dopo il terzo, ma il tempo, il corpo e la psiche sono tuoi. Se la tua gine si rifiuta cambiala pure, troverai un medico compiacente. Ci cono medici che dopo il primo tentativo andato a male ti danno la maternità a rischio e quelli che fanno storie dopo il terzo aborto consecutivo. Se quello dell'ospedale ti ha consigliato le analisi prova a farti seguire da lui.
In bocca al lupo e non demordere, io sono alla terza gravidanza e ancora non ho figli...
concordo in pieno...perchè aspettare un altro eventuale aborto? fai l'indagine il prima possibile.. per toglierti ogni dubbio...
:sorrisoo
Delfi
Immagine
Tutte le cose portano scritto:"Più in là".E. Montale
Ecco il mio grafico

saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saradd » 26 set 2013, 19:51

Grazie Delfi!

Ecografia a posto, esami del sangue a posto.
Cariotipo c'è da aspettare e l'isteroscopia sono riuscita ad anticiparla di una decina di giorni.

E si aspetta.

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 1 ott 2013, 20:24

So che forse sarò una voce fuori dal coro e magari anche stonata, ma a volte (visto che il post si chiama "vorrei un parere") è utile avere un punto di vista differente.
Premessa: chi ti scrive è una donna di 34 anni che ha già affrontato 2 aborti spontanei, con tutta la sofferenza e lo sconforto che ne consegue, e sono di nuovo in dolce attesa, da pochissimo.
Non ho fatto nessun controllo prima di questa gravidanza, anche se qualcuno me lo aveva consigliato, ma anche la mia ginecologa mi da suggerito di tentare ancora senza ulteriori indagini, almeno per ora. Per me questa era la cosa migliore, perchè credo davvero che siano cose che capitano senza che ci siano chissà quali problemi sotto da indagare. Penso che a volte questi controlli peggiorino l'ansia di cui soffriamo e ingigantiscano i pensieri negativi che inevitabilmente ci assillano dopo uno o due gravidanze andate male: cosa avrò, ci sarà un'icopatibilità gentetica col padre, saremo portatori di qualche strana malattia.... Questo te lo dico anche da Psicologa quale sono: accanirsi, soprattuto come dice qualcuno dopo un solo episodio abortivo, alla ricerca di un perchè che plachi le nostre ansie, non fa bene.
Dobbiamo forse imparare a gestire questi stati d'animo in maniera diversa, anche in vista del difficile compito di genitore che si prospetta quando la nostra gravidanza arriverà a termine e saremo finalmente col nostro bimbo: non ci sarà ogni volta un esame diagnostico a darci delle risposte e dovremo saper gestire tutte le esperienze bellissime che questo ruolo ci riserva, ma anche quelle negative che la vita, ahimè, sempre ci riserva...
Questa però è solo la mia esperienza e in fondo ognuno fa ciò che vuole...
Un abbraccio
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

saradd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saradd » 11 ott 2013, 17:13

Ho chiesto pareri, non che mi fosse data sempre ragione.
Ti ringrazio Mast per il tuo punto di vista e lo rispetto.
Io mi sono trovata ad avere tre aborti in 12 mesi. Magari questi esami non daranno esiti particolari, magari è stata solo sfortuna...
Ma se fare questi esami e sapere che non ci sono problemi dà a mio marito il coraggio di riprovare, li faccio volentieri.
E chissà che davvero sia stata solo sfortuna e che arrivi una bella notizia...

In bocca la lupo.

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 12 ott 2013, 10:53

saradd ha scritto:Primo aborto per mancanza di battito (isterosuzione), il secondo spontaneo (raschiamento).
La mia risposta era in riferimento a due episodi abortivi, di cui uno senza battito, per cui forse la gravidanza non era neanche iniziata e poteva trattarsi di un uovo cieco, per quello il mio parere era quello che si potesse aspettare, perchè (e lo spero davvero per voi :sorrisoo ) probabilmente non c'è nessun tipo di problema.
saradd ha scritto:Io mi sono trovata ad avere tre aborti in 12 mesi. Magari questi esami non daranno esiti particolari, magari è stata solo sfortuna...
Se sono tre, già la ginecologa ti ha confermato che si possono fare degli accertamenti, quindi adesso bisogna solo aspettare i risultati.

In ogni caso ti auguro davvero di acchiappare prestissimo la cicogna :incrocini e spero di leggere buone notizie sulla tua caccia!!!! :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”