GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 14:16

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Se però devo organizzare una cena con 3 o 4 coppie con relativi bambini, il vegetariano che ha le sue esigenze diverse dalla maggioranza ... diventa un problema ... soprattutto se non accenna minimamente al fatto di prepararsi lui qualcosa per sollevarmi dall'impiccio, o di portarsi qualcosa da casa ...
io credo che spesso sia davvero più un problema psicologico che non reale.
come ti dicevo prima, se prepari pasta con il pesto per tutti e fai un secondo di carne e un po' di mozzarelline con il pomodoro di secondo hai già combinato tutti (vegetariani e non) senza impazzire. :sorrisoo
Glissavo perché ... mi pare un menù talmente scialbo ... che non vale la pena di fare un invito a cena :prr
Riguardo la famiglia di celiachi, sono abituati così loro perché tanto il pane per celiachi non si trova dappertutto e non vogliono mettere in difficoltà le persone, idem per la pasta. Per cui siccome loro oltretutto hanno i buoni per comprare il cibo specifico, di solito si portano da casa delle cose. Io poi non conosco l'elenco delle cose concesse/proibite per i celiachi ... ad esempio non sapevo che la birra non la possono bere. Giusto per non rischiare di fare danni. Tenete conto che lui oltre alla celiachia ha anche un'allergia al lattice, il che significa che non può mangiare tantissime cose con lattice e che se le mangia per sbaglio (esempio i peperoni non sapeva nemmeno lui che lo contenessero) finisce al PS in shock anafilattico. Quindi nel loro specifico caso, se la cena è per 10 persone, sono loro ad adeguarsi (e non è che non li invito perché comunque sono persone che conosco da 20 anni e non ci sono formalismi) ... se invito solo loro ... ci prendiamo la pizza a domicilio dove sappiamo che usano attenzione ad allergie e celiachi ... e facciamo molto prima.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 ago 2013, 14:20

lalat ha scritto:Glissavo perché ... mi pare un menù talmente scialbo ... che non vale la pena di fare un invito a cena :prr
:ahaha

allora di primo puoi fare un pasticcio con i carciofi e di secondo gli involtini di melanzane al forno.
va meglio così? :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 26 ago 2013, 14:24

che poi secondo me bisogna anche distinguere
se io invito la tal persona vegetariana e mi preoccupo che ci sia in tavola del cibo adatto a lui/lei e questa persona cmq si adatta, tipo io metto un vassoio con gli affettati e uno a parte con i formaggi e lui/lei si serve dei formaggi e lascia stare gli affettati e' un conto
se pero' questa persona pretende che la carne a tavola non ci sia proprio, o se si mette a fare i discorsi che per preparare il prosciutto hanno ucciso i maialini, allora e' un altro paio di maniche
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 14:25

Ari, gnamme, dimmi che mi vuoi invitare dai :-D
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 14:25

chiarasole ha scritto:io in questi casi cerco di fare 2-3 pietanze diverse in modo che diventi piu' difficile che una persona rimanga a digiuno
Io ho sempre fatto così ... ma mi sono resa conto di non avere più il tempo ... per cui mi ritrovo a non riuscire a fare qualcosa che avevo previsto.
Comunque ... tanto per parlare, una volta siamo andati a cena coi bimbi da una coppia con 2 figli, lei oltretutto nutrizionista, che ci hanno preparato: degli antipasti non ben identificati, un'insalata di orzo fredda, del formaggio tofu .. non mi ricordo in quale modo cucinato e un dolce al miele ... tutto molto sano, dietetico e vegetariano ... io ho mangiato e certe cose le ho pure apprezzate, ... i miei figli non hanno toccato niente e alle 23, a casa, ho dovuto farli cenare :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 14:26

chiarasole ha scritto:che poi secondo me bisogna anche distinguere
se io invito la tal persona vegetariana e mi preoccupo che ci sia in tavola del cibo adatto a lui/lei e questa persona cmq si adatta, tipo io metto un vassoio con gli affettati e uno a parte con i formaggi e lui/lei si serve dei formaggi e lascia stare gli affettati e' un conto
se pero' questa persona pretende che la carne a tavola non ci sia proprio, o se si mette a fare i discorsi che per preparare il prosciutto hanno ucciso i maialini, allora e' un altro paio di maniche
:quoto_1:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 14:34

Lalat ma ai tuoi figli un panino e via? Che intendi per preparare la cena?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 ago 2013, 14:35

mariangelac ha scritto:Ari, gnamme, dimmi che mi vuoi invitare dai :-D
sai che casa mia è sempre aperta per te :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 14:37

chiarasole ha scritto:che poi secondo me bisogna anche distinguere
Infatti io è questo che intendo.
Io comunque, quando invito, cerco di soddisfare separatamente soprattutto i bambini, perché so che spesso hanno esigenze particolari e mi spiace se proprio non mangiano niente, e magari penso che gli adulti possano adattarsi.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 14:37

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ari, gnamme, dimmi che mi vuoi invitare dai :-D
sai che casa mia è sempre aperta per te :sorrisoo
grazie, chissà un giorno che salgo dalle tue parti, tanto la pasta al pesto piace anche ai bimbi, quindi poco fastidio :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 14:38

mariangelac ha scritto:Lalat ma ai tuoi figli un panino e via? Che intendi per preparare la cena?
In quel caso, specifico, latte e biscotti e via ... alle 23 ... mica sono una martire!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 14:41

lalat ha scritto:
mariangelac ha scritto:Lalat ma ai tuoi figli un panino e via? Che intendi per preparare la cena?
In quel caso, specifico, latte e biscotti e via ... alle 23 ... mica sono una martire!
:ok :risatina:

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 26 ago 2013, 14:52

Beh ma non è che avere a cena un vegetariano costringa a preparare due volte, basta evitare la carne. Un antipasto di formaggi e insalatina di farro, un primo con carbonara di zucchine, una caprese, ed è fatta. Gli ospiti neanche si accorgono di aver mangiato vegetariano :risatina:
Io personalmente evito come la peste qualsiasi tipo di selvaggina (e qui ammetto che sono integralista, nel senso che se mi invitano a mangiare la polenta col cinghiale rifiuto anche se ci sono alternative, è più forte di me... mi urta proprio) ed evito la carne, sto riducendo i latticini anche se ne vado matta, mentre le uova le mangio anche perché ho le produttrici in giardino. Il pesce non l'ho eliminato, ma anche lì, evito le abbuffate.
D'estate facciamo le grigliate, io non ne mangio ma il socio, i bambini e gli amici sì, uso giacche di pelle, e non compro dal biologico perché costa troppo.
Ognuno si regola secondo coscienza, come crede meglio.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 26 ago 2013, 14:54

lalat, una cosa del genere era successa anche a me
eravamo invitati ad una cena e (la padrona di casa e' di origini indonesiane e cucina in modo molto particolare) c'era del tofu fatto in 4-5 maniere, 2-3 tipi di insalata, delle tartine al wasabi, poi dei germogli e uno sformato di riso VERDE e dei crackers fatti con non so che
come dolce una torta all'arancia, ma onestamente io sono dell'idea che i dolci o li fai bene o se devi metterti a tagliare calorie, grassi e farli in modo alternativo meglio evitare
i bambini e mio marito tornati a casa si sono fatti uno sfilatino con la nutella :risatina:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2013, 15:00

lemming ha scritto:Beh ma non è che avere a cena un vegetariano costringa a preparare due volte, basta evitare la carne. Un antipasto di formaggi e insalatina di farro, un primo con carbonara di zucchine, una caprese, ed è fatta. Gli ospiti neanche si accorgono di aver mangiato vegetariano :risatina:
:quoto_1:
Io ho fatto di quei manicaretti ai miei amici vegetariani che i non vegetariani pure si sono leccati i baffi (torta di patate con funghi, pasticcio di minestrone, sformato di formaggi, gnocchi di semolino, crepes ripiene, ecc. ecc. ecc...)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 26 ago 2013, 15:08

Uuuuh, le crepes ai funghi porcini! Altro che bistecca, si leccano anche la teglia :ahaha

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 26 ago 2013, 15:43

Per risolvere le cene vegane c'è la soluzione magica: parmigiana :cuore
(basta grigliare le melanzane invece di friggerle, o impastellarle invece che impanarle, ed evitare il formaggio)
Se i commensali sono "solo" vegetariani, meglio ancora: si può tranquillamente usare la ricetta classica :ok

ed è un piatto che fatto in casa, e fatto bene, piace sempre :sorrisoo

Se no sughi al pomodoro, pesto, pesto siciliano (quello con i pomodori secchi), sugo ai funghi porcini, pasta alla norma; polenta con formaggi o funghi, cous cous con ratatouille se caldo, con olive, pomodorini e melanzane se freddo, insalata di farro, o vellutate varie in inverno...

personalmente avrei qualche grattacapo in più a comporre un'intera cena vegana, per i vegetariani è semplicissimo, in fondo basta evitare la carne (ma si possono usare uova, latte, formaggio: ci fai torte salate, frittata, pasticci di verdura, tante cose)

:ok
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 26 ago 2013, 16:08

A 'pasticcio di verdura' ho cominciato a sbavare... maledetta dieta!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 ago 2013, 16:08

ratatouille nocciolina mi hai fatto ricordare l'anno scorso in francia, la cameriera mi dice che mi avrebbe portato un piatto di ratatouille, e mia suocera che mi fa: ma secondo me è carne di topo (si ricordava di aver visto il film) :ahaha

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 26 ago 2013, 16:53

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”