GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?
Io li sveglierò prima solo all'inizio della scuola, niente sveglie in anticipo, noi ci adattiamo alle evenienze man mano che arrivano, vedi vacanze, viaggetti, ecc..., i miei non hanno particolari problemi di adattamento.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Master~GolGirl®
Mariangela, ti accorgerai di quanto la scuola sia stancante nonostante stiano seduti tutti il tempo...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- mariangelac
- Collaboratore
Non ho alcun dubbio, però nel nostro caso svegliarsi prima da una settimana che senso ha? Tra l'altro i primi giorni sono di conoscenza reciproca di certo non inizieranno con i ritmi che avranno da fine settembre in poi, sbaglio?ottyx ha scritto:Mariangela, ti accorgerai di quanto la scuola sia stancante nonostante stiano seduti tutti il tempo...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Master~GolGirl®
Sì, forse una settimana prima è esageratomariangelac ha scritto:Non ho alcun dubbio, però nel nostro caso svegliarsi prima da una settimana che senso ha? Tra l'altro i primi giorni sono di conoscenza reciproca di certo non inizieranno con i ritmi che avranno da fine settembre in poi, sbaglio?ottyx ha scritto:Mariangela, ti accorgerai di quanto la scuola sia stancante nonostante stiano seduti tutti il tempo...

Però questa estate sto concedendo orari per la nanna mooooolto elastici. Per loro la mattina poi non è un problema alzarsi, ma poi scontano il sonno arretrato durante il giorno. Nelle giornate d'estate ci sta, ma coi ritmi scolastici 'gna posso fa'

Anche perchè non sono solo loro a doversi adattare: bisogna organizzarsi anche noi con la colazione, gli orari d'apertura dei cancelli, il traffico congestionato davanti alle scuole....
Per quanto riguarda i ritmi di certo in prima non iniziano con giornate trroppo impegnative dal punto di vista dello studio, ma - sarà la concentrazione, l'adrenalina in circolo per la novità, il fatto che appunto li fanno stare di più fuori - solitamente tornano stravolti.
Per fortuna la mia ha retto bene e preso subito i nuovi ritmi, ma c'erano bimbi che durante l'intervallo si addormentavano sul banco

- mare143
- Master~GolGirl®
Io dovrò per forza ristabilire un minimo di regolarità per quanto riguarda il sonno, a partire da inizio settembre.
Ma qui, al momento, siamo proprio all'anarchia totale
Complice il fatto che viviamo in un paesino turistico e la programmazione estiva è abbastanza fitta, si esce praticamente tutte le sere (e se io proprio gna fò mia figlia si organizza - autonomamente - con i nonni
) e si va a letto mooooolto tardi, tipo ieri erano le due, Arianna poi è sempre stata una nottambula, quindi questo è il suo ritmo naturale.
Ovviamente poi si sveglia altrettanto tardi (nel caso specifico mezz'ora fa), però alla fine è in vacanza, lo può fare, quindi la lascio libera.
Lei di solito si adatta abbastanza in fretta ai nuovi ritmi, però quest'anno ci sarà da anticipare la sveglia di almeno mezz'ora rispetto alla materna, insomma sarà dura
Ma qui, al momento, siamo proprio all'anarchia totale

Complice il fatto che viviamo in un paesino turistico e la programmazione estiva è abbastanza fitta, si esce praticamente tutte le sere (e se io proprio gna fò mia figlia si organizza - autonomamente - con i nonni

Ovviamente poi si sveglia altrettanto tardi (nel caso specifico mezz'ora fa), però alla fine è in vacanza, lo può fare, quindi la lascio libera.
Lei di solito si adatta abbastanza in fretta ai nuovi ritmi, però quest'anno ci sarà da anticipare la sveglia di almeno mezz'ora rispetto alla materna, insomma sarà dura

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- lachiara76
- New~GolGirl®
da me se x caso all'uscita manca la persona, il bambino viene tenuto dentro, prima con la maestra e se proprio nn arriva nessuno è affidato alla persona del post scuola che chiamerà i genitori, e ti assicuro che anche x i bimbi di quinta la maestra ne fa uscire uno alla volta e solo affidandolo all'adulto autorizzato... sono molto molto attenti! 

- lalat
- Silver~GolGirl®
Io non ho mai concesso che andassero a dormire tardissimo, al massimo vanno alle 22,30 e per me è già tardi ... non ho bisogno di fare alcun adattamento. Anche perché io mi alzo alle 7 solo per colpa della scuola, altrimenti mi alzerei alle 8 ... quindi l'idea che io debba alzarmi un'ora prima solo per abituare lentamente i bioritmi dei miei figli e quindi rimetterci io ... è del tutto fuori discussione. 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
No non sbagli, ma è vero che si addormentano, a me le maestre hanno detto che i primi giorni è capitato a tutti di addormentarsi durante la lezione. Mio figlio Fabio poi, quando le maestre hanno detto, durante una lezione "dovete fare delle domande?" lui ha alzato la mano e detto "si io: cosa c'è da mangiare oggi in mensa?"mariangelac ha scritto:Non ho alcun dubbio, però nel nostro caso svegliarsi prima da una settimana che senso ha? Tra l'altro i primi giorni sono di conoscenza reciproca di certo non inizieranno con i ritmi che avranno da fine settembre in poi, sbaglio?ottyx ha scritto:Mariangela, ti accorgerai di quanto la scuola sia stancante nonostante stiano seduti tutti il tempo...

- mariangelac
- Collaboratore
I miei alle 22:30 vanno a letto, magari chiacchierano ancora tra loro per un'altra ora se proprio nn hanno sonno, ma nn è mai troppo tardi, e purtroppo non dormono durante il pomeriggio, ma stanno bene così, nn so come facciano ma anche quando sono stremati dal mare nn dormono, sono dei grilli sempre attivi, dubito che si possano addormentare a scuola, nemmeno se li passano sul gas, poi se le cose cambieranno e torneranno umani, mi adatterò alle nuove esigenze 

- aleba
- Expert~GolGirl®
dove l'hai trovato?ottyx ha scritto:Anche da noi (Emilia Romagna) inizio il 16 settembre.
Oggi ho trovato l'astuccio che cercavo (Ped Pen della Sevena a 25 euro anzichè 34) perchè il modello è di un paio di anni fa. Unica pecca: è blu e...giallo, chissà di che colore sarà fra una decina di mesi
io ho preso il pen pad per la signorina e in rete ho sempre solo trovato quello bianco e rosa.
so che è presto per il pupo ma mi chiedevo infatti come mai non ci fosse la versione maschile
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®
noi, vacanze a parte, abbiamo mantenuto degli orari abbastanza scolastici perchè la giornata inizia presto anche d'estate: li sveglio alle 6.15.
si va a nanna max 20.30 (quasi un'ora più tardi rispetto al periodo scolastico) ma di solito già alle 20 sono già in branda.
però come mi piace adesso! senza traffico, senza giacche, giacconi, grembiuli da allacciare...
si va a nanna max 20.30 (quasi un'ora più tardi rispetto al periodo scolastico) ma di solito già alle 20 sono già in branda.
però come mi piace adesso! senza traffico, senza giacche, giacconi, grembiuli da allacciare...
2007 2010
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Il mio, come i bambini di mariangela di giorno non dorme per nessunissima ragione, la mattina si sveglia più o meno alla stessa ora anche se la sera ha fatto le ore piccole, quindi la sera è stanco e normalmente anche in estate va a letto per orari consoni, diciamo che ora ce la prendiamo un po' più comoda a leggere o giocare un po' dopo cena, ma massimo alle 10:30 dorme... Quindi alla fine la sera dovremo "solo" rendere più snella l'andata a letto da qualche giorno prima.
In effetti forse anticipare la sveglia alle 7 per poi stare lì a ciondolare, come l'ha ben visualizzata Lalat, non ne vale la pena. Grazie!
In effetti forse anticipare la sveglia alle 7 per poi stare lì a ciondolare, come l'ha ben visualizzata Lalat, non ne vale la pena. Grazie!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Orari molto nordici i vostri. Ma a che ora cenate?aleba ha scritto:la giornata inizia presto anche d'estate: li sveglio alle 6.15.

-
- Master~GolGirl®
L'ho trovato in una cartoleria.aleba ha scritto:dove l'hai trovato?ottyx ha scritto:Anche da noi (Emilia Romagna) inizio il 16 settembre.
Oggi ho trovato l'astuccio che cercavo (Ped Pen della Sevena a 25 euro anzichè 34) perchè il modello è di un paio di anni fa. Unica pecca: è blu e...giallo, chissà di che colore sarà fra una decina di mesi
io ho preso il pen pad per la signorina e in rete ho sempre solo trovato quello bianco e rosa.
so che è presto per il pupo ma mi chiedevo infatti come mai non ci fosse la versione maschile
Stasera ti metto il link che mi ero conservata nel caso non avessi trovato la versione maschile nel negozio.
- aleba
- Expert~GolGirl®
rientriamo a casa alle 18, più o meno.lalat ha scritto:Orari molto nordici i vostri. Ma a che ora cenate?aleba ha scritto:la giornata inizia presto anche d'estate: li sveglio alle 6.15.
doccia
cena verso le 18.30 - 19.00 (io mangio con loro)
1 cartone e a nanna
in tutto questo non ho idea dove infilerò i compiti

2007 2010
-
- Master~GolGirl®
COME PROMESSOottyx ha scritto:L'ho trovato in una cartoleria.aleba ha scritto:dove l'hai trovato?ottyx ha scritto:Anche da noi (Emilia Romagna) inizio il 16 settembre.
Stasera ti metto il link che mi ero conservata nel caso non avessi trovato la versione maschile nel negozio.
http://www.mindstore.it/p/2080/astuccio ... he2l3DV2W1
- aleba
- Expert~GolGirl®
ottyx, 

2007 2010
- mariangelac
- Collaboratore
Oggi sono andata a chiedere a scuola quando iniziano, risposta "intorno al 10".
Ho chiesto di parlare con la preside e non c'è e non si sa quando rientra dalle ferie, ma non è sicuro che è in ferie.
Mi ha detto anche che lo scorso anno tutti i bambini e i genitori delle prime sono stati accolti nell'auditorium la preside ha fatto l'appello e ogni insegnante prendeva i suoi alunni assegnati, ma quest'anno non si sa se faranno così o affiggeranno fuori i nomi e le sezioni abbinate.
vabbè la prossima settimana ritorno e cerco una persona senziente che sappia darmi una risposta precisa
Ho chiesto di parlare con la preside e non c'è e non si sa quando rientra dalle ferie, ma non è sicuro che è in ferie.
Mi ha detto anche che lo scorso anno tutti i bambini e i genitori delle prime sono stati accolti nell'auditorium la preside ha fatto l'appello e ogni insegnante prendeva i suoi alunni assegnati, ma quest'anno non si sa se faranno così o affiggeranno fuori i nomi e le sezioni abbinate.
vabbè la prossima settimana ritorno e cerco una persona senziente che sappia darmi una risposta precisa

-
- New~GolGirl®
Da noi,cioè dove abito ci sono cartelli con giorno e orari specifici per le classi,prime e altre,per le varie scuole(2 primarie e una secondaria) ci sono le specifiche per mensa,trasporto e pre-scuola,da voi non hai visto in giro niente di simile?Certo che se neanche a scuola sanno nulla.....
- mariangelac
- Collaboratore
koalamum, NIENTE, nè on line ne in bacheca, nè per strada!
però a me sembra assurdo che devono ancora decidere tutto, penso piuttosto che la segretaria con cui ho parlato non fosse nel pieno delle sue facoltà mentali... e lo dico anche per altre ragioni
però a me sembra assurdo che devono ancora decidere tutto, penso piuttosto che la segretaria con cui ho parlato non fosse nel pieno delle sue facoltà mentali... e lo dico anche per altre ragioni