GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Avatar utente
Nina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 171
Iscritto il: 29 ago 2012, 18:03

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Nina84 » 23 mag 2013, 17:58

heaven ha scritto:Ragazze ho un dubbio, spero mi possiate aiutare...
Io adoro la carbonara... :hi hi hi hi
La pancetta messa col soffritto si cuoce no? Si puo' mangiare vero? Ke ne pensate?
se la fai tu, basta che al fai cuocere bene, ma più che la pancetta tieni d'occhio la cottura dell'uovo!! io sabato scorso me la sono fatta.... pancetta bella croccante e uovo ben cotto!non sarà proprio la stessa cosa, ma almeno mi sono tolta la voglia :ok
Immagine

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da heaven » 23 mag 2013, 18:02

Grazie Nina! Si la pasta fatta da me :ok ! Con uovo cottissimo e pancetta croccante :hi hi hi hi !!!
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
lillina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 nov 2012, 9:32

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da lillina74 » 24 giu 2013, 14:07

spezzo una lancia a favore dei gatti!
io ne ho due e non ho passato la toxo. ma stanno in casa e non mangiano cibo crudo. il mio ginecologo dice che se non mi hanno mai passato la toxo prima, allora non sono portatori. e se evito di dargli cibo crudo (o potenzialmente infetto), allora continueranno a non darmi problemi. così me li posso coccolare tranquillamente e anche cambiargli la lettiera.
discorso completamente diverso, ovviamente, se si tratta di gatti estranei o che possono uscire all'aperto e mangiare quello che capita.
Immagine

Niki87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 lug 2013, 10:59

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Niki87 » 8 lug 2013, 11:16

Ciao a tutte! Sono alla 8+2, felicissima della mia gravidanza, ero tranquilla finché non ho ritirato le analisi stamattina: non sono immune alla toxo... E fin qui sarebbe normale, basterebbe evitare carne cruda, salami ecc terra k potrebbe essere contaminata, gatti ecc... Il problem è che io vivo in campagna, .i miei suoceri hanno una piccola azienda agricola con tanto di mucche galline capre maiale, carne "nostrana" e salami artigianali, gatti in giro.. ho 2 cavalli a cui devo provvedere (pulizie varie ecc) e 4 cani da caccia che quindi vivono fuori...premetto che ho 26 anni e da quando ho 5 giorni di vita vivo in campagna: animali, campi, orto, letame...se non l'ho mai contratta finora, con tutti i gatti non propriamente "domestici" che ho "maneggiato" quante possibilità ho di prenderla proprio ora? Xo nn posso certo chiudermi in casa x 9 mesi! Sono un po preoccupata... :domanda

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Veronica77 » 12 lug 2013, 16:52

Nika! Io non mi preoccuperei così tanto! Non ti chiudere in casa! Affronta la cosa con razionalità!
Ok per me è più semplice, non vivo in campagna, ma anch'io ho un gatto da 20 anni e non ho mai disinfettato il cibo che mangiavo! Quindi anch'io mi dico se non l'ho fatta in 35 anni non la farò mica adesso!

Segui le regole e andrà tutto bene! Parti dalle informazioni fondamentali ovvero: la toxo ci potrebbe essere nella terra! E i gatti, se si contaminano, ne sono portatori e la trasmettono attraverso le feci! Quindi si può prendere ingerendo terra contaminata, maneggiando le feci del gatto senza dopo lavarsi le mani, ingerendo carne cruda contaminata! Non mi sembra che il contatto con altri animali possa essere pericoloso.

Una volta che hai ben chiaro questo ti dai le regole anti toxo:
lavarsi accuratamente le mani dopo aver fatto lavori con la terra e dopo aver pulito la lettiera dei gatti. Se li accarezzi e basta non possono passarti nulla!
Eventualmente, per maggiore precauzione, lavati le mani anche dopo essere venuta in contatto con gli altri animali (cavalli, ecc)
La carne "nostrana" ben venga, basta le mangi ben cotta e non cruda o al sangue.
I salumi artigianali invece sono banditi, ma così come quelli industriali, (io sono in astinenza da salame da 5 mesi... non ne posso più) puoi mangiare solo prosciutto cotto, salame cotto e mortadella)
Frutta e verdura vanno mangiate cotte o lavate con amuchina (c'è chi dice che possa bastare il bicarbonato, ma il mio medico è un po' estremista)
Le uova solo cotte, quindi anche niente preparazioni dove le uova sono crude tipo maionese casalinga o tiramisù (ma questo credo che sia per via della salmonella e non c'entri nulla con la toxo)

Eventualmente se ti fa stare più tranquilla prendi un detergente che disinfetti anche così ti lavi le mani e le disinfetti!

E poi vivi all'aria aperta tranquillamente! Goditi la campagna!

La cosa più difficile in realtà e magiare fuori casa! Però anche li si riesce tranquillamente a trovare qualcosa di adatto!
mamma di una cucciolina

Niki87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 lug 2013, 10:59

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Niki87 » 14 lug 2013, 9:22

Grazie! Anche la mia ginecologa mi ha tranquillizzato dicendomi che comunque se non l'ho mai fatta è difficile che sia presente nell'ambiente dove vivo! La mia paura non era nell'accarezzare gli animali, ma nel "lavorare" la campagna tutti i giorni, ma appunto in problema c'è solo se ingerisci qualcosa di contaminato, quindi sono più tranquilla! :ok

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Veronica77 » 14 lug 2013, 15:03

Brava!
Cerca di viverla tranquilla e serena! E buona gravidanza!
mamma di una cucciolina

Avatar utente
ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 297
Iscritto il: 20 ago 2012, 23:06

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ViolaDeMedici » 19 ago 2013, 11:40

Ho una domanda...sono incinta da 18+3 e sono negativa alla toxo....vivo in campagna e ho molti gatti che per ragioni di spazio e igiene vivono fuori...solitamente mangiano crocchette o avanzi del nostro cibo.

Questi gatti(che sono di mia madre)ce l'ho da anni e venerdì scorso uno mi ha graffiato il dito accidentalmente(ho subito sterilizzato il graffio che era superficiale e no profondo con aqua ossigenata e gentaly secondo parere medico di base).....durante queste 18settimane li ho sempre toccati e tutti i mesi ero sempre negativa alla toxo....non è la prima volta che mi graffiano anche prima di rimanere incinta capitava mi graffiassero.

Secondo voi posso aver contratto ora la toxo?il mio compagno è andato in paranoia totale.....
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da primomaggio » 19 ago 2013, 11:48

ViolaDeMedici, direi che le probabilità sono molto basse... Innanzi tutto il gatto non è detto che sia lui stesso affetto da toxoplasmosi, che lo sia nella fase contagiosa, che nelle sue unghie ci fosse il toxoplasma... hai disinfettato subito, hai pulito la ferita... io fossi in voi mi rasserenerei. Fai controlli regolari, quindi comunque se mai dovesse essere, lo scoprirai, ma fino ad allora, continua ad essere prudente ma tranquilla. Io sono immune alla toxo e ho sempre avuto gatti, ma il mio ginecologo mi disse che secondo lui era assai più probabile che l'avessi presa mangiando un salame casereccio che dai miei numerosi pelosi.

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ciobin » 19 ago 2013, 13:04

ciao sei proprio hai il dubbio e vuoi star serena porta il gatto dal veterinario e fagli fare le analisi :ok

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da elegiulia » 19 ago 2013, 14:01

ciao ViolaDeMedici, :quoto_1: primomaggio, ! anche io ho due gatti, uno domestico e una un pò forastica, che di notte però dorme in casa! l'unica raccomandazione era lavarsi le mani dopo averli accarezzati e non pulire la lettiera! il malefico toxo è un parassita che si trova nelle feci dei pelosi e ci si contagia generalmnte tramite contatto orale! ( vedi perchè niente carne cruda, insaccati e verdure crude non lavate)! :byeee
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Veronica77 » 19 ago 2013, 14:40

Ciao
Io anche starei tranquilla.
Se anche il tuo gatto è portatore di toxo l'unico modo per cui te la può passare è tramite le feci, da qui il consiglio di non pulire la lettiera!
L'unico modo per cui potrebbe averti contagiata con un graffio è che avesse della terra infetta sotto le unghie e che questa terra sia entrata in contatto con il tuo sangue. Ma difficilmente i graffi dei gatti sono così profondi! Almeno il mio non mi fa sanguinare. E comunque ti sei disinfettata quindi non dovrebbero esserci problemi!
mamma di una cucciolina

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da primomaggio » 19 ago 2013, 14:56

A Sproposito, ViolaDeMedici, sei una gennarina? Perché non ci raggiungi?

Avatar utente
ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 297
Iscritto il: 20 ago 2012, 23:06

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ViolaDeMedici » 20 ago 2013, 10:46

Grazie a tutte per le risposte...sabato rifarò gli esami e speriamo bene :incrocini :incrocini :incrocini

Eh Primomaggio,ma non riuscirei a inserirmi a questo punto della gravidanza e poi io sono atipica(mai avute nausee e altri sintomi),mi sentirei sempre inadeguadata e andrei in paranoia pensando che il mio bimbo non cresce bene :martello :martello :martello :sberla:
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da primomaggio » 20 ago 2013, 11:07

ViolaDeMedici, sappi che ci sono ben 4 new entry che si sono aggiunte solo negli ultimi giorni :hi hi hi hi
Tra le gennarine ce n'è di quelle che non hanno sofferto di nausee e altri sintomi (magari non in questa gravidanza ma in quella precedente), eh, non pensare di essere così strana. E paranoie che il bambino non cresca adeguatamente... :perplesso fammi pensare... non mi viene in mente nessuna che NON si sia chiesta prima o dopo "ma ci sta ancora? Sta crescendo?".
Seriamente, è giusto che tu faccia quel che ti senti, ma se ci ripensi, sai dove trovarci!!
Chiuso OT

any1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 ago 2013, 19:02

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da any1981 » 20 ago 2013, 11:30

Ciao future mammine :sorrisoo io fortunatamente la toxo l'ho già fatta, nn so come ma è così....il gine mi ha detto che adesso posso mangiare di tutto, ma io sinceramente nn me la sento e sto evitando lo stesso, per me è la prima gravidanza e sono un pò ansiosa....diciamo anche tanto....cmq nn c'è nessuna tra di voi che è aprilina???? :byeee
Immagine[/url]

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da ciobin » 20 ago 2013, 11:44

che fortuna any ! io fossi in te mangerei di tutto e di più!!!

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Veronica77 » 20 ago 2013, 12:15

Ciao Any
Che fortuna aver già fatto la toxo! Io mangerei tutto senza problemi, oltretutto anche il gine ti ha detto che puoi!

Io non sono aprilina, anzi ho già na panza enorme, ma ci sono già delle apriline, le trovi nelle mamme e papà in attesa group dove di sono tutti i gruppi divisi per mese!
E comunque :congratulations: e in bocca al lupo per la tua pancina!
mamma di una cucciolina

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da primomaggio » 20 ago 2013, 14:09

any1981 ha scritto:Ciao future mammine :sorrisoo io fortunatamente la toxo l'ho già fatta, nn so come ma è così....il gine mi ha detto che adesso posso mangiare di tutto, ma io sinceramente nn me la sento e sto evitando lo stesso, per me è la prima gravidanza e sono un pò ansiosa....diciamo anche tanto....cmq nn c'è nessuna tra di voi che è aprilina???? :byeee
Io sono immune come te e mangio tutto!!

any1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 ago 2013, 19:02

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da any1981 » 20 ago 2013, 17:30

Grazie veronica77 per la dritta sul gruppo x quanto riguarda almentazione cerco cmq di stare attenta sono molto ansiosa e ho tanta paura che qualcosa possa andare storto forse xke sono ancora all inizio magari mi tranquillizzero con il tempo cmq tanti :incrocini a tutte le pancine
Immagine[/url]

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”