GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riguardo alle suocere e ai suoceri...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Riguardo alle suocere e ai suoceri...

Messaggio da ROBY75 » 6 gen 2008, 1:10

...e riguardo ai topic che ho letto e stra letto in
questi giorni....quelli sui regali....

Forse sarò strana io...ma....vorrei comunque
scrivere due cose....

I miei nonni...non hanno mai, e dico MAI, regalato nulla
nè ai miei genitori, nè a me e mia sorella...così come agli altri
nipoti o figli. E i miei genitori non hanno mai, e dico MAI, regalato
nulla ai rispettivi suoceri...

E nessuno se l'è mai presa! Nè le mie nonne, nè noi nipoti,
nè nuore, nè generi, nè suocere, nè suoceri...

A me personalmente è bastato il fatto che mia nonna abbia aiutato mia
madre a crescermi...quando non poteva farlo lei!
Non ho sentito la mancanza dei suoi regali. Quello che mi manca e non averla più!

Mi fa specie leggere di chi si lamenta dei suoceri che hanno regalato
"solo" 50 euro al/alla figlio/figlia....

Lo vedo anche con alcune amiche..."ah...mia suocera ha regalato
uno skifo di gioco a mio figlio...lo avrà pagato 5 euro!"
Detto davanti al bambino di 4 anni...che ovviamente capisce più
che bene quello che sente!
e il bambino crescerà con l'idea che ha una nonna di kakka e tirchia perchè
non gli fa regali da 50/100 euro?

può darsi di sì come può darsi di no!

Io mi chiedo...ma è così importante il valore di un regalo?
E' così importante "il regalo"?

Ci possono essere rapporti poco idilliaci fra nuora e suoceri, o fra genero
e suoceri. Questo lo comprendo!
e ci possono essere anche nonni che se ne strafregano dei nipoti...
purtroppo anche questo succede è vero...e non lo comprendo!

Ma se invece i nonni amano i bambini, sono presenti...rapporti idilliaci
o meno con i genitori...non basta? non è sufficente? non è più
importante del regalo "materiale"?

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Riguardo alle suocere e ai suoceri...

Messaggio da klabomb » 6 gen 2008, 1:24

sicuramente quello che dici Roby è giustissimo.
i regali non sono L'MPORTANTE.
ma in un mondo come il nostro.. dove si naviga anche tanto ''nel bene'' e nel ''materiale''....... dove magari i suoceri in questione si permettono questo o quello e GRADISCONO CHE A LORO ARRIVINO DETERMINATE COSE .... dove comunque si è innescato un meccanismo in cui c'e' una ricorrenza.. e c'è un regalo... dispiace vedere che viene fatto con leggerezza o con poco amore.
IO AVREI GRADITO ANCHE UN CIOCCOLATINO ALLA MENTA DA UN EURO
(VISTO CHE LI ADORO)
MI DISPIACE IL REGALO FATTO PERCHE'ANDAVA FATTO
SPENDENDO IL MENO POSSIBILE E PENSATO ANCORA MENO.
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Michela80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Michela80 » 6 gen 2008, 1:33

io ho aperto il topic "cosa vi ha regalato la suocera", e non l'ho fatto certamente perchè sono una persona materiale e ne per confrontare il mio regalo con il vostro ma per pura e innocente curiosità. Poi il fatto che io e mia suocera... :pistole bhe avete capito... non centra.

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 6 gen 2008, 1:37

Non parlavo dei regali agli adulti Kla...
ma di quelli fatti ai bambini!

i miei di suoceri ogni anno ribadiscono ai loro
figli e ame nuora e al genero che non vogliono nulla...
noi comunque facciamo loro il regalo ugualmente e loro puntualmente si
incavolano! Ma è un modo per ripagarli, nel nostro piccolo, di tutto quello
che fanno per noi durante l'anno!

Dallo stirare una camcia...al regalarci 1 kg di frutta...
dal prepararci la pasta fatta in casa...al regalarci la
bottiglia da due litri di olio e.v.o.

E alla mia nonna paterna...e al mio nonno materno...
gli unici che ci sono rimasti..e da cui sia io che mia sorella
non abbiamo ricevuto manco un regalo da bambine...e anche dopo..
da quando lavoriamo facciamo il regalo ogni anno. Compleanno, festa dei
nonni, natale...piccole cose che li rendono felici.
per ringraziarli di esserci stati e per farci perdonare in un certo modo
di essere poco presenti noi ora che siamo adulte con la nostra vita "superimpegnata"!!!

viviamo nel consumismo e di cose materiali è vero!

Ma quello che mi domando...è giusto che direttamente
o indirettamente, volenti o nolenti anche i bambini vivano
allo stesso modo?

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 6 gen 2008, 1:39

Michela80 ha scritto:io ho aperto il topic "cosa vi ha regalato la suocera", e non l'ho fatto certamente perchè sono una persona materiale e ne per confrontare il mio regalo con il vostro ma per pura e innocente curiosità. Poi il fatto che io e mia suocera... :pistole bhe avete capito... non centra.
Non ho aperto il topic nè per andare contro te, nè contro nessun'altro sia chiaro.
manco mi ricordavo chi l'aveva aperto.
semplicemente leggere alcune risposte mi ha portato a farmi delle domande! :sorrisoo

Michela80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Michela80 » 6 gen 2008, 1:41

ROBY75 ha scritto:
Michela80 ha scritto:io ho aperto il topic "cosa vi ha regalato la suocera", e non l'ho fatto certamente perchè sono una persona materiale e ne per confrontare il mio regalo con il vostro ma per pura e innocente curiosità. Poi il fatto che io e mia suocera... :pistole bhe avete capito... non centra.
Non ho aperto il topic nè per andare contro te, nè contro nessun'altro sia chiaro.
manco mi ricordavo chi l'aveva aperto.
semplicemente leggere alcune risposte mi ha portato a farmi delle domande! :sorrisoo
Si si avevo capito! :sorrisoo Volevo solo precisare il perchè lo avevo aperto. Tutto qui!

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 6 gen 2008, 1:42

:ok

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 6 gen 2008, 1:45

ROBY75 ha scritto:Non parlavo dei regali agli adulti Kla...
ma di quelli fatti ai bambini!
AHHHHHHHHHHHH :-D

Dallo stirare una camcia...al regalarci 1 kg di frutta...
dal prepararci la pasta fatta in casa...al regalarci la
bottiglia da due litri di olio e.v.o.
che dire ROBY
da me purtroppo tute queste cose nn accadono :buuu

Ma quello che mi domando...è giusto che direttamente
o indirettamente, volenti o nolenti anche i bambini vivano
allo stesso modo?
no. assolutamente. io nn mi farei mai sentire da mia figlia a fare un commento su quanto e come. sono daccordo con te x questo.
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 gen 2008, 11:26

i regali per me non contano, per me il regalo + grande quest'anno è stato stare la vigilia insieme ai miei suoceri e ai miei cognati.
Per i regali ai bimbi... beh.... quando nascerà Flavio gli regaleranno quello che vorranno e se potranno, se non gli faranno regali l'unica cosa che conta è che siano dei bravi nonni.
Io pagherei ora per avere ancora la mia nonnina qui con me...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 gen 2008, 11:34

Mia suocera non è solita fare regali..nè ai figli e nè a noi acquisiti ( genero e nuora )...mentre quest'anno ha comprato tante cose per Simone e non me l'aspettavo. So che per lei non è facile barcamenarsi con le spese e quindi ho apprezzato ancora di più.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 6 gen 2008, 14:14

ROBY75 ha scritto: Ma se invece i nonni amano i bambini, sono presenti...rapporti idilliaci
o meno con i genitori...non basta? non è sufficente? non è più
importante del regalo "materiale"?
Ovvio che è più importante del regalo, ma è anche vero che se i nonni amano i bambini, sono presenti con i nipotini, troveranno naturale fare loro un regalino a Natale... almeno io la vedo così.

Quest'anno ho comprato io i regali destinati a mia figlia da parte dei nonni. Così ho risparmiato loro il dover andare in giro a cercare, ma soprattutto per "arginarli" perché penso che i nostri flgli non abbiano bisogno di niente e che un pensierino sia più che abbastanza. Se li avessi lasciati fare, avrebbero esagerato. Poi, come prevedevo, hanno voluto comprare altre cose in più (sia i miei genitori sia i miei suoceri) ma almeno si sono limitati.

Io trovo molto strano che non si desideri fare un regalo a chi si ama, soprattutto un regalo di Natale a un bambino.

Però è anche vero che ci sono famiglie (come la mia di origine) in cui il "regalo" è molto sentito, c'è la voglia di fare sempre un pensiero fatto pensando a chi lo riceverà, indipendentemente dal suo valore materiale, spendendoci tempo e pregustando la soddisfazione di vedere il destinatario gioire aprendolo. Altre famiglie (come quella di mio marito) dove in genere quando serve qualcosa, si compra, e non c'è l'abitudine di "aspettare Natale" (come invece si faceva a casa mia) e quindi il regalo in sé ha molto meno valore. Ma tutto questo non c'entra nulla con l'amore, perché in entrambe le famiglie ci si vuole un gran bene e ci si aiuta molto, tutti i giorni, tutto l'anno.

Detto questo... NO COMMENT per le tue amiche e le loro infelici uscite sul valore del ragalo :urka
esiliata

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 6 gen 2008, 14:31

Però è anche vero che ci sono famiglie (come la mia di origine) in cui il "regalo" è molto sentito, c'è la voglia di fare sempre un pensiero fatto pensando a chi lo riceverà, indipendentemente dal suo valore materiale, spendendoci tempo e pregustando la soddisfazione di vedere il destinatario gioire aprendolo.
...ecco, questo è esattamente quello che intendo io per "regalo". La mia amarezza nei confronti dei miei suoceri è proprio la mancanza del "pensiero", il loro non interessarsi a nessuna ricorrenza...naturalmente non parlo di regali per me ma di quelli per loro figlio e, soprattutto, per il loro unico nipote.
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 6 gen 2008, 14:45

Quello che dici è stra giusto !!!

Anche io rimango stupida quando sento di suocere che si fanno in quattro per le nuore e i nipoti .. poi vengono praticamente pagate a pesci in faccia.

Le mie lamentele sono per il semplice fatto, che mia suocera se ne frega completamente del suo nipotino .. e che l ha anche fatto con gli altri 3 nipoti, quelli nati prima del mio bambino.. tutto qui. Questa secondo me è una vera vergogna ! Sarebbe ben accetto anche un regalo fatto con i punti del super mercato .. ma fatto con il cuore .. che nel mio caso proprio non c è .. tutto qui. Questa è anche l'unica nonna che ha mio figlio : fa ancora più rabbia.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 6 gen 2008, 15:28

Anche a me in genere le lamentele sui regali infastidiscono e molto.
E guarda che non ho per niente un bel rapporto con i miei suoceri. Ma proprio per questo non mi sognerei mai di lamentarmi dei regali che fanno a me o al bambino. Perchè non è il regalo il punto della situazione. Ma ben altro. Sono i pensieri, le intenzioni, tutto quello che c'è dietro che ci fa stare male a me e a mio marito. Infatti nel post ho scritto che ci hanno regalato un altro natale rovinato, tanto per cambiare.
Penso che in generale quando manca un bel rapporto, sano schietto e sincero, attaccarsi sui regali è un pochino meschino e comunque inutile.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

arula
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arula » 6 gen 2008, 20:39

sono dell'idea che non si può entrare nel perchè di un rapporto. spesso la lamentela sul regalo è solo secondaria rispetto ad altri problemi.

Personalmente mia suocera non c'è mai quando abbiamo bisogno di aiuto per Federica, pretenderebbe che gliela portassimo spesso ma non viene mai per vederla, per compleanni e feste varie ci dà dei soldi perchè lei non saprebbe cosa comprarle...ebbene a me quei soldi danno fastidio e molto...preferirei che venisse più spesso (anche se non la sopporto) per vedere sua nipote.
Laura
Federica 8 novembre 2006 alle 19.59 - 2,120 kg x 46 cm ora ha una sorellina Eleonora 18 febbraio 2010 ore 10.07 - 3,100 Kg x 51 cm

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 8 gen 2008, 14:13

Io non la penso come voi.....................
Per un bambino è importante anche un gioco!
Non certo perchè i genitori sono " materiali" ma perchè per un bambino è importante ricevere un giocattolo in un momento speciale come il Natale o il compleanno.
Mio figlio ha sette anni. Il mese scorso li ha compiuti.
Per l'occasione i miei suoceri, mia madre e mia nonna sono venuti a casa mia e abbiamo festeggiato.
Giocattoli uno solo: i nonni hanno regalato cose utili.
Tuta, scarpe da ginnastica, pantofole, ecc.
Mio padre ( i miei sono separati) come al solito ha dimenticato il compleanno del nipote( i miei figli sono gli unici nipoti che ha)
Alle 20 mio figlio viene tutto triste in cucina e amareggiato dice che l'unico a non avergli fatto gli auguri è il NONNO!!!!!!!!!!
Io mi anniento , chiamo mio padre e gli dico che era il compleanno del picccolo e se voleva, poteva chiamarlo...................................
:emozionee Mio figlio è stato contento di parlare con il nonno.
Si è ricordato di un regalo che gli face quando era piccolissimo( aveva al max 2 anni...............)
Anche un regalo può servire! :sorrisoo
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 gen 2008, 14:28

Anche io sono rimasta basita da alcune risposte in quel topic...
Non concepisco che si possa criticare un nonno perché regala un giocattolo non di marca o perché non si ritiene equa la cifra messa in una busta. Lo trovo meschino e squallido...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 gen 2008, 14:37

Perfettamente d'accordo. Infatti non ho risposto in nessuno dei topic che citi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 8 gen 2008, 15:48

Per quanto mi riguarda ho risposto al post del regalo perchè era quello l'argomento, ma mia suocera ha lo stesso identico atteggiamento per mille altre cose: e non solo con me, ma con i due figli maschi e la femmina (forse peggio!), il genero e le 4 nipotine...e non è il regalo mancato o striminzito che mi amareggia, e il non aver voglia neppure di vederli, di andarli a trovare, di avreli a tavola una volta tanto (che non siano le UNICHE due volte l'anno di Pasqua e 25.12!! Non gliene importa niente, e purtroppo lo ha dimostrato acnhe in situazioni che qui non posso raccontare...io ho una famiglia meravigliosa, e mi accorgo che mio marito ha visto con i miei una realtà che non conosceva!! E che dire di mia cognata che quasi aspetta la vigilia a casa mia con un mucchio di parenti? Vedete bene che non è il regalo, ma è lo stare insieme, l'avere voglia di ridere insieme, il sapere di poter comunque contare su quella persona...e comunque anche con i doni si dimostrano delle cose, al dilà di Natale, che vi ho raccontato, mia suocera non ha mai e dico mai acquistato niente di niente per le mie bambine, nè quando le aspettavo nè dopo? Ma come si fa?Possibile che l'entusiasmo di una nuova vita...ma se non le interessava vederle, perchè le sarebbe dovuto interessare il resto?
Se il topic fosse stato sui miei genitori averei avuto ben altre parole, ma non perchè sono i miei genitori, ma perchè loro ci sono sempre, in quello che fanno tutti i giorni, al dilà della strenna o del regalo... Quindi non è questione di materialità :cuore
paola'76

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 8 gen 2008, 16:49

L'amore di un nonno o una nonna per il nipotino si manifesta con una coccola, una carezza, con la voglia di starci insieme e di vederlo crescere ...
Ma al mondo, purtroppo, esistono soggetti che mettono davanti a tutto i beni materiali... Sono stata definita "defi***te e nullafacente" perchè a mia suocera ho regalato delle presine ed un guantone da forno ricamati a mano da me ... :che_dici ... Con certa gente sono diventata materialista, ma non per questo cresco mio figlio con questo atteggiamento! Il mio bambino continuerà ad amare quei nonni merdacce che non lo considerano, che non fanno nulla per lui, che non si informano se sta bene o male, ma che gli chiedono (e il mio bimbo ha 2 anni e mezzo!!!!) cosa ha portato alla nonna per Natale, per il compleanno o per Pasqua! Continuerà ad amarli e rispettarli perchè la sua mamma celerà sempre determinati atteggiamenti, pur di far crescere sereno il suo bimbo!
Io sono una di quelle che ha risposto che mio figlio ha avuto 50 euro ... perchè se posso nascondere lo sc@@o che provo a lui,con me stessa non ci riesco più!
Grazie per avermi permesso di chiarire un mio pensiero!
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”