GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elementare : cosa fanno?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: prima elementare : cosa fanno?

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 11:50

In un certo senso, nella classe di mio figlio sono indietro rispetto a ciò che avete scritto.

In italiano, hanno appena finito la zeta, manca la acca e tutte le lettere “straniere” e hanno appena cominciato lo stampato minuscolo. Hanno fatto sc e altri suoni particolari. Quando dite che hanno fatto la esse intendete che hanno fatto anche sca, sci etc. oppure la r con rp rt etc.?

Sempre in italiano:
- definiscono i nomi (oggetto/animale/persona – singolare/plurale – maschile/femminile);
- fanno tantissima comprensione del testo, ora rispondendo anche alle domande con risposte “estese” (non solo con crocetta);
- hanno fatto l’analisi di una parte di una poesia di Villaroel (primavera, l’ho messa nel post sulla frase del giorno);
- disegnano tanto e colorano tanto.

In matematica hanno fatto addizioni e sottrazioni fino al 10 (utilizzando anche le matrici-tabelle) e fanno piccoli problemi (con la risposta anche “estesa” Quanti sono le galline in tutto?” Le galline sono …).

In storia , siamo ai mesi, le feste, il concetto di mentre.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 mar 2013, 18:15

mafalda2005 ha scritto:In un certo senso, nella classe di mio figlio sono indietro rispetto a ciò che avete scritto.

In italiano, hanno appena finito la zeta, manca la acca e tutte le lettere “straniere” e hanno appena cominciato lo stampato minuscolo. Hanno fatto sc e altri suoni particolari. Quando dite che hanno fatto la esse intendete che hanno fatto anche sca, sci etc. oppure la r con rp rt etc.?

Sempre in italiano:
- definiscono i nomi (oggetto/animale/persona – singolare/plurale – maschile/femminile);
- fanno tantissima comprensione del testo, ora rispondendo anche alle domande con risposte “estese” (non solo con crocetta);
- hanno fatto l’analisi di una parte di una poesia di Villaroel (primavera, l’ho messa nel post sulla frase del giorno);

In matematica hanno fatto addizioni e sottrazioni fino al 10 (utilizzando anche le matrici-tabelle) e fanno piccoli problemi (con la risposta anche “estesa” Quanti sono le galline in tutto?” Le galline sono …).

Anche noi siamo esattamante a questo punto :sorrisoo
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2013, 18:18

zanchese ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:In un certo senso, nella classe di mio figlio sono indietro rispetto a ciò che avete scritto.

Sempre in italiano:

Anche noi siamo esattamante a questo punto :sorrisoo
Non ci sono bambini di nome Silvestro nelle ns prime, ma prima di leggere il nome ho pensato: "carramba! Ho trovato una gollina!" :ahah
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 28 mar 2013, 14:59

compiti per le vacanze....uff :impiccata:
Samuele, nato il 30/03/2006

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 mar 2013, 16:18

demi ha scritto:compiti per le vacanze....uff :impiccata:
:freddo
Dodici pensierini, un paio di filastrocche, qualche scheda e...25 operazioni da mettere in colonna, alcune con tre addendi e il riporto, più un problema.
In 5 giorni, sigh!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 29 mar 2013, 0:48

zoe_b ha scritto:
demi ha scritto:compiti per le vacanze....uff :impiccata:
:freddo
Dodici pensierini, un paio di filastrocche, qualche scheda e...25 operazioni da mettere in colonna, alcune con tre addendi e il riporto, più un problema.
In 5 giorni, sigh!
:urka

A noi è andata bene: 5 pagine di matematica sul libro e 4 schede di italiano con comprensione del testo e risposte da scrivere in corsivo sul quaderno :ok

Per adesso da Alberto hanno fatto pochissimi pensierini, non imparano a memoria e niente operazioni in colonna; per risolvere somme e sottrazioni fino al 20 usano gli insiemi, la linea dei numeri e la mente; venerdì hanno fattto l'abaco con le unità e le decina.
A matematica nei compiti gli ha dato da fare le sottrazioni con l'incognita (senza averle mai fatte :che_dici ) del tipo
___ - 5 = 14 e non è stato facile per lui rispondere alla domanda "A quale numero devo sottrarre 5 per avere 14?"
Avrebbe dovuto capire subito di sommare 14+5? :perplesso
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 29 mar 2013, 7:58

A me pare che di matematica la ns maestra corra molto....contando che hanno iniziato a farla a novembre!
Mah...le operazioni in colonna le fanno da febbraio, sinceramente non ho ancora sentito di una prima che lavora cosi!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 29 mar 2013, 8:00

Per l' incognita non saprei...
La ns maestra ha il simpatico vizio di dare compiti su cose appena accennate e quindi capita di dover fare compiti che non sa fare :grrr

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 30 mar 2013, 16:27

Da noi pochissimi compiti, come un we normale o poco più. Le maestre hanno detto che devono riposarsi prima dello sprint finale!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 11 mag 2013, 9:49

Uff....Sam sta un po' calando di profitto, lo vedo molto molto stanco!
I vostri?
Non vedo l'ora che quest'anno finisca!!!!
Samuele, nato il 30/03/2006

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 mag 2013, 15:28

Anche qui demi, è molto più distratto e meno concentrato.
Cmq le sue maestre che sono andate sparate per tutto l'anno hanno allentato il ritmo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mag 2013, 14:36

Io sono messa come zoeb nel senso che Fabio in prima ha fatto già le moltiplicazioni viste come schieramenti e ora come moltiplicazioni in riga e poi ha iniziato coi concetti di frazione: 1/2, 1/4, etc. Non ho mai sentito di una prima che fosse così avanti. Eppure la maestra dice che i bambini hanno capito tutti e non c'è nessuno che ha difficoltà a capire i concetti.
Di italiano invece fanno ancora molti, molti pensieri, lettura e un inizio di comprensione del testo con domande alla fine di un brano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 14 mag 2013, 22:34

Caspita, lalat, moltiplicazioni e frazioni già in prima? Immagino solo come concetto, ma da noi le frazioni non si affrontano nemmeno in seconda! É anche vero che se fai tutto praticamente (tipo l'intera torta divisa in ottavi o la tavoletta di cioccolato divisa in tot parti) é semplicissimo da capire :ok
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mag 2013, 23:20

Chi ha il figlio in prima per la prima volta non trova niente di strano in ciò che spiega la maestra perché i bambini comprendono tutto ... io che ho visto cosa è stato fatto gli scorsi anni da Davide ... ed altri genitori come me ... all'inizio eravamo perplessi ma adesso, vedendo i risultati, ... devo dire che questo sistema mi piace.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 6 ago 2013, 4:27

Ragazze sembra ieri che scrivevo per la mia prima gravidanza ed adesso siamo pronti per la prima!! ............ mi dite una cosa apparte tutte le paure possibili sul fatto che mio figlio si possa perdere all'interno della scuola che è enorme... Mio figlio è un girovago!! ( sono terrorizzata)!!!! ma cosa serve il primo anno? e che borsa zaino trolly mi consigliate???
grazie a tutte!!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 17 ago 2013, 12:51

Lori non sai che ansia l'anno scorso che avevo io :martello ma ansia vera non così per dire
ma poi è andato tutto bene.... meglio di come pensavo :ok

Per quello che ti serve dipende dalle maestre e dalla scuola, cerca di informarti perchè ad es io per trovare il grabiule ho avuto problemi.
Ti servirà sicuro uno zaino un astuccio con tante matite pennarelli ecc di scorta
il diario fino alla 3 da noi (e non solo) non lo usano. Se preferisci zaino o trollei dipende da te da come vai a scuola ecc
cmq c'è un post con tanti consigli utili io l'hanno scorso sono arrivata preparata grazie a quello che ho letto qua ed ho etichettato tutto!!! :hi hi hi hi

:byeee
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”