Avrei bisogno di sapere da cosa dipende il ciclo anovulatorio e se può presentarsi in soggetti normali o in soggetti con qualche patologia?
Grazie
Elisabetta
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ciclo anovulatorio
- tamara81
- Basic~GolGirl®

Re: Ciclo anovulatorio
Ciao Elisabetta,
è normale per tutte le donne avere un paio di cicli anovulatori all'anno e questo non è assolutamente da definirsi patologico.
Esistono patologie che possono causare mancata ovulazione ma per diagnosticarle servono accertamenti diagnostici di laboratorio quindi ti consiglio di affidarti ad un bravo ginecologo.
Per sapere se si ovula o meno sono necessarie ecografie t.v. e prelievi di sangue durante il ciclo per valutare i dosaggi di progesterone. Per definire i giorni in cui eseguire i prelievi si deve calcolare la data della presunta ovulazione e se non hai cicli regolari diventa più complicato... ma tramite una guida ecografica si possono eseguire i prelievi in modo abbastanza mirato.
Un abbraccio
Tam

è normale per tutte le donne avere un paio di cicli anovulatori all'anno e questo non è assolutamente da definirsi patologico.
Esistono patologie che possono causare mancata ovulazione ma per diagnosticarle servono accertamenti diagnostici di laboratorio quindi ti consiglio di affidarti ad un bravo ginecologo.
Per sapere se si ovula o meno sono necessarie ecografie t.v. e prelievi di sangue durante il ciclo per valutare i dosaggi di progesterone. Per definire i giorni in cui eseguire i prelievi si deve calcolare la data della presunta ovulazione e se non hai cicli regolari diventa più complicato... ma tramite una guida ecografica si possono eseguire i prelievi in modo abbastanza mirato.
Un abbraccio
Tam
... cucciolo, ti stiamo aspettando...
- barbabietola
- Active~GolGirl®

dunque......che dirti,se capitano sporadicamente e' tutto normale,sai,lo stress,i cambiamenti climatici......ma se succedono spesso allora ci puo' essere un problema di ovaie pigre.....da quel che so fino a 3 in un anno non sono 1 problema.....baci
- barbabietola
- Active~GolGirl®

ragazze.....mi unisco a azaccaria e aspetto risposte in piu....dal momento che per 2 mesi consecutivi non ho avuto ovulazione!!prima mi capitava sporadicamente,ora che succede? baci,sono preoccupaTA
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

penso che Tamara abbia risposto piu' che in modo completo ai tuoi dubbi.
Aggiungo solo una piccolissima informazione in piu', puoi provare, per qualche ciclo, a misurare la temperatura basale, in modo da capire se effettivamente c'è l'ovulazione o meno.

Aggiungo solo una piccolissima informazione in piu', puoi provare, per qualche ciclo, a misurare la temperatura basale, in modo da capire se effettivamente c'è l'ovulazione o meno.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
-
zaccaria
- New~GolGirl®

Grazie siete meravigliose.
Elisabetta
Elisabetta