GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che sia un'estate bella per ogni Magikella!!

Riunione dei Topic-Oni di chi caccia la pennuta in compagnia
Bloccato
mongettina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Che sia un'estate bella per ogni Magikella!!

Messaggio da mongettina » 10 ago 2013, 12:53

APEzzetti ha scritto:Buonasera magikelle!
Hanno finalmente fissato la data del TC! :yeee
23 agosto, a 35+6.
Purtroppo la mia situazione va peggiorando, e Minirosso sta crescendo poco. Per cui giusto il tempo di farlo arrivare alla maturazione polmonare e poi crescerà meglio fuori.
Sono emozionata :festa
Che emosione ape :emozionee in bocca al lupooo
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 10 ago 2013, 14:28

vallllina ha scritto:manu da noi controllano tutto il visibile (anche a Mo facevano uguale), una mini morfologica, anche se ovviamente non si vede ancora tutto perfettamente, ma intanto vedono se ci sono ossa nasali, tutti gli organi già formati, gli arti, etc etc.
Per l'amnio è davvero molto molto molto strano quel che è successo alla tua ex capa.. :pensieroso
Ah ecco, qui no, durante la TN ti fanno solo la TN (l'unica cosa che guardano sono le ossa nasali, ma la sonda non si sposta dalla testa, qdi niente organi arti ecc., tant'è che della TN di Tobi ho solo 2 foto e tutte e due della plica nucale) e durante la morfologica ti fanno la morfologica. Ricordatevi che qui noi siamo nel terzo mondo! :risatina:
Tobias 01.03.12 - 3,410Kg per 50cm di puro amore✿
Ania 18.02.14 - 2,330Kg per 44cm,il nostro Dono del Cielo♥
MagikellaMarzolina 2012Febbrarina 2014 (ma Marzolina inside ;) )

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 10 ago 2013, 14:39

APEzzetti ha scritto:
manu81 ha scritto:
Lilluna ha scritto:
manu81 ha scritto:che la mia ex-capa aveva fatto la TN e le era risulato un rischio alto, aveva fatto l'amniocentesi ed era stato confermato il rischio alto, lei si era abituata all'idea di avere una bimba down, e la bimba è invece nata perfettamente sana...ecco, preferisco evitare questa possibilità...
no aspetta.
c'è qualcosa che non va.
l'amnio non ti da il RISCHIO.
l'amnio da risposte certe :perplesso
Talmente certe che la bimba è nata sana e lei ha passato una gravidanza di m***a! :fischia
'sta cosa mi lascia davvero perplessa.
Le trisomie con l'amniocentesi sono facilissime da individuare. Si contano le coppie di cromosomi. Se nella coppia 21 ce ne sono 3 anzichè 2 ci si trova davanti ad una sindrome di Down.
Fossi nella tua ex-capa denuncerei per negligenza il laboratorio analisi, anche solo per averle fatto intendere che con un test così invasivo avrebbe avuto solo una statistica anzichè una certezza
E' sempre il discorso che noi qui siamo nel terzo mondo, gli ospedali sono piccoli, i laboratori sono di paese...chi vuole fare le cose per bene va a fare gli esami a Pavia, Milano, Lecco (tante mie amiche la TN vanno a farla privatamente alla Mangiagalli a Milano), ma chi ha un'attività e deve fare un esame in alta stagione spesso si accontenta di farlo qui, lasciando il tempo che trova... Tenete conto che qui, quando si partorisce, una volta su 3 si dimenticano dentro i pezzi di placenta...e fino all'anno scorso non esisteva l'epidurale (nemmeno a pagamento) perchè non c'erano abbastanza anestesisti x garantire il servizio... Qui è già tanto se mi lasceranno provare il VBAC! :aargh :che_dici

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 ago 2013, 14:49

Manu... la VERA ecografia per la TN, per essere accreditata, dev'essere una mini morfologica.
Ci sono delle procedure da rispettare, se è una TN non possono SOLO verificare la plica nucale.
In tal caso non può essere accreditata e riconosciuta con TN.
Non solo, ma l'ecografista dovrebbe essere accreditato (qui elenco: https://courses.fetalmedicine.com/lists/web e quello che me l'ha fatta a me, per esempio, è presenti in elenco).

Spero almeno, a questo punto, che non la facciano fare a pagamento.
APEzzetti ha scritto:'sta cosa mi lascia davvero perplessa.
Le trisomie con l'amniocentesi sono facilissime da individuare. Si contano le coppie di cromosomi. Se nella coppia 21 ce ne sono 3 anzichè 2 ci si trova davanti ad una sindrome di Down.
Fossi nella tua ex-capa denuncerei per negligenza il laboratorio analisi, anche solo per averle fatto intendere che con un test così invasivo avrebbe avuto solo una statistica anzichè una certezza
ma infatti.
devono aver sbagliato qualcosa, invertito dei risultati.
è una cosa da denuncia.... non credo che la conta dei cromosomi possa essere errata.
l'amnio non è statistica... e per alcune trisomie da risposte certe.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 ago 2013, 14:55

manu81 ha scritto:E' sempre il discorso che noi qui siamo nel terzo mondo, gli ospedali sono piccoli, i laboratori sono di paese...
si ma questo non giustifica un errore.
cioè, nel caso dell'amnio gli errori sono davvero bassi.
c'è possibilità di "mancata" diagnosi per campione insufficiente, o danneggiato... ma non possono dare un RISCHIO. Non è una percentuale. O è o non è, almeno per la trisomia 21 e 13, dove vengono individuati i cromosomi.

Cioè, 3° mondo fino ad un certo punto... che Sondrio sia piccola ci sta, ma è comunque un capoluogo di paese e non significa che la sanità debba essere inferiore.
Cioè, per esempio mio padre è andato in cHiulo ai lupi a rifarsi l'anca (a Lanzo d'Intelvi, paese piccolo e stagionale ma con un ospedale specializzato in ortopedia non inferiore a quello di grandi centri).

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 10 ago 2013, 15:07

Lilluna ha scritto:Manu... la VERA ecografia per la TN, per essere accreditata, dev'essere una mini morfologica.
Ci sono delle procedure da rispettare, se è una TN non possono SOLO verificare la plica nucale.
In tal caso non può essere accreditata e riconosciuta con TN.
Non solo, ma l'ecografista dovrebbe essere accreditato (qui elenco: http://www.translucenza.it/chi-e-come-e ... creditati/ e quello che me l'ha fatta a me, per esempio, è presenti in elenco).

Spero almeno, a questo punto, che non la facciano fare a pagamento.
Ecco una delle 2 gine che fanno la TN c'è, l'altra (quella che l'ha fatta a me) non c'è...a parte questo, no, non è a pagamento, non serve nemmeno l'impegnativa, vai direttamente nel reparto di ostetricia, ti metti d'accordo x la data e stop. Sul sito che mi hai messo c'è scritto "Dato che la malformazione congenita fetale e' piu' diffusa di quella cromosomica, lo studio ecografico degli organi fetali è diventato o diverra' quindi parte integrante dello studio del primo trimestre." Ecco, noi qui siamo ancora nella fase del "diverrà"...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 ago 2013, 15:13

ho cambiato il link e messo quello diretto alla FMF :risatina:

vabbè almeno è gratis. fosse a pagamento sarebbe da denuncia.
ma visto che è gratis... non la faresti un'eco in più? :ahah io al volo :fischia

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 10 ago 2013, 15:13

Lilluna ha scritto:
manu81 ha scritto:E' sempre il discorso che noi qui siamo nel terzo mondo, gli ospedali sono piccoli, i laboratori sono di paese...
si ma questo non giustifica un errore.
cioè, nel caso dell'amnio gli errori sono davvero bassi.
c'è possibilità di "mancata" diagnosi per campione insufficiente, o danneggiato... ma non possono dare un RISCHIO. Non è una percentuale. O è o non è, almeno per la trisomia 21 e 13, dove vengono individuati i cromosomi.

Cioè, 3° mondo fino ad un certo punto... che Sondrio sia piccola ci sta, ma è comunque un capoluogo di paese e non significa che la sanità debba essere inferiore.
Cioè, per esempio mio padre è andato in cHiulo ai lupi a rifarsi l'anca (a Lanzo d'Intelvi, paese piccolo e stagionale ma con un ospedale specializzato in ortopedia non inferiore a quello di grandi centri).
Ecco, noi qui non abbiamo ospedali specializzati in nulla...è già tanto che c'è la struttura...ci sono ospedali di serie A, di serie B e di serie C, qui noi siamo di serie C, se vuoi le cose fatte bene muovi il kiul e vai da un'altra parte purtroppo... Tieni conto ad esempio che il reparto di neonatologia più vicino è a Lecco...se succede qualcosa qui al tuo bimbo, si prende l'elicottero e si va a Lecco...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 ago 2013, 15:15

manu81 ha scritto:se vuoi le cose fatte bene muovi il kiul e vai da un'altra parte purtroppo...
ecco 'ste cose non le capisco.
piuttosto allora non fatele, dico io :che_dici

cioè ci sta che non ci sia una TIN per esempio, ma la diagnosi prenatale è il minimo. Cioè, non è che a Sondrio non ci siano gravide :risatina:
(poi te e Topolina alzate la media)

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 10 ago 2013, 15:19

Lilluna ha scritto:ho cambiato il link e messo quello diretto alla FMF :risatina:

vabbè almeno è gratis. fosse a pagamento sarebbe da denuncia.
ma visto che è gratis... non la faresti un'eco in più? :ahah io al volo :fischia
Mah, stavolta non c'ho caxxi...devo fare i salti mortali x fare una cosa che dura 5 minuti...dovrei farmi 30Km x portare Tobi da mia madre, tornare indietro fare 'sta roba di 5 minuti, ritornare da mia madre e rifarmi 30Km x tornare a casa...totale 100Km x 5 minuti di visita...è più la spesa che l'impresa...e mio marito è d'accordo sul non farla... Cmq il 26 ho la prima eco e chiederò un parere anche alla gine

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 10 ago 2013, 15:28

Lilluna ha scritto:
manu81 ha scritto:se vuoi le cose fatte bene muovi il kiul e vai da un'altra parte purtroppo...
ecco 'ste cose non le capisco.
piuttosto allora non fatele, dico io :che_dici

cioè ci sta che non ci sia una TIN per esempio, ma la diagnosi prenatale è il minimo. Cioè, non è che a Sondrio non ci siano gravide :risatina:
(poi te e Topolina alzate la media)
Vedi, il discorso è questo: ti garantiscono il minimo. Stop. Il 95% delle mie amiche, in gravidanza ha fatto solo 3 ecografie. Zero visite ostetriche, zero TN, zero curve glicemiche. Vuoi che ti posto il foglio con gli esami da fare che mi hanno consegnato l'altro giorno in consultorio? Ci sono segnate le 3 eco, gli esami del sangue e delle urine. Stop. Questo è ciò che deve fare QUI una donna in gravidanza, cioè il minimo...vuoi un servizio in più? Prendi e vai... :che_dici

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 ago 2013, 15:55

Se la gravidanza è fisiologica il SSN passa solo le 3 eco e determinati esami.
Però ogni 5/6 settimane una visita ginecologica ci sta tutta! Se vai dal medico di base può farti l'impegnativa in esenzione, credo.

la curva glicemica la fanno fare un po' tutti (ma non tutti) ma è fuori dalle esenzioni. Teoricamente se ci sono rischi di diabete gestazionale dovrebbero accorgersene anche da altro (aumento di peso, familiarità).
Poi io per esempio sono andata privatamente... e lì cambia la solfa. Eco (ogni volta mini-morfologiche) ogni 5/6 settimane, visita completa... ma il tutto a pagamento. Tanto che la mia ginecologa oltre alla TN, le altre 2 eco in ospedale non te le specifica nemmeno... perchè sarebbero superflue visto i controlli continui. Ma io le ho fatte comunque, visto che anche avere un altro parere non è un male.
Ma ho delle amiche che sono state (e sono) seguite tramite consultorio ed hanno fatto solo le 3 eco.

Io come esami del sangue ho fatto poco o niente. Toxo (perchè recettiva) ed urine ogni mese e mezzo o due, emocromo credo 3 volte e poi gli esami finali (HIV, epatiti, tamponi etc etc). Fuori esenzione ho fatto la curva glicemica alla 25esima settimana ed un paio di volte il CMV di mia iniziativa, perchè la mia gine non lo fa fare di media (a detta sua se lo contrai porta febbre e te ne accorgi).

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 10 ago 2013, 16:49

Qui in Toscana invece danno il libretto della gravidanza con scritto in anticipo tutti gli esami che devi fare e a quale epoca gestazionale.
In tutto sono 3 ecografie più 12 analisi fra urine, sangue e tampone.
La prima eco è sovrapponibile alla TN (puoi fare il test combinato come lo chiamano qui ma dove, oltre al prelievo del sangue controllano tutti gli organi oltre alla plica nucale e il match con i valori del sangue) oppure un'ecografia in cui valutano gli organi, la crescita e via dicendo, la morfologica e l'eco di accrescimento.
Io non ho pagato nulla tranne la prima visita che ho fatto privatamente per appurare che la gravidanza fosse in utero perchè sono over35 (mi sono dovuta spostare a Siena a fare la villocentesi perchè qui fanno solo l'amniocentesi e non volevo aspettare la 16esima settimana).
Poi che sia finita in patologia ostetrica per l'asma e faccia un controllo ecografico + visita gratis tutti i mesi è appunto legato al fatto che non ho una gravidanza fisiologica
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 10 ago 2013, 17:10

la TN qui è gratis (è la 1° eco), ma l'esame del sangue è a pagamento se lo si vuole abbinare.

il libretto è una fig@ta.
lo danno anche in piemonte.
in lombardia nada...

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 11 ago 2013, 12:13

Lilluna ha scritto:Se la gravidanza è fisiologica il SSN passa solo le 3 eco e determinati esami.
Però ogni 5/6 settimane una visita ginecologica ci sta tutta! Se vai dal medico di base può farti l'impegnativa in esenzione, credo.

la curva glicemica la fanno fare un po' tutti (ma non tutti) ma è fuori dalle esenzioni. Teoricamente se ci sono rischi di diabete gestazionale dovrebbero accorgersene anche da altro (aumento di peso, familiarità).
Poi io per esempio sono andata privatamente... e lì cambia la solfa. Eco (ogni volta mini-morfologiche) ogni 5/6 settimane, visita completa... ma il tutto a pagamento. Tanto che la mia ginecologa oltre alla TN, le altre 2 eco in ospedale non te le specifica nemmeno... perchè sarebbero superflue visto i controlli continui. Ma io le ho fatte comunque, visto che anche avere un altro parere non è un male.
Ma ho delle amiche che sono state (e sono) seguite tramite consultorio ed hanno fatto solo le 3 eco.

Io come esami del sangue ho fatto poco o niente. Toxo (perchè recettiva) ed urine ogni mese e mezzo o due, emocromo credo 3 volte e poi gli esami finali (HIV, epatiti, tamponi etc etc). Fuori esenzione ho fatto la curva glicemica alla 25esima settimana ed un paio di volte il CMV di mia iniziativa, perchè la mia gine non lo fa fare di media (a detta sua se lo contrai porta febbre e te ne accorgi).
Il 26 vedranno se la gravidanza è fisiologica o no, se lo è, mi seguirà l'ostetrica del consultorio visitandomi ogni 5 settimane, se non lo è mi seguirà la ginecologa. Ma qui è così da quest'anno (infatti l'altra volta avevo dovuto fare tutto in ospedale)...facciamo passi avanti!!! :risatina: Poi non ho nemmeno il "problema" degli esami del sangue perchè ho già fatto tutte le malattie possibili e immaginabili! Faccio solo urine :hi hi hi hi

manu81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manu81 » 11 ago 2013, 19:10

Domani io e Tobi ce ne andiamo x 4 giorni in alta montagna, buon ferragosto a tutte! :byeee

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 13 ago 2013, 15:01

manu81 ha scritto:Il 26 vedranno se la gravidanza è fisiologica o no,
ma sì!
perchè mai non dovrebbe esserlo?
hai qualche patologia?

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 14 ago 2013, 11:24

Ancora nulla Lillu?
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 14 ago 2013, 13:24

ma figurati.
sono bloccata.
dovevo fare il dosaggio dell'estradiolo per verificare... ma non ho trovato nessun laboratorio aperto prima che partisse la mia ginecologa.

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 14 ago 2013, 15:00

Sentire in consultorio? In attesa della gine...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Bloccato

Torna a “CACCIA ALLA PENNUTA DI GRUPPO”