GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da ile1979 » 7 ago 2013, 18:14

Elenaus .... Hai ragione, gli eccessi stroppiano!!! Andando un po' ot, ma questa la devo dire.....
Volevamo adottare un cane, poi parlando con i vicini non è stato possibile, ma, prima di parlare con i vicini ci eravamo informati da quelle associazioni di volontari che li affidano facendoti compilare moduli e facendo controlli pre e post affido.....

Ora, noi abbiamo un bel cortile e giardino e il cane lo avremmo tenuto prettamente giù.... No, a queste condizioni niente cane... Il cane DEVE essere un membro della famiglia e in quanto tale DEVE vivere in casa! Allora, per carità, con tutto il bene del mondo eh, però penso che un cane sia più felice di correre e saltare piuttosto che uscire per la pisciatina... E poi non è che avremmo preso un cane piccolo, ma uno di taglia grossa... Quindi in casa, secondo me, non è proprio a suo agio.... Ma sempre secondo me.... Boh, questi eccessi non li capisco, si lamentano di non avere spazi e stalli disponibili e poi pongono queste condizioni ! Come quando sputano sentenze sul fatto che alla nascita di un figlio c'è chi da via il cane.... Beh, io conosco chi lo ha fatto, ma non per chissà quale strana ragione, ma perché il bimbo continuava a stare male, alla fine era allergico.... Non credo abbiano fatto chissà che oscenità... Abitando in appartamento o facevano così o lo sopprimevano.... Credo che la soluzione adottata sia la migliore.... No?
Ecco fine o.t. Era solo per dire che anche questi mi sembrano eccessi dannosi
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2013, 19:43

ile, un cane preso al canile ha bisogno di stare in casa, indipendentemente dalla propria taglia, perché ha più bisogno di affetto che di "essere libero di correre e saltare".
questo perché il cane è un animale sociale, vive in branco, e se è finito in canile vuol dire che il suo branco ha tradito la sua fiducia e lui ha bisogno di costruire di nuovo passo passo la fiducia nel suo nuovo branco (la famiglia adottante) e non può costruire questo rapporto se è tenuto fuori da tutte le attività del branco perché ne è separato fisicamente.

detto questo, la mia cagnolina, preso al canile 13 anni fa, che ha abbondantemente superato da tempo il suo trauma dell'abbandono, sta molto meglio a casa mia che la lascio libera in giardino e la faccio anche scorrazzare fuori che non a casa dei miei che la tengono in appartamento e la trattano quasi da essere umano (mummificato).

ma c'è tempo per ogni cosa, soprattutto quando stai prendendo un cane che ha subito un forte trauma e rischia quindi di non essere equilibrato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 ago 2013, 21:22

Qui da me poi hanno l'abitudine di prendere il cane e tenerlo solo e costantemente in giardino (per fare la guardia dicono loro :che_dici ), tanto che poi non riesce più a rapportarsi adeguatamente con altri cani quando ne viene in contatto!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 ago 2013, 22:28

elenaus ha scritto:A ME MI :risatina: pare che si stia dando sempre più importanza ai diritti degli animali e si mettono in secondo piano quelli degli umani... magari una persona vegetariana animalista "per carità guai a far male a una mosca" ecc ecc poi è favorevole all'aborto per motivi anche futili. Ecco son gli eccessi che guastano dappertutto.
Secondo me invece uno ha tutti i diritti di essere vegetariano animalista e anche favorevole all'aborto, se crede, con valide motivazioni personali per entrambe le tesi.

L'esempio delle cesoie l'ho fatto io, ma solo per dire che mi rifiuto di credere che, in sè e per sè, un essere vivente soffra meno di un altro solo perché non ha lo stesso modo di esprimere la sofferenza (esempio i pesci o le piante).

Mi sta bene invece quello che ha scritto Ema, vale a dire che lei ha fatto una scelta sulla base di una sua personale scala di valori.

Il brutto è quando si perde di vista la natura personale della scelta e la si vuole imporre agli altri come se fosse verità assoluta, o ci si crede più "buoni" per questo. Però, francamente, di vegetariani estremisti non ne ho mai conosciuti.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 ago 2013, 22:45

elenaus ha scritto:
ile1979 ha scritto:e comunque è innegabile che le piante siano vieve.... se fossero "morte " e inanimate di certo non crescerebbero, non farbbero frutta o verdura.... sarebbero come i sassi tanto per capirci.... non credi?
anche il fatto che abbiano bisogno di sole ed acqua (come noi) per crescere dimostra la vita, non la morte!
non credi?
ecco appunto, allora, arrivando agli estremi, se uno per nutrirsi non vuole uccidere nessun essere vivente, direi che o impara a digerire i sassi oppure la vedo dura.... a meno che non voglia immolarsi e morire di fame... per quello parlavo di buon senso.
Per la cronaca...

Il fruttarismo è una pratica alimentare a base di frutta, frutta secca e semi. Oltre alla frutta intesa come frutto dolce della pianta (mela, pesca, albicocca, ecc.), viene contemplato anche il consumo di ortaggi a frutto come pomodori, peperoni, zucchine e cetrioli.
Alcuni fruttariani mangiano solo quello che cade (o cadrebbe) naturalmente da una pianta perché è cibo che può essere raccolto senza uccidere la pianta.
Alcuni fruttariani sentono che è improprio per gli esseri umani mangiare i semi poiché essi contengono future piante o noci e semi o qualsiasi altro cibo oltre i frutti succosi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 ago 2013, 22:56

Sempre per la cronaca ci sono fruttariani che impongono questa dieta ai loro bambini... le iscritte a faccialibro cerchino i termini fruttariani bambini :freddo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 ago 2013, 23:14

ottyx ha scritto:Sempre per la cronaca ci sono fruttariani che impongono questa dieta ai loro bambini... le iscritte a faccialibro cerchino i termini fruttariani bambini :freddo
Ne conoscevo una... povera figlia...
E 2006

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 8 ago 2013, 2:43

Mii, avevo scritto un papiro, maledetto tablet.
A me piace mangiare vegan o vegetariano, però amo il pesce.
Quando ero vegetariana epoi vegana, a differenza TUTTI i vegan che conosco, non ho mai rotto le scatole al prossimo, tentando di convincere chi mi stava intorno a seguire la mia alimentazione.
Ho un amico vegan che cerca di farmi capire quanto l'alimentazione vegan sia importante durante la gravidanza e per mio figlio: non tolgo il Parmigiano Reggiano a Bryan, dato che è uno dei pochi cibi che ama...
Dettociò, houn altro amico vegan (caspita, solo nel lontano 2005 non conoscevo un vegan, ero una mosca bianca) che, però, fuma e beve solo birra o succhi o centrifughe, non beve mai acqua ed il suo sogno è quello di nutrirsi esclusivamente di frutta e verdura :urka :urka

Per Stefy@Valerio che si sente gonfia con i carblidrati, prova con la pasta di farro integrale (non raffinata, in quanto la farina viene sbiancata chimicamente), evita il frumento, lo zucchero bianco (se al bar prendi un caffè, evita lo zucchero integrale delle bustine, è sbiancato pure quello).
Visto che sei di Milano, troverai sia la pasts integrale di farro che lo vero zucchero di canna integrale, che è scurissimo, pastoso e sa di liquirizia :ok
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 8 ago 2013, 3:10

Mamma mia, sto guardando su fb i bambini fruttariani: hanno tutti gli occhi spiritati, e sono magrissimi :bomba Secondo me, non vedono l'ora di gustarsi uno snack pieno di grassi vegetali idrogenati (e lo faranno, eccome se lo faranno :risatina: ).
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 8 ago 2013, 12:42

Ammazza son rimasta indietro!
STEFI@VALERIO ha scritto:
Secondo me invece uno ha tutti i diritti di essere vegetariano animalista e anche favorevole all'aborto, se crede, con valide motivazioni personali per entrambe le tesi.

Il brutto è quando si perde di vista la natura personale della scelta e la si vuole imporre agli altri come se fosse verità assoluta, o ci si crede più "buoni" per questo. Però, francamente, di vegetariani estremisti non ne ho mai conosciuti.
Son d'accordissimo!

E nemmeno io ho mai conosciuto vegani e vegetariani estremisti, anzi, di solito ne ho incontrati di molto equilibrati e che di solito si fanno i cavoli propri senza infognarsi in discussioni trite e ritrite :sorrisoo

Internet è un mondo diverso, soprattutto nei forum, e certe affermazioni lasciano davvero il tempo che trovano per es. pure qui si son viste tante discussioni accese e son volate accuse pesanti tra mamme pro e contro estivill, pro e contro l'allattamento a richiesta, pro e contro il nido, ecc...
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 8 ago 2013, 13:00

EMA mi piace moltissimo la tua posizione "religiosa", anche se non sono del tutto d'accordo. Per esempio uno che vuol diventare vegetariano, com'è successo a me, deve scontrarsi con tantissimi luoghi comuni e terrorismi infondati (per esempio la faccenda delle "proteine nobili" o delle carenze). Perciò può dire, com'è stato scritto sopra, affronto i miei rischi perchè il mio pensiero pesa di più sul piatto della mia bilancia, oppure decidere di documentarsi per muoversi in totale sicurezza. Poi a me personalmente è un argomento che appassiona di per sè quello della nutrizione, ma questo è un altro discorso, come c'è a chi piace la geografia, a chi l'enigmistica, ecc.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 8 ago 2013, 16:35

Io non mangio carne, ne latte ne uova... Non ho la presunzione di voler far cambiare idea a nessuno... Per questo sia il mio compagno sia mio figlio sono onnivori, potrei mai imporre a loro le mie scelte.
Il perché? Etica... É bastato VOLER sapere, informarsi.
Se volete capire cosa c é dietro al non mangiare animali, ne bere latte ... Cercate questo video su youtube "Il miglior discorso che potrai mai sentire - Gary Yourofsky" dura un ora, ma vi giuro, a me ha cambiato la vita...
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 ago 2013, 16:44

maisetapioca ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:

Son d'accordissimo!

E nemmeno io ho mai conosciuto vegani e vegetariani estremisti, anzi, di solito ne ho incontrati di molto equilibrati e che di solito si fanno i cavoli propri senza infognarsi in discussioni trite e ritrite :sorrisoo

.
Io una persona vegetariana che fa discorsi estremisti la conosco. Ha detto che quando vede un cinese per strada gli sparerebbe perché in Cina torturano e mangiano i cani. L'ho trovato un discorso profondamente contraddittorio, a volte a sentirla parlare sembra che gli esseri umani siano tutti brutti e cattivi perché ci sono quelli che torturano gli animali, e sembra dimenticarsi che pure gli esseri umani sono torturati da altri esseri umani.
Però secondo me non c'entra nulla con il fatto che è vegetariana, cioè, è così di carattere, "un po' " estremista.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 ago 2013, 13:41

chris ha scritto:Io non mangio carne, ne latte ne uova... Non ho la presunzione di voler far cambiare idea a nessuno... Per questo sia il mio compagno sia mio figlio sono onnivori, potrei mai imporre a loro le mie scelte.
Il perché? Etica... É bastato VOLER sapere, informarsi.
Se volete capire cosa c é dietro al non mangiare animali, ne bere latte ... Cercate questo video su youtube "Il miglior discorso che potrai mai sentire - Gary Yourofsky" dura un ora, ma vi giuro, a me ha cambiato la vita...
rispondo a link con link

Puo' essere di qualche interesse sapere che Yourofsky dice di essere favorevole alla pena di morte, e sostiene che pellicciai e persone che indossano pellicce dovrebbero essere uccisi per elettrocuzione anale, mentre assassini e pedofili dovrebbero essere vivisezionati e poi uccisi, dopo di che dice anche di credere in Dio...; queste "brillanti" esternazioni si trovano al link http://www.adaptt.org/animalrights.html, andando alla pagina "What's Wrong With Violence?", dove il nostro uomo ha detto anche altre cose, per es. che le donne impellicciate dovrebbero essere violentate con tanto sadismo da lasciarle traumatizzate per tutta la vita, e per par condicio ha aggiunto che gli uomini che vestono capi in pelliccia dovrebbero essere sodomizzati con tanta violenza da devastare le loro cavita' intestinali, oltre a numerose altre "memorabili" affermazioni, come il suo incondizionato sostegno per la legge del taglione.

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 9 ago 2013, 14:17

OTTYX è una provocazione, perchè un pensiero così ci scandalizza se rivolto in via ipotetica verso gli uomini, ma invece lo accettiamo e lo assecondiamo senza alcun problema quando azioni così vengono compiute verso gli animali. Che lui lo pensi lo rende meschino, e, a mio parere, anche sciocco perchè suscita sentimenti di avversione mentre il suo intento dovrebbe essere quello invece di sensibilizzare.
Ma la differenza è che lui pensa queste cose, mica le fa.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 ago 2013, 22:33

Un'osservazione: tutti i vegetariani che conosco mettono le scarpe di pelle.
E allora???? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Emanuela71 » 10 ago 2013, 1:47

Scusa Laura ma allora cosa ? Ci sono vegetariani che lo fanno per motivi di "salute", cioè perché si sentono meglio senza carne, quindi le scarpe non c'entrano.
Altri per motivi 'etici', legati alla compassione per gli animali, tra questi c'è chi usa scarpe e borse di pelle e chi no. Essere del tutto vegetariani e vivere senza sfruttare per niente il mondo animale è un processo lungo e complesso non tutti arrivano allo stesso punto.
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 10 ago 2013, 9:09

Laura dovresti chiederlo a loro, ma prima di farlo tieni presente che:
1. ci sono un sacco di scarpe, stivali, sandali in ecopelle bellissimi e sembran di pelle vera, ci sono anche copie tarocche di scarpe famose, per es. io ho le finte Clarcks viola che sembrano davvero scamosciate e un paio di stivali di finta pelle marrone che mi piacciono un sacco perchè sembrano quelli di Peter Pan;
2. io ho anche scarpe e borse di pelle, sono di "prima", di quando ancora non m'informavo, e siccome le consumo poco e non seguo le mode, mi dureranno ancora tanti anni, mica le butto via!
3. come t'han detto, molti non diventano vegetariani per tenerezza verso gli animali quindi continueranno a comprare gli accessori di sempre.

E poi ci sono anche le vie di mezzo, i compromessi, i percorsi iniziati e non finiti, equilibri che son solo individuali, magari, esempio, una fanatica di scarpe, decide che il suo compromesso sia non consumare i 92 kg annui procapite di carne (è la media italiana), ma si compra almeno un paio di scarpe. Sceglie di fare il meno male possibile assecondando anche le sue debolezze. E alla fine non è così, l'essere umano? Tutto pieno di contraddizioni da qualunque parte lo si guardi. Ci sono anche un sacco di onnivori che dicono di amare gli animali e poi se li mangiano. Non siam mica qui a processarli, no?

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 10 ago 2013, 9:18

Per chi chiedeva delle piante, qualche osservazione. Rispettare la vita altrui non significa disprezzare la propria, l'amore verso se stessi e la propria salute passa attraverso l'alimentazione, c'è poco da fare. Quindi per vivere qualcosa bisogna mangiare.
E non si può nemmeno pensare che il nostro passaggio nel mondo non arrechi danni a nessuno, è impossibile non spiaccicare i moscerini andando in macchina, per dire. Il punto è evitare sofferenze evitabili. Le piante non hanno un cervello che possa elaborare le informazioni. L'impulso periferico non viene elaborato da un sistema nervoso centrale che lo traduca in dolore e sofferenza come l'intendiamo noi.
Infine, se proprio volessimo seguire la linea "anche le piante soffrono", gli animali mangiano piante, per produrre un chilo di manzo servono 15 chili di cereali, quindi indirettamente si consumano molte più piante.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 ago 2013, 14:50

laura s ha scritto:Un'osservazione: tutti i vegetariani che conosco mettono le scarpe di pelle.
E allora???? :domanda
Io,io!! Tutte scarpe in pelle e borse idem!!!
La mia é una scelta di salute e non propriamente etica altrimenti non mangerei neppure il pesce!
Come ha già detto qualcuno , le motivazioni per cambiare stile alimentare sono molteplici : io non la vedo bianca o nera.... Tra vegetariani e carnivori ci sono tante possibilità nel mezzo!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”