GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da R2D2 » 6 ago 2013, 13:49

io sono stata vegetariana per tanti anni, ma pur facendo una buona dieta il mio organismo ne risentiva un po'. Oggi ho introdotto il pesce e di rado la carne rossa, in media un paio di volte al mese.
L'argomento dieta di prevenzione a me sta molto a cuore, cerco di mangiare bene.
Il discorso dell'inquinamento legato al metano prodotto dagli allevamenti intensivi è vero, molti studi lo dimostrano. Forse viene fatto del terrorismo da molti vegani, hanno un brutto atteggiamento, è vero. Ma spesso lo hanno pure i carnivori quando ribattono. Siamo pari. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ago 2013, 15:52

Non c'è una linea comune tra i medici perché le persone hanno esigenze diverse. Io sono in perfetta forma, ipotesa, non ho allergie di alcun tipo e le mie analisi del sangue sono perfette. Non sono una ragazzina e prevengo l'osteoporosi con latte e formaggio visto che di famiglia da parte di mia madre le ossa sono il punto debole delle donne. Siccome la mia alimentazione è mediterranea, direi che è equilibrata.
Roblin, purtroppo qui in Liguria non esiste niente del genere. L'unica cosa biologica al 100% che uso è l'olio di oliva che produciamo noi. Ma per la spesa, ho bisogno di economizzare e quindi compro al mercato. Compro con criterio e preferisco la roba che ha provenienza italiana e la roba fresca (non di serra), ma non posso permettermi i prezzi dei banchi che vendono roba biologica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 ago 2013, 16:02

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Più o meno questo intendevo. Mi pare che chi è vegetariano o vegano si affidi ad un nutrizionista e comunque stia attento a ciò che mangia no? Io sono convinta che un perfetto equilibrio di alimenti vegetali, sotto controllo medico, e la disponibilità da parte di chi è vegano a mangiare tutto, senza fare storie, renda il fisico più sano ... ma se uno si limita semplicemente ad eliminare tutti i cibi animali, senza guardare a come mangia ... allora può avere dei problemi. O sbaglio?
Io da persona onnivora, mica faccio a caso a ciò che preparo durante la settimana, seguo un po' le stagioni, ciò che ho voglia di preparare ... ciò che mi chiedono i familiari ... e più o meno ci autoregoliamo.
secondo me tanti onnivori fanno il tuo ragionamento e hanno un'alimentazione assolutamente squilibrata, proprio perchè in virtù del fatto di essere onnivori pensano di assumere in un modo o nell'altro tutto ciò di cui hanno bisogno.

secondo me si può vivere benissimo senza carne e riuscire ad avere un'alimentazione ugualmente equilibrata (sono più scettica invece sul veganesimo), perchè la verità è che tutti i regimi alimentari dovrebbero, come giustamente dici tu, essere vari.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ago 2013, 16:15

mina79 ha scritto:secondo me si può vivere benissimo senza carne e riuscire ad avere un'alimentazione ugualmente equilibrata (sono più scettica invece sul veganesimo), perchè la verità è che tutti i regimi alimentari dovrebbero, come giustamente dici tu, essere vari.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:[/quote]
Sono perfettamente d'accordo anche io, ... e scettica allo stesso modo sui vegani. Ma questo vuol dire che chi sente la necessità di non mangiare carne lo può fare (anche se ribadisco, non mi pare corretto imporlo ai bambini) ... chi non ne sente la necessità ... invece si gode il fatto di essere l'anello più alto della catena alimentare.
Basta non arrivare all'eccesso, in questa discussione, affermando che chiunque dovrebbe rivolgersi al nutrizionista eh! Non è che uno ci debba andare con regolarità come se andasse a fare la pulizia dei denti.

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 6 ago 2013, 16:18

LALAT siccome è già un paio di volte che lo dici, che bevi tanto latte e latticini per prevenire l'osteoporosi, vorrei dirti che non è proprio così e non lo dico io che sono la signora nessuno, ma studi medici accreditati. Prova a cercarti i video del dr Berrino, oncologo dell'istituto tumori di Milano.
Non c'è evidenza scientifica che il latte faccia bene alle ossa, mentre è dimostrato che fa aumentare i fattori di crescita, che non sono una botta di salute. Il latte, come tutte fonti proteiche animali, acidificano il sangue. E il corpo, che è programmato per autoregolarsi, se ha il sangue troppo acido, va a prelevare il calcio dall'osso per neutralizzare l'acidità. Quindi il latte ti dà calcio, ma, in un'alimentazione che contiene svariate fonti di proteine di origine animale, crea una sorta di circolo vizioso che va ad interferire proprio sull'autoregolazione del calcio osseo. Le raccomandazioni ufficiali sono di non bere latte tutti i giorni. Molte popolazioni non consumano latte o ne consumano pochissimo e sono tra quelle con la minore incidenza di osteoporosi (es. in Cina) Se hai familiarità per l'osteoporosi, potresti non eliminare il latte, ma ridurlo, e invece assumere buone fonti di calcio di origine vegetale come broccoli, verze, cime di rapa, semi di sesamo, fagioli, soia e suoi derivati... che non acidificano il sangue. E poi serve una regolare attività fisica.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 ago 2013, 16:20

secondo me dal nutrizionista ci vai se non hai ricevuto una corretta educazione alimentare; per esempio per me è stato così e la nutrizionista mi solo ha insegnato a mangiare meglio, insegnandomi come abbinare correttamente i cibi tra loro e soprattutto insegnandomi ad avere una visione d'insieme dei miei pasti nell'arco dell'intera giornata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 ago 2013, 17:09

lalat ha scritto:
mina79 ha scritto:secondo me si può vivere benissimo senza carne e riuscire ad avere un'alimentazione ugualmente equilibrata (sono più scettica invece sul veganesimo), perchè la verità è che tutti i regimi alimentari dovrebbero, come giustamente dici tu, essere vari.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Sono perfettamente d'accordo anche io, ... e scettica allo stesso modo sui vegani. Ma questo vuol dire che chi sente la necessità di non mangiare carne lo può fare (anche se ribadisco, non mi pare corretto imporlo ai bambini) ... chi non ne sente la necessità ... invece si gode il fatto di essere l'anello più alto della catena alimentare.
Basta non arrivare all'eccesso, in questa discussione, affermando che chiunque dovrebbe rivolgersi al nutrizionista eh! Non è che uno ci debba andare con regolarità come se andasse a fare la pulizia dei denti.[/quote]
Su questo non sono daccordo. Ai bambini viene necessariamente imposta l'educazione che i genitori danno, anche se si tratta di non mangiare carne. Perchè non dovrebbe essere giusto? Chi lo dice che chi mangia carne fa bene e chi non la mangia fa male??
E soprattutto credi davvero che i messaggi mediatici non vengano imposti??

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 ago 2013, 17:11

maisetapioca ha scritto:LALAT siccome è già un paio di volte che lo dici, che bevi tanto latte e latticini per prevenire l'osteoporosi, vorrei dirti che non è proprio così e non lo dico io che sono la signora nessuno, ma studi medici accreditati. Prova a cercarti i video del dr Berrino, oncologo dell'istituto tumori di Milano.
Non c'è evidenza scientifica che il latte faccia bene alle ossa, mentre è dimostrato che fa aumentare i fattori di crescita, che non sono una botta di salute. Il latte, come tutte fonti proteiche animali, acidificano il sangue. E il corpo, che è programmato per autoregolarsi, se ha il sangue troppo acido, va a prelevare il calcio dall'osso per neutralizzare l'acidità. Quindi il latte ti dà calcio, ma, in un'alimentazione che contiene svariate fonti di proteine di origine animale, crea una sorta di circolo vizioso che va ad interferire proprio sull'autoregolazione del calcio osseo. Le raccomandazioni ufficiali sono di non bere latte tutti i giorni. Molte popolazioni non consumano latte o ne consumano pochissimo e sono tra quelle con la minore incidenza di osteoporosi (es. in Cina) Se hai familiarità per l'osteoporosi, potresti non eliminare il latte, ma ridurlo, e invece assumere buone fonti di calcio di origine vegetale come broccoli, verze, cime di rapa, semi di sesamo, fagioli, soia e suoi derivati... che non acidificano il sangue. E poi serve una regolare attività fisica.
Oh. :sorrisoo

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 ago 2013, 17:14

Solo che alla stragrande maggioranza di noi viene imposto il messaggio mediatico...
Bevi Pincopallo per combattere l'osteoporosi, mangiati la merendina con millemila vitamine chimiche aggiunte per crescere bene...E pochissimi si informano davvero.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 ago 2013, 17:55

mina79 ha scritto:Solo che alla stragrande maggioranza di noi viene imposto il messaggio mediatico...
Bevi Pincopallo per combattere l'osteoporosi, mangiati la merendina con millemila vitamine chimiche aggiunte per crescere bene...E pochissimi si informano davvero.
Mina, secondo me il vero problema è che quando tenti di informarti ne senti di tutte e di più. Come fai a valutare qual'è il messaggio mediatico corretto? Quali competenze scientifiche hai per giudicare se neanche gli esperti si trovano d'accordo? Finisci quindi semplicemente per per aderire alla filosofia che è più confacente alle tue inclinazioni.

Senza dire del fatto che la "scienza" in campo alimentare si è sbagliata in passato un mucchio di volte, varie sostanze sono state demonizzate a lungo per poi scoprire che erano innocue o addirittura benefiche.

Quindi forse la soluzione è mangiare un pò di tutto e non escludere nulla a priori.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 6 ago 2013, 18:37

Quoto stefi@valerio!
anche il fatto di leggere qui e lì, è la stessa cosa che ascoltare determinati messaggi... Cioè ogni libro è scritto da persone con determinate convinzioni e conoscenze e quindi un libro segue una corrente e un altro un'altra... Senza conoscenze effettive a livello medico e chimico non è possibile avere una situazione chiara. .... Dovrai pur fidarti di qualcuno... Tanto più che quelli che "parlano" sono medici, ma se nemmeno loro hanno idee che concordano diventa difficile...
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 6 ago 2013, 23:03

Ari ha scritto:secondo me dal nutrizionista ci vai se non hai ricevuto una corretta educazione alimentare; per esempio per me è stato così e la nutrizionista mi solo ha insegnato a mangiare meglio, insegnandomi come abbinare correttamente i cibi tra loro e soprattutto insegnandomi ad avere una visione d'insieme dei miei pasti nell'arco dell'intera giornata.

anch'io il ricorso alla nutrizionista l'ho inteso così. lei mi ha aiutato a trovare un metodo, il 'mio' modo giusto di alimentarmi, di compensare eventuali eccessi, di non farmi mancare ciò che mi serve. solo dopo, leggendo molto per conto mio, ho scoperto che molti dei suoi consigli erano davvero all'avanguardia. e ci tornerò per farle ri-tarare la mia dieta personale, già molto povera di carne, sulle mie nuove abitudini.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 ago 2013, 0:00

No, la cultura non è un "credo". . Se leggi studi e t'informi la cultura te la fai, e sempre di più riesci a discernere tra il ciarlatano, e un contenuto almeno da prendere in considerazione.
Ma se si fanno le cose perchè si sono sentite in televisione e si spacciano come sacrosante perchè il dottore mi ispira taaaanta fiducia...beh...(perchè il paziente che ha fiducia del proprio dottore preferito è perchè ha dei contenuti scientifici con cui può valutare criticamente ciò che gli viene detto? eppure si fidano la maggior parte e prendono come oro colato le istruzioni che vengono date).
Chi l'ha detto che è facile? Ma più studi e t'informi, più la questione "fiducia" viene soppiantata dalla competenza.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2013, 9:01

Io non sono MAI andata da un nutrizionista, nonostante non mangio carne e derivati da anni. E l'ultima volta che ho fatto le analisi... e'... quand'ero incinta forse?

Non sono in fissa con quel che mangio, anzi, mangio quel che c'e, e cio che mi piace. Ma, ne mangio ne cucino con la fissa di assumere le proteine o le vitamine neccessarie.

Praticamente mangio come ho sempre fatto.

Io mi sento benissimo, mi sento leggera, non soffro la mancanza di qualcosa, o se ho qualche carenza non me ne accorgo nemmeno e non ne moriro', mi sento in pace con me stessa e per me va benissimo cosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 7 ago 2013, 9:27

mina79 ha scritto:No, la cultura non è un "credo". . Se leggi studi e t'informi la cultura te la fai, e sempre di più riesci a discernere tra il ciarlatano, e un contenuto almeno da prendere in considerazione.
(...)
Chi l'ha detto che è facile? Ma più studi e t'informi, più la questione "fiducia" viene soppiantata dalla competenza.
Non avrei saputo dirlo meglio :sorrisoo
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 ago 2013, 9:28

ema1 ha scritto:Io non sono MAI andata da un nutrizionista, nonostante non mangio carne e derivati da anni. E l'ultima volta che ho fatto le analisi... e'... quand'ero incinta forse?

Non sono in fissa con quel che mangio, anzi, mangio quel che c'e, e cio che mi piace. Ma, ne mangio ne cucino con la fissa di assumere le proteine o le vitamine neccessarie.

Praticamente mangio come ho sempre fatto.

Io mi sento benissimo, mi sento leggera, non soffro la mancanza di qualcosa, o se ho qualche carenza non me ne accorgo nemmeno e non ne moriro', mi sento in pace con me stessa e per me va benissimo cosi.
Ema, scusa (era un bel pò che non ti sentivo :sorrisoo ), io tendenzialmente la penso come te e sono tutt'altro che fissata con l'alimentazione.

In più la parola esami, analisi etc, mi dà l'orticaria.

Però ho la consapevolezza che non sono sola, ho un figlio che dipende da me, e purtroppo alcune carenze o eccessi non faranno morire (anzi qualche volta sì), ma possono dare scompensi anche molto gravi, purtroppo senza che ce ne accorgiamo preventivamente.

Quindi meglio controllarsi periodicamente, senza esagerazioni, te lo dice una che di suo farebbe l'esatto opposto.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 7 ago 2013, 9:33

STEFI@VALERIO ha scritto: Senza dire del fatto che la "scienza" in campo alimentare si è sbagliata in passato un mucchio di volte, varie sostanze sono state demonizzate a lungo per poi scoprire che erano innocue o addirittura benefiche.
E viceversa.

Mi faresti un esempio di alimenti in passato demonizzati e ora considerati benefici? m'interessa tenermi aggiornata!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 ago 2013, 10:37

maisetapioca ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Senza dire del fatto che la "scienza" in campo alimentare si è sbagliata in passato un mucchio di volte, varie sostanze sono state demonizzate a lungo per poi scoprire che erano innocue o addirittura benefiche.
E viceversa.

Mi faresti un esempio di alimenti in passato demonizzati e ora considerati benefici? m'interessa tenermi aggiornata!
Le patate erano state demonizzate da studi poi rivelatisi errati.
Agli spinaci viceversa era stata attribuita erroneamente una quantità di ferro esagerata
Il caffè era prima demonizzato, oggi fa pure bene, certo non in quantità industriali
Idem per il vino.
Questi sono quelli che ricordo su due piedi ma c'è ne sono sicuramente altri
24.10.2007 - Per aspera ad astra

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 7 ago 2013, 11:19

R2D2 grazie! :ok su patate e caffè, non sapevo fossero stati demonizzati, se non quando assunti in quantità eccessive, cosa che viene sconsigliata anche adesso, ma quella degli spinaci proprio non l'avevo mai sentita! :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ago 2013, 12:15

Maisetapioca ma io non voglio ridurre il latte, mi piace, non mi da problemi ... i problemi comincerei ad averli se non potessi più bere il caffelatte al mattino ... perché se mi manca la mia colazione sono estremamente antipatica con chiunque.
Non è che io critico chi ha scelto di rivoluzionare completamente la propria alimetazione per diventare vegetariano, ma non vedo perché invece si debba criticare chi segue un'alimentazione mediterranea corretta, da generazioni con un occhio al rispetto delle tradizioni ... e godendosi ciò che mangia. :sorrisoo
Chi conosce la cucina ligure sa benissimo che è forse una delle più sane ed equilibrate che esistano, non credo di dover fare nessun correttivo. Le verdure che mangio sono moltissime, fatte in tutti i modi ma mi godo pure lo stocafisso, le frittelle di baccalà, i ravioli, la buridda di seppie, il polpo, i muscoli alla marinara, etc ... tanto quanto la torta pasqualina, il polpettone di verdure, il minestrone, gli zucchini ripieni, e i quintali di pasta al pesto ... Noi mangiamo tutto e siamo tutti magri e sani ... l'unico che non lo è .... è mio marito .. ma ... perché si prende aperitivi superalcolici più volte al mese, si mangia dolci ipercalorici dopo cena, si fa antipasti a base di formaggio prima di cena ... se non si sparecchia continua a mangiare grissini intinti nella maionese fino alle 22 :impiccata: Quindi voglio dire ... non è certo colpa dell'alimentazione onnivora se la salute di mio marito va a remengo ... l'unico correttivo che voglio introdurre è un aumento della sua polizza vita ... e un lucchetto al frigorifero.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”