GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori
- bene
- Expert~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo
io sono carnivora perchè mi piace. ma mangio anche verdure.
cerco di non mangiare cuccioli (agnello, vitello) anche se l'agnello mi piace moltissimo perchè da quando sono mamma e ho anche io i miei cuccioli non ci riesco più. ultimamente compro carne solo dal macellaio di fiducia perchè la carne è molto migliore di quella del supermercato.
rispetto chi è vegetariano per motivi di salute, di gusto o di etica verso gli animali (poveri pesci però loro non li c@ga nessuno...), non mi vanno invece i discorsi pseudo ambientalisti di gas serra e quant'altro. perchè:
1-il progresso non si può fermare
2-chi ragiona così allora per coerenza dovrebbe ritornare all'età delle caverne
3-facile parlare ma poi l'industria serve...se hai mal di pancia ti prendi un'aspirina (non vai a cercarti un salice da scortecciare e bollire) quindi l'industria serve eccome
lo dico da naturalista, l'ambiente è una cosa molto complessa E LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE CHE SI DICONO SONO STRON... tipo sting e la sua amazzonia o i gas serra dalle bombolette di deodorante...certo si potrebbe far moltissimo per l'ambiente ma non basandosi su leggende metropolitane.
cerco di non mangiare cuccioli (agnello, vitello) anche se l'agnello mi piace moltissimo perchè da quando sono mamma e ho anche io i miei cuccioli non ci riesco più. ultimamente compro carne solo dal macellaio di fiducia perchè la carne è molto migliore di quella del supermercato.
rispetto chi è vegetariano per motivi di salute, di gusto o di etica verso gli animali (poveri pesci però loro non li c@ga nessuno...), non mi vanno invece i discorsi pseudo ambientalisti di gas serra e quant'altro. perchè:
1-il progresso non si può fermare
2-chi ragiona così allora per coerenza dovrebbe ritornare all'età delle caverne
3-facile parlare ma poi l'industria serve...se hai mal di pancia ti prendi un'aspirina (non vai a cercarti un salice da scortecciare e bollire) quindi l'industria serve eccome
lo dico da naturalista, l'ambiente è una cosa molto complessa E LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE CHE SI DICONO SONO STRON... tipo sting e la sua amazzonia o i gas serra dalle bombolette di deodorante...certo si potrebbe far moltissimo per l'ambiente ma non basandosi su leggende metropolitane.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- ile1979
- Master~GolGirl®

A me, la carne piace, non posso negarlo.... ho parenti che hanno la fattoria e quando era in vita il mio nonno paterno allevava maiali e faceva insaccati e li ho anche visti uccidere e tutto il resto.... ma la carne continuo a mangiarla.... sicuramente non fa bene mangiarne quantità eccessive, ma è un po' come tutto credo... gli eccessi non vanno mai bene.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io sono onnivora ma il nostro consumo di carne è molto piccolo, perché io per prima non la amo molto e perché darla da mangiare ai bambini è una fatica. Adoro il coniglio e sinceramente non me ne importa niente del fatto che sia un animale carino e morbido ...
però penso che potrei fare a meno della carne di mucca ... Anche io mi sono posta delle domande riguardo gli animali domestici perché io andavo dal macellaio per nutrire i miei animali molto più che per nutrire noi
qui di mi sarei sentita un po' fuori luogo ad essere vegetariana. Poi comunque non lo sarei diventata mai perché le scarpe le compro solo di pelle, le borse pure, perché mi piace molto il polpo da mangiare (animale intelligente ed affettuoso), il maiale, etc ...
Diventerei vegetariana solo se dovessi uccidermi io gli animali da mangiare ... ma nemmeno ... perché a pescare con la canna da pesca non avrei problemi.
Una mia amica molto cittadina mi ha detto che lei ha imparato ad allevare conigli e ad ammazzali ... penso quindi che alla fine ci si abitua a tutto.
Riguardo alle tonnellate di carne macellate e magari pure invendute nei supermercati, imbottite di antibiotici ... sono d'accordo coi vegetariani ... ma questo discorso di spreco alimentare vale per tutti i prodotti non solo per la carne ... sentire che un contadino debba buttare via gli eccessi di produzione non è che mi faccia più piacere, sono i mali della globalizzazione ... che piaccia o no ...
Diventerei vegetariana solo se dovessi uccidermi io gli animali da mangiare ... ma nemmeno ... perché a pescare con la canna da pesca non avrei problemi.
Una mia amica molto cittadina mi ha detto che lei ha imparato ad allevare conigli e ad ammazzali ... penso quindi che alla fine ci si abitua a tutto.
Riguardo alle tonnellate di carne macellate e magari pure invendute nei supermercati, imbottite di antibiotici ... sono d'accordo coi vegetariani ... ma questo discorso di spreco alimentare vale per tutti i prodotti non solo per la carne ... sentire che un contadino debba buttare via gli eccessi di produzione non è che mi faccia più piacere, sono i mali della globalizzazione ... che piaccia o no ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®

però ha tanti ossicini.il coniglio e sinceramente non me ne importa niente del fatto che sia un animale carino e morbido .
non so il perchè di tante idee anti-carnivore che hanno i vegetariani. noi mangiamo carne? si. affettati? si.
pesce? .... quando riesco a infilarlo nel menù e poi lo mangiamo mia figlia ed io
per il resto, ho difficoltà a fare un menù vegetariano, ho difficoltà a farne uno carnivoro. ho difficoltà a far da mangiare
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ile1979
- Master~GolGirl®

ne ho appena letta un'altra.....
bastas consumare latte e ogni suo derivato!!!! per dare il latte a noi i vitellini sono tolti alla madre e non nutriti o nutriti il minimo indispensabile per sopravvivere....
allora.... anche qui... questo è proprio una forma di estremismo che non capisco.... allora è vero che per avere il latte dalla mucca bisogna che abbia il vitello, ma non credo che a questo venga totalmente tolto il latte materno.... la mia zia che ha la fatoria mi ha detto che una mucca produce latte fino ad un anno dalla nascita del vitello e che a questo il latte e solo il latte serve per i primi 10 giorni, dopodichè si iniziano ad inserire altri alimenti.... ma lei, comunque non toglie il vitello alla mucca, certo, non è un allevamento intensivo, ma comunque il vitello non vive di solo latte e di sicuro non fino ad un anno di vita.... quindi, questa forma di estremismo non la capisco... e poi c'è anche il discorso che solo noi uomini siamo gli unici a mangiare latte finito l'allattamento e per chi fa questi discorsi non è normale..... anche qui, non so... non capisco..... e vorrei vedere se chi sostiene questa cosa non usi nemmeno un derivato del latte... boh...
bastas consumare latte e ogni suo derivato!!!! per dare il latte a noi i vitellini sono tolti alla madre e non nutriti o nutriti il minimo indispensabile per sopravvivere....
allora.... anche qui... questo è proprio una forma di estremismo che non capisco.... allora è vero che per avere il latte dalla mucca bisogna che abbia il vitello, ma non credo che a questo venga totalmente tolto il latte materno.... la mia zia che ha la fatoria mi ha detto che una mucca produce latte fino ad un anno dalla nascita del vitello e che a questo il latte e solo il latte serve per i primi 10 giorni, dopodichè si iniziano ad inserire altri alimenti.... ma lei, comunque non toglie il vitello alla mucca, certo, non è un allevamento intensivo, ma comunque il vitello non vive di solo latte e di sicuro non fino ad un anno di vita.... quindi, questa forma di estremismo non la capisco... e poi c'è anche il discorso che solo noi uomini siamo gli unici a mangiare latte finito l'allattamento e per chi fa questi discorsi non è normale..... anche qui, non so... non capisco..... e vorrei vedere se chi sostiene questa cosa non usi nemmeno un derivato del latte... boh...
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- inga
- Expert~GolGirl®

Ile sul latte si apre un capitolo a parte!
Mio figlio beve latte di mucca , gli piace e glielo do senza patemi .
Io bevo latte di farro o di riso o di miglio. Mi piace tantissimo .
Però credimi non è un discorso etico ma di mio benessere.
Tra l altro , e questa è il vero cambiamento , a me da proprio fastidio ormai sentire il gusto dei grassi animali : tipo burro, latte ecc.
Quando vado a cena fuori mi rendo subito conto se c è del burro o latte: mangio lo stesso e anche con piacere ma rappresenta un eccezione.
Poi quando impari a cucinare in maniera differente ti si apre un mondo!!
Mio figlio beve latte di mucca , gli piace e glielo do senza patemi .
Io bevo latte di farro o di riso o di miglio. Mi piace tantissimo .
Però credimi non è un discorso etico ma di mio benessere.
Tra l altro , e questa è il vero cambiamento , a me da proprio fastidio ormai sentire il gusto dei grassi animali : tipo burro, latte ecc.
Quando vado a cena fuori mi rendo subito conto se c è del burro o latte: mangio lo stesso e anche con piacere ma rappresenta un eccezione.
Poi quando impari a cucinare in maniera differente ti si apre un mondo!!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ile1979
- Master~GolGirl®

immagino che si apra un mondo..... però non è che tutto quello che viene detto e divulgato sia esatto.... cioè non è che i vitelli li lasciano morire o altro come a volte vogliono far credere .... e, anche per latte e derivati non bisogna esagerare.... è una questione di dosi anche qui... io adoro i formaggi, li mangerei sempre ma chiaramente non si può altrimenti il fegato mi farebbe ciao ciao.... il burro lo uso pochissimo, solo per qualche dolce o per due tipi di pastasciutta... poi basta, zero margarina... beh, panna e besciamella per alcune cose... si, ci sono anche vegetali, ma anche qui ne ho sentite tante come sul latte di soia che boh, non so quale sia il minore dei mali.... purtroppo a volte si creano un sacco di falsi miti e altrettanti demoni dalle varie correnti di pensiero che poi uno non sa bene a che credere... o cosa sia effettivamente vero... i sono dell'opinione che tutto nelle giuste dosi non faccia male....
ho letto un articolo dove si metteva in guardia dal consumo eccessivo di alimenti con vitamina C... secondo un pediatra americano l'introduzione eccessiva di vitamine non prodotte direttamente dall'organismo favoriscono la faormazione del cancro....
cioè per secoli la vitamina C è stata una delle cose migliori.... e ora secondo questo studio può diventare pericolosa... certo, sempe in dosi eccessive...... però, questo discorso era per dire che qui se si ascolta tutto c'è da diventare matti.... e io personalmente a volte chiudo le orecchie e penso che se deve essere sarà.... conoscevo una signora vegetariana eppure è morta di cancro allo stomaco..... persone che non hanno mai fumato con cancro ai polmoni e cervello.... qundi boh, certe cose meglio prenderle con le pinze....
ho letto un articolo dove si metteva in guardia dal consumo eccessivo di alimenti con vitamina C... secondo un pediatra americano l'introduzione eccessiva di vitamine non prodotte direttamente dall'organismo favoriscono la faormazione del cancro....
cioè per secoli la vitamina C è stata una delle cose migliori.... e ora secondo questo studio può diventare pericolosa... certo, sempe in dosi eccessive...... però, questo discorso era per dire che qui se si ascolta tutto c'è da diventare matti.... e io personalmente a volte chiudo le orecchie e penso che se deve essere sarà.... conoscevo una signora vegetariana eppure è morta di cancro allo stomaco..... persone che non hanno mai fumato con cancro ai polmoni e cervello.... qundi boh, certe cose meglio prenderle con le pinze....
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io ammetto di essere carnivora.
Carnivora dentro, perchè quando mangio carne (rossa, rigorosamente al sangue, cotta la detesto) mi sento proprio meglio, rendo al massimo, ho la mente lucida e il corpo asciutto , mentre i carboidrati mi intorbidiscono il cervello e mi gonfiano la pancia.
Le verdure...vanno bene al massimo come contorno per una bella tagliata
.
Ecco, io con la Dukan ci andrei a nozze.
Problemi etici, nì , perchè amo moltissimo le piante, e secondo me anche loro capiscono, ci riconoscono e soffrono (giuro, non sono pazza). Quindi la pecorella bela come un bambino e colpisce il nostro immaginario, ma ci sono studi per cui anche una pianta, se ci avviciniamo con un bel paio di cesoie, ha una paura fottut@, se la fa letteralmente sotto. Purtroppo il nostro destino è quello di uccidere per vivere, ma non è colpa nostra, bisognerebbe interpellare chi ha creato il meccanismo perverso.
Rimane il grosso timore della salute, perchè la carne fa male, si sa. Poi però vedo le piante da frutto
del mio terrazzo, sulle quali tassativamente non uso pesticidi e anticrittogamici, e come sono conciate ora ad agosto. Come faranno ad essere così perfetti i frutti dl super? Mah
Carnivora dentro, perchè quando mangio carne (rossa, rigorosamente al sangue, cotta la detesto) mi sento proprio meglio, rendo al massimo, ho la mente lucida e il corpo asciutto , mentre i carboidrati mi intorbidiscono il cervello e mi gonfiano la pancia.
Le verdure...vanno bene al massimo come contorno per una bella tagliata
Ecco, io con la Dukan ci andrei a nozze.
Problemi etici, nì , perchè amo moltissimo le piante, e secondo me anche loro capiscono, ci riconoscono e soffrono (giuro, non sono pazza). Quindi la pecorella bela come un bambino e colpisce il nostro immaginario, ma ci sono studi per cui anche una pianta, se ci avviciniamo con un bel paio di cesoie, ha una paura fottut@, se la fa letteralmente sotto. Purtroppo il nostro destino è quello di uccidere per vivere, ma non è colpa nostra, bisognerebbe interpellare chi ha creato il meccanismo perverso.
Rimane il grosso timore della salute, perchè la carne fa male, si sa. Poi però vedo le piante da frutto
del mio terrazzo, sulle quali tassativamente non uso pesticidi e anticrittogamici, e come sono conciate ora ad agosto. Come faranno ad essere così perfetti i frutti dl super? Mah
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- bene
- Expert~GolGirl®

finalmente sento qualcuno che sa questa cosa!!!STEFI@VALERIO ha scritto:
sembra sia vera.
studi hanno dimostrato che le piante in condizioni di stress rilasciano nell'ambiente certe sostanze "di allarme", come farebbe un animale spaventato con i feromoni. una pianta ferita rilascia feromoni "di paura" per "avvisare" le piante vicine.
un pensiero un po' così che ho, ogni volta che penso ad allevamenti e macelli e coltivazioni intensive è questo: se esistessero degli alieni che gradissero noi come cibo, se venissimo trattati allo stesso modo...
A 2009 we walk in fields of gold
- ile1979
- Master~GolGirl®

Saremmo parte della loro catena alimentare! Insomma un po' come le antilopi x i leoni! Ecco noi saremmo le antilopi!
- Roblin
- Active~GolGirl®

Sono stata vegetariana nell'adolescenza, dai 14 ai 18 anni, e stavo benissimo senza carne né pesce (il pesce è sempre carne di animale che viene ucciso). Ma non vivevo sola, e non c'erano grandi alternative oltre a dei bocconcini di soia che a casa mia cercavano con difficoltà di rendere gustosi, e in generale non era facile. La carne non mi è mai piaciuta, sicuramente questo mi ha facilitato. Da più di un anno sono tornata vegetariana e ne sono felice. I motivi? Amore e rispetto per gli animali innanzitutto, e poi motivi di salute (diciamo che proprio la dieta familiare ha subito dei cambiamenti, approfittando dello svezzamento della bimba più piccola. E quindi spazio a frutta e verdure bio, a scelte più 'ecologiche' in generale che non mi dilungo ora a spiegare, ed altro ancora) e sociali (quelli legati alla distribuzione delle risorse e all'inquinamento già spiegati da altre golline). Son felice di aver fatto questa scelta, in modo più consapevole che nell'adolescenza, e direi che tenderei al vegano, cioè ad un'alimentazione che esclude anche uova e latticini. Pur avendo le mie idee, che mi sono fatta sulla base di informazioni acquisite, di letture e di dialoghi, non mi sogno di giudicare scelte diverse dalle mie, proprio non è nel mio carattere. In famiglia direi che sono in netta minoranza, mio marito e i figli sono onnivori. I figli sanno di me; quando saranno grandi sceglieranno lo stile di vita che preferiscono.
In rete ci sono molti documenti e siti per chi desideri informarsi. Aggiungo solo che la cucina vegana - al di là delle scelte personali - è strepitosa, leggera e gustosa e ricchissima, c'è un'alternativa vegetale praticamente a tutti i piatti, e sicuramente è da provare anche per sperimentare qualcosa di diverso
In rete ci sono molti documenti e siti per chi desideri informarsi. Aggiungo solo che la cucina vegana - al di là delle scelte personali - è strepitosa, leggera e gustosa e ricchissima, c'è un'alternativa vegetale praticamente a tutti i piatti, e sicuramente è da provare anche per sperimentare qualcosa di diverso
- Ari
- Platinum~GolGirl®

roblin, da vegana tu prendi integratori?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- maisetapioca
- Master~GolGirl®

Ciao! Io non posso definirmi vegetariana al 100%. In casa per me e la mia famiglia cucino vegetariano, ma se siamo ospiti da qualcuno, mangiamo quello che ci danno (vedo che la gente va proprio in difficoltà se gli dici che non mangi carne, c'è molta disinformazione e non sanno cosa prepararti, ma io non voglio ergermi ad informatore scientifico, e pur di evitare comizi e discussioni mi adeguo e lo stesso fa mio marito).
Però se vuoi dei riferimenti seri per documentarti davvero in campo alimentare, ti lascio al volo un link e libro.
questa è la prima parte di una puntata di Report: http://www.youtube.com/watch?v=pcIT0UBKNDg poi se ti interessa puoi continuare con la seconda
e il libro è "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer
Più sopra ho letto che il progresso non si può fermare, ma l'allevamento intensivo (che costituisce il 99% della provenienza della carne e dei derivati che consumiamo) non lo definirei progresso, ma solamente lucro. Non c'è salute nè per gli animali nè per l'uomo in come è gestita attualmente la stragrande maggioranza dell'industria zootecnica.
Il discorso è complesso e non si può risolvere in due righe.
Però se vuoi dei riferimenti seri per documentarti davvero in campo alimentare, ti lascio al volo un link e libro.
questa è la prima parte di una puntata di Report: http://www.youtube.com/watch?v=pcIT0UBKNDg poi se ti interessa puoi continuare con la seconda
e il libro è "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer
Più sopra ho letto che il progresso non si può fermare, ma l'allevamento intensivo (che costituisce il 99% della provenienza della carne e dei derivati che consumiamo) non lo definirei progresso, ma solamente lucro. Non c'è salute nè per gli animali nè per l'uomo in come è gestita attualmente la stragrande maggioranza dell'industria zootecnica.
Il discorso è complesso e non si può risolvere in due righe.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- ile1979
- Master~GolGirl®

Ma non è vegana, è vegetariana... No?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma davvero mangiando solo vegetali non si incorre in carenze alimentari?
Io sono una donna adulta e cerco di bere molto latte per prevenire l'osteoporosi. Ai bambini cerco di dare più proteine perché devono crescere e proteine ad alto valore nutritivo cioè da carne, pesce, latticini, uova ... E comunque l'unico sistema per non sbagliare e avere carenze è quello di mangiare il più variato possibile in modo tale che diventa estremamente difficile avere delle carenze.
Eliminare tutti i cibi che contengono proteine ad alto valore nutritivo necessita di un conteggio scrupoloso degli altri tipi di proteine e un controllo della dieta maggiore ... e non sono certa che si riesca comunque ad avere una crescita buona. Magari un adulto in sovrappeso con la pressione alta, se diventa vegetariano per 2 o 3 anni ... non fa che bene ... ma io non farei mai l'esperimento sui bambini che già di loro sono selettivi.
Eliminare tutti i cibi che contengono proteine ad alto valore nutritivo necessita di un conteggio scrupoloso degli altri tipi di proteine e un controllo della dieta maggiore ... e non sono certa che si riesca comunque ad avere una crescita buona. Magari un adulto in sovrappeso con la pressione alta, se diventa vegetariano per 2 o 3 anni ... non fa che bene ... ma io non farei mai l'esperimento sui bambini che già di loro sono selettivi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mina79
- Expert~GolGirl®

Guarda Ile, non so con chi parli tu, ma qualche idea puoi fartela personalmente, senza il sentito dire (che di solito viene spesso storpiato). Cerca in giro, anche in rete, degli attuali allevamenti di bestiame.
Ti puoi fare davvero un idea se osservi e ti informi direttamente.
Ti puoi fare davvero un idea se osservi e ti informi direttamente.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- mina79
- Expert~GolGirl®

Si.lalat ha scritto:Ma davvero mangiando solo vegetali non si incorre in carenze alimentari? .
Il problema maggiore lo hanno i vegani, ma da vegetariani non esiste nessuna carenza.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- maisetapioca
- Master~GolGirl®

No Lalat, questo delle proteine ad alto valore nutritivo è un luogo comune ben attecchito, ma fallace. Quando tu mangi frutta, verdura, legumi e cereali integrali nelle giuste dosi apporti al tuo organismo la totalità delle sostanze nutritive necessarie, ad eccezione della vitamina B12 che si trova però nei derivati, oltre che nella carne. Quindi una dieta vegetariana comprende tutto ciò che serve. Qualunque alimentazione può essere carente, l'attenzione ad una dieta equilibrata dovrebbe essere un principio guida per tutti, vegetariani o onnivori che siano. Io conosco per esempio diversi anemici e nessuno è vegetariano. Al contrario, una dieta vegetariana ben equilibrata porta più facilmente a non avere "eccessi", per esempio nei valori di colesterolo e glicemia. Certo, se uno non mangia più carne e la sostituisce col formaggio, fa un errore e il colesterolo alto se lo ritrova pure lui.
Ogni anno associazioni importanti a livello mondiale si occupano di fare revisioni sistematiche della letteratura scientificasu quest'argomento proprio per valutare di volta in volta i nuovi elementi a favore o contro i diversi tipi di alimentazione. Una delle più importanti, L'america Dietetic Association, promulga ogni cinque anni documenti riassuntivi delle revisioni e la posizione attuale è questa e te la incollo qui:
E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.
Puoi trovare il documento integrale in rete.
Ogni anno associazioni importanti a livello mondiale si occupano di fare revisioni sistematiche della letteratura scientificasu quest'argomento proprio per valutare di volta in volta i nuovi elementi a favore o contro i diversi tipi di alimentazione. Una delle più importanti, L'america Dietetic Association, promulga ogni cinque anni documenti riassuntivi delle revisioni e la posizione attuale è questa e te la incollo qui:
E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.
Puoi trovare il documento integrale in rete.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
- ile1979
- Master~GolGirl®

Ma io ho chiesto a mia zia come fa, lei certo ha una fattoria, ora molto piccola, ma fino a qualche anno fa era grande.... Non è che chiedo in giro e poi leggo certe argomentazioni di vegetariani che comunque non rispettano le scelte altrui, insultando e offendendo... Allora, qui, sto cercando un confronto civile x capire certe scelte e motivazioni.
- maisetapioca
- Master~GolGirl®

La dieta vegana invece, che esclude anche i derivati, può comportare una carenza di vitamina B12, anche se c'è incertezza a riguardo. La vitamina B12 è prodotta da microorganismi che si trovano nel terreno. Gli animali mangiano l'erba e mangiano la vitamina e noi la assumiamo attraverso di loro (o mangiando la carne o mangiando i derivati). I vegani dunque assumono la vitamina B12 come integratore. Ora, uno potrebbe obiettare che non sia sensato assumere una sostanza necessaria come integratore quando si trova in natura. Ma, mi sono informata presso una nutrizionista, la nota interessante è che anche gli animali allevati in batteria non assumono la B12 come la si trova in natura, bensì come integratore. D'altro canto, come potrebbero trovarla altrimenti? Non pascolano nei prati d'estate, nè mangiano il fieno nelle stalle d'inverno.
In conclusione, sempre d'integratore si tratta, solo che per gli onnivori e i vegetariani che non controllano la provenienza di quello che mangiano, c'è un passaggio in più.
In conclusione, sempre d'integratore si tratta, solo che per gli onnivori e i vegetariani che non controllano la provenienza di quello che mangiano, c'è un passaggio in più.