GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:23

Ciao....
apro questo post per un confronto e anche per avere delle delucidazioni su alcune convinzioni e certe affermazioni che vedo girare un po' dappertutto.....
Ci sono frasi che mi lasciano un po' basita.... ci sono affermazioni molto contrastanti e piene di contraddizioni....
Un esempio???
eccone uno: l'altro giorno ho letto da un tizio che lui non mangia carne perchè gli allevamenti sono causa della produzione di gas serra che inquinano e perchè gli animali vengono uccisi in modo bruto e crudele.... questa affermazione è stata fatta da un proprietario di cani.... e voi direte... e questo cosa centra??? centra nel senso che io mi chiedo... ma i cani sono vegetariani come il padrone??? no, perchè se lo sono niente da dire, ma in caso contrario le scatolette di carne vengono prodotte con carne di animale ucciso nello stesso modo bruto e l'inquinamento per l'allevamento e per la produzione della confezione c'è comunque.... quindi... non è la stessa cosa? per l'alimentazione del cane allora la cosa viene giustificata?? ripeto non è una provocazione.... sto cercando di capire....
altra cosa che ho letto.... l'uomo non è nato onnivoro, lo è diventato.... boh, io da che mi ricordo, dagli studi che ho fatto mi ricordo che mi hanno sempre insegnato che gli uomini della preistoria avevano una particolare mascella, mandibola e dentizione per poter masticare la carne cruda visto che all'inizio non si conosceva il fuoco..... altrimenti avremmo dovuto avere una dentizione da ruminante.... no???
Sono queste prese di posizione che mi fanno un po' pensare.... mi sembra che a volte la gente abbia nozioni errate e convizioni contraddittorie... mi spiegate le vostre motivazioni?
Grazie.

Ripeto, spero che questas sia una discussione costruttiva e non sia motivo per insulti o altro!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da Ari » 5 ago 2013, 16:29

ile, ma tu sei vegetariana od onnivora?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:30

io.... onnivora... tendente al carnivora....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:30

perchè Ari?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2013, 16:35

perchè dal titolo sembrava che tu vegetariana proponessi un confronto con gli onnivori, ma poi nel testo si capiva che sei onnivora e quindi ero andata in confusione :risatina:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2013, 16:36

comunque, per risponderti da onnivora che si è interrogata sull'opportunità di diventare vegetariana, posso dirti che alimentare il cane da vegetariano non sarebbe giusto nei confronti del cane stesso.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:37

ah, ok.... è che non sapevo come scrivere un titolo.... non son brava a farli corti.... dai, tu non dai parerei???

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 5 ago 2013, 16:38

Ciao, rispondo con piacere ed interesse al tuo post. Io non sono completamente vegetariana ma mi farebbe piacere diventarlo . Per ora ti posso dire che non mangio più carne rossa dal mese di ottobre. Ho tolto anche gli insaccati . Di tanto in tanto mangio pollo, tacchino e coniglio. Ormai raramente.
A me piace mangiare , adoro sperimentare nuovi tipi di cucina e sono molto curiosa in tal senso .
Credevo di fare una gran fatica eliminando questi cibi invece è stato semplicissimo e soprattutto ..... Sto benissimo!!!!!!
La mia non è stata propriamente una scelta etica, ho deciso infatti di cambiare stile alimentare (e anche di vita) dopo aver scoperto di avere il cosiddetto "brutto male ".
Oltre alle terapie di prassi ho volutamente cambiato alimentazione
Il risultato è che mi sento veramente bene, ho tantissima energia e buon umore!
Non amo però quelli che hanno fatto questa scelta e si ergono a paladini dell'etica: è una scelta personale .....io sono contentissima di averla fatta sopratutto perché non mi manca la carne, anzi!!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2013, 16:39

e per quanto riguarda l'essere onnivori da sempre, l'uomo è nato "frugivoro" e l'introduzione della carne nella sua alimentazione è effettivamente successiva (la caccia si è sviluppata quando il cambiamento climatico globale ha fatto sparire dalla circolazione diverse piante di cui l'uomo si nutriva e gli esseri umani del tempo non erano ancora in grado di coltivare le piante di cui nutrirsi).

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 5 ago 2013, 16:41

P.s il mio cane , mio figlio e mio marito sono onnivori. È una scelta mia che non impongo a nessuno.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:48

Ecco, Inga (mi dispiace, spero che tu ora stia bene), infatti anche a me non piace chi è da una parte o dall'altra e ti giudica come se lui fosse meglio degli altri.... poi io ho una mia opinione/convinzione rispetto a frutta e verdura.... cioè, per quanto possano far bene le vitamine e tutto il resto non mi si può comunque dire che facciano bene in assoluto.... mi spiego meglio... secondo me, con l'alto tasso di inquinamento purtroppo frutta e verdura sono in parte "contaminati"... cioè, crescono su terreni esposti a smog e polveri di vario genere e provenienza, quando piove.... beh, che dire.... quindi, per quanto possano essere salutari, purtroppo, al giorno d'oggi con l'alto tasso di inquinamento, non sono più le verdure sane di una volta...... lasciando perdere che io sono allergica a gran parte di frutta e verdura..... se mi togliessero la carne non ce la farei ad andare avanti solo a uova, formaggi e pesce.......
Ma questo è un altro discorso....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2013, 16:50

ile1979 ha scritto:dai, tu non dai parerei???
allora... a me la carne piace molto, quindi potrei diventare vegetariana solo per motivi etici, ma non sono in grado di farlo.

sono d'accordo con i vegetariani sul fatto che c'è un eccessivo consumo di carne e che effettivamente se si riducesse il consumo pro capite ci sarebbero più risorse per tutti (il bestiame viene alimentato a foraggio, ma per coltivare il molto foraggio che serve per le bestie si sottrae terreno all'agricoltura che potrebbe produrre molto grano per sfamare molti esseri umani).

diciamo che la società è come sempre disequilibrata e quindi si investe tanto in termini di risorse per dare da mangiare a pochi.

per quanto riguarda il modo in cui sono allevati e macellati gli animali in effetti è veramente una situazione grave e per questo nei limiti del possibile io cerco di acquistare carne proveniente da allevamenti biologici che abbiano un occhio di riguardo anche per il modo in cui viene allevato l'animale, non solo per la sua alimentazione.

se vuoi maggiori info fai un giro qui http://www.mangiotuttobio.it/
la loro carne è molto più buona di quella acquistata al supermercato.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:50

Ari ha scritto:e per quanto riguarda l'essere onnivori da sempre, l'uomo è nato "frugivoro" e l'introduzione della carne nella sua alimentazione è effettivamente successiva (la caccia si è sviluppata quando il cambiamento climatico globale ha fatto sparire dalla circolazione diverse piante di cui l'uomo si nutriva e gli esseri umani del tempo non erano ancora in grado di coltivare le piante di cui nutrirsi).
ecco, questa del frugivoro non la sapevo!!! grazie!!! :sorrisoo

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 16:55

Ari ha scritto:
ile1979 ha scritto:dai, tu non dai parerei???
allora... a me la carne piace molto, quindi potrei diventare vegetariana solo per motivi etici, ma non sono in grado di farlo.

sono d'accordo con i vegetariani sul fatto che c'è un eccessivo consumo di carne e che effettivamente se si riducesse il consumo pro capite ci sarebbero più risorse per tutti (il bestiame viene alimentato a foraggio, ma per coltivare il molto foraggio che serve per le bestie si sottrae terreno all'agricoltura che potrebbe produrre molto grano per sfamare molti esseri umani).

diciamo che la società è come sempre disequilibrata e quindi si investe tanto in termini di risorse per dare da mangiare a pochi.

per quanto riguarda il modo in cui sono allevati e macellati gli animali in effetti è veramente una situazione grave e per questo nei limiti del possibile io cerco di acquistare carne proveniente da allevamenti biologici che abbiano un occhio di riguardo anche per il modo in cui viene allevato l'animale, non solo per la sua alimentazione.

se vuoi maggiori info fai un giro qui http://www.mangiotuttobio.it/
la loro carne è molto più buona di quella acquistata al supermercato.
io non acquisto al supermercato ma da un macellaio che produce e vende.... ha solo poche cose provenienti da "fuori"...
Per le motivazioni che hai detto riguardo alle coltivazioni e a certi metodi di allevamenti sono d'accordo anche io.....

l'altro giorno però ho trovato chi dava contro anche a chi mangiava dagli allevamenti bio perchè lì gli animali li uccidono sgozzandoli e facendoli morire dissanguati....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 ago 2013, 16:59

ile però nemmeno gli animali sono più quelli di una volta, sono bombati di ormoni e se, sono da allevamento biologico, crescono sullo stesso terreno inquinato delle melenzane
quindi, capisco che a te non piaccia l'idea, però non dire che con sola frutta, verdura, uova, formaggi e pesce non ce la faresti ad andare avanti....
io personalmente mangio pochissima carne, meno di una volta a settimana, non lo faccio per motivi etici ma perchè preferisco la verdura però sono ancora viva e non mi sento svenire
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 17:09

ci610 ha scritto:ile però nemmeno gli animali sono più quelli di una volta, sono bombati di ormoni e se, sono da allevamento biologico, crescono sullo stesso terreno inquinato delle melenzane
quindi, capisco che a te non piaccia l'idea, però non dire che con sola frutta, verdura, uova, formaggi e pesce non ce la faresti ad andare avanti....
io personalmente mangio pochissima carne, meno di una volta a settimana, non lo faccio per motivi etici ma perchè preferisco la verdura però sono ancora viva e non mi sento svenire
ma se tu leggi bene io ho scritto che, purtroppo ho allergie alimentari e la maggior parte delle quali sono a frutta e verdura....nn posso mangiare praticamente nulla.... diciamo che la mia non è proprio una scelta di piacere! io non sono sempre stata allergica.... tante allergie mi sono venute crescendo! alcuni esempi? una volta mangiavo tutto, ma prorio tutta la frutta e la verdura, tranne i fichi d'india che proprio non mi piacciono... ora non posso più mangiare meloni, anguria, ciliege, melanzane, carote solo cotte, niente pomodori crudi, solo cotti, niente più albicocche, solo mele verdi, no ananas e no certi tipi di pesche, assolutamente niente kiwi, uva o prugne.... insalata solo lattuga e un altro tipo che non mi ricordo il nome.... e questi sono solo alcuni esempi.... e non è che la mia allergia è che ne so un semplice goniore di pancia o dissenteria.... no, fosse così... purtroppo mi si gonfia la gola e mi si chiudono le vie respiratorie oltre al fatto che mi si gonfia e mi si taglia la lingua da cui mi esce anche sangue.... ecco, non è che non mangio frutta e verdura perchè non mi piace ma perchè ci rimango stecchita....
Lo so anche io che gli allevamenti di oggi sono quelli che sono, non ho detto il contrario, ma a me la carne piace, non lo nego.... purtroppo io ho detto che non ce la farei solo con quelle 4 cose sopracitate perchè non ci sarebbe varietà.... sempre le stesse 4 cose... io , e ripeto, io non ce la farei! mica ho detto che mi sentirei svenire o non starei in piedi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 ago 2013, 17:13

ile mi dispiace per le tue allergie, dovresti farti fare un elenco delle verdure che puoi mangiare e cercare cmq di limitare l'uso della carne che, cmq non fa benissimo
se il pesce lo puoi mangiare è già una grande salvezza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 5 ago 2013, 17:13

Allora quoto ci sul discorso ormonale .la mia scelta è partita da li.
Ile, grazie , ora sto benissimo! Meglio di prima!!!!
Comunque io mangio molto pesce e soprattutto tanti cereali e legumi che contengono le proteine che non assumi con la carne.
Ti dirò di più, faccio spessissimo analisi di controllo e mai come ora ho i valori perfetti!
Poi è vero il tuo discorso sul l'inquinamento ... Non sei mai sicura di nulla. Io ho l'orto e tante verdure le prendo da li.
Poi ti dirò che faccio anche tanta attenzione ai cibi conservati ed industriali: cerco sempre di assumere prodotti freschi e poco lavorati .

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 17:28

ci610 ha scritto:ile mi dispiace per le tue allergie, dovresti farti fare un elenco delle verdure che puoi mangiare e cercare cmq di limitare l'uso della carne che, cmq non fa benissimo
se il pesce lo puoi mangiare è già una grande salvezza
test allergici già fatti!!!
purtroppo le mie allergie possono solo peggiorare ed aumentare.... questo è dovuto appunto all'inquinamento.... e a piante come l'ambrosia che una volta qui non c'era.... infatti tanti alimenti come per esempio l'anguria a cui mi è difficilissimo rinunciare sono diventata allergica dopo la comparsa qui dell'ambrosia, questo perchè (aspetta che non mi ricordo l'esatta spiegazione eh, ma più o meno è questa) ha una composizione molecolare che in parte è uguale a quella dell'ambrosia e a questo ne consegue la mia allergia e il non poterla più mangiare.... per altre cose invece dipende da dove viene coltivato... per esempio un melone coltivato in un terreno rosso e al sole matura determinate sostanze che se non viene coltivato sullo stesso terreno ma all'ombra o su un terreno diverso.... quindi io ho sempre le incognite, ma di base ora sono allergica a quasi tutto, poi a seconda delle variabili dicoltivazione potrei avere una reazione più o meno grave.... devo solo sperare che le mie allergie non si moltiplichino ulterirmente!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 ago 2013, 17:48

Ile, io penso di essere nata "vegetariana", io ho sempre mangiato pochissima carne, fin da bambina, ma proprio poco, ma non solo io. Tutti in famiglia ( tranne mio padre).

Quindi per me, rinunciare alla carne e stata la cosa piu naturale possibile.

E' successo tre o quattro anni fa, in un giorno d'estate, sono passata davanti alla macelleria e mi e' venuto da vomitare. ( scusate !). Non so lo perche, l'odore... il sangue, le mosche.

Io da quel giorno non ho piu toccato carne ( ne prosciutti o derivati). Poi e scattato anche un meccanismo dentro me, una forte compassione, qui vedi ancora pecorine legate prima di essere uccise che piangono, e non so se le hai mai sentite, sembra il pianto di un neonato.

Ed io la carne non la mangio piu, non la cucino, non la tocco e non gliela do nemmeno ad Era, ma fortunatamente lei nemmeno la vuole. Quand'era piccola, siccome siamo cresciute con la mentalita' che la carne serve, ( che poi non serve affatto, fa solo male) gliela davo, ma lei non lo voleva, anche lei fin da piccolissima aveva questa forma di rifiuto. Quindi adesso che e' "grande" non la mangia piu.

E come qualcuno molto piu grande di noi ha detto :"Non voglio fare del mio corpo, un cimitero di animali morti"
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”