allora:
adesso siamo nella fase in cui fa tutto per terra............ però quando deve fare sia la cacca e la pipi cerca sempre e dico sempre il conforto mio o della baby-sitter : in pratica si avvicina alle gambe e dice devo fare la pipi o la cacca...........non la vuole farla da sola. di conseguenza avete ragione, e anche io la penso così, che trattasi di un problema psicologico.............
nel fine settimana abbiamo fatto le sedute sul water : si siede sul riduttore ma solo perchè non ha alcuno stimolo............... ieri pom per esempio mi ha detto " è uscita la pipi"...............in realtà non era uscito un bel niente........... ma io le ho detto " brava virginia è uscita...........dai adesso ti pulisci e tiri lo sciacquone"................. il tutto con tranquillità e ricordandole che quando deve rifarla mi deve avvisare............. ovviamente non è stato così perchè continua a farla per terra..............
discorso delega e premi:
ella: l'unico potrebbe essere mio marito( il quale non c'è mai) ma ieri per esempio si è offerto ma lei si rifiuta.............considera che la mattina è con la baby sitter alla quale ho detto cmq di proporle il water ma virgi si rifiuta e giustamente lei non se la sente di insistere con il rischio di scatenare delle crisi (considera che è con virgi da poco) quella di prima, come da accordi, è andata via per troppi impegni familiari................
ho provato a farla andare da sola ( a tal proposito suggerimenti per un'alzatina, oppure sgabello o scaletta per consentirle di salire da sola sul water senza però che sbatta per terra) e all'inzio lo faceva ma considerava il tuttto come un gioco............quando invece a realizzato che trattavasi di un nuovo modo di fare cacca e pipì non ha piu voluto farlo neanche per gioco...........................
premi: tecnica adottata all'inizio con l'unico risultato che le prendevano le crisi isteriche se non le davo il premio, a prescindere dalla pipi o cacca.............però ho intenzione di riadottare questa tecnica adesso che almeno si abbandona alla pipi e cacca nelle mutande ( all'inizio invece anche questo era un problema)
pensate che per comodità l'ho fatta stare solo con le mutandine..........lei ci sta ma quando ha lo stimolo pretende che le metta un pantaloncino altrimenti non la fa..............
insomma amiche mie non è facile........... il problema e che io sono reduce da tre anni difficili e quindi sono molto stanca e giu di morale; di conseguenza voi avete ragione nel sostenere ( cara ella hai inquadrato la situazione) che virgi sente tutta la mia stanchezza e preoccupazione............... solo che non ho alternative............tranne la baby-sitter (di mattina quando lavoro) non ho alcun aiuto anche solo psicologico ( mia madre è tanto cara ma con i suoi 80 anni deve sostenere le sue di lotte)........
non vi nascondo che tra pipi e pezzetti di cacca fatti in più riprese mi tocca svestire, lavare , cambiare e pulire per terra e lavare subito gli indumenti sporchi ( perche altrimenti puzzano) anche 6/7 volte al giorno.........comincio dalle 7.30 di mattina prima di andare al lavoro che virgi ha gia dato......... poi nei giorni feriali la mattina una volta ci pensa la baby-sitter con la quale però si rifiuta di fare la cacca.......e comincia invece appena ritorno dalla studio................
enjoy si cara ho già messo in conto di consultare uno psicolo infantile che possa aiutarmi in qs percorso che mi faccia capire dove sto sbagliando..................
anche perchè non credo di riuscire a risolvere da sola la situazione............ io vivo in molise e a dirla tutta, nonostante io abbia cominciato a chiedere dove potermi rivolgere, non ho ricevuto risposte............cn questo voglio dire che dal punto di vista dei servizi sanitari..........siamo messi proprio male.............. e fatta eccezione per la medicina di base io sono dovuta andare sempre fuori (ricordate il reflusso per il quale sono andata sia a pescara sia a roma)............. devo tentare di chiedere al mio medico di base che ha un vivo interesse per la sfera psicologica e lo ritengo affidabile e attendibile..............speriamo che possa darmi un riferimento.......... che sia esperto in problematiche infantili..............
grazie ragazze e vi terrò aggiornate.................