GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al seno: dubbi e consigli 13 post

Messaggio da pao pao » 26 lug 2013, 9:13

sbu ha scritto:.... Aveva il potere di rigurgitare sugli unici 10 cm rimasto scoperti del divano ricoperto di asciugamani, sul l'unico tratto di vestito ancora pulito, sull'unico pezzettino di materasso scoperto del lettino, etc...
e il potere di vomitare nelle situazioni più sbagliate, tipo quando si era tutti pronti per uscire e lui si vomitava il vestito carino, o quando ha vomitato sul tavolo di laurea di mio fratello o sul tappeto persiano della vecchia zia odiosa :ahaha :impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 26 lug 2013, 10:05

Mammacri non mi sono mica offesa :bacio
Mi hai dato un sacco di informazioni e consigli neanche sapevo insieme a pao pao e alle altre. Quindi posso solo dirvi grazie :thank_you:
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 26 lug 2013, 19:15

Anche cucciolo rigurgitava.
Il primo mese, poi ha smesso da se.

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 26 lug 2013, 22:24

Avrei un altro dubbio. Quando rigurgita vuol dire che ha mangiato troppo, ma allora lui dopo che ha rigurgitato vuole attaccarsi ancora. È meglio evitare visto il rigurgito o faccio finta di niente?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 lug 2013, 0:33

Per me rigurgitava a causa dell'aria nella pancia, tipo un grosso ruttone che si portava sù anche del latte
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 27 lug 2013, 6:34

I piccoli bimbi rigurgitano il latte perché c'è una valvola, che si chiude dopo che il cibo è passato (non mi ricordo come si chiama), che essendo il bimbo piccolino, non si è ancora sviluppata a dovere, e quindi non chiude ancora bene e il latte torna su. E' normale, non si tratta di nessun problema del bimbo. Crescendo la valvolina inizia a funzionare bene e spariscono i rigurgiti.

Quindi può essere entrambi i casi, cioè potrebbe veramente aver mangiato troppo, e rigurgita il latte di troppo.
Ma in questo caso, tu lascia scegliere al bimbo se vuole poppare ancora oppure no. Noi adulti facilmente abbiamo problemi fisici o anche psicologici non il cibo: mangiamo troppo o troppo poco. Invece i bimbi sono bravissimi! Loro chiedono esattamente la quantità di cibo che gli serve, non di meno, né di più :ok . Fidati del tuo bimbo. I bimbi allattati al seno a richiesta più difficilmente avranno problemi di peso, crescendo. L'allattamento al seno aiuta ad evitare l'obesità; in media, a 12 mesi di età, i bimbi allattati al seno sono meno cicciottelli di quelli con LA (in media. poi ogni bimbo è diverso).

Un altro caso è quello che dice sbu, il ruttone di aria nella pancia, che porta su anche il latte.
Anche in questo caso non c'è da preoccuparsi se vuole ancora poppare: tolta l'aria, si è fatto un altro spazietto vuoto nel pancino, così c'entra un altro po' di latte :prr
Anche in questo caso, lascia scegliere al tuo bimbo se vuole poppare ancora oppure no. Se non vuole, vuol dire che ha già preso abbastanza latte.

Il lavoro della mamma è quello di tenere un occhio alla salute e alla crescita del bimbo, e quello di rilassarsi quanto possibile, perché sa il bimbo quello che deve fare!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 28 lug 2013, 20:06

Ciaooooo sempre io a torturarvi :ahaha
Avrei altre dur domande da porvi. Ho imparato ad attaccare bene il piccoletto ma quando si attacca inizialmente sento un gran male al capezzolo che dura poco però, è normale?
Ultima domanda che volevo farvi è questa. Ieri volevo fare un bagno e ho pensato di tirare il latte visto che lui mangia arrichiesta. Il fatto è che dal tiralatte non mi è uscito proprio nulla ma lui mangia. Bho non capisco perché succeda cosi.
Grazie mille di nuovo

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 lug 2013, 22:34

sely, il tiralatte è un mistero misterioso, ed è soprattutto un congegno meccanico che SIMULA la suzione di un bimbo.
PEr alcune donne il seno risponde ottimamente e producono comunque molto anche con il tiralatte, per altre donne il seno non risponde alla suzione meccanica e producono pochissimo o nulla.
(es: io con il tiralatte tiravo max 40 ml in oltre mezz'ora, tra entrambi i seni. Con la spremitura manuale 120 ml in 10 minuti :ok ).
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 lug 2013, 9:07

sely, il seno non dovrebbe fare male durante la poppata. Se non hai un principio di ragadi, per cui se non vedi screpolature o taglietti, allora è solo il capezzolo che è un po' sensibile dato l'improvviso stress a cui è sottoposto. puoi mettere una crema tipo la purelan della medela che non va sciacquata che ti idrata e ammorbidisce la pelle.
Per il tiralatte, quoto newbetti, è proprio un mistero misterioso :ahaha
La prossima volta, prova a tirarlo tra una poppata e l'altra, in un momento della giornata favorevole (di solito al mattino si ha più latte rispetto alla sera, ma, come sai, non è una regola) e magari prima di usare il tiralatte prova prima con un po' di spremitura manuale.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 29 lug 2013, 17:45

Oggi abbiamo fatto il controllo. Solo con il latte di mamma in 3 settimane ha messo su 800 gr. Da 2kg e 600 ora pesa 3kg e 400.
Riguardo al seno non ho tagli non ho nulla. Mi sa solo sensibilita. Per il tiralatte, meno male che vi ho letto se no a vederlo vuoto o 20 gr in mezz'ora mi faceva deprimere

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 29 lug 2013, 23:06

sely, Ottimo per il controllo! Per il dolorino pure io avevo una sorta di fitta durante l'attaccamento iniziale che di solito mi attraversa fino alla schiena perciò ho pensato alla candida ma era appunto solo sensibilità.
E anche del mio seno, come ho scritto commenti dietro, con il tiralatte usciva poco o niente ma quando mio figlio si attaccava lo sentivo deglutire il latte. E pensa che ho usato anche il tiralatte elettrico professionale, di quelli che si prendono a noleggio.

Per i bagno sta tranquilla puoi lasciarlo al babbo mentre lo fai o aspetti che ci sia ecco. Io lo facevo la sera quando avevo capito che lui avrebbe dormito almeno una mezz'ora di fila, allattavo e allatto a richiesta. Certo docce veloci. Nel mio caso non ho nessuno che mi dia una mano e mio marito dal lavoro arriva verso l'ora di cena quindi fin da piccolo usavo un pareo per metterlo in doccia con me ma so che ci sono reti a posta. Altrimenti dovevo attendere sempre il suo arrivo e di estate non ce la facevo proprio. Farla mentre lui dormiva onestamente non me la sono mai sentita. Anche ora la facciamo quasi sempre insieme prima dell'arrivo del babbo almeno così dopo possono stare insieme.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 lug 2013, 9:12

sely ha scritto:Oggi abbiamo fatto il controllo. Solo con il latte di mamma in 3 settimane ha messo su 800 gr. Da 2kg e 600 ora pesa 3kg e 400.
:-D :ok

clariss
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da clariss » 30 lug 2013, 11:59

Ciao a tutte,
il 25 luglio è nata la mia bimba, e la sto allattando esclusivamente al seno. Ci tengo molto ad allattarla perchè col primo figlio ho potuto farlo poco. Oggi abbiamo fatto la prima visita, e da domenica ha preso 20 g. La pediatra dice che non è poco ma nemmeno tanto, e che devo allattare per massimo mezz'ora al massimo ogni 3 ore. Mia figlia però poppa anche per più di un'ora perché fa delle pausette e se la stacco prima piange. Dopo dorme anche 3-4 ore. Mi hanno prospettato un'eventuale aggiunta, che non voglio dare perchè il latte ce l'ho, ho sempre il seno duro dopo un po' che non mangia, ed esce anche col tiralatte.
Secondo voi che dovrei fare? Domani vogliono rivederci per pesarla. Prima ero tanto tranquilla.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 lug 2013, 12:29

clariss, ciao!
Io partirei dal presupposto che la tua pediatra non mi sembra troppo ferrata sulla questione allattamento, cosa purtroppo molto diffusa tra i pediatri. Penso questo perchè
clariss ha scritto: La pediatra dice che non è poco ma nemmeno tanto, e che devo allattare per massimo mezz'ora al massimo ogni 3 ore. ........ Mi hanno prospettato un'eventuale aggiunta,
nel dubbio (per lei non è poco, ma nemmeno tanto), ti piazza lì una bella giunta, tanto per togliersi il pensiero e poi la questione mezz'ora/un'ora/un seno/due seni non deve esistere. Allattare a richiesta significa soddisfare i bisogni del piccolo, non dell'orologio. Tu continua a fare come stai facendo, senza guardare l'orologio :sorrisoo
clariss ha scritto: da domenica ha preso 20 g.
Oggi è martedì, ha preso 20 gr in un giorno (lunedì)? Chissà perchè è consigliato fare un'unica pesata settimanale :fischia :fischia
Inutile fossilizzarsi sui numeri, ma quando ti mettono certe pulci l'unica cosa che vuoi è essere rassicurata, per cui se si considera che l'aumento minimo stimato per un neonato nel primo trimestre è di 125 gr a settimana, sarebbero 18 gr al giorno, per cui ci siete. Ma, ripeto, è proprio un "conto della serva" che va preso per quello che è.
Tu controlla che la piccola bagni 5/6 pannolini al giorno, che dorma serena e che scarichi almeno una volta al giorno. Soddisfatti questi crismi, significa che è tutto ok :ok

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 lug 2013, 12:31

Per dirvi che a volte i bambini di 5 anni ne sanno più dei medici sull'allattamento: venerdì mia sorella ha partorito :cuore , prima di andare all'ospedale ho chiesto a mio figlio grande se avesse qualche messaggio per il cugino o per la zia e lui:"Si, ricorda alla zia che ai bimbi piccoli che non sanno stare seduti bisogna dare il latte tantissime volte" :unghiette

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 30 lug 2013, 12:42

pao pao ha scritto:Per dirvi che a volte i bambini di 5 anni ne sanno più dei medici sull'allattamento: venerdì mia sorella ha partorito :cuore , prima di andare all'ospedale ho chiesto a mio figlio grande se avesse qualche messaggio per il cugino o per la zia e lui:"Si, ricorda alla zia che ai bimbi piccoli che non sanno stare seduti bisogna dare il latte tantissime volte" :unghiette
:emozionee :emozionee :emozionee
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

clariss
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da clariss » 31 lug 2013, 16:55

Grazie Pao Pao,
la tua risposta mi ha molto risollevata, ma oggi sono piombata nell'angoscia. Ieri ho provato a seguire i consigli di ostetriche e pediatri, quindi poppate brevi. Risultato, bimba nervosa, sveglia ogni ora o anche meno, famelica ma dopo poco smetteva di poppare e dormiva, la staccavo e sembrava volesse sbranarmi la spalla, sempre così anche la notte dalle 23 alle 3. Eravamo entrambe a pezzi. Stamattina al controllo ha perso i 20 g presi ieri, mi viene da piangere! Parlano di aggiunta, ma prima vogliono fare la doppia pesata dopo la poppata. Mangia poco e dorme, ha preso 20 g di latte, vogliono darle l'aggiunta anche se dico che è inutile perché dorme. Infatti non ne prende. Arriva poi un'altra pediatra, quella anziana che l'ha dimessa e mi dice di non considerare più i 30 minuti di poppata, di non dare l'aggiunta perché sarebbe un peccato e di fare come ci regolavamo noi. Prossimo controllo fra due giorni. Non ci sto capendo più niente. A voi è mai capitato che un neonato perdesse peso invece di prenderlo, a parte il calo fisiologico? Ah, le ostetriche per far aprire la bocca ai bambini gli pizzicano e torcono il lobo!

clariss
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da clariss » 31 lug 2013, 16:58

Grazie Pao Pao,
la tua risposta mi ha molto risollevata, ma oggi sono piombata nell'angoscia. Ieri ho provato a seguire i consigli di ostetriche e pediatri, quindi poppate brevi. Risultato, bimba nervosa, sveglia ogni ora o anche meno, famelica ma dopo poco smetteva di poppare e dormiva, la staccavo e sembrava volesse sbranarmi la spalla, sempre così anche la notte dalle 23 alle 3. Eravamo entrambe a pezzi. Stamattina al controllo ha perso i 20 g presi ieri, mi viene da piangere! Parlano di aggiunta, ma prima vogliono fare la doppia pesata dopo la poppata. Mangia poco e dorme, ha preso 20 g di latte, vogliono darle l'aggiunta anche se dico che è inutile perché dorme. Infatti non ne prende. Arriva poi un'altra pediatra, quella anziana che l'ha dimessa e mi dice di non considerare più i 30 minuti di poppata, di non dare l'aggiunta perché sarebbe un peccato e di fare come ci regolavamo noi. Prossimo controllo fra due giorni. Non ci sto capendo più niente. A voi è mai capitato che un neonato perdesse peso invece di prenderlo, a parte il calo fisiologico? Ah, le ostetriche per far aprire la bocca ai bambini gli pizzicano e torcono il lobo!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 31 lug 2013, 19:43

io so che accarezzando l'orecchio al bimbo parte il riflesso automatico di ricominciare a ciucciare (non pizicatto, proprio accarezzando con pollice ed indice la parte con la cartillagine), così mi avevano insegnato per i primissimi giorni quando spesso si appisolava ciucciando, o toccargli i piedini...
clariss, secondo me hai avuto la dimostrazione che l'orologio NON è un aiuto per l'allattamento.
Le poppate brevi che ti dicono loro fanno sì che il bimbo ciucci solo il latte iniziale che è più acquoso (per dissetare) e non arrivi a prendere la parte più ricca che arriva man mano.
Il bimbo si sa autoregolare e molla il seno quando è pronto lui.
Poi gli proponi l'altro seno, sempre finchè lui non molla.. se poi il bimbo gradisce gli puoi riproporre il seno 1..
alla poppata successiva (che il bimbo richiede a volte anche dopo soli 40 minuti, a volte dopo un paio d'ore), riparti dal seno opposto...

il mio tato 1 ciucciava il seno dx, poi ruttino, seno sx, ruttino.. a volte di nuovo seno dx.. poi lo cambiavo, e poi finiva di ciucciare... i bimbi (ed il seno materno) non sono macchine che vanno a gettoni e durano un tot di minuti sempre uguali...

E la doppia pesata è una tortura (spessissimo inutile e dannosa per mamma e bebè perchè si stressano entrambi)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 lug 2013, 22:12

clariss, quoto newbetti.
Lascia perdere la doppia pesata (mia sorella ha partorito il 26 luglio, mi ha detto che al nido un bimbo durante una doppia pesata ha perso peso!!!) che ti stressa e basta.
Lascia perdere chi ti consiglia poppate brevi.
Ascolta solo la tua bimba. offrile il seno e lasciala fare finche non si stacca lei. Quando si stacca, offrile l'altro seno, se lo prende bene, se no sarà per la prossima volta. Lascia predere chi ti dice che deve tirare tot tempo tra una poppata e l'altra.
Io mi ricordo i primi 40 giorni di entrambi i bimbi sempre con le tette al vento. E tutto questo contatto serve al neonato per abituarsi alla vita extra uterina, serve alla mamma per imparare a conoscere al suo cucciolo, serve allo stomachino per capire come lavorare, serve alle tette per calibrare la produzione di latte in base alla richiesta.
Fidati di te e vedrai che la bilancia ti darà ragione. Anche se rimango dell'idea che pesate così ravvicinate siano solo nocive.

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”